La salute del pavimento pelvico
3 partecipanti
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: La salute del pavimento pelvico
Eccomi con gli aggiornamenti! Ieri sono stata dall'ostetrica per la valutazione del pavimento pelvico e confermo quanto scritto da Eowyn, l'ostetrica è stata gentile, delicata, molto rispettosa e mi ha messo subito a mio agio.
Lo swab test è risultato negativo ma ho l'addome molto teso, la respirazione invertita e internamento ho un ipertono di grado 3.
Durante la visita mi ha spiegato un paio di esercizi da effettuare a casa (respirazione profonda con escursione del diaframma respiratorio, un esercizio interno per il rilassamento del pavimento pelvico e un automassaggio con pressioni verso il basso).
Seguirò attentamente gli esercizi, anche se all'inizio sono sicura che non sarà cosi facile, ma voglio impegnarmi perchè ieri ne sentivo già i benefici!!! Sono rimasta a bocca aperta nel sentire la differenza tra il prima e dopo con l'ingresso del dito in vagina.
Dall'agitazione e da tutte le domande, mi sono dimenticata di chiederle se il peso pelvico che avverto è normale ma a questo punto immagino che sia dovuto a questa contrattura! In tal caso continuerò ad utilizzare il metodo consigliatomi da Jessica (impacchi caldi e freddi).
Unica nota dolente è che l'ostetrica è oberata di appuntamenti e mi ha fissato le prossime sedute a metà giugno e metà luglio.
Lo swab test è risultato negativo ma ho l'addome molto teso, la respirazione invertita e internamento ho un ipertono di grado 3.
Durante la visita mi ha spiegato un paio di esercizi da effettuare a casa (respirazione profonda con escursione del diaframma respiratorio, un esercizio interno per il rilassamento del pavimento pelvico e un automassaggio con pressioni verso il basso).
Seguirò attentamente gli esercizi, anche se all'inizio sono sicura che non sarà cosi facile, ma voglio impegnarmi perchè ieri ne sentivo già i benefici!!! Sono rimasta a bocca aperta nel sentire la differenza tra il prima e dopo con l'ingresso del dito in vagina.
Dall'agitazione e da tutte le domande, mi sono dimenticata di chiederle se il peso pelvico che avverto è normale ma a questo punto immagino che sia dovuto a questa contrattura! In tal caso continuerò ad utilizzare il metodo consigliatomi da Jessica (impacchi caldi e freddi).
Unica nota dolente è che l'ostetrica è oberata di appuntamenti e mi ha fissato le prossime sedute a metà giugno e metà luglio.
Olmi- Numero di messaggi : 1287
Sono contenta che tu abbia avuto una piacevole esperienza e delle risposte!
anche se manca un po' di tempo ai prossimi appuntamenti, vedrai che già fare gli esercizi che ti ha dato servirà a modificare la situazione! Serve tempo comunque per poter dare al corpo il tempo e il modo di trasformarsi in modo dolce
La sensazione di peso può essere assolutamente legata ad un'area di muscolatura contratta ! E' un peso come la sensazione di avere un'arancia (o un melone o un cocomero ) dentro/sopra la vescica? Classico della pubalgia, che si confonde suuuuper facilmente con la cistite interstiziale perché dà gli stessi sintomi.
Oppure è più interno/più in alto? Lo senti come se fosse dentro l'intestino? Un'ecografia se non ne hai una recente ti può permettere di escludere molte cose a livello del tratto digerente.
Se è comunque il pavimento pelvico in disallineamento a provocarlo, puoi provare con esercizi molto blandi, tipo ruotare il bacino (piano all'inizio, solo movimenti lenti e piccoli all'inizio, poi più profondi, ma senza fare aerobica ). In generale, i movimenti della danza del ventre possono aiutare a localizzare il fastidio, farlo modificare o darti comunque più consapevolezza del grembo.
Faccio una precisazione sull'impacco freddo: era un suggerimento esplorativo intanto che aspettavi la valutazione/diagnosi per farti soprattutto prendere consapevolezza corporea. Nel caso di irritazioni muscolo-scheletrici può funzionare molto bene (es. sul monte di venere che è una zona ossea, non ci sono controindicazioni!), mentre nel caso di zone dove sono compresi organi (l'addome ad esempio), l'impacco freddo in linea di massima non è mai consigliato, ma si preferisce il caldo per distendere, rilassare e aumentare la circolazione. Al massimo, meglio alternare!
anche se manca un po' di tempo ai prossimi appuntamenti, vedrai che già fare gli esercizi che ti ha dato servirà a modificare la situazione! Serve tempo comunque per poter dare al corpo il tempo e il modo di trasformarsi in modo dolce
La sensazione di peso può essere assolutamente legata ad un'area di muscolatura contratta ! E' un peso come la sensazione di avere un'arancia (o un melone o un cocomero ) dentro/sopra la vescica? Classico della pubalgia, che si confonde suuuuper facilmente con la cistite interstiziale perché dà gli stessi sintomi.
Oppure è più interno/più in alto? Lo senti come se fosse dentro l'intestino? Un'ecografia se non ne hai una recente ti può permettere di escludere molte cose a livello del tratto digerente.
Se è comunque il pavimento pelvico in disallineamento a provocarlo, puoi provare con esercizi molto blandi, tipo ruotare il bacino (piano all'inizio, solo movimenti lenti e piccoli all'inizio, poi più profondi, ma senza fare aerobica ). In generale, i movimenti della danza del ventre possono aiutare a localizzare il fastidio, farlo modificare o darti comunque più consapevolezza del grembo.
Faccio una precisazione sull'impacco freddo: era un suggerimento esplorativo intanto che aspettavi la valutazione/diagnosi per farti soprattutto prendere consapevolezza corporea. Nel caso di irritazioni muscolo-scheletrici può funzionare molto bene (es. sul monte di venere che è una zona ossea, non ci sono controindicazioni!), mentre nel caso di zone dove sono compresi organi (l'addome ad esempio), l'impacco freddo in linea di massima non è mai consigliato, ma si preferisce il caldo per distendere, rilassare e aumentare la circolazione. Al massimo, meglio alternare!
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Speriamo Jessica, grazie!!! L'esercizio per il rilassamento pelvico mi risulta più difficoltoso, mentre respirazione e massaggio mi sembra di eseguirli correttamente!Jessica ha scritto: vedrai che già fare gli esercizi che ti ha dato servirà a modificare la situazione!
Comunque non demordo, sto cercando di effettuarli ogni sera, prima di coricarmi.
Sì, è come se avessi un peso dentro/sopra la vescica veramente fastidioso! Ho approfittato che dovevo sentire l'ostetrica per modificare l'orario di un appuntamento e mi ha confermato che questa sensazione è una conseguenza della contrattura pelvica.
Mi ha consigliato impacco caldo + respirazione lenta. Ideale con questi 30° ma effettivamente ottengo beneficio.
Esattamente! ti ha suggerito la tecnica del palloncino per questa sensazione?Olmi ha scritto:Sì, è come se avessi un peso dentro/sopra la vescica veramente fastidioso! Ho approfittato che dovevo sentire l'ostetrica per modificare l'orario di un appuntamento e mi ha confermato che questa sensazione è una conseguenza della contrattura pelvica
In posizione supina, collo non supportato, si respira lentamente gonfiando progressivamente l'addome fino a "riempire" quella sensazione come fosse un palloncino da gonfiare. E poi lentamente si riaccompagna il respiro espirando. Ti aiuta contro la respirazione invertita e distende la muscolatura di quella zona
Ammetto di essere molto ignorante in materia, fino a qualche giorno fa per me il pavimento pelvico era un perfetto sconosciuto!Jessica ha scritto:ti ha suggerito la tecnica del palloncino per questa sensazione?
Non credo sia lo stesso esercizio che mi ha proposto l'ostetrica Mi ha detto di inspirare lentamente come se dovessi portare all'interno l'ombelico e poi di buttare fuori l'aria.
Ok, allora non voglio confonderti le idee se ti ha già dato tecniche per la respirazione, segui le sue indicazioni!
quella del palloncino è una tecnica mirata a quella specifica sensazione
quella del palloncino è una tecnica mirata a quella specifica sensazione
Jessica non preoccuparti che non mi hai assolutamente confuso le idee, anzi per me ogni consiglio in più è ben accetto!Jessica ha scritto:Ok, allora non voglio confonderti le idee
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Esercizi per il pavimento pelvico
» Il pavimento pelvico dopo il parto
» Prolasso pelvico
» Salute del seno
» La salute maschile
» Il pavimento pelvico dopo il parto
» Prolasso pelvico
» Salute del seno
» La salute maschile
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 2 di 2