Utero retroverso
+15
nimue
moonriver
SnowFlake
marylyn
nicolecom
Pantofolina
buongiornoatutti
Francesca
ranavalentina
ladyfarasha
eni
LucyintheSky
coccinella
Jessica
pippi_ci
19 partecipanti
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Utero retroverso
Apro questo topic su spunto di una affermazione di Cocci.
All'ultima visita ginecologica ho scoperto di avere l'utero retroverso.
Cosa può comportare? E' possibile che il fastidio che avverto in alcune posizioni durante i rapporti siano dovute a questo?
Illuminatemi!
All'ultima visita ginecologica ho scoperto di avere l'utero retroverso.
Cosa può comportare? E' possibile che il fastidio che avverto in alcune posizioni durante i rapporti siano dovute a questo?
Illuminatemi!
pippi_ci- Numero di messaggi : 2886
Re: Utero retroverso
L'utero retroverso è piuttosto comune, e puo' anche cambiare posizione nel corso della vita. Comporta che l'utero, invece di formare un angolo acuto rispetto alla vagina, è maggiormente "allineato" ad essa (in verticale). Puo' essere associato a una maggiore propensione a dolori mestruali e, in presenza dei fattori di rischio, una maggiore probabilità di prolasso uterino.
Per il resto, non comporta altri problemi, né per la gravidanza né per il concepimento.. il dolore in alcune posizioni dipende, è piu' tipicamente causato dalla cervice che pero' con l'utero retroverso puo' essere piu' bassa del normale.
Per il resto, non comporta altri problemi, né per la gravidanza né per il concepimento.. il dolore in alcune posizioni dipende, è piu' tipicamente causato dalla cervice che pero' con l'utero retroverso puo' essere piu' bassa del normale.
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
what's prolasso uterino?!??!
pippi_ci- Numero di messaggi : 2886
celo!
da quello che so, una volta era considerato motivo di infertilità, tanto che veniva anche corretto chirurgicamente (con scarsi risultati).
poi si è scoperto che in realtà in quanto fertilità non cambia un bel niente (anche perchè l'utero è mobile e comunque durante la gravidanza cambia posizione) e quindi ora lo lasciano in pace
può dare dolorini in qualche posizione (a me da dietro e da davanti con le gambe alzate :oops: )...ma basta che lui faccia un po' d'attenzione.
e può dare più dolori mestruali (non nel mio caso) e disturbare un po' l'intestino (quello si ). di più, nin zò.
se ho detto qualche cavolata correggetemi!
da quello che so, una volta era considerato motivo di infertilità, tanto che veniva anche corretto chirurgicamente (con scarsi risultati).
poi si è scoperto che in realtà in quanto fertilità non cambia un bel niente (anche perchè l'utero è mobile e comunque durante la gravidanza cambia posizione) e quindi ora lo lasciano in pace
può dare dolorini in qualche posizione (a me da dietro e da davanti con le gambe alzate :oops: )...ma basta che lui faccia un po' d'attenzione.
e può dare più dolori mestruali (non nel mio caso) e disturbare un po' l'intestino (quello si ). di più, nin zò.
se ho detto qualche cavolata correggetemi!
coccinella- Numero di messaggi : 2591
Io anche provo un certo fastidio in quelle posizioni....ma nessun ginecologo mi ha mai detto che ho l'utero retroversococcinella ha scritto:celo!
Nel caso si vede da una semplice visita, o è necessaria l'eco?
LucyintheSky- Numero di messaggi : 7561
Piccolo OT: Quando l'utero si abbassa rispetto alla sua sede normale e "cade" in vagina. Tipicamente accade dopo una certa età, complice il calo ormonale della menopausa, ma vi sono alcuni fattori di rischio: età, gravidanze, parti vaginali medicalizzati con manovre invasive come episiotomia e kristeller, chirurgia addominale, sovrappeso, ma non ultimo, squilibri posturali.pippi_ci ha scritto:what's prolasso uterino?!??!
Open new topic if needed
Manualmente si puo' sospettare, l'eco conferma il tuttoLucyintheSky ha scritto:si vede da una semplice visita, o è necessaria l'eco?
anch'io celo!
però la mia dottoressa se n'è accorta quando ho fatto la prima visita a 16/17 anni
però la mia dottoressa se n'è accorta quando ho fatto la prima visita a 16/17 anni
OT ma non troppo...quand'ero ancora illibbbbata la mia gine mi aveva visitato "parzialmente" e se n'era accorta. mi aveva anche prescritto una eco transaddominale di controllo per delle irregolarità mestruali...in ospedale ho trovato un medico str***issimo che oltre ad essere seccato per il fatto che fossi vergine (diceva che senza eco trasvaginale non si vedeva niente etc etc9...mi ha anche scritto sul referto "utero normoverso"...mah, magari non l'aveva visto...oppure oltre che str**** era pure idiota!
coccinella- Numero di messaggi : 2591
Cocci come ho scritto su, puo' cambiare posizione
quindi per quanto non professionale, non è detto che il medico si fosse sbagliato!!
quindi per quanto non professionale, non è detto che il medico si fosse sbagliato!!
Io sono retroversa. Mai avuto alcun disturbo, nè mestruale , nè di concepimento gravidanza parto. Dopo le gravid è tornato sempre com'era, e va bene così.
ladyfarasha- Numero di messaggi : 124
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 1 di 5