Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Utero retroverso

+15
nimue
moonriver
SnowFlake
marylyn
nicolecom
Pantofolina
buongiornoatutti
Francesca
ranavalentina
ladyfarasha
eni
LucyintheSky
coccinella
Jessica
pippi_ci
19 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Utero retroverso - Pagina 5 Empty Re: Utero retroverso

Messaggio Da moonriver Lun Apr 04, 2011 10:19 am

Comunque e' proprio vero che in alcune posizioni durante i rapporti puo' far male. L'altra sera ho fatto un salto che si e' spaventato pure lui.... Suspect fortuna che non capita di frequente.
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Utero retroverso - Pagina 5 Empty Re: Utero retroverso

Messaggio Da gutsygibbon Lun Apr 04, 2011 12:33 pm

io l'avevo retroverso anni fa poi da solo è tornato antiverso.
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Utero retroverso - Pagina 5 Empty Re: Utero retroverso

Messaggio Da moonriver Mer Apr 11, 2012 3:50 pm

SnowFlake ha scritto:Io invece retroverso e retroflesso..una meraviglia insomma..
Ecco era gia' da un po' che volevo chiedervelo. Utero retroverso - Pagina 5 294699 Partendo dal presupposto che un utero retroverso e' un utero che invece di formare un angolo acuto con il canale vaginale si trova invece allineato con questo (quasi in verticale), e che un utero retroflesso e' invece un utero che si appoggia all'indietro sul retto....non riesco a capire come possa un utero essere retroverso e retroflesso contemporaneamente... Utero retroverso - Pagina 5 649468
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Utero retroverso - Pagina 5 Empty Re: Utero retroverso

Messaggio Da Eowyn Lun Ott 19, 2015 8:00 am

Ma può succedere che l'utero retroverso in gravidanza non si sistemi? Che rimanga "incastrato" e quindi crei problemi di crescita, prolasso o ritenzione urinaria?  Ho letto su internet di tutte queste possibilità (si lo so che non dovrei leggere) e mi stanno venendo un po di paranoie! È possibile o sono bufale?
Io lo sento tanto schiacciare la vescica, già a 11w, soprattutto quando sto seduta, e questa cosa mi mette parecchio a disagio e mi fa un po' paura...
Nel caso è una situazione in cui si dovrebbe intervenire subito o posso aspettare una settimana?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Utero retroverso - Pagina 5 Empty Re: Utero retroverso

Messaggio Da Rossana Mar Ott 20, 2015 7:23 am

no stai serena, è impossibile che non si raddrizzi e non rimane incastrato in nulla!
la mia ginecologa mi spiegò ai tempi, che mal che vada avrei sentito qualche doloretto in più, qualche fastidio (che comunque con l'ingrandirsi dell'utero si sentono comunque) ma ingrandendosi si prende il suo spazio Utero retroverso - Pagina 5 826922
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Utero retroverso - Pagina 5 Empty Re: Utero retroverso

Messaggio Da Jessica Mar Ott 20, 2015 5:44 pm

E' statisticamente affermato che l'utero retroverso comporti un minimo rischio aggiuntivo per il prolasso uterino, durante o dopo la gravidanza, ma si tratta sempre di una relazione con la postura, che pertanto può essere trattato dal punto di vista fisioterapico/osteopatico/posturale.
Da sottolineare che è un rischio comunque presente in tutte le gravidanze e addirittura anche in assenza di alcuna gravidanza, soprattutto dopo la menopausa. E' importante un buon tono del pavimento pelvico prima della gravidanza (si dà per scontato nella primipara) e soprattutto cura nella riabilitazione dopo il parto Utero retroverso - Pagina 5 13860 ma anche questo vale per tutte le donne. L'esercizio della sessualità è comunque la migliore prevenzione e terapia!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Utero retroverso - Pagina 5 Empty Re: Utero retroverso

Messaggio Da Eowyn Mar Ott 20, 2015 6:25 pm

PQ, e dell'incarcerazione dell'utero hai mai sentito parlare? O è una di quelle cose che si legge su internet gente che ne parla a caso e a sproposito?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Utero retroverso - Pagina 5 Empty Re: Utero retroverso

Messaggio Da Jessica Mar Ott 20, 2015 7:27 pm

Stando a studi americani, si tratta di una condizione rara che riguarda 1 gravidanza su 3.000 e si verifica nel terzo trimestre perché l'utero "scivola" e resta "intrappolato" nelle ossa pelviche.
Ma si tratta comunque di una condizione la cui insorgenza è monitorabile durante i controlli e su cui si può intervenire chirurgicamente, nel peggiore dei casi, e sicuramente ripristinabile con la dovuta riabilitazione fisioterapica. E' associato comunque a condizioni di importante retroversione della cavità uterina, come ad opera di adesioni cicatriziali endometriosiche o di altra natura. Non è questo evento in particolare che ti dovrebbe preoccupare Utero retroverso - Pagina 5 826922 La sua posizione di retroversione è comunque fisiologica nella donna esente da patologie, ovvero, è semplicemente il tuo equilibrio! E come si è adattato fino ad oggi al tuo corpo, non c'è ragione di pensare che non continuerà a farlo.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Utero retroverso - Pagina 5 Empty Re: Utero retroverso

Messaggio Da Eowyn Mar Ott 20, 2015 7:34 pm

Grazie PQ, mi hai tranquillizzata! :-) mi ero agitata per questa sensazione di qualcosa che preme sulla vescica, e la dottoressa mi aveva detto che è colpa dell'utero rvf! È proprio strano, mi sembra che tutto nella mia pancia si stia spostando! Ma probabilmente è semplicemente la gravidanza! ;-) non mi immaginavo che si sentisse così tanto, a livello fisico!
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Utero retroverso - Pagina 5 Empty Re: Utero retroverso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.