Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come interrompere in modo sicuro la pillola

+12
EleMarilù
Gioia Nera
dipkick
ranavalentina
moonriver
greenhope
Miwako
eni
Derife
kissene
Jessica
micheytopolina
16 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Come interrompere in modo sicuro la pillola Empty Come interrompere in modo sicuro la pillola

Messaggio Da micheytopolina Lun Mag 19, 2008 12:22 pm

Riprendo con il novo topic. Vorrei risolvere il problema dei rapporti avuti l'ultima settimana (o addirittura l'ultimo giorno) prima di interrompere la pillola definitivamente. Siccome si sa che con la pillola, se assunta tutto il mese correttamente, l'ultima settimana di interruzione si è coperti fino al giorno in cui si dovrebbe ricominciare il prossimo blister. Quando ho deciso di terminare la pillola, il mio ginecolo mi ha detto che anche in quella ultima settimana ero protetta e potevo avere rapporti, spiegandomi che, a causa degli ormoni, l'ambiente vaginale era troppo ostile per consentire agli spermatozoi di vivere abbastanza a lungo fino all'ovulazione.

Ho visto su AF, invece, che molte ragazze hanno timore di avere rapporti nell'ultima settimana prima di interrompere la pillola perché temono di poter essere fecondate nei giorni successivi.  Per la verità, una ragazza mi aveva anche chiesto pareri in privato al riguardo e io gli ho riportato quanto dettomi dal ginecologo. Lei non ci ha creduto e mi ha detto che non era così perché altre ragazze su AF le hanno detto che i rapporti avuti durante l'ultima settimana prima dell'interruzione definitiva della pillola erano a rischio, riferendosi al fatto che gli spermatozoi sopravvivono diversi giorni all'interno dell'utero.
Ma io mi chiedo: com'è possibile?
E faccio le seguenti considerazioni:
- A causa degli ormoni (assunti regolarmente, com'è ovvio), l'ambiente uterino è troppo asciutto e acito;
- Per questo motivo, gli spermatozoi al massimo posso vivere giusto un paio d'ore (ma secondo me anche meno);
- Quando uno termina la pillola non ovula certo il giorno successivo (anche nell'ipotesi di ovulazione super precoce) e tanto meno a distanza di poche ore da quanto è terminata l'efficacia contraccettiva della pillola dopo l'ultimo giorno utile.

Quindi è ovvio, secondo me, che quello del rischio dei rapporti dell'ultima settimana è una vera bufalata!
Come interrompere in modo sicuro la pillola 412261 Come interrompere in modo sicuro la pillola 412261  Come interrompere in modo sicuro la pillola 412261  Come interrompere in modo sicuro la pillola 412261
micheytopolina
micheytopolina

Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Come interrompere in modo sicuro la pillola Empty Re: Come interrompere in modo sicuro la pillola

Messaggio Da Jessica Lun Mag 19, 2008 12:46 pm

Non è una bufala, pero' è una misura precauzionale con un piccolo margine in eccesso, che viene riportata dalle case farmaceutiche per tutelarsi.

L'ovulazione puo' ripartire anche con una sola dimenticanza, o addirittura con l'assorbimento incompleto di una sola dose di pillola. Per alcuen persone l'ovulazione riprende lentamente ma non si puo' generalizzare, visto che molte ragazze rimangono incinte nel modo descritto sopra.

La sopravvivenza degli spermatozoi come sappiamo è di 5 giorni. Questo è vero in ambiente fertile, che di solito la pillola sopprime, come effetto collaterale (a livello vaginale pero', non dell'utero).
Questo cmq non è vero per tutte, infatti alcune ragazze, anche su AlF, riportano un aumento delle secrezioni filanti simili a quelle fertili. Se possano avere la stessa funzione, non lo so, ma non si puo' escludere.

L'ovulazione puo' ripartire tranquillamente dopo pochi giorni dall'interruzione del contraccettivo, se non è vero dei primi giorni, è vero di quelli successivi. Nel senso che il corpo, dall'interruzione, puo' ripartire a produrre anche subito e questo puo' significare che ovulerà magari dopo 10 giorni dalla data di interruzione. Quindi se io ho un rapporto ad esempio al quinto giorno della pausa, o nei giorni dopo, allora gli spermatozoi possono tranquillamente arrivare fino al giorno 10 e provocare una gravidanza Come interrompere in modo sicuro la pillola 412261
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33287
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Come interrompere in modo sicuro la pillola Empty Re: Come interrompere in modo sicuro la pillola

Messaggio Da micheytopolina Lun Mag 19, 2008 12:49 pm

Be, un eventuale assorbimento incompleto non è contemplato nel mio discorso. Io mi riferisco all'ipotesi in cui la pillola funzioni regolarmente. Comunque, evidentemente, la cosa potrebbe essere molto soggettiva.
Come interrompere in modo sicuro la pillola 412261 Come interrompere in modo sicuro la pillola 412261 Come interrompere in modo sicuro la pillola 412261 Come interrompere in modo sicuro la pillola 412261
micheytopolina
micheytopolina

Numero di messaggi : 319
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Come interrompere in modo sicuro la pillola Empty Re: Come interrompere in modo sicuro la pillola

Messaggio Da kissene Ven Mag 23, 2008 2:18 pm

Quindi la copertura, assumendo la pillola sempre per bene, fino a quanti giorni dopo la sospensione rimane?
kissene
kissene

Numero di messaggi : 246
Età : 37
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Come interrompere in modo sicuro la pillola Empty Re: Come interrompere in modo sicuro la pillola

Messaggio Da Jessica Ven Mag 23, 2008 2:24 pm

Stando alle regole dei foglietti illustrativi, zero.
Infatti se non ricominci la pillola all'ottavo giorno, metti a rischio i rapporti della settimana di pausa, oltre che tutti quelli successivi.
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33287
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Come interrompere in modo sicuro la pillola Empty Re: Come interrompere in modo sicuro la pillola

Messaggio Da kissene Sab Mag 24, 2008 12:32 pm

Cavoli.. Quindi io domenica alle 20.30 prendo l'ultima pillola e vedo il mio ragazzo la sera.. Devo usare il preservativo?
E se prendessi la pillola il lunedì entro le 12 ore? :roll:
kissene
kissene

Numero di messaggi : 246
Età : 37
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Come interrompere in modo sicuro la pillola Empty Re: Come interrompere in modo sicuro la pillola

Messaggio Da Jessica Sab Mag 24, 2008 12:49 pm

una pillola sola non ti copre. O ricominci il blister o proteggi i rapporti Come interrompere in modo sicuro la pillola 294699
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33287
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Come interrompere in modo sicuro la pillola Empty Re: Come interrompere in modo sicuro la pillola

Messaggio Da Derife Sab Mag 24, 2008 2:12 pm

beh, puoi aggiungere un giorno di pillola e poi sospendere definitivamente Come interrompere in modo sicuro la pillola 826922
Derife
Derife

Numero di messaggi : 996
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Come interrompere in modo sicuro la pillola Empty Re: Come interrompere in modo sicuro la pillola

Messaggio Da kissene Sab Mag 24, 2008 3:44 pm

Neutral
kissene
kissene

Numero di messaggi : 246
Età : 37
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Come interrompere in modo sicuro la pillola Empty Re: Come interrompere in modo sicuro la pillola

Messaggio Da kissene Sab Mag 24, 2008 6:48 pm

Stavo pensando..
Secondo il calcolo del periodo fertile in un ciclo di esattamente 28 giorni (come è quello con la pillola), i 3-4 giorni prima del ciclo sono pressochè sicuri, non dovrebbero rimanerlo totalmente dato il fatto che avendo preso la pillola si è sicuri del giorno in cui arrivano le mestruazioni?
(Mi sono spiegata?! confused )
kissene
kissene

Numero di messaggi : 246
Età : 37
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Come interrompere in modo sicuro la pillola Empty Re: Come interrompere in modo sicuro la pillola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.