Analisi del sangue, delle urine e altre
+47
LucyintheSky
Tweetier
mimi
MissPat
daneb
selvynina
Parsley
fiordiloto
Paperoga
greenhope
Julie
Cinzia
Emanuela
Isis
ArdathLilith
Sharon
Mirtillina
LadySpank
sefora
Pantofolina
Bambolina Cip
Martinamarina
malalaka
Miwako
zohar
Eowyn
moonriver
linda
Luthien
betty
Derfelina
bluce
soleluna
nicolecom
dipkick
Valesax
coccinella
sea
nike
chiarettaa
Elisabetta
Elisina
Abù
Simona
ranavalentina
Jessica
pippi_ci
51 partecipanti
Pagina 1 di 20
Pagina 1 di 20 • 1, 2, 3 ... 10 ... 20
Analisi del sangue, delle urine e altre
Allora ragazze sono da un paio di mesi in cura da un medico chirurgo con specializzazione in otorinolaringoiatria, pediatria e pure omeopata.
Sono andata da lui a seguito dei diversi episodi di tonsillite che ho avuto e ha escluso per ora in ogni modo l'intervento. Per fortuna...
Nel frattempo però mi sta un po' tenendo monitorata... e ho scoperto che negli ultimi tempi ho la pressione un po' alta. diciamo attorno ai 90-95 la minima e attorno ai 130 la max (che è tuttavia dentro la norma...). Ieri però nel suo studio quando me l'ha provata avevo 98 la minima e 160 la massima... ok ero un po agitata... ma è possibile uno sbalzo del genere...?
Seconda cosa. Dalle analisi del sangue i valori delal tiroide sono risultati un po' bassini, in particolare quelli dell'FT4 che dovrebbero andare da un minimo di 0.90 a un max di 1.70 sono risultata... borderline... infatti avevo 0.90.
Premesso che la questione pressione è in parte dovuta al sovrappeso... e li non ci piove... e devo riuscire con tutta la forza di volontà che ho a mettere una pezza a questo problema, cosa mi dite sulla questione tiroide? secondo voi potrebbe essere un leggero ipotiroidismo?
Ora mi ha dato una sfilza di esami da fare e in più visita dall'endocrinologo (ho anche una zia materna con problemi di tiroide...) e io mi sono autoaggiunta una visita dal cardiologo, avendo un amico di famiglia che lo fa... Consigli? grazie mille...
Sono andata da lui a seguito dei diversi episodi di tonsillite che ho avuto e ha escluso per ora in ogni modo l'intervento. Per fortuna...
Nel frattempo però mi sta un po' tenendo monitorata... e ho scoperto che negli ultimi tempi ho la pressione un po' alta. diciamo attorno ai 90-95 la minima e attorno ai 130 la max (che è tuttavia dentro la norma...). Ieri però nel suo studio quando me l'ha provata avevo 98 la minima e 160 la massima... ok ero un po agitata... ma è possibile uno sbalzo del genere...?
Seconda cosa. Dalle analisi del sangue i valori delal tiroide sono risultati un po' bassini, in particolare quelli dell'FT4 che dovrebbero andare da un minimo di 0.90 a un max di 1.70 sono risultata... borderline... infatti avevo 0.90.
Premesso che la questione pressione è in parte dovuta al sovrappeso... e li non ci piove... e devo riuscire con tutta la forza di volontà che ho a mettere una pezza a questo problema, cosa mi dite sulla questione tiroide? secondo voi potrebbe essere un leggero ipotiroidismo?
Ora mi ha dato una sfilza di esami da fare e in più visita dall'endocrinologo (ho anche una zia materna con problemi di tiroide...) e io mi sono autoaggiunta una visita dal cardiologo, avendo un amico di famiglia che lo fa... Consigli? grazie mille...
pippi_ci- Numero di messaggi : 2886
Re: Analisi del sangue, delle urine e altre
Per quanto riguardo la tiroide, io nell'ultimo anno ho avuto valori di tiroide borderline per l'iper-tiroidismo, pero' alla fine non era nulla di concreto!
Questo perché i valori sballati della tiroide sono sballati per davvero, cioè devono sforare proprio tanto. Cmq si guarda principalmente il TSH, per parlare di ipotiroidismo dev'essere altino, verso 2-3 (anche se ogni laboratorio ha i suoi margini, ma i medici questo neanche lo guardano!)
La relazione tra ipotiroidismo e peso è circolare, nel senso che gli ormoni bassi rallentano il metabolismo e fanno bruciare di meno e accumulare di piu', e l'accumulo rallenta a sua volta il metabolismo.
Nel tuo caso ora non è il momento migliore per fare delle diagnosi perché hai appena lasciato la pillola e qualunque cosa vedi è attribuibile al riassestamento ormonale. E' bene sapere che la pillola stessa puo' indurre dei valori bassi di tiroide. In ogni caso ti avranno prescritto il dosaggio degli anticorpi tiroidei, da lì si vede piu' chiaramente che tipo di situazione è presente ad esempio, questi valori, senza anticorpi, non basterebbero per la diagnosi di ipo-tiroidismo. Cmq il TSH com'é?
Per la pressione, è vero che esiste la sindrome da camice bianco, per cui la pressione si alza sistematicamente durante una visita medica.
Quando c'è una grossa discrepanza tra minima e massima, è tipicamente l'effetto di un fattore emotivo (ansia). Io durante gli attacchi di panico avevo anche 140 su 70 (di norma ho 110 su 60) e mi hanno spiegato proprio questo discorso della differenza. Quindi 160 su 90 sembra risentire di effetti circostanziali, mentre 130 su 90 potrebbe già piu' essere la tua tipica. Nel frattempo, taglia via il sale dagli alimenti, per vedere come va! Cmq anche quella puo' essere un lascito della pillola (sia l'ansia sia la pressione!)
Questo perché i valori sballati della tiroide sono sballati per davvero, cioè devono sforare proprio tanto. Cmq si guarda principalmente il TSH, per parlare di ipotiroidismo dev'essere altino, verso 2-3 (anche se ogni laboratorio ha i suoi margini, ma i medici questo neanche lo guardano!)
La relazione tra ipotiroidismo e peso è circolare, nel senso che gli ormoni bassi rallentano il metabolismo e fanno bruciare di meno e accumulare di piu', e l'accumulo rallenta a sua volta il metabolismo.
Nel tuo caso ora non è il momento migliore per fare delle diagnosi perché hai appena lasciato la pillola e qualunque cosa vedi è attribuibile al riassestamento ormonale. E' bene sapere che la pillola stessa puo' indurre dei valori bassi di tiroide. In ogni caso ti avranno prescritto il dosaggio degli anticorpi tiroidei, da lì si vede piu' chiaramente che tipo di situazione è presente ad esempio, questi valori, senza anticorpi, non basterebbero per la diagnosi di ipo-tiroidismo. Cmq il TSH com'é?
Per la pressione, è vero che esiste la sindrome da camice bianco, per cui la pressione si alza sistematicamente durante una visita medica.
Quando c'è una grossa discrepanza tra minima e massima, è tipicamente l'effetto di un fattore emotivo (ansia). Io durante gli attacchi di panico avevo anche 140 su 70 (di norma ho 110 su 60) e mi hanno spiegato proprio questo discorso della differenza. Quindi 160 su 90 sembra risentire di effetti circostanziali, mentre 130 su 90 potrebbe già piu' essere la tua tipica. Nel frattempo, taglia via il sale dagli alimenti, per vedere come va! Cmq anche quella puo' essere un lascito della pillola (sia l'ansia sia la pressione!)
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
boh il TSH dovrebbe essere nella norma... il range va da 0.27 a 4.20 e il mio valore è di 2.54...
Ora si devo fare (o rifare) i seguenti esami del sangue:
- Anticorpi: TPO e antitiroglobulina;
- FT3, FT4, TSH
- Cortisolo
- ACTH.
e se poi qualcuno mi vuole prestare la lampada di aladino per perdere 10 chili tanto meglio.... !
Ora si devo fare (o rifare) i seguenti esami del sangue:
- Anticorpi: TPO e antitiroglobulina;
- FT3, FT4, TSH
- Cortisolo
- ACTH.
e se poi qualcuno mi vuole prestare la lampada di aladino per perdere 10 chili tanto meglio.... !
infatti è nella norma, piu' nella norma rispetto all'FT4, infatti. E la diagnosi dipende piu' da quello, quindi nel tuo caso, a meno che gli anticorpi non ci rivelino altro, non si puo' parlare di ipo-tiroidismo, anche se la tua situazione ormonale va in quella direzione (in questo momento)
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Te l'ha misurata una sola volta la pressione durante l'utima visita? perchè di solito se c'è il sospetto che dipenda dalla "sindrome da camice bianco" si misura due-tre volte a distanza di dieci min-un quarto d'ora.. in ogni caso per la tua (nostra) età è un po'alta e ti conviene seguire il consiglio di PQ col sale e tentare con la dieta primaverile..
Per la tiroide direi anch'io che per ora non è nulla di allarmante, vediamo come vanno le prossime analisi e poi se non esce niente magari te le farà ripetere tra un po'di mesi, gli ipotiroidismi autoimmuni sono molto frequenti e spesso a insorgenza lenta..
Per la tiroide direi anch'io che per ora non è nulla di allarmante, vediamo come vanno le prossime analisi e poi se non esce niente magari te le farà ripetere tra un po'di mesi, gli ipotiroidismi autoimmuni sono molto frequenti e spesso a insorgenza lenta..
ranavalentina- Numero di messaggi : 4304
Una sola volta, si.
Io in genere quando me la misuro a casa, come mi ha detto di fare il medico, sto seduta sulla sedia ferma qualche minuto, magari leggendo o guardando la tv, poi me la provo.
Effettivamente la minima è sempre un po' altina, attorno ai 88-90, la max nella norma.
E' mia zia ha proprio un ipotiroidismo autoimmune...
Io in genere quando me la misuro a casa, come mi ha detto di fare il medico, sto seduta sulla sedia ferma qualche minuto, magari leggendo o guardando la tv, poi me la provo.
Effettivamente la minima è sempre un po' altina, attorno ai 88-90, la max nella norma.
E' mia zia ha proprio un ipotiroidismo autoimmune...
ecco fatto gli esami del sangue ieri per via del trasferimento, per un pò almeno sono tranquilla e poi cambierò il medico purtroppo!! ma perchè ogni volta che faccio gli esami mi spaccano la vena? questa ovlta è poco ma ho il braccio violetto!!
Domani vi dirò se sono tutti a posto
Domani vi dirò se sono tutti a posto
Simona- Numero di messaggi : 1977
A proposito
di analisi del sangue... Il valore della Proteina C coagulativa molto alto cosa sta a significare?? i medici sono riusciti a darmi ambedue le versioni: il sangue coagula troppo o troppo poco. w la professionalità! il valore era molto oltre il max, ma avevo da poco interrotto la pillola...
una domanda: Panic, come fai ad essere così informata su tutto??? caspiterina!
una domanda: Panic, come fai ad essere così informata su tutto??? caspiterina!
Abù- Numero di messaggi : 517
La pillola aumenta i valori della proteina C coagulativa!
E'una proteina che ha un'azione complessa di modulazione della cascata coagulativa, quando manca può predisporre alla tromboembolia.
La proteina S è normale o è diminuita?
Comunque di solito il problema è quando c'è un deficit di proteina C, non un aumento, specialmente se è solo dovuto alla pillola..
E'una proteina che ha un'azione complessa di modulazione della cascata coagulativa, quando manca può predisporre alla tromboembolia.
La proteina S è normale o è diminuita?
Comunque di solito il problema è quando c'è un deficit di proteina C, non un aumento, specialmente se è solo dovuto alla pillola..
ranavalentina- Numero di messaggi : 4304
Grazie
per la tua risposta!! In questo momento non ho le analisi sotto mano, ricordo però che vi erano due valori sballati, scritti uno sotto l'altro...
la proteina S cosa indica?
la proteina S cosa indica?
Abù- Numero di messaggi : 517
Pagina 1 di 20 • 1, 2, 3 ... 10 ... 20
Argomenti simili
» Sangue nelle feci
» Il topic dei complessi, delle pare, delle fisse...!
» Ragazza in coma vegetativo per la pillola
» Donare sangue
» Tb e donazione di sangue
» Il topic dei complessi, delle pare, delle fisse...!
» Ragazza in coma vegetativo per la pillola
» Donare sangue
» Tb e donazione di sangue
Pagina 1 di 20