Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La doppia ovulazione

+29
greenhope
sefora
Isis
ettav
Leila
ArdathLilith
tartarughina
nike
Parsley
Emanuela
claude
Minerva
moonriver
malalaka
Luthien
sirena
coccinella
LucyintheSky
Elisabetta
Gipsy
ladyfarasha
ranavalentina
kangoora
Simona
Elisina
babymommy
buongiornoatutti
Jessica
beatrix
33 partecipanti

Pagina 8 di 14 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14  Successivo

Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 8 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da Emanuela Lun Set 19, 2011 8:51 pm

Panicqueen ha scritto:I parti plurigemellari sono praticamente sempre di gemelli eterozigoti: invece di due ovuli diversi fecondati, ve ne sono 3, 4, 5, ecc La doppia ovulazione - Pagina 8 826922
Che vuol dire??? che oltre alla doppia ovulazione (che può portare a due gemelli) ci può essere una tripla o quadrupla ovulazione????? Shocked
Emanuela
Emanuela

Numero di messaggi : 2472
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 8 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da Jessica Mar Set 20, 2011 10:37 am

Assolutamente sì La doppia ovulazione - Pagina 8 412261 ci sono alcuni fattori che predispongono alle ovulazioni multiple, tra cui l'età (all'aumentare dell'età materna, aumentano la probabilità di doppie ovulazioni), la pluriparità (avere avuto più figli) e la familiarità (alcuni geni sono implicati nella produzione di più ovuli per ogni ciclo). Gli ovuli vengono comunque sempre tutti rilasciati nello stesso lasso di tempo, secondo il solito meccanismo.

Poi ci sono anche casi ancora più rari in cui una doppia ovulazione porta a una o due coppie di gemelli omozigoti (quindi 3 o 4 feti in tutto), se uno o due di questi ovuli si sdoppia dopo essere stato fecondato.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33367
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 8 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da Emanuela Mar Set 20, 2011 10:51 am

Ok ora mi è più chiaro: più ovuli ma sempre nell'arco di 24 ore La doppia ovulazione - Pagina 8 294699 Grazie!
Emanuela
Emanuela

Numero di messaggi : 2472
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 8 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da Jessica Mar Set 20, 2011 10:54 am

Da precisare che naturalmente questo è uguale sia per le ovulazioni multiple spontanee che provocate da farmaci.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33367
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 8 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da moonriver Mer Ott 26, 2011 9:56 pm

Dunque dunque, penso che questo sia il posto giusto per scrivere. Nel secondo post di questo topic PQ accennava ad un altro topic sulle doppie ovulazioni ma non riesco proprio a trovarlo.... La doppia ovulazione - Pagina 8 902113 per cui procedo qui. (nel caso Panic sposta tu! La doppia ovulazione - Pagina 8 75035 )

In breve, sto leggendo il libro della Pope sulla pillola e nella parte in cui vengono illustrati i diversi metodi naturali viene menzionato questo Natural Fertility Management, metodo naturale elaborato da tale Francesca Naish nella meta' degli anni 70. Il metodo si basa su una combinazione di FAM (tb, muco e sintomi secondari) e ricerca sulla cosi' detta ovulazione spontanea. Scusate la premessa ma era necessaria per introdurre il passaggio che mi perplime...riporto testualmente dal libro. O io non capisco piu' l'inglese, o la faccenda e' spiegata male, oppure sono io che testa dura non ci arrivo. Fatto sta che...

"Research into spontaneous ovulation, involving over ten thousand women, found that women sometimes ovulate outside their mid-cycle ovulation, potentially ovulating twice a month. While most conceptions do occur at mid-cycle, a second ovulation is possible; it is usually triggered by sexual stimulation and can result in pregnancy. It was found that the times when a second ovulation may occur are predictable and that they can be calculated in advance. These times relate to the return every lunar month of the particular angle between the sun and moon that was occurring when you were born. These days it's very easy to calculate this for years ahead with tailormade software."
(le sottolineature sono mie! La doppia ovulazione - Pagina 8 826922)

Che accezione da la Naish al concetto di ovulazione spontanea?La doppia ovulazione - Pagina 8 649468 E soprattutto: in che senso parla di una possibile seconda ovulazione provocata dalla stimolazione/eccitazione sessuale? La doppia ovulazione - Pagina 8 4123 Questo non cozza con quanto dice Roetzer? Il quale fa una precisa distinzione tra ovulazione provocata e ovulazione spontanea? La prima innescata dalla stimolazione sessuale (ovulazione che pero' non avviene nella specie umana ma solo in determinati animali, come ad esempio i conigli), la seconda forma di ovulazione che invece segue leggi proprie subentrando da sola dopo una fase di maturazione del follicolo e con differente durata da ciclo a ciclo. (ovvero la nostra, che coniglie non siamo! albino )

Sono un po' confusa....
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 8 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da Parsley Gio Ott 27, 2011 5:21 am

Ora faccio una domanda ingenua: non è che per spontanea intende non stimolata da farmaci? La doppia ovulazione - Pagina 8 649468
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 8 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da Jessica Gio Ott 27, 2011 10:27 am

Ommioddio ma seriamente nel libro della Pope viene spacciata questa roba per vera?????? Shocked O lo riporta solo per "conoscenza" delle teorie del passato??? Perché è una concezione (chiaramente) superatissima, quella dell'ovulazione a caso nel ciclo, scatenata ad esempio dai rapporti sessuali (come negli animali)
Moon, facci sapere!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33367
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 8 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da nike Gio Ott 27, 2011 10:32 am

Credo di si, perchè la Pope in altri libri parla di monitorare il ciclo per la contraccezione, quindi dubito che possa dare per vera questa possibilità!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 8 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da moonriver Gio Ott 27, 2011 5:20 pm

Ragazze se volete dopo vi riporto pari pari il paragrafo ma francamente a me non da affatto l'idea una cosa riportata per conoscenza di teorie del passato. Tra i metodi naturali che presenta come alternativa alla pillola insieme a Billings, sintotermico & Co. inserisce anche questo Natural Fertility Management. Appena dopo al passo che vi ho riportato infatti aggiunge...

"Naish has found that by adding an understanding of when a spontaneous ovulation may occur to the fertility awareness methods, this offers women an extra edge of success. Correctly applied, Natural Fertility Management has the same success rate as the theoretical success rate of the pill"

Io sono perplessa.... La doppia ovulazione - Pagina 8 649468
@Vale: no, non credo si riferisca ad un'ovulazione non stimolata da farmaci...
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 8 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da tartarughina Gio Ott 27, 2011 10:07 pm

mi ero persa questo passaggio del libro della Pope La doppia ovulazione - Pagina 8 649468 certe pagine le ho saltate perché "credevo" di sapere già tutto, e questo capitolo forse non l'ho letto per nulla.
concordo con moonriver, lo riporta tra i metodi naturali a disposizione senza alcun commento personale a riguardo.
a questo punto sono curiosa di sapere come fare a riconoscere un'ovulazione spontanea!
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 8 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 14 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.