Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La doppia ovulazione

+29
greenhope
sefora
Isis
ettav
Leila
ArdathLilith
tartarughina
nike
Parsley
Emanuela
claude
Minerva
moonriver
malalaka
Luthien
sirena
coccinella
LucyintheSky
Elisabetta
Gipsy
ladyfarasha
ranavalentina
kangoora
Simona
Elisina
babymommy
buongiornoatutti
Jessica
beatrix
33 partecipanti

Pagina 3 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14  Successivo

Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 3 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da kangoora Mer Set 17, 2008 11:37 am

allora faccio un'altra domanda..
come è che si dice che i gemelli saltano una generazione?che parentela ci deve essere con i gemelli della famiglia?tipo sorelle/fratello mamma zio/zia...
esempio io ho due zie che sono le sorelle di mia mamma che sono gemelle..mi pare eterozigote..io potrei avere figli gemelli?ricordo che mia mamma diceva di si..ma non sono molto convinta..
La doppia ovulazione - Pagina 3 649468
kangoora
kangoora

Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 17.04.08

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 3 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da Jessica Mer Set 17, 2008 11:45 am

Come abbiamo scritto su rispondendo a Simona, è una diceria popolare dettata dal fatto che c'è predisposizione genetica per le donne di una stessa famiglia ad avere doppie ovulazioni La doppia ovulazione - Pagina 3 412261

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33336
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 3 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da kangoora Mer Set 17, 2008 11:50 am

AH OK!grazie panic..ma quindi signaifica che molto probabilmente, se mia madre ha preso da mia nonna, ha avuto spesso doppia ovulazione?
kangoora
kangoora

Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 17.04.08

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 3 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da Jessica Mer Set 17, 2008 11:53 am

Non è detto, puo' avere ereditato come no la predisposizione e non è detto comunque che nel suo caso si sia manifestata La doppia ovulazione - Pagina 3 412261 se cerchi qualche studio, è possibile che sia stata quantificata la correlazione tra gemelli fraterni nella stessa linea di discendenza.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33336
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 3 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da ladyfarasha Mer Set 17, 2008 1:05 pm

Sempre perfetta.PQ.
Aggiungerei solo qualche dettaglio tecnico.
Il meccanismo di regolazione ormonale di estro e pro è detto "a feedback". Quando raggiunge una soglia limite, l'ipofisi raccoglie il messaggio e invia una risposta (per es nel passaggio da estrogeni, in pre.ovo, al progest dopo). Ottima la metafora del cancello.
Gemelli omozigoti (uguali). Per l'ovulo fecondato vale l'equazione ovulo + spermo= zigote (una cellula, MOOLTo particolare). Questa comincia poi a dividersi, prima in2, poi ognuna di nuovo in 2 =4 in totale, etc, in maniera esponenziale. Inqueste primissime fasi può capitare che invece di dividersi e formare la cosiddetta morula (perchè a forma di mora), si separino proprio. E siccome sono totipotenti, ovvero possono potenzialmente specializzarsi in qualunque cellula del corpo, è come se ripartissero come nulla fosse a formare le 2 personcine, invece di una.
Gemelli eterozigoti: ci sono due ovuli che si acchiappano uno spermino ciascuno, nel giro di poco tempo.
La predisposizione a gravidanze gemellari è anche ereditaria, e segue perciò le regle dell'ereditarietà. Come per altri caratteri non è detto che venga acquisito dai genitori. La gravidanza gemellere resta comunque un evento improbabile, anche perchè molte gravidanze gemellari si risolvono prima del termine, o uno dei due non si sviluppa. Ultimamente si vedono molti più gemelli di un tempo, per la semplice ragione che l'asssistenza medico-sanitaria ha fatto balzi enormi, sia per gravidanza-parto che per neonatologia (una volta c'erano più perdite di vite..). Poi abbiamo l'ecografia: vediamo partire gravidanze gemellari che poi diventano singole. una volta nasceva un bimbo e basta. Ora sappiamo che sono partiti in due.
Quanto sopra per eventi fisiologici, ovviamente in caso di stimolazioni etc è diverso...
ladyfarasha
ladyfarasha

Numero di messaggi : 124
Età : 41
Data d'iscrizione : 27.04.08

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 3 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da Gipsy Lun Nov 17, 2008 6:40 pm

Ieri ho guardato un film dove c'erano due gemelli con tre mesi di differenza. Com'è possibile che un gemello nasca prima, e uno dopo tre mesi?
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 3 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da babymommy Lun Nov 17, 2008 7:43 pm

si tratta di eccezioni naturali.

scompensi ormonali, che fanno in modo che un'ovulazione riparta anche se c'e' un agravidanza in corso.


si tratta di eventi rarissimi, più che rari.

non bisogna però far confusione con quei casi in cui il secondo gemello risulta più piccolo per un difetto di crescita, e quindi viene datato in base alle sue misure che sono, appunto, falsate dal sottosviluppo embrionale.

nel caso che avevo sentito io la donna (inglese)si era sottoposta ad una cura ormonale massiccia (credo anche durante la prima fase della gravidanza..) che aveva innescato un'ovulazione anche se la gestazione era già in corso....

ma come tutte le eccezioni, ricordiamo che sono più frequenti in determinate condizioni cliniche "patologiche"..
babymommy
babymommy

Numero di messaggi : 1404
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 3 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da Jessica Lun Nov 17, 2008 7:46 pm

Io ricordo bene il caso di una coppia italiana che aveva partecipato a varie trasmissioni (= prendendo un mucchio di soldi) e dicendo che nel loro caso avevano concepito un nuovo feto con gravidanza in corso..

..ma la scienza li ha bellamente sputtanati :roll: non è proprio ammesso dalla natura che vi possa essere ovulazione con gravidanza in corso, è il principio stesso su cui si basa anche la pillola, e sfrutta il feedback ormonale di ipofisi e ipotalamo!!

In un film pero' tutto puo' succedere La doppia ovulazione - Pagina 3 98660
e nel caso si parli di differenze tra i due gemelli, quoto BM sulla datazione in base all'età gestazionale vs. crescita reale!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33336
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 3 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da Gipsy Lun Nov 17, 2008 7:49 pm

Non ho capito bene la storia del sottosviluppo. Se un gemello risulta sottosviluppato, nasce dopo al primo, al suo completo sviluppo? La doppia ovulazione - Pagina 3 649468

EDIT: Ma quindi, PQ, se non è possibile, come hanno spiegato il fenomeno di questa coppia?
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 3 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da Jessica Lun Nov 17, 2008 8:07 pm

Non l'hanno spiegato: sono stati smascherati per il fatto che era una bufala!! La doppia ovulazione - Pagina 3 826922

I gemelli nascono insieme (da cui il termine gemelli), un feto non resisterebbe annidato nell'utero mentre ne viene partorito un altro! Semplicemente l'altro nasce indietro con la crescita rispetto al fratello.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33336
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 3 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.