Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vita da genitori: come cambia la vita dopo un figlio?

+25
ArdathLilith
Rossana
Sharon
martymcfly
Jillian
Ais
dipkick
daneb
fiordiloto
kikkadori
LucyintheSky
ranavalentina
babymommy
Jessica
sea
raffina
ladyfarasha
Gipsy
Elisina
mammina
Biancospino
Ellyy
buongiornoatutti
pippi_ci
Mannaggia
29 partecipanti

Pagina 6 di 14 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14  Successivo

Andare in basso

Vita da genitori: come cambia la vita dopo un figlio? - Pagina 6 Empty Re: Vita da genitori: come cambia la vita dopo un figlio?

Messaggio Da Elisina Mer Apr 01, 2009 1:03 pm

Ed io pure, Sea, quoto in pieno.
Anch'io che ho lavorato da sempre con i bimbi, stavolta ho deciso di privilegiare il mio. Non c'è nido o nonna che tenga, specialmente i primi anni i bimbi hanno bisogno dei genitori, della mamma presente.
Al di là delle esigenze lavorative, una ridimensionata ci vuole, proprio come punto di partenza.
Le cose poi non vanno sempre come da copione, i bimbi non sono pacchettini che attendono ardentemente di essere parcheggiati di qui e di là: i bimbi piangono, si ammalano e chiamano mamma tutta la notte (e non gli interessa se la mattina la gran manager deve alzarsi presto), i bimbi si svegliano mille volte perchè di giorno la mamma l'hanno vista poco, oppure digiunano, oppure non si inseriscono ai nidi vari....
Sono esseri diversi da noi, che necessitano di cure, di tempo, di dedizione e pazienza.
Questo non significa annullarsi!!!
Noi almeno una volta alla settimana usciamo soli. Se non ci sono soldi si mangia la pizza al taglio e si chiacchiera su una panchina, ma solo io e mio marito. E Diego ce lo portiamo dappertutto, è troppo bello uscire tutti insieme!
Non ci sono solo rinunce da fare! C'è tanto di quell'amore, anche nei momenti di sclero, che non passa mai per la testa che non ne valga la pena!
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414

Torna in alto Andare in basso

Vita da genitori: come cambia la vita dopo un figlio? - Pagina 6 Empty Re: Vita da genitori: come cambia la vita dopo un figlio?

Messaggio Da Biancospino Mer Apr 01, 2009 2:15 pm

Io come ho già scritto sono convinta che sia possibile conciliare tutto.

E' una cosa che in qualche modo l'uomo ha sempre fatto, e oggi è ora che entrambi ci si ridimensioni, cioè che entrambi ci si occupi della famiglia in modo che entrambi si possa dedicarsi "anche" alla carriera, se lo si vuole.

Sono scelte, e non credo sia il caso di demonizzare una donna che vuole essere una "gran manager". D'altra parte, per diventare manager la strada è dura e irta di difficoltà, e certo al di là dei figli non tutte la possono intraprendere. Chi ha l'indole di fare la manager o di aprire e gestire un bar o un negozio, ecco questa donna a mio avviso saprà conciliare, se lo vuole, le sue aspirazioni, con il tempo da passare con i figli.

D'altro canto, e parlo per me, immaginarmi a passare una giornata in un nido mi fa salire un'ansia che non vi dico; è un lavoro che non avrei mai fatto. Certamente sarà diverso con i miei di figli, quando ne avrò; e certamente sarà bello uscire tutti insieme, e vederli crescere. Ma non credo affatto che perchè crescano bene io debba passare con loro 8 ore al giorno. Non si tratta solo di delegare; sarà che, come ho già scritto, io sono figlia di una mamma che ha lavorato tutti i giorni tutto il giorno, e non mi ha fatto mancare nulla, quindi nella madre che lavora, e tanto anche, io la tragedia che leggo qui non la vedo. L'importante è che il clima familiare sia sereno, che i genitori si amino, e che entrambi si riescano a realizzare per le loro aspirazioni.
Biancospino
Biancospino

Numero di messaggi : 479

Messaggio Da Biancospino Mer Apr 01, 2009 2:24 pm

e aggiungo, che con certi ragioonamenti, una donna chirurgo, o una donna pilota di aereo, o una donna dirigente di banca, o una donna odontoiatra, ecco queste donne non potrebbero essere nemmeno in potenza buone madri.

Ed è palesemente falso.
Biancospino
Biancospino

Numero di messaggi : 479

Messaggio Da pippi_ci Mer Apr 01, 2009 2:30 pm

Biancospino ha scritto:e aggiungo, che con certi ragioonamenti, una donna chirurgo, o una donna pilota di aereo, o una donna dirigente di banca, o una donna odontoiatra, ecco queste donne non potrebbero essere nemmeno in potenza buone madri.

BS hai citato categorie professionali che... quasi a farlo apposta hanno PER LEGGE di maternità fino ai due anni per il bimbo.... il medico addirittura forse qualcosa in più...
Sfido qualunque donna (non del settore pubblico), ma del settore privato a prendersi due anni di aspettativa...
Se sei la manager, adesso io cito quella, ma si potrebbe fare il discorso su qualunque tipo di dirigente/funzionario di una azienda privata, sai cosa trovi al tuo rientro dopo due anni di aspettativa (sempre se la puoi prendere da contratto..)? Bè forse nemmeno più la scrivania...
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886

Messaggio Da pippi_ci Mer Apr 01, 2009 2:47 pm

Biancospino ha scritto: Chi ha l'indole di fare la manager o di aprire e gestire un bar o un negozio, ecco questa donna a mio avviso saprà conciliare, se lo vuole, le sue aspirazioni, con il tempo da passare con i figli.

Da fuori, quando i figli non li hai sembra sempre tutto così semplice...
Ma per una donna che voglia continuare a fare carriera, che sia imprenditrice o altro non penso sia poi tuto così rose e fiori.
Io credo che mia mamma volesse più di ogni altra cosa passare del tempo con me, ma allora quando davvero la scelta era o il lavoro o il salto del pasto... ha dovuto scegliere.
E per un commerciante non esistono ferie, sabati, domeniche, festivi, ecc... E' una scelta di vita che comporta una serie di sacrifici enormi, anche fisici. Lei amava moltissimo il suo lavoro e nemmeno per un momento ho pensato che volesse mettere davanti a me le sue aspirazioni. La priorità era mettere un piatto in tavola tutti i giorni!
Io so bene che quando deciderò di avere figli questo significherà probabilmente... niente più viaggi, meno tempo passato in ufficio, forse meno responsabilità e meno stipendio. Ma cerco di godermi ciò che mi sto costruendo ora sul lavoro pensando a ORA.
Sono sempre stata convinta... molto poeticamente... che quando terrò tra le braccia mio figlio... ma che vadano a quel paese viaggi, lavoro e soldi...

Infine vorrei dire che io sono sempre stata all'asilo tutta la giornata. Dalla mattina alla sera. Ma non c'era alternativa, come ho già ampiamente spiegato.
Io sono dell'opinione che ci sia una buona via di mezzo. I bimbi devono stare con i bimbi. Perchè imparano pian piano a stare al mondo. Imparano come gira il mondo. Imparano a confrontarsi con gli altri, a definire la loro personalità, a diventare forti, grandi e svegli.
In assenza di problemi di tipo economico, io penso che la mezza giornata sia l'ideale. Ma sia l'ideale sia per la mamma/papà che per il bimbo.
pippi_ci
pippi_ci

Messaggio Da Mannaggia Mer Apr 01, 2009 2:49 pm

Biancospino ha scritto:Io come ho già scritto sono convinta che sia possibile conciliare tutto.

E' una cosa che in qualche modo l'uomo ha sempre fatto, e oggi è ora che entrambi ci si ridimensioni, cioè che entrambi ci si occupi della famiglia in modo che entrambi si possa dedicarsi "anche" alla carriera, se lo si vuole.

Sono scelte, e non credo sia il caso di demonizzare una donna che vuole essere una "gran manager". .

nessuno demonizza BS...ma credo almeno qui fra noi si debba essere realiste....è utopistico pensare di fare la manager ed avere una famiglia perfetta....oggi le donne fanno tutto o meglio quasi.....ma guarda gli adolescenti / bambini che ci sono in giro....guardali bene....ti piacciono??? a me no...e se sono così....è in gran parte, perchè sono estremamente soli ed abbandonati a loro stessi....non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca....è un dato di fatto questo..
Mannaggia
Mannaggia

Numero di messaggi : 606

Messaggio Da Ellyy Mer Apr 01, 2009 2:52 pm

Quoto BGT ed Elisina.
Le scelte vanno fatte...ad ognuno le proprie.
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999

Messaggio Da Elisina Mer Apr 01, 2009 2:53 pm

Nessuno parla di stare tutto il giorno appiccicati al bambino; anch'io lavoro, anch'io sto cercando di farmi conoscere (sono anche in una città nuova), anch'io ho lauree, aspettative e sogni.
Ma ho dovuto fare i conti con la realtà, con gli aiuti che avevo, coi bisogni di mio figlio.
E ti assicuro ch è tutto molto diverso da come lo immaginavo, sai?

A te BS auguro che tutto quello che speri si avveri. Che tutto torni e si incastri alla perfezione. So anche che dato che sei una donna molto intelligente, saprai adeguarti a quella che sarà la tua, di realtà, una volta che sarai madre (e magari rileggerai questo post.. sorridendo)
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414

Messaggio Da pippi_ci Mer Apr 01, 2009 2:56 pm

Elisina ha scritto:E ti assicuro ch è tutto molto diverso da come lo immaginavo, sai?

Si secondo me quando ci si trova con un frugoletto urlante e magari pieno di cacca... che è uscito fuori non si sa bene come e se non bastasse pure privo di manuale delle istruzioni... bè... molte convinzioni vanno proprio a farsi benedire!

Ultima modifica di pippi_ci il Mer Apr 01, 2009 3:25 pm - modificato 1 volta.
pippi_ci
pippi_ci

Messaggio Da buongiornoatutti Mer Apr 01, 2009 3:24 pm

pippi_ci ha scritto: molte convinzioni vanno proprio a farsi benedire!
Vita da genitori: come cambia la vita dopo un figlio? - Pagina 6 483896
Vita da genitori: come cambia la vita dopo un figlio? - Pagina 6 483896
qui noi mamme e non mamme abbiamo riportato esperienze, aspirazioni, desideri, punti di vista e quanto altro, ma è nei fatti che poi si arriva al succo della questione. E la frase di pippi è calzante Vita da genitori: come cambia la vita dopo un figlio? - Pagina 6 460372
Si parte con delle idee sul da farsi e sul dirsi ma poi è strada facendo che si devono conciliare le esigenze familiari con quelle personali. E nel trovare un equilibrio ciascuna di noi scenderà inevitabilmente a dei compromessi Vita da genitori: come cambia la vita dopo un figlio? - Pagina 6 654381
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 855

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 14 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14  Successivo

- Argomenti simili