Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Detergenti per l'igiene intima

+42
fiordiloto
Stelladelmattino
Ais
Artemide
mimi
Kokotte
Zara
kikkadori
Liv
luisav
Jillian
MissPat
Isis
Parsley
Farfallina
mulan
Elleef
mononoke
cinciarello
calendula
LadySpank
ArdathLilith
Miwako
betty
Bambolina Cip
Minerva
gutsygibbon
Martinamarina
sefora
moonriver
Biancospino
Kikka
SnowFlake
Abù
FedeBlossom
sea
LucyintheSky
Derife
June
coccinella
Jessica
soleluna
46 partecipanti

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Detergenti per l'igiene intima Empty Detergenti per l'igiene intima

Messaggio Da soleluna Ven Dic 26, 2008 11:02 am

Apro questo topic, per la mia disperata ricerca di un detergente intimo che non mi faccia sembrare malata tutte le volte che lo uso!!!
Ne ho usati decine: Infasil, Bergamon, Neutro Med, Flash & Clean, Lines Lei, Lycia, Venus, Chilli, Lactacyd...trovo un pò di sollievo con Saugella ( nelle sue mille e una forma...)....tutti mi fanno lo stesso "difetto"... prurito, bruciore, irritazione, rossore....tanto che per un oretta dopo l'uso, per resistere ai fastidi mi piego su me stessa...e non è una cosa naturalmente possibile da sopportare!!!
Così ho optato per una soluzione fai da te, molto più nature...acqua tiepida e bicarbonato...alternando a giorni l'uso del sapone!!!! Che altro consigliate??? Magari qualcosa di naturale???
soleluna
soleluna

Numero di messaggi : 1295
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.04.08

Torna in alto Andare in basso

Detergenti per l'igiene intima Empty Re: Detergenti per l'igiene intima

Messaggio Da Jessica Ven Dic 26, 2008 6:03 pm

Il sapone intimo deve essere il piu' possibile rispettoso del ph fisiologico naturale, quindi non alterarlo. Quello dell'epidermide (la pelle del corpo) è 5.5, mentre quello delle mucose genitali delle donne in età fertile è leggermente piu' acido, ma soggetto a variazioni per l'effetto vari fattori: gli ormoni sessuali, l'assunzione di contraccettivi ormonali, la gravidanza, il regime alimentare, ecc.

Anche se l'acidità è importante per combattere la proliferazione dei batteri, poiché l'organismo femminile, in condizioni di salute, è in grado di raggiungere il giusto grado di acidità per difendersi, è bene non acidificare ulteriormente, perché questo espone al rischio di sviluppare Candida.
In realtà anche un ph troppo alcalino abbassa le difese immunitarie della zona in questo senso, ma data la tendenza naturale all'acidità è molto piu' facile errare acidificando troppo che all'opposto.

Bisogna fare le dovute eccezioni perché ognuna donna ha esigenze specifiche, ad esempio una donna vicina alla menopausa, che soffre del calo di estrogeni, puo' aver bisogno di piu' acidità per difendersi dai normali batteri. In tal caso un sapone piu' acido puo' essere indicato.
Ma in generale, un sapone piu' tendente al neutro darà risultati migliori.

E' importante non usare saponi per le mani o bagnoschiuma, perché contengono coloranti, profumi e altre sostanze che le zone intime non apprezzano. L'ideale è restare tra un ph di 4.5 e 5.5, tenendo presente che per alcune persone già 4.5 è davvero troppo acido.

Di naturale non so consigliarti, ma io uso da tanti anni Actimousse, a ph fisiologico, che è molto delicato. Per alcuni periodi ho usato Liginia (ph 4.5). La maggior parte dei prodotti (Bergamon, Lactacyd, Chilly, per non fare nomi) sono troppo "commerciali" e aggressivi sulle mucose.

In ogni caso Sole, visto che il problema è ricorrente, non è detto che dipenda dal detergente, ma potresti avere una piccola infezione in atto. Se non l'hai fatto di recente, ti consiglio di fare un tampone vaginale.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Detergenti per l'igiene intima Empty Re: Detergenti per l'igiene intima

Messaggio Da soleluna Ven Dic 26, 2008 7:08 pm

Si PQ, ho già fatto prima di settembre a fare un tampone, e esame urine, ma non risulta niente...ne infezione ne niente!!! E poi questi fastidi nascono solo, in occasione dell'uso di detergenti intimi!!! Neutral
soleluna
soleluna

Numero di messaggi : 1295
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.04.08

Torna in alto Andare in basso

Detergenti per l'igiene intima Empty Re: Detergenti per l'igiene intima

Messaggio Da coccinella Sab Dic 27, 2008 11:02 am

magari hai semplicemente la pelle molto delicata. anch'io trovo la maggior parte dei detergenti troppo aggressivi e per me l'unica soluzione è di limitarne l'uso. io li uso solo per le parti "posteriori", mentre per "lei" solo ogni tanto, il più delle volte mi limito alla sola acqua. in compenso però cerco di darmi una rinfrescata ogni volta che ho a disposizione un bidet o qualcosa di vagamente somigliante!
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Detergenti per l'igiene intima Empty Re: Detergenti per l'igiene intima

Messaggio Da June Dom Dic 28, 2008 2:31 pm

Secondo me i detergenti intimi industriali sono troppo aggressivi, tutti!
Non ne ho mai tollerato nessuno, ogni volta che ho provato ad usarli nel giro di 24 ore appariva una brutta irritazione con conseguente uso di creme e cremine lenitive!
Credo che siano principalmente composti di acqua e tensioattivi tipo Sodium Laureth Sulfate (la base di praticamente tutti i detergenti... shampoo, bagnoschiuma, sapone liquido) che pulisce bene... anche troppo!
Praticamente sgrassa tutto e azzera il film idrolipidico della pelle, quindi figuriamoci sulle mucose!
Io (da saponificatrice quale sono) ho risolto con un sapone fatto in casa, a bassa alcalinità, fatto con olii gentili (tutto oliva, o oliva e riso, o oliva e alloro) senza nessuna profumazione né colorazione (al max un po' di fiori di camomilla).
Non mi da alcun problema, lava bene e lascia tutto in ottima salute, basta sciacquare con attenzione Detergenti per l'igiene intima 98660
Lo uso anche per lavare la Mooncup quando la svuoto.
Purtroppo non so se in commercio esiste qualcosa di simile, forse il sapone di Aleppo o il Marsiglia autentico ma non sono facili da trovare (quello che spacciano per Marsiglia spesso è robaccia aggressiva e riprofumata! Il vero Marsiglia è quasi inodore!).
Un bacione, in bocca al lupo, so che è un intimissimo problema!
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Detergenti per l'igiene intima Empty Re: Detergenti per l'igiene intima

Messaggio Da Derife Dom Dic 28, 2008 2:40 pm

A me ne aveva consigliato uno la ginecologa,ma accidenti non ricordo il nome... era comunque privo di coloranti, era quasi un olio, e non produceva schiuma. Provo a vedere se trovo la prescrizione.
Comunque anche a me spesso i detergenti che si trovano al supermercato causano qualche problema. Con saugella ho risolto, e mi sto trovando bene anche con il chilly antibatterico che si trova in farmacia, anche se non va usat spesso.

Edit: non è quello, ma mi avevano consigliato anche anonet liquido...(a parte il nome non proprio invitante, è un ottimo prodotto Detergenti per l'igiene intima 98660 )
Derife
Derife

Numero di messaggi : 996
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Detergenti per l'igiene intima Empty Re: Detergenti per l'igiene intima

Messaggio Da LucyintheSky Dom Dic 28, 2008 2:45 pm

Io utilizzo il detergente Vea, marca che trovo davvero ottima.
E' a ph fisiologico, nickel tested, e consigliato anche per l' igiene intima nelle situazioni di irritazione vulvare, genitale o perianale.
Non secca la pelle, anzi sembra quasi lasciarci un pellicola protettiva Detergenti per l'igiene intima 294699
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Detergenti per l'igiene intima Empty Re: Detergenti per l'igiene intima

Messaggio Da soleluna Dom Dic 28, 2008 3:34 pm

Proverò a vedere se trovo quelli suggeriti da deri e lucy...e a proposito del suggerimmento di June, proverò lo stesso ad andare in farmacia o parafarmacia!!! Detergenti per l'igiene intima 294699 Speriamo di trovarne uno che mi vada bene!!!!
soleluna
soleluna

Numero di messaggi : 1295
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.04.08

Torna in alto Andare in basso

Detergenti per l'igiene intima Empty Re: Detergenti per l'igiene intima

Messaggio Da sea Dom Dic 28, 2008 10:49 pm

In questo momento io sto usando il detergente intimo dell'Elicryso, è molto buono ed è apposito per i bruciori e le irritazioni. Quando sento bruciore è fantastico anche il gel dell'Elicryso, ti allevia ogni bruciore.Per non usare poi sempre il sapone io , a volte, faccio il bidè con l'amido, quello che si usa per fare il bagnetto ai bimbi piccoli...è rinfrescante e lenitivo!!
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Detergenti per l'igiene intima Empty Re: Detergenti per l'igiene intima

Messaggio Da soleluna Lun Dic 29, 2008 10:23 am

sea ha scritto: faccio il bidè con l'amido, quello che si usa per fare il bagnetto ai bimbi piccoli...è rinfrescante e lenitivo!!
Anche io uso molto spesso l'amido, ma faccio il discorso inverso, tu per non usare sempre sapone, io per non usare sempre amido cerco un buon detegergente intimo!!!! Detergenti per l'igiene intima 98660 Detergenti per l'igiene intima 98660
Comunque stamattina sono stata in farmacia e ho chiesto: Anonet ( quello consigliato da Deri), scatolo bianco, giallo, e blu, prezzo 12,80...
E poi quello consigliato da Lucy. Stesse sembianze, preezzo 15,50...
voglio provarli entrambi e vedere con quale mi trovo meglio!!!! :P
Grazie dei consigli!!!
soleluna
soleluna

Numero di messaggi : 1295
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.04.08

Torna in alto Andare in basso

Detergenti per l'igiene intima Empty Re: Detergenti per l'igiene intima

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.