Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Adozione

+35
Zara
June
florberry
tomoe
Keira
Trottolina
srt
Julmax
Licine
Rossana
fiordiloto
Coppoletta
Parsley
Luthien
sefora
donnasummer
AbbyOtto
dipkick
fatina
nike
cinciarello
Sharon
Jillian
mulan
MissPat
Artemide
goldie
ArdathLilith
babymommy
elysa
raffina
sea
ranavalentina
pippi_ci
Ellyy
39 partecipanti

Pagina 5 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9 ... 14  Successivo

Andare in basso

Adozione - Pagina 5 Empty Re: Adozione

Messaggio Da fatina Mer Mar 18, 2015 2:50 pm

Io sinceramente non so se sarei pronta per adottare un figlio; l'adozione, soprattutto qui in italia, è un percorso solitamente lungo e complesso, che mette la famiglia in discussione e che non sempre si conclude in modo positivo e non so se ce la farei. Se a questo si aggiunge la possibilità che il bambino adottato arrivi già grandicello e con un trascorso non facile alle spalle il cerchio si chiude: non mi sento davvero pronta ad accettare tutto questo. Non si possono mettere sullo stesso piano un figlio naturale e un figlio adottato all'interno delle dinamiche di una coppia e della famiglia in generale: sono entrambi atti d'amore, ma non sono intercambiabili.
Per quel che riguarda i discorsi della sovrappopolazione vi invito, se lo trovate, a guardare il documentario "population boom" di Werner Boote: mi ha suscitato tante riflessioni in merito quando lo vidi lo scorso anno a Cinemambiente.
Detto questo, una mia cara amica ha adottato un bimbo negli USA e ha raccontato la sua storia in un blog, se siete interessate vi mando il link in pvt. Preparatevi a leggere una storia più simile a Juno che a quella di un'adozione internazionale più comune alle nostre latitudini: lei è andata a prendersi il bimbo direttamente in ospedale quando era appena nato e tutti gli anni tornano un paio di volte dalla mamma e dal babbo.
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 5 Empty Re: Adozione

Messaggio Da Jillian Mer Mar 18, 2015 3:08 pm

nike ha scritto:E' provocatoria, ma non la trovo molto logica. Un conto è spingere forzatamente per ottenere una cosa che per motivi vari il mio corpo non riesce a sostenere, arrivando ad una serie di pratiche che forzano il mio corpo, la natura, l'essenza stessa della nascita, per quanto mi riguarda, perché in natura si genera nel calore mentre con le pratiche assistite si genera dal freddo, e questa per me equivale a snaturare parecchio l'intera faccenda

Io al contrario non me la sentirei di giudicare in modo così estremo chi sceglie di ricorrere alla PMA, in particolare se non ci si è passati, ma probabilmente questo deriva dal fatto che non sono in linea con il tuo pensiero sulla vita generata tramite PMA.
La riflessione sull'ecobio e sul sovrappopolamento è molto bella, ma - dal mio punto di vista - non è molto logico eleggerla a scelta più "naturale" solo per chi ha difficoltà di concepimento. Mi sembra un ritorno un po' forzato ad una sorta di "selezione naturale" dove solo il gene più forte ha diritto a essere portato avanti (ma non voglio andare O.T.).

Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 5 Empty Re: Adozione

Messaggio Da goldie Mer Mar 18, 2015 3:13 pm

Jillian ha scritto:
nike ha scritto:E' provocatoria, ma non la trovo molto logica. Un conto è spingere forzatamente per ottenere una cosa che per motivi vari il mio corpo non riesce a sostenere, arrivando ad una serie di pratiche che forzano il mio corpo, la natura, l'essenza stessa della nascita, per quanto mi riguarda, perché in natura si genera nel calore mentre con le pratiche assistite si genera dal freddo, e questa per me equivale a snaturare parecchio l'intera faccenda

Io al contrario non me la sentirei di giudicare in modo così estremo chi sceglie di ricorrere alla PMA, in particolare se non ci si è passati, ma probabilmente questo deriva dal fatto che non sono in linea con il tuo pensiero sulla vita generata tramite PMA.
La riflessione sull'ecobio e sul sovrappopolamento è molto bella, ma - dal mio punto di vista - non è molto logico eleggerla a scelta più "naturale" solo per chi ha difficoltà di concepimento. Mi sembra un ritorno un po' forzato ad una sorta di "selezione naturale" dove solo il gene più forte ha diritto a essere portato avanti (ma non voglio andare O.T.).


Jillian, come spesso accade, mi trovo pienamente d'accordo con te.

Generazione dal freddo?
Mi risulta che l'amore che genera un figlio , sia che scaturisca da una pratica di fecondazione assistita, da un rapporto sessuale, o dall'adozione sia sempre amore e anche bello caldo!

provoco e vado ot...allora secondo questo ragionamento anche combattere una malattia con la scienza e le moderne pratiche scientifiche è contro natura...dato che la natura ci ha selezionato e fatto ammalare dobbiamo morire a prescindere senza lottare ... così come se  ci avesse selelzionato per non avere figli dovremmo lasciar perdere e basta......
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 5 Empty Re: Adozione

Messaggio Da nike Mer Mar 18, 2015 3:38 pm

Però scusate se vogliamo parlarne ok, vanno benissimo i confronti tra punti di vista diversi, se dev'essere un continuo "allora provoco, allora esagero, allora quindi sostieni che...." no grazie!
Ardath ha espresso un pensiero, io ho condiviso ed ampliato. Io non ho giudicato in modo estremo nessuno, ho espresso un'opinione su una questione, senza giudicare nessuno, ma esponendo il mio punto di vista.
Per quanto riguarda il freddo e il caldo ne parlavo da un punto di vista puramente fisico, che non ha a che fare con l'amore, ma con la fisica!
Comunque, Goldie, non mi provochi particolarmente sulla medicina, perché è risaputo quanto io sia contraria all'accanimento terapeutico al punto che quando mi ci sono trovata ho chiesto di non rianimare.
Non ho neanche parlato di lasciar perdere in caso di sterilità, ho parlato di accanimento.
Non è che il provocare fino all'esasperazione aiuto molto la condivisione, se posso permettermi.
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 5 Empty Re: Adozione

Messaggio Da goldie Mer Mar 18, 2015 3:47 pm

nike ha scritto:
Per quanto riguarda il freddo e il caldo ne parlavo da un punto di vista puramente fisico, che non ha a che fare con l'amore, ma con la fisica!
C

è qui che non mi trovi d'accordo, perchè comunque l'amore c'è! I love you

comunque non serve scaldarsi! era una provocazione non diretta a te in particolare, so come la pensi sulla medicina, ma in generale , era semplicemente un mezzo per esprimere il mio pensiero
(io fra l'altro non ho parlato di accanimento terapeutico, a quello non sono nemmeno favorevole! ma semplicemente ad usare la scienza per curarsi, che sia un tumore preso in tempo o una polmonite!)

peace and love, non era mia intenzione esasperare nessuno, ho solo espresso, come tutti in questo topic, la mia opinione!  Adozione - Pagina 5 826922
(poi sarà che mi sento così pacifica da quando sono incinta che  portare le persone all'esaperazione non è proprio il mio scopo! Adozione - Pagina 5 654381 Adozione - Pagina 5 654381  )


Ultima modifica di goldie il Mer Mar 18, 2015 3:49 pm - modificato 1 volta.
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 5 Empty Re: Adozione

Messaggio Da ArdathLilith Mer Mar 18, 2015 3:49 pm

I toni di Nike sono più netti dei miei, e comunque li condivido. Io cammino sulle uova, in questi argomenti, perché a volte mi sento così "privilegiata" per il percorso che mi è stato dato che mi pare scortese (!!!) essere troppo assertiva nei confronti di chi si accanisce. D'altra parte, il termine che usi, Nike, per me è corretto: accanimento. E anche io sono contraria a qualsiasi suo aspetto, e anzi sto crescendo molto, sto facendo un percorso che riguarda anche il concetto di malattia, guarigione ed equilibrio... e penso sempre di più che una persona che è disposta a martoriare il suo corpo per forzarlo a fare qualcosa che non è fisicamente in grado di fare (concepire, sopravvivere nel coma, e altri esempi) sia una pratica a me incomprensibile e che tutto sommato non denota grande equilibrio in chi la compie. Perché anche l'accettazione fa parte di un sano rapporto con l'esistenza, e accettare che non abbiamo il potere di fare certe cose che ci siamo immaginati di fare... beh è una parte fondamentale della crescita dell'individuo.
Sul caldo e freddo non ho molto capito nemmeno io, ma penso che tu stia facendo riferimento a principi di medicina che magari non abbiamo come base culturale comune...
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 5 Empty Re: Adozione

Messaggio Da goldie Mer Mar 18, 2015 3:56 pm

sono d'accordo, come ho scritto nell'ultimo post della pagina precedente alla vostra visione sull'accanimento.

E la condivido anche per quanto riguarda la fecondazione.
Ok a non accanirsi e martoriarsi per anni o tentare di fare un figlio a 50 anni e passa ma.... credo che almeno una coppia possa fare qualche tentativo senza che sia considerata una faccenda contro natura!

Quindi un conto è qualche tentativo...un conto è decenni di accanimento!

Poi come te ho sempre un po' di timore ad affrontare tale argomenti, proprio perchè Giorgino è arrivato subito e sento di non poter riuscire a capire appieno la situazione di chi la vive...
Come posso capire? come posso mettermi nei loro panni? Adesso dico che provarci x anni sarebbe accanimento ma... come mi sarei comportata io se mi fosse veramente accaduto? Faccio presto io a parlare di accettazione di una cosa che a me è risucita facile....
ecco se ci penso mi viene un po' di angoscia....
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 5 Empty Re: Adozione

Messaggio Da Jillian Mer Mar 18, 2015 4:54 pm

nike ha scritto: Non è che il provocare fino all'esasperazione aiuto molto la condivisione, se posso permettermi.

Nike in realtà io, proprio nell'ottica della condivisione di punti di vista diversi, mi sono sentita di dare un'interpretazione differente da quella che stava passando come "opinione maggioritaria" su Adozione Vs PMA, dato che siamo all'interno di un forum che tratta di fertilità e che quindi è frequentato anche da persone che hanno problemi in questo campo e che si trovano a dover vivere determinate scelte.
Per contestualizzare ulteriormente i miei interventi e sempre in un'ottica di rispetto reciproco, io intendevo dire che è molto bello affermare che siamo tutte favorevoli all'adozione, ma un conto è dirlo e un conto è farlo e secondo me sono affermazioni che hanno pesi diversi se esternate da chi non ha figli, da chi ne ha solo di suoi o da chi effettivamente in questi percorsi ci si è trovata. Così come non mi sento di entrare nel merito del quanto e del come una coppia dovrebbe sperimentare le pratiche di PMA.
Detto questo assolutamente nessun rancore o intento di esasperare Adozione - Pagina 5 13860
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 5 Empty Re: Adozione

Messaggio Da Artemide Mer Mar 18, 2015 5:14 pm

goldie ha scritto:

E la condivido anche per quanto riguarda la fecondazione.
Ok a non accanirsi e martoriarsi per anni o tentare di fare un figlio a 50 anni e passa ma.... credo che almeno una coppia possa fare qualche tentativo senza che sia considerata una faccenda contro natura!

Quindi un conto è qualche tentativo...un conto è decenni di accanimento!
infatti Goldie io ritengo "contro natura" quelli che si accaniscono e continuano a provare più e più volte anche per diversi anni. Idem per le donne che si sottopongono a questi trattamenti in età molto avanzata, per poter pretendere una gravidanza.
Non sono contraria alla fecondazione artificiale a prescindere, anzi benvenga! Adozione - Pagina 5 936791 Ma all'abuso che se ne può fare in alcuni casi sono fermamente contraria.
Fine OT.
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 5 Empty Re: Adozione

Messaggio Da sea Mer Mar 18, 2015 6:06 pm

Anche io sono contraria all'accanimento...e questo discorxso lo faccio anche su me stessa...nel senso che di sicuro ritenterò...ma non voglio assolutamente accanirmi e passare attraverso tante esperienze devastanti pur di avere un figlio.
Però non mi metto a confronto con chi un foglio non ce l'ha mai avuto...non credo che sia facile passare direttamente al bambino senza passare dalla pancia...è un percorso che trovo poco naturale pure quello.
La gestazione serve anche a preparare il cuore...poi possiamo anche fare tanta poesia e dire che può anche esistere una gestazione spirituale...però mica facile eh?
Io credo che non ci sia niente di male nel volere dei figli propri, nel starci male, nel non voler capitolare....deve essre una grande sofferenza...perchè in parte la sto provando....nel senso che io una figlia ce l'ho già e però non ci trovo niente di male a desiderarne un altro mio, a desiderare di portarlo nella pancia....lo trovo un istinto primordiale. E anche se io sono privilegiata perchè la pancia l'ho già vissuta...in ogni caso non sarebbe un salto così facile rinunciare e non viverla ed accogliere come mamma un bambino che non è passato dalla mia pancia,e che magari è già grande.Poi un certo che lo amerei con tutto il mio cuore....ma non sarebbe una cosa così automatica.
Io penso molto che dipenda anche tanto dal proprio sentire...siamo tutte diverse. Dipende molto secondo me da quanto una persona desideri di vivere o rivivere la gravidanza o solo di avere il bambino tra le braccia. Io  desidero il pacchetto completo...quindi di sicuro non mi accanirò...ma non ci rinuncio neanche a priori .
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 5 Empty Re: Adozione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9 ... 14  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.