Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali

+7
Jessica
LucyintheSky
jolie
Giusissima
valinav
ranavalentina
Pantofolina
11 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali - Pagina 3 Empty Re: Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali

Messaggio Da ranavalentina Gio Dic 03, 2009 3:38 pm

Se non hai segnato da nessuna parte le date delle mestruazioni bisogna giocare al ribasso con i pre-ovo, cioè in un ciclo di almeno 26 giorni si considerano verdi solo i primi 5 giorni..se più corto solo 3..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali - Pagina 3 Empty Re: Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali

Messaggio Da Pantofolina Sab Dic 05, 2009 8:39 pm

oggi c'e' stato questo incontro... e devo ammettere che e' stato molto deludente...
Nel senso che siccome la lezione si chiamava metodi naturali... credevo che ci spiegassero un po..
Invece ci hanno detto il pensiero della chiesa riguardo al sesso... che va fatto solo per procreare e che se non ce la sentiamo di procreare nei momenti fertili.... bisogna astenersi.
Riguardo lo studio dei metoni naturali ci hanno detto che tengono un corso a parte con un brava signora che impara le coppie a capire la variazione del muco... ma e' una cosa lunga i mesi perche non e' cosi semplice...
In effetti devo ammettere che capire il muco non e' cosi semplice... io da poco sono riuscita a capirci pochino-ino!

Giusissima ha scritto:

mi è venuta una domanda da chiedere ai pretini.
se una donna ha una malattia deve prendere dei farmaci e non può restare incinta per non rischiare figli con problemi, ma non ha ancora imparato i metodi naturali in quel caso è accettato usare altri metodi per un po'?

riguardo questa domanda loro hanno risposto che noi durante il matrimonio siamo pronti ad accogliere la nuova vita...
se qualora per qualsiasi motivo la cosa non fosse possibile... basta studiare questi metodi... ed evitare rapporti nei periodi fertili.
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali - Pagina 3 Empty Re: Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali

Messaggio Da Giusissima Sab Dic 05, 2009 8:57 pm

cheppalle. quindi astinenza per mesi. spero proprio che lady comp funzioni davvero da subito.

ma sti pretini sono di quelli con gli occhiali e il sorriso gaio? non hai detto che erano aperti al 2009?

ho scoperto che i corsi prematrimoniali sono obbligatori sempre. me toccherà anche a me.

iosono angustiatissima per sta cosa della contraccezione.un po' eticamente, un po' perchè ho il terrore di stare ancora così stranvata.

comq che domande hai fatto tu?
Giusissima
Giusissima

Numero di messaggi : 34
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.11.09

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali - Pagina 3 Empty Re: Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali

Messaggio Da Pantofolina Dom Dic 06, 2009 3:54 pm

diciamo che sono come li hai descritti tu!!!
ma loro riportano il pensiero della chiesa... io ho chiaramente detto loro che simone e' stato cercato e voluto... e che prima prendevo la pillola e che ora osno ricorsa a questi metodi proprio per non assumere piu ormoni artificiali.
E qui mi hanno dato ragione...

Io domande nello specifico non ne ho fatte anche perche le domande che volevo fare io tu tb muco... era no fuori argomento... se provavo a fare domande rimandavano ad un corso che tengono proiprio per imparare i metodi naturali.
Riguardo invee la domanda che hai postato tu loro parlando hanno dato la risposta...
Loro dicono che una coppia sposata deve essere aperta alla vita anche se arriva che ha delle problematiche... tipo bambini portatori di handicap, perche e' vita anche quella
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali - Pagina 3 Empty Re: Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali

Messaggio Da ranavalentina Dom Dic 06, 2009 9:35 pm

Secondo me è gusto che non spieghino nello specifico i metodi perchè appunto sono complicati e fare una lezioncina nall'ambito del corso prematrimoniale sarebbe semplicistico e molte donne tornerebbero a caa convinte di poterli già usare senza uno studio più approfondito!

gius i metodi naturali come ti dicevo prima non impongono astinenza totale per mesi, ma astinenza solo nei giorni fertili.. ladycomp funziona da subito, se ovuli ovviamente!
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali - Pagina 3 Empty Re: Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali

Messaggio Da Isabella Lun Dic 07, 2009 2:44 pm

Mio marito ed io invece per l'incontro sui metodi di contraccezione naturale abbiamo avuto un'insegnante del Billings che è venuta accompagnata dal marito e devo dire che personalmente ho trovato la cosa molto interessante: soprattutto è stata la prima volta che ho sentito parlare di questi metodi come di un qualcosa di rigoroso e scientificamente testato e non come se fossero dei riti woo-doo, come i detrattori vogliono farci credere!
Poi personalmente, ho capito anche che il Billings per me non sarebbe stato adatto sia per i miei muchi, sia per la mia ansia che non mi permetterebbe di affidarmi alla mia esclusiva percezione senza qualche altro dato più concreto; però è stato molto bello e illuminante...
Isabella
Isabella

Numero di messaggi : 562
Età : 51
Località : tra nebbia e zanzare...
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali - Pagina 3 Empty Re: Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali

Messaggio Da Luna nuova Gio Dic 10, 2009 5:53 pm

anche quando ho fatto con mio marito il corso pre matrimoniale ci hanno detto che se volevamo imparare i metodi naturali avremmo dovuto fare degli incontri con un ginecologo che ci avrebbe spiegato tutto, se non sbaglio una volta al mese, finchè non si impara bene.
E io da giovedi inizio!! Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali - Pagina 3 936791
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali - Pagina 3 Empty Re: Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali

Messaggio Da Pantofolina Sab Dic 12, 2009 6:18 pm

luna poi facci sapere qualcosa!
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali - Pagina 3 Empty Re: Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali

Messaggio Da Luna nuova Mer Dic 30, 2009 4:17 pm

eccomi qua!
In realtà ho detto al ginecologo quello che sapevo, imparato sia su internet che su questo forum, e me lo ha confermato, ha osservato i grafici e i miei appunti e ha detto che dovrei aspettare circa 3 mesi e poi avrò una buona conoscenza della mia fertilità, dopo tre grafici confrontati con il metodo Billings.
Ora faccio anche il confronto con Persona.
Cool
Lui ha detto che ai corsi prematrimoniali i cosiddetti pretini non riescono a insegnare bene il metodo a tutti perchè servirebbero lezioni individuali, però i ginecologi che le fanno sono pochissimi.
Mi ha detto che la maggior parte dei suoi colleghi se ne lava le mani prescrivendo contraccettivi ormonali
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali - Pagina 3 Empty Re: Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali

Messaggio Da Eowyn Gio Mag 08, 2014 1:52 pm

Provo a scrivere qui, vediamo se è il topic adatto...  Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali - Pagina 3 902113 
Ieri sera c'è stato l'incontro del corso prematrimoniale in cui si parlava del Centro Aiuto alla Vita. Aspettavo questo incontro perché ero curiosa di quello che avrebbero detto, però devo dire che sono rimasta un po' delusa.
L'argomento principale, ovviamente, viste le attività del Centro, era l'aborto, ma pensavo si parlasse anche di contraccezione. La tipa ci ha spiegato ovviamente tutte le cose che avete scritto sopra, che la coppia deve essere aperta a ogni nuova vita, ecc ecc... a dir la verità si è concentrata molto su esempi di storie a "lieto fine", sorvolando un po' sulle storie di sofferenza, come può essere una diagnosi più o meno certa di problemi gravi del bambino. E vabbè, su questo argomento in realtà ne avevamo parlato a un altro incontro con il parroco, e devo dire che aveva dimostrato grande profondità e apertura mentale.
Io intanto aspettavo che parlasse, almeno un pochino, di contraccezione.
Intanto ha parlato dell'embrione nelle prime settimane di gravidanza, e tra un discorso e l'altro continuava a ripetere che si ovula al 14esimo giorno del ciclo... Ok, lei non era un medico ma un avvocato, ma comunque se ti occupi di certe cose un minimo di informazione ci vuole! e già lì mi veniva un po' il nervoso...
Poi ha parlato delle ragazze madri che si rivolgono al Centro, delle ragazzine...
E in tutto questo neanche un accenno sulla contraccezione!
Io mi chiedo, come fa una realtà del genere, come il CAV, a non entrare un po' anche in questo merito? cioè, a verona c'è l'INER, poi c'è il CAMEN, insomma, ambiente più o meno cristiani che si occupano di metodi naturali... Io ho in mente le mie esperienze al consultorio di Trento, a pochi isolati di distanza dal CAV, in cui a me hanno propinato la pillola trattandomi anche male, e di fianco a me c'erano ragazzine che parlavano come niente fosse delle varie volte che avevano abortito. Ho in mente anche le esperienze di mia sorella con i consultori e con la pdgd data come acqua fresca (ed è considerata abortiva dalla Chiesa).
Io sarò una che se la prende... ma ci sono rimasta davvero male, del fatto di come tralascino tutto quanto.
Io mi rendo conto che un ambiente cattolico non può dire "fate sesso prematrimoniale tranquillamente usando il preservativo", ma non è meglio evitare certe situazioni invece che semplicemente "accogliere il bambino", a 16 anni come anche a 30 o 40, quando magari la situazione economica non è delle migliori? Io sono d'accordo che dicano che, se proprio succede, la cosa migliore (dal punto di vista cattolico almeno) è accogliere la vita, ma certe situazioni si possono evitare in modi che sono perfettamente in accordo con i dogmi della chiesa!
Ecco, me ne sono andata con il nervoso per non averle chiesto se parlano mai di contraccezione, ai ragazzini, agli adulti...
Io sono convinta, tra l'altro, che un metodo come il sintotermico o il ladyfertility diano una tale consapevolezza, da far rendere conto di più di cosa sia davvero la Vita, di cosa accada, e donino un rispetto per il proprio corpo, che mi pare assurdo non parlarne o non conoscerli in un ambiente del genere!
Scusate, magari è un discorso delicato (mi inquieta sempre un po' parlare di religione qui, ho paura di non farmi capire bene) però io continuo a rimuginare se queste cose, che avrei voluto intervenire, e quasi quasi stavo per scrivere una mail all'indirizzo che ci ha lasciato...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3447
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali - Pagina 3 Empty Re: Contraccezione naturale nei corsi prematrimoniali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.