Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La doppia ovulazione

+29
greenhope
sefora
Isis
ettav
Leila
ArdathLilith
tartarughina
nike
Parsley
Emanuela
claude
Minerva
moonriver
malalaka
Luthien
sirena
coccinella
LucyintheSky
Elisabetta
Gipsy
ladyfarasha
ranavalentina
kangoora
Simona
Elisina
babymommy
buongiornoatutti
Jessica
beatrix
33 partecipanti

Pagina 12 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 12 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da Isis Mer Feb 22, 2012 3:08 pm

Panicqueen ha scritto:
Isis ha scritto:è una curiosità nata da una discussione avuta qualche giorno fa con una ragazza che, appunto aspetta due gemelli identici.
mi ha detto una cosa del tipo: speriamo che almeno uno dei due sia mancino come me.
In realtà anche per i gemelli identici è possibile che uno sia mancino e l'altro no La doppia ovulazione - Pagina 12 412261 esiste una condizione speciale che può colpire i gemelli identici e si chiama "mirror-image-twinning" (gemellarità chimerica). In questa condizione i gemelli sono uno lo specchio dell'altro, ad esempio il neo di uno sarà sulla guancia destra e l'altro lo avrà a sinistra, e anche internamente, ovvero il gemello "inverso" avrà il cuore a destra, la milza a destra, il fegato a sinistra, ecc. e di conseguenza anche lo sviluppo degli emisferi cerebrali, e in uno dei due gemelli sarà dominante il destro e nel gemello speculare il sinistro, generando rispettivamente un mancino e un destrorso. Se però i gemelli non sono chimerici, allora entrambi svilupperanno dominanza per lo stesso emisfero (entrambi sinistro o entrambi destro, come nel caso citato da Sefora).

capito Pq, grazie mille della spiegazione, chiarissima come sempre La doppia ovulazione - Pagina 12 660747
Isis
Isis

Numero di messaggi : 1901
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.11

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 12 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da ettav Mer Feb 22, 2012 3:28 pm

leila a me dispiace perché a questo punto ne deduco che tutti i medici che ho incontrato siano piuttosto ignoranti in materia. a prescindere da questo io vedo i miei bambini gemelli. il rapporto che hanno fra di loro non è come quello che hanno due fratelli. comunque qui vado ot
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 12 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da moonriver Mar Apr 10, 2012 7:48 pm

Ma...i gemelli fraterni (eterozigoti) hanno due sacche distinte e una sola placenta vero? La doppia ovulazione - Pagina 12 649468
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 12 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da Jessica Mer Apr 11, 2012 9:49 am

No, di norma ne hanno due, ma possono fondersi e al momento del parto apparire come una sola. Se ne è parlato nel topic.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33367
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 12 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da ettav Mer Apr 11, 2012 11:42 am

Infatti in questo topic abbiamo parlato dei miei gemelli che erano in due sacche ma con un'unica placenta. C'è il dubbio che le due placente si possano essere fuse. Chiedo però, forse andando off topic ma non so dove se ne può parlare, se in questo caso gli impianti sarebbero dovuti avvenire in due momenti diversi. Quando sono rimasta incinta me ne sono accorta perché ho sentito l'impianto e ne ho sentito uno solo. E' stato un dolore forte, tanto che mi sono dovuta piegare tenendo le mani in grembo.
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 12 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da Jessica Mer Apr 11, 2012 12:40 pm

Occorre partire dal presupposto che si può solo speculare sulla relazione tra il dolore avvertito e la sua reale causa: può essere stato l'impianto come no.
Il sito dell'impianto è il sito dell'impianto della placenta, per cui se le placente sono due, vi sono due diversi momenti e siti di impianto, ma spesso sono molto vicini ed è così che si fondono anche molto presto.
Ettav, nel caso dei tuoi bimbi, più che dubbio, è una certezza che le placente si siano fuse, perché non sono identici e non c'è altro modo di avere una sola placenta in quel caso La doppia ovulazione - Pagina 12 826922

Leggendo qui, ad esempio, si scopre che è molto più comune di quanto riportato in letteratura che i gemelli fraterni condividano la placenta:
http://www.circleofmoms.com/twins/two-sacks-one-placenta-not-identical-what-do-you-think-happened-376907

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33367
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 12 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da LucyintheSky Gio Apr 19, 2012 4:02 pm

Mirtillina ha scritto:abbiamo fatto ieri un'ecografia e finalmente ho capito che sono gemelli omozigoti!! A quanto pare un embrione si è scisso in due prima di impiantarsi, io invece avevo capito che fossero due embrioni distinti...
Ma quindi hai dei gemelli indipendentemente dal fatto che hanno trasferito 3 embrioni? Si è impiantato un solo embrione e, per non sfigurare, ha deciso di scindersi? Shocked La doppia ovulazione - Pagina 12 660747
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 12 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da Mirtillina Gio Apr 19, 2012 4:12 pm

Esatto!! A quanto pare è anche un evento molto raro (speriamo sia di buon augurio..) La doppia ovulazione - Pagina 12 332790
Mirtillina
Mirtillina

Numero di messaggi : 539
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 14.05.10

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 12 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da atam Gio Apr 19, 2012 4:15 pm

Molto raro? Per me è una cosa straordinaria!
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 12 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da LucyintheSky Gio Apr 19, 2012 4:16 pm

Fantastico! I love you
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

La doppia ovulazione - Pagina 12 Empty Re: La doppia ovulazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.