Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Adozione

+35
Zara
June
florberry
tomoe
Keira
Trottolina
srt
Julmax
Licine
Rossana
fiordiloto
Coppoletta
Parsley
Luthien
sefora
donnasummer
AbbyOtto
dipkick
fatina
nike
cinciarello
Sharon
Jillian
mulan
MissPat
Artemide
goldie
ArdathLilith
babymommy
elysa
raffina
sea
ranavalentina
pippi_ci
Ellyy
39 partecipanti

Pagina 6 di 14 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14  Successivo

Andare in basso

Adozione - Pagina 6 Empty Re: Adozione

Messaggio Da June Ven Giu 10, 2016 4:42 pm

Eccomi anche qui: se può servire racconto il punto di vista "interno" da una coppia infertile.
Quando ti ci trovi dentro reagisci con tutte le fasi del lutto.
Negazione: "Non è possibile, saranno sbagliate le analisi, sarà un'infezione, sarà un ciclo sfigato, sarà... sarà che non è possibile che proprio io, proprio io!!!!"
Rabbia: "Io, si proprio Iooooooo!!!! Mannaggia a te che che non ti sei curato in tempo! Mannaggia a me che ho aspettato troppo! Mannaggia a mamma che mi ha dato gli omogeneizzati!!!"
Patteggiamento: "Ma magari si cura. Ma magari se cambio dottore... Ma magari se mi annego alle fonti di Lourdes... Che cos'è un po' di ormoni a fronte del test positivo? Chi se ne frulla se è nato dal vetro o dal su-e-giù il bambino che avrò in braccio?". Secondo me il ricorso a vari aiuti dalla medicina sta in questa terza fase. Mi ci metto anche io, anzi, noi, che abbiamo all'attivo un'operazione di varicocele, svariati spermiogrammi, innumerevoli dosaggi ormonali, braccia da tossica, ormoni a colazione, cure da diabetica, integratori di ogni razza e ora anche la laparoscopia. Noi abbiamo deciso a priori che alla FIVET non saremmo arrivati. Avevamo qualche dubbio con la IUI ma visti i bassi tassi di successo abbiamo escluso anche quella. Ognuno nel patteggiamento arriva dove è il suo limite, il mio credo sia questa operazione della settimana prossima. Ci deve fare, come diciamo nelle Marche: la sterilità è un lutto, è la morte di tutti i figli che avevi immaginato. Ha bisogno anche di venire a patti con la medicina per essere metabolizzata.
Depressione: "Ok... probabilmente non succederà. Non è nelle nostre mani. E' così. Probabilmente non avremo la pancia, non genereremo nessuno". Nella nostra storia, questo passaggio è stato duro come il cemento ma necessario per maturare la decisione dell'adozione. Quando sei impegnato a lottare contro la natura, non hai risorse per pensare ad accogliere il figlio di altri. Molti ci hanno chiesto, quando siamo tornati dal Tribunale dei minori per avviare la pratica "Ma ci avete messo una pietra sopra sul figlio naturale?". Si e no. Si, ci siamo resi conto che la nostra lotta avrebbe facilmente fallito. No, non abbiamo escluso la possibilità. Ma... non ci crediamo. Ecco, non è nelle nostre possibilità fare il bambino con le nostre mani. Allora... cominciamo con il Tribunale. Non sostituisce il figlio biologico, ma se non avremo figli nostri ci avanzeranno tempo, energia e denaro, è un peccato non offrirli a chi ha bisogno. Qui per noi le cure mediche e le pratiche legali stanno andando in parallelo. Abbiamo già avuto l'incontro con la Polizia e con il medico legale. Ci aspettano la psicologa, l'assistente sociale ed il giudice. E' lunga, ma la cosa non ci dispiace. Un figlio del cuore ha bisogno di una gravidanza molto più lunga di un figlio della pancia!
Accettazione: ci arriveremo? Spero di si. I giri dai medici ed al Tribunale son tutti parte del cammino verso questa fase. Niente mi garantisce che il giucide ci darà l'idoneità, men che meno mi aspetto una gravidanza naturale. Se il giudice ci desse l'idoneità, subentrerebbe il fattore economico. In Italia è gratuita l'adozione, ma pressochè impossibile perché come è stato giustamente scritto on precedenza, la patria potestà viene tolta molto raramente e la maggior parte dei bambini viene data solo in affido. Ecco, non so se quello riuscirò ad accettarlo. E' un passo del percorso più avanti! All'estero c'è più possibilità ma ci vuole un minimo di 15000 euro, che possono diventare anche 50000. Non ce li abbiamo! Ecco, nel caso bisognerebbe parlare con l'ente che si occupa dei contatti con il paese estero e negoziare un po' i pagamenti: se ne vogliono migliaia sull'unghia non ci riusciamo, se è un po' rateizzata ne possiamo parlare!
I tempi lunghi ci sono, la fatica c'è, la voglia di desistere arriva! Però c'è qualcosa che fa da benzina per andare avanti, non so cosa. L'unione di coppia che ne viene? La serenità nel non dover più andare di medico in medico? Il pensiero di un nuovo viaggio e una nuova avventura? Il desiderio di accogliere un figlio sconosciuto?
Vi garantisco comunque che si sta bene in questa situazione, anche nell'attesa. Una gravidanza pluriennale!
Accettazione
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 45
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 6 Empty Re: Adozione

Messaggio Da dipkick Dom Giu 12, 2016 7:55 am

June, che parole e che percorso meraviglioso, per quanto dolorosissimo!! Siete fantastici e vi auguro davvero di realizzare il vostro sogno il prima possibile.
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971
Età : 41
Località : Perth-Australia
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 6 Empty Re: Adozione

Messaggio Da June Dom Giu 12, 2016 1:13 pm

Grazie Dip! Credo che nel mio lungo silenzio ci fosse la necessità di incubare un po' il passaggio tra medicalizzazione e adozione. Mi sono buttata su molti fronti, tra cui un impegno aumentato a scuola. Ho avuto due prime medie, con qualche bambino problematico, inoltre ho fatto il corso per il sostegno ai disabili con relativo tirocinio. Mi sono messa in gioco a un livello più profondo degli altri anni: ho cominciato a pensare che anche insegnare è una forma di maternage e mi sono resa conto che posso benissimo prendermi cura di un figlio d'altri ed amarlo come fosse il mio. Che poi sia impegnativo è fuori discussione ma di sicuro è possibile!
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 45
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 6 Empty Re: Adozione

Messaggio Da June Lun Ago 22, 2016 3:32 pm

Piccolo aggiornamento: a breve abbiamo il primo colloquio con lo psicologo! Un'altro passo in avanti! Adozione - Pagina 6 13860
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 45
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 6 Empty Re: Adozione

Messaggio Da AbbyOtto Lun Ago 22, 2016 5:53 pm

June, sono davvero ammirata per quello che hai scritto, per la vostra consapevolezza, per il vostro essere uniti, forti nel vostro amore ad affrontare questo doloroso cammino. Siete persone davvero speciali e vi auguro di cuore di realizzare il vostro sogno! Vi penso. In bocca al lupo!
AbbyOtto
AbbyOtto

Numero di messaggi : 244
Età : 36
Data d'iscrizione : 14.06.14

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 6 Empty Re: Adozione

Messaggio Da June Mar Ago 23, 2016 10:49 am

Grazie Abby, lento è davvero lento ma ogni passo avanti è un'emozione che riapre orizzonti sconfinati!
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 45
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 6 Empty Re: Adozione

Messaggio Da donnasummer Mar Ago 23, 2016 8:18 pm

Prima o poi, troverò il coraggio di intraprendere anche io questo cammino. Ho iniziato a sognarlo quando pensavo di non poter avere figli biologici, poi è arrivato Gulli ma il desiderio di diventare mamma adottiva ancora non mi è passato. Anzi, ora sono sicura al 100% che è un desiderio sincero e non un surrogato di un figlio naturale. Credo che diventare mamma e papà in questo modo non convenzionale sia ancora più speciale e magico. Emozionante in maniera diversa. Ma l'attesa è la stessa, le paure sono le stesse, l'apertura necessaria per accogliere la creatura che il cielo Dio o l'universo ci ha affidato è la stessa se non di più. Questo è quello che penso e quindi, in bocca al lupo June I love you
donnasummer
donnasummer

Numero di messaggi : 1015
Età : 38
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 6 Empty Re: Adozione

Messaggio Da June Mer Ago 24, 2016 9:42 am

Grazie Donna: apri un lato interessante della questione. Per me l'adozione non chiude la porta al figlio biologico e nei miei sogni il figlio biologico non avrebbe chiuso la strada all'adozione. Mi sono sempre riservata di considerare, se fossi diventata mamma per via naturale, se le risorse e la situazione mi potessero permettere di dare la disponibilità all'adozione.
Però, tutt'ora, il mio sogno più grande sarebbe avere due cuccioli, uno dalla pancia ed uno dal cuore. Se mai accadrà una cosa del genere sarei la donna più felice del mondo.
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 45
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 6 Empty Re: Adozione

Messaggio Da sefora Ven Ago 26, 2016 8:47 am

June mi commuovi, ti auguro veramente ti coronare il tuo sogno. Io non voglio figli, ma sento il tuo desiderio di maternità molto profondo e radicato, quindi capisco la forza e l'energia che state investendo per avere la gioia di un bimbo da accudire. I love you
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 6 Empty Re: Adozione

Messaggio Da June Sab Set 16, 2017 4:53 pm

Carissime, scusate la lunga assenza. Vi aggiorno sulla "gravidanza pluriennale!" Adozione - Pagina 6 98660
E' iniziata nel novembre 2015 con la rgistrazione al Tribunale dei monori della nostra disponibilità all'adozione nazionale ed internazionale.
Tra febbraio e marzo 2016 abbiamo affrontato il colloqui con la polizia e le indagini mediche, ottenendo l'idoneità per quanto riguarda la fedina penale (immacolata!) e lo stato di salute (ottimo! meno male!).
A settembre 2016 abbiamo affrontato il ciclo di colloqui con la psicologa dell'ASUR. Non so che "voto" ci abbia dato ma pare che la sufficienza l'abbiamo presa Adozione - Pagina 6 98660
Ad aprile 2017 c'è stato il ciclo di colloqui con l'assistente sociale e la visita domicilare. Ok, anche qui pare che ce la siamo cavata, siamo una famiglia "normale" ed abbiamo un'abitazione decente Adozione - Pagina 6 654381
A quel punto dovevamo solo aspettare la convocazione del giudice dei minori per l'udienza conclusiva e riassuntiva di tutta l'istruttoria.
Nel frattempo abbiamo preso contatti con un'ente autorizzato che si occupa della adozioni in un paese dell'Est Europa e a testimonianza di molti nostri conoscenti è composto da brave persone oneste che operano a titolo di volontariato. Siamo stati accolti in maniera splendida, ci hanno spiegato tutti gli aspetti pratici, psicologici e sociali legati all'adozione di un bambino straniero (o più di uno!).
Il lato economico è tosto ma non insormontabile, e soprattutto rateizzato (come auspicavo qualche post fa!). Abbiamo anche frequentato il corso per aspiranti genitori adottivi e abbiamo conosciuto molte famiglie adottive e molti compagni di viaggio in questa avventura. E' stato molto forte a livello psicologico e ci siamo riconosciuti in tante storie cha abbiamo ascoltato, e ci siamo immaginati in altre storie raccontate da una coppia con uno o più puffi in braccio.
Finalmente a luglio 2017 ci convoca il Tribunale dei Minori ed abbiamo l'udienza finale. Come è andata? Non ho idea! Speriamo che almeno un po' di fiducia ce la diano Adozione - Pagina 6 4123 E' imprescindibile per avere l'idoneità all'adozione, quella che io chiamo "patente da genitori". Senza l'idoneità non si fa nulla.
Next step: aspettare la lettera dal Tribunale dei Minori ed agire in funzione del suo contenuto.
Se idonei, via di corsa dall'ente ed iniziamo le danze per essere abbinati a nostro figlio I love you
Se non idonei... vedremo cosa fare!
Un abbraccio a tutte e ben ritrovate!
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 45
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 6 Empty Re: Adozione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 14 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.