Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Analisi del sangue, delle urine e altre

+47
LucyintheSky
Tweetier
mimi
MissPat
daneb
selvynina
Parsley
fiordiloto
Paperoga
greenhope
Julie
Cinzia
Emanuela
Isis
ArdathLilith
Sharon
Mirtillina
LadySpank
sefora
Pantofolina
Bambolina Cip
Martinamarina
malalaka
Miwako
zohar
Eowyn
moonriver
linda
Luthien
betty
Derfelina
bluce
soleluna
nicolecom
dipkick
Valesax
coccinella
sea
nike
chiarettaa
Elisabetta
Elisina
Abù
Simona
ranavalentina
Jessica
pippi_ci
51 partecipanti

Pagina 19 di 20 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20  Successivo

Andare in basso

Analisi del sangue, delle urine e altre - Pagina 19 Empty Re: Analisi del sangue, delle urine e altre

Messaggio Da ArdathLilith Mar Ago 27, 2013 5:07 pm

Ciao a tutte, ho una domanda. Devo fare le analisi periodiche delle urine in gravidanza, questa volta anche con urinocoltura.
Mi hanno dato due provette, una stretta e lunga, una larga (un barattolo). Ho due impegnative diverse, quindi sospetto di doverle portare entrambe... E' giusto? Inoltre, faccio come sempre: faccio un po' di pipì, mi fermo e poi con l'altra riempio i due contenitori... Corretto?
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue, delle urine e altre - Pagina 19 Empty Re: Analisi del sangue, delle urine e altre

Messaggio Da Jessica Mar Ago 27, 2013 5:19 pm

In questo caso, essendoci l'urinocoltura, devi:
lavare i genitali
eliminare il primo mitto
raccogliere il resto dell'urina (anche non tutta) nel contenitore largo (destinato ad urinocoltura)
travasare una parte in quello piccolo (destinato ad esame delle urine)

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue, delle urine e altre - Pagina 19 Empty Re: Analisi del sangue, delle urine e altre

Messaggio Da ArdathLilith Mar Ago 27, 2013 6:30 pm

Grazie Panic, chiarissimo!
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue, delle urine e altre - Pagina 19 Empty Re: Analisi del sangue, delle urine e altre

Messaggio Da Zara Lun Nov 25, 2013 11:00 am

Mi aiutate a capire se il medico di base mi ha fatto un'impegnativa corretta? Praticamente devo rifare l'esame del gruppo sanguigno e del fattore rh, poichè al primo prelievo il campione non è risultato idoneo (l'infermiera si è dimenticata di firmare la provetta). Sono andata stamattina dal medico di base e mi ha dato l'impegnativa, sulla quale c'è scritto EMOGRUPPO N.1 det. Secondo voi è compreso anche l'Rh? Analisi del sangue, delle urine e altre - Pagina 19 649468 
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue, delle urine e altre - Pagina 19 Empty Re: Analisi del sangue, delle urine e altre

Messaggio Da Tweetier Lun Dic 02, 2013 10:23 am

Ho fatto gli esami del sangue e delle urine. Tutto ok, a parte una nota in quelli delle urine con "Presenza di scarsi urati amorfi"... qualcuna riesce ad illuminarmi? Non trovo nulla internet in merito alle possibili cause...
Tweetier
Tweetier

Numero di messaggi : 240
Età : 40
Data d'iscrizione : 24.06.11

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue, delle urine e altre - Pagina 19 Empty Re: Analisi del sangue, delle urine e altre

Messaggio Da ladyLisa Lun Dic 16, 2013 10:22 am

Ciao a tutte, poco fa ho ritirato l'esame delle urine (19esima settimana di gravidanza).
Tutto bene, gli unici due punti "dubbi" sono:

Aspetto: torbido

Ed una nota in fondo al foglio con scritto: Presenti sali amorfi.

Domani ho il controllo dalla ginecologa, ma intanto qualcuna sa dirmi qualcosa?
Grazie :)
ladyLisa
ladyLisa

Numero di messaggi : 253
Età : 42
Data d'iscrizione : 07.03.13

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue, delle urine e altre - Pagina 19 Empty Re: Analisi del sangue, delle urine e altre

Messaggio Da Eowyn Ven Mag 02, 2014 3:36 pm

Secondo voi se sui risultati delle analisi c'è scritto "S-Colesterolo" intendono il totale? Perché se fosse l'LDL mi preoccuperei, perché ho 223!
Invece sotto è riportato l'HDL: 99. Buono, no?
I trigliceridi sono 40. Anche questo mi sembra buono.
Mi sono spaventata leggendo quel 223, pensando fosse LDL... certo, anche se è il totale è un po' fuori dai limiti, ma visti gli altri valori non mi preoccuperei più di tanto... sbaglio?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3448
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue, delle urine e altre - Pagina 19 Empty Re: Analisi del sangue, delle urine e altre

Messaggio Da Parsley Mer Mag 28, 2014 7:38 pm

Allora il moroso ha fatto gli esami del sangue con l'ultima donazione. Ha un po' di valori leggermente fuori norma, in più gli hanno detto di donare solo 2 volte all'anno e non 3, perché gli anni in cui donava 3 volte aveva un valore troppo basso (ma non ricorda quale, grrr) e invece quando dona 2 volte è nella norma. Ho provato a dirgli delle parole ma non gli ricordano nulla! Boh sarà il ferro, che dite?

I valori che aveva alterati erano questi:
Alfa-2 globuline: 6,8% (7,1-11,Cool basse
Beta-2 globuline: 6,9% (3,2-6,5) alte
GLOBULI BIANCHI
Mono: 0,825 10^3/ul (0,240-0,790) alti
Baso: 0,150 10^3/ul (0,000-0,080) alti
Mono%: 13,30 (4,40-12,70) alti
Baso%: 2,480 (0,000-1,700) alti

MCHC: 35,9 g/dl (31,8-35,4) alto
Piastrine MPV 5,16 fl (6,90-10,60) basso

Ha anche trigliceridi e ferritina un po' bassi (in particolare ferritina 42 con range 30-300).

Guardando l'emocromo mi viene in mente che quando ha donato io ero nel pieno di un mega raffreddore che poi è diventato infezione batterica, può darsi che gli abbia passato qualcosa anche se lui non è stato male. Solo che non so leggere i valori delle piastrine, MCHC e delle alfa/beta globuline, sono riconducibili alla stessa infezione o bisogna fare altre indagini? Sul referto c'è scritto solo Idoneo: Sì, Dona 2 volte l'anno.
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue, delle urine e altre - Pagina 19 Empty Re: Analisi del sangue, delle urine e altre

Messaggio Da selvynina Ven Mag 30, 2014 5:56 am

Faglieli portare dal suo medico curante.
Se serve, gli farà fare altri esami. O anche no.

I valori sono fuori range ma di poco...
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 46
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue, delle urine e altre - Pagina 19 Empty Re: Analisi del sangue, delle urine e altre

Messaggio Da Jessica Ven Mag 30, 2014 9:34 am

Sì, i globuli bianchi alti possono essere dovuti al fatto che aveva incontrato in quel periodo un'infezione Analisi del sangue, delle urine e altre - Pagina 19 294699
che fortunatamente è riuscito a debellare, malgrado l'anemia!
Sono tutti valori solo lievemente alterati, quindi grandi cose non ci sono, però dovreste riguardare l'ematocrito perché gli indici che hai riportato indicherebbero appunto una situazione di anemia.
La ferritina indica le scorte di ferro nel fegato e lui le ha basse: o le ha impiegate, o non ne ha accumulate abbastanza. Di solito per questo si guarda insieme alla Sideremia e alla Transferrina, che sono esami aggiunti rispetto all'ematocrito, a cui invece appartengono piastrine e alfa,beta-globuline.
I trigliceridi bassi invece meglio! Analisi del sangue, delle urine e altre - Pagina 19 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue, delle urine e altre - Pagina 19 Empty Re: Analisi del sangue, delle urine e altre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 19 di 20 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.