Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lacerazioni vaginali durante il parto

+7
Hythien
Stelladelmattino
luisav
Sharon
Zara
daneb
Jillian
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Lacerazioni vaginali durante il parto - Pagina 3 Empty Re: Lacerazioni vaginali durante il parto

Messaggio Da Hythien Dom Apr 10, 2016 8:27 pm

A me la gine ha dato un libricino dove vengono spiegati molti esercizi diversi, lei mi ha segnato quelli che servirebbero nel mio caso. Però mi ha detto di guardarli dal terzo mese abbondante... e ineffetti con tutto quello che ho da fare non ci ho ancoora buttato neanche un occhio Lacerazioni vaginali durante il parto - Pagina 3 902113
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 945
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Torna in alto Andare in basso

Lacerazioni vaginali durante il parto - Pagina 3 Empty Re: Lacerazioni vaginali durante il parto

Messaggio Da mulan Ven Nov 18, 2022 4:24 pm

Ho una curiosità: dal punto di vista dell'elasticità dei tessuti e quindi della possibilità di lacerazioni il parto successivo tende a essere migliore del primo? Ovviamente a parità di condizioni esterne. Lo chiedo perché in questo parto ho avuto solo una leggera lacerazione di primo grado (due punti interni di cui né ginecologa né ostetrica sono riusciti a individuare la cicatrice) e un'escoriazione esterna che non ha richiesto punti, mi chiedevo quindi se, in caso di secondo parto, potrei avere la tendenza a un esito migliore/simile piuttosto che peggiore. Non so se mi sono spiegata. Lacerazioni vaginali durante il parto - Pagina 3 902113
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Lacerazioni vaginali durante il parto - Pagina 3 Empty Re: Lacerazioni vaginali durante il parto

Messaggio Da Jessica Sab Nov 19, 2022 3:12 pm

L'elasticità dei tessuti al momento del parto dipende da tanti fattori Lacerazioni vaginali durante il parto - Pagina 3 826922 rimandano per lo più alle condizioni fisiche pre-parto, al contesto del parto stesso in termini di facilitazioni/ostacoli.

L'elasticità dei tessuti non è però neanche l'unico fattore a determinare se una donna si lacererà o meno Lacerazioni vaginali durante il parto - Pagina 3 826922 anche se la rigidità/tensione, al contrario, favorisce lacerazioni di livello superiore.

Generalmente parlando di tessuti cutanei, la presenza di cicatrici tendenzialmente rende i tessuti meno elastici, però la vagina è complessivamente un organo elastico, perciò non tende a risentire di questo. Inoltre anche quando si formano cicatrici iniziali a livello delle mucose, nel tempo possono sparire completamente. Diverso per gli strati muscolari, ma sempre a seconda del grado di impatto.

Una lacerazione di primo grado è equivalente ad un'escoriazione superficiale, non coinvolge per definizione gli strati muscolari e difatti tipicamente non c'è necessità di suturare (ma in ospedale...). Sono lesioni destinate a guarire facilmente e senza lasciare cicatrice Lacerazioni vaginali durante il parto - Pagina 3 936791

I tessuti dell'apparato riproduttivo certamente essendo innervati hanno una memoria, che può aiutare in parti successivi al primo Lacerazioni vaginali durante il parto - Pagina 3 826922 ma non essendo l'unico fattore in gioco, fare previsioni può essere fuorviante.

Ogni parto è davvero a sé, e ogni volta che il corpo innesca processi riparativi che possono generare anche sorprese positive: ad esempio, donne con lacerazioni / cicatrici non guarite o trattate opportunamente a volte possono guarire in modo più completo dopo essersi lacerate di nuovo in un successivo parto.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

A mulan piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Lacerazioni vaginali durante il parto - Pagina 3 Empty Re: Lacerazioni vaginali durante il parto

Messaggio Da Eowyn Dom Nov 20, 2022 6:37 pm

Io al primo parto lacerazione di secondo grado perché Viola era uscita con il braccio avanti tipo superman, ho "sentito" la cicatrice per un sacco di tempo, ed ero stata pure traumatizzata dal ginecologo della visita dei 40 giorni post parto che diceva che "mi avevano ricucita troppo stretta" (cosa assolutamente non vera). Ho fatto poi tutto un lavoro con l'ostetrica durante la seconda gravidanza per massaggiare la cicatrice e accettarla.
Al secondo parto Simo è uscito normalmente e quindi solo un'escoriazione, mi hanno messo un inutile punto e mi ha dato più fastidio quello (aveva un nodino) che la lacerazione... Lacerazioni vaginali durante il parto - Pagina 3 98660
Quindi direi che dipende anche da come esce il bambino...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

A mulan piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Lacerazioni vaginali durante il parto - Pagina 3 Empty Re: Lacerazioni vaginali durante il parto

Messaggio Da mulan Mar Nov 22, 2022 7:18 pm

Jessica ha scritto:Una lacerazione di primo grado è equivalente ad un'escoriazione superficiale, non coinvolge per definizione gli strati muscolari e difatti tipicamente non c'è necessità di suturare (ma in ospedale...). Sono lesioni destinate a guarire facilmente e senza lasciare cicatrice  Lacerazioni vaginali durante il parto - Pagina 3 936791
Ci credi però che per me sono stati meno fastidiosi i punti interni (per lacerazione di primo grado) all'escoriazione esterna nella quale non sono stati messi? Così è stato sia per quanto riguarda la guarigione sia adesso che sono riuscita a riprendere i rapporti (evviva evviva Lacerazioni vaginali durante il parto - Pagina 3 220582 ): nessun fastidio internamente, è stato come se non avessi mai partorito, mentre esternamente nonostante il lubrificante ho accusato parecchio lo sfregamento.
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Lacerazioni vaginali durante il parto - Pagina 3 Empty Re: Lacerazioni vaginali durante il parto

Messaggio Da Jessica Mer Nov 23, 2022 3:06 pm

mulan ha scritto:Ci credi però che per me sono stati meno fastidiosi i punti interni (per lacerazione di primo grado) all'escoriazione esterna
Ci credo, all'interno c'è la mucosa, un tessuto che guarisce super in fretta e senza cicatrici Lacerazioni vaginali durante il parto - Pagina 3 826922 (le cicatrici eventualmente coinvolgono gli strati muscolari, se intaccati), mentre all'esterno i tessuti della vulva invece sono molto delicati e la pelle che li copre tipicamente molto sottile!

Congratulazioni per la ripresa!! Lacerazioni vaginali durante il parto - Pagina 3 936791 Lacerazioni vaginali durante il parto - Pagina 3 529774

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

A mulan piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Lacerazioni vaginali durante il parto - Pagina 3 Empty Re: Lacerazioni vaginali durante il parto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.