Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La doppia ovulazione

+29
greenhope
sefora
Isis
ettav
Leila
ArdathLilith
tartarughina
nike
Parsley
Emanuela
claude
Minerva
moonriver
malalaka
Luthien
sirena
coccinella
LucyintheSky
Elisabetta
Gipsy
ladyfarasha
ranavalentina
kangoora
Simona
Elisina
babymommy
buongiornoatutti
Jessica
beatrix
33 partecipanti

Pagina 14 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14

Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 14 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da formichina Lun Lug 02, 2012 9:25 pm

scusate avevo quotato una cosa che non centra. scusate.
formichina
formichina

Numero di messaggi : 369
Età : 42
Località : Verona
Data d'iscrizione : 21.01.11

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 14 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da selvynina Lun Set 30, 2013 4:00 pm

Eccomi qui!
Ora, PQ, illustrami le tue precisazioni scientifiche.

Io ancora non ho trovato tempo nel cercare pubblicazioni attendibili circa la micro-rarissima-possibilità paventata dalla gine-pluristimata dalla clinica universitaria.
Anche perchè pensare che un mio figlio abbia fatto come i salmoni, che per necessità cambiano sesso...mi fa un pò "aaaargh!!!!"

Anche io so e ho sempre saputo per definizione che i gemelli omozigoti non possono che essere che dello stesso sesso, avendo lo stesso patrimonio genetico.
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 46
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 14 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da Jessica Mar Ott 01, 2013 8:11 am

selvynina ha scritto: per definizione che i gemelli omozigoti non possono che essere che dello stesso sesso, avendo lo stesso patrimonio genetico.
Appunto La doppia ovulazione - Pagina 14 13860 due gemelli di questo tipo sono uno la copia DNA identica dell'altro e nel nostro DNA è determinato il sesso biologico, non c'è nulla che possa cambiarlo se non un passaggio di sesso più avanti nella vita!
Questo è un dato incontrovertibile.

Esporto il tuo post dall'altro topic, per contesto di lettura:
selvynina ha scritto:Sulla questione della monocorialità. La gine asserisce che le placente fuse in una in realtà non esistono. E' frutto di un errore di diagnosi o di una difficoltosa rilevazione ecografica. E quindi, non riuscendo a capire se le placente sono realmente due, si dà per maggior scrupolo che sia una poichè è il caso più pericoloso.
Nel mio caso la prima eco è stata fatta in epoca gestazionale giusta e il risultato è inequivocabile...
Poi mi ha detto una cosa inquietante! Che c'è una rarissimissima possibilità che i gemelli omozigoti siano maschio e femmina. Poco dopo la fase di sdoppiamento dell'ovulo fecondato, per compensazione quello "clonato" cambia sesso.
Io sono rimasta così Shocked"Aiuto! I bambini mutanti!!!!"
Sto cercando pubblicazioni mediche su questa cosa perchè devo assolutamente sapere di più! Anche perchè me l'avesse detto qualcuno non medico, mi suonerebbe di str@nzata!
Per curiosità ho anche cercato e non salta fuori proprio niente (e te credo!!).
L'unica cosa che mi viene in mente a cui poteva riferirsi è un tipo di gemelli "intermedi", che per ora a quanto so sono solo una teoria, non confermata, secondo cui l'ovulo si separebbe DOPO l'ovulazione, quando è già nel suo percorso nelle tube, in due copie identiche che vengono poi fecondate da due spermatozoi diversi. E dato che sono gli spermatozoi a portare il sesso, è possibile come per i gemelli eterozigoti, che siano di sesso diverso, ma condividendo il 50% di DNA identico (quello che hanno ereditato dall'ovulo). In questo senso sono "intermedi" rispetto agli omozigoti che condividono il 100% del DNA e i gemelli eterozigoti (doppia ovulazione) che condividono tanto DNA quanto due generici fratelli. E' come se si fosse generata una doppia ovulazione, in cui però i due ovuli sarebbero cromosomicamente identici.

Questa teoria viene invocata per spiegare ad esempio il fenomeno del "situs inversus", una rarissima condizione in cui in una coppia di gemelli omozigoti uno dei due ha gli organi interiori disposti specularmente rispetto al gemello (e rispetto alla popolazione normale), compresi gli emisferi cerebrali, quindi uno risulterà destro e l'altro mancino.
Rari sono anche gli individui non gemelli che presentano il situs inversus e sarebbero, secondo le teorie, la conferma dell'esistenza della sindrome del "vanishing twin" (il gemello evanescente), di cui credo si sia accennato anche nelle pagine indietro. Però è possibile che la gemellarità non sia alla base del meccanismo del situs inversus e quindi che niente di tutto ciò sia vero.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33333
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 14 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da selvynina Mar Ott 01, 2013 11:18 am

Si Pq, conoscevo anche io la teoria che hai esposto tu.
Però io ho trovato qualcosina...la differenza riguardo a quello che mi ha detto la gine riguarda il fatto che comunque il cambio di sesso è considerata un'anomalia.

Riporto degli stralci e la fonte...ma sto ancora continuando ad approfondire:

"La determinazione del sesso non dipende unicamente dalla sola presenza del cromosoma Y ma anche da un meccanismo detto dosaggio-dipendente o DSD, tramite cui si indica l'attivazione vera e propria di questo cromosoma, che ne determina l'espressione del gene dominante sul cromosoma Y (sviluppo del testicolo) o la sua repressione (sviluppo dell'ovario), durante lo sviluppo embrionale e quando,cioè, l'ovulo si è già diviso. Sono controlli post-genomici e che possono dipendere anche dall'ambiente, per cui epigenetici. può anche capitare che uno nasca con gli occhi, i capelli e la cute di diverso colore, oltre che al sesso."
In pratica anche l'ambiente uterino è considerato ambiente capace di influenzare il fenotipo senza alterare il genotipo.

Inoltre nonostante questo possa avvenire (con incidenza rara) proprio per via della definizione non possono essere considerati più monozigoti....poichè il cariotipo differisce. Anche se entrambi partono da un solo ovulo e un solo spermatozoo.

""When monozygotic twins are born with different sexes it is because of chromosomal birth defects. In this case, although the twins did come from the same egg, it is incorrect to refer to them as genetically identical, since they have different karyotypes""

Fonte:
Schmidt, R; EH Sobel, HM Nitowsky, H Dar and FH Allen Jr (February 1976). "Monozygotic twins discordant for sex". Journal of Medical Genetics 13 (1): 64–68.

selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 46
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 14 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da Jessica Mar Ott 01, 2013 1:25 pm

Lo studio citato però si riferisce a un caso dove un gemello era affetto dalla sindrome di Turner, quindi ad un'anomalia cromosomica che ha portato non solo il fenotipo, ma anche il genotipo a differire da quello del gemello.
Ho trovato altri casi simili * ma tutti con sindrome di Turner, quindi esiste la possibilità che per anomalia cromosomica uno di due (o tre) embrioni monozigoti finisca per differire cromosomicamente dal gemello, ma appunto in conclusione differiscono nei sessi perché finiscono per differire a livello genetico. Sostanzialmente sono monozigoti, ma non omozigoti (anche se comunemente i due termini sono intercambiabili), ossia discendono da un'unica cellula, divisa poi in due individui non cromosomicamente identici.

* 1998 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9450855, 1985 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1049369/

Questo studio più recente (2010)
http://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/download?doi=10.1.1.172.7324&rep=rep1&type=pdf
fa una revisione della letteratura che indaga i fattori che sostengono la scissione che provoca i gemelli monogizoti e favorisce tra le cause i fattori ambientali (epigenetici), riferiti in questo caso all'ambiente prenatale, quindi uterino.
Vi sono diverse condizioni rare (e lo studio le riassume in una tabella) che portano due monozigoti ad avere diverso cariotipo, con differenze di vario tipo. Però non ci vedo la "compensazione" di cui parlava la ginecologa e nel caso l'alterazione riguardi i cromosomi sessuali, non si tratta comunque di individui maschio e femmina biologicamente tali al 100%, per via di alterazioni nel cariotipo e/o nel fenotipo.
Da come aveva detto sembrava che maschio e femmina potessero uscire dallo stesso uovo e non è così, si tratta di maschio e femmina diventati uno dei due tale per via di alterazioni del DNA.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33333
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 14 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da selvynina Mar Ott 01, 2013 3:50 pm

Esattamente quello che ho capito anche io leggendo gli studi. Quindi la differenziazione di sesso è data da quella che in effetti è un'anomalia!

Io parto dal presupposto che la gine mi abbia spiegato la cosa in modo semplicistico e spicciolo...perchè si parte dal presupposto che il paziente è ignorante in materia e quindi ha usato delle parole poco realistiche.
In realtà lei non ha detto che maschio è femmina vengono fuori dallo stesso uovo...ma uno dei due ovuli, dopo lo sdoppiamento...quello "gemmato" muterebbe il sesso.
Nella sua parola "compensazione" ci ho visto un pò il termine dosaggio-dipendente di cui parla lo studio.
Poi magari mi stava parlando della sindrome di Turner spiegandola veramente male!!!

Mi sto troppo intrippando su questi argomenti!!! La doppia ovulazione - Pagina 14 654381 
Sto continuando ad approfondire l'argomento...ma la prossima volta stai sicura che glielo chiedo di nuovo!!!! La doppia ovulazione - Pagina 14 483896 
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 46
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 14 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.