Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tumori

+43
linda
albapiccola
PiccolaMimosa
dipkick
mimi
June
fiordiloto
Sharon
Onigiriyum
betty
naturElly
nicolecom
saradavidemic
Silvia Mimosa
Cinzia
Rossana
sweethome
ArdathLilith
nike
Julie
mammamike
Eowyn
luisav
sefora
Jillian
sere
Luna nuova
Jessica
LucyintheSky
ettav
MissPat
Luthien
Olmi
Zara
cinciarello
selvynina
sea
Elisina
Leila
mulan
Parsley
Emanuela
valix
47 partecipanti

Pagina 9 di 62 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 35 ... 62  Successivo

Andare in basso

Tumori - Pagina 9 Empty Re: Tumori

Messaggio Da nike Dom Apr 28, 2013 9:31 am

Zara, mi spiace tanto!
Sul parlare o no, per esperienza personale mi sento di dire che lo sanno già, comunque, anche se fingono di non saperlo.
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Tumori - Pagina 9 Empty Re: Tumori

Messaggio Da ettav Dom Apr 28, 2013 9:35 am

Ti quoto parzialmente Nike
Sanno ma non fino in fondo
Io mi sono sempre pentita di non aver parlato apertamente con mio padre: non gli ho dato la possibilità di scegliere come passare il resto della sua poca vita.
E questo non me lo perdonerò mai.
Credo che sia profondamente ingiusto che altri decidano (medici, familiari) al posto di chi poi realmente affronta tutto questo.
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Tumori - Pagina 9 Empty Re: Tumori

Messaggio Da nike Dom Apr 28, 2013 9:39 am

Diciamo che lo sanno ad un qualche livello, magari inconscio.
E sul non comunicarlo la penso come te, ma trovo che ci scontriamo con una barriera culturale che rende la morte qualcosa di inaccettabile e che va nascosta, che fa paura, e quindi anche chi la deve affrontare non ne vuole parlare!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Tumori - Pagina 9 Empty Re: Tumori

Messaggio Da Zara Dom Apr 28, 2013 9:44 am

Se non sbaglio, si trova in un centro tumori, sulla Pontina, ma non vorrei ricordarmi male. Grazie per la dritta Cincia I love you

Per ora aspettiamo per sentire cos'altro diranno i medici. In ogni caso io prima di darlo per spacciato (e dirglielo) lo farei vedere a qualcun altro, non per mala fede, ma perchè si sa, medici diversi hanno a volte opinioni e approcci molto differenti, che possono davvero fare la differenza, anche solo come qualità della vita rimanente.
Mia nonna, ad esempio, sono certa che lo sapesse, anche se nessuno le ha detto nulla, io le ho augurato buon viaggio. Ma lui non mi sembra ancora pronto, ecco.
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Tumori - Pagina 9 Empty Re: Tumori

Messaggio Da Luna nuova Dom Apr 28, 2013 9:50 am

Ettav Però tu hai agito per amore, e ti capisco, noi abbiamo come un senso di protezione verso i nostri cari, è umano e credo anche normale tentare di proteggerli, anche se poi conosco persone che se ne sono andate serenamente mentre i loro familiari si tormentavano, e conosco anche chi ha preteso di sapere la verità, per occuparsi delle cose più terrene (es. testamento) e poi entrare piano piano nella spiritualità, quasi abituandosi all'idea, leggendo libri e parlando con un prete o riappacificandosi con persone con cui si era discusso, per non lasciare nulla in sospeso, ecco era mio nonno e l'ho ammirato molto per questo...
Scusate se forse ho divagato troppo, ma è un argomento che mi commuove molto Tumori - Pagina 9 294699
però Ettav sono convinta che chi ha agito per amore, ha il cuore pulito e non si dovrebbe sentire in colpa, tu lo hai fatto perchè eri sicura che fosse il meglio per lui, ti capisco molto e ti mando un abbraccio
@Zara sono d'accordissimo, sentite altri pareri, tanti in bocca al lupo!
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

Tumori - Pagina 9 Empty Re: Tumori

Messaggio Da mulan Dom Apr 28, 2013 10:17 am

Conosco quel centro Zara, è l'Istituto Nazionale per i Tumori Regina Elena...sapevo che era un ottimo centro e all'avanguardia, ma purtroppo a causa dei tagli alla sanità ha perso molto, almeno a quanto ho sentito. Tumori - Pagina 9 680442 Fai bene a chiedere un secondo parere, almeno per avere un quadro completo della situazione.

Coraggio cara I love you
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tumori - Pagina 9 Empty Re: Tumori

Messaggio Da ettav Dom Apr 28, 2013 11:19 am

Zara fai bene! Un altro parere serve sempre.
Luna grazie dell'abbraccio!
Non vorrei essere sembrata negativa: è ovvio che ogni caso è fatto a modo suo e nessuno in realtà può sapere cosa succederà. Zara è capitato spesso che medici diano poche speranze e poi il malato sia andato molto oltre le aspettative!
La mia reazione certo è stata normale: ho visto anche con la zia di mio marito, dove forse i familiari si sono accaniti per spingerla a lottare ma lei già da qualche mese aveva perso la speranza.
Nike è così del resto, nessuno riesce ad affrontare la morte per realmente quello che è: l'ultimo passo della vita. In questi casi spesso è la strada della serenità.
È quello che ho visto negli occhi di mio padre quando è morto: da un momento all'altro i suoi occhi, che si erano incupiti per la sofferenza, sono tornati ad essere azzurri come il mare.
E scusate se divago anche io.
Ma non dimentichiamo il grosso problema: le cure. Realmente a che punto siamo? Perché ancora oggi la chemioterapia è la via preferenziale? Che senso ha lottare iniettandosi veleno?
Perché non viene dato spazio alle cure alternative, alle nuove scoperte?
La risposta purtroppo la conosciamo. Siamo schiavi delle case farmaceutiche, purtroppo.
Scusate lo sfogo.
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Tumori - Pagina 9 Empty Re: Tumori

Messaggio Da Elisina Dom Apr 28, 2013 11:59 am

Ettav, quoto ogni parola. Mi faccio le stesse domande e ancora ho vivo il dolore provato 15anni fa, come fosse ieri. Per questo vivere adesso il dolore di mio marito è particolarmente difficile, devo cercare di non proiettare quello che ho vissuto sulla situazione di sua madre, nonostante le ovvie analogie
Sul non dirlo, io la penso come Nike. E nel nostro caso la situazione è ancora più complessa, perchè lei ha espressamente chiesto che non le venga detto niente (dice che non lo reggerebbe), ma ha anche chiesto che i medici non dicano niente al figlio. Vi sembra giusto questo? Come vi comporteste? Non ha diritto lui a sapere? E volendo avere un secondo parere, come fare senza niente di scritto in mano? Tutto quello che sappiamo l'abbiamo letto nella lettera di dimissioni (che lei non ha letto, così dice, o saprebbe...)
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Tumori - Pagina 9 Empty Re: Tumori

Messaggio Da Zara Dom Apr 28, 2013 12:35 pm

Urca, Elisina, certo che per tuo marito dev'essere un bel colpo. Mio papà stava tentando di fare la stessa cosa con me, ha saputo del tumore, ma non mi ha detto nulla fino a che non ho parlato con sua moglie. Io credo che sia un modo per i genitori di proteggere i figli, mentre non capiscono che così facendo, ci escludono, non ci proteggono! Posso capire se si avessero figli piccoli, ma anche qui, dipende molto dal rapporto che si ha con loro. Io sono per il dire sempre la verità, quando possibile, anche perchè sono piccoli, non insensibili o stupidi. Anzi, potrebbero pensare di valere di meno,sentirsi esclusi dalla vita familiare. Da adulti poi, tenerli all'oscuro della situazione non ha risvolti positivi. Spesso il non sapere è molto molto molto peggio del sapere, anche se si tratta di notizie terribili. Elisina, credo che per voi sia difficile poter chiedere un secondo parere, in queste condizioni. Ma al massimo, potete contattare un altro medico e poi chiedere direttamente a lui se si può fare qualcosa, spiegando bene la situazione. Anche se temo che essendo lei in grado di intendere e volere, se ha preso una decisione non si possa agire diversamente. Tumori - Pagina 9 680442
Per fortuna la moglie di mio papà mi sta coinvolgendo molto, ci sentiamo spesso, ci facciamo forza a vicenda.
E poi quoto molto Ettav per il discorso sulle case farmaceutiche. Inoltre sono convinta che questo male che lo afligge sia molto dovuto a fattori psicologici, ma ai medici non si può mica dire, sembra un'eresia. Credo fermamente che il rapporto molto negativo che mio padre ha con mia nonna abbia influito pesantemente. Basti dire che lui è socio in un ristorante e fa lo chef. Appena iscritto alla scuola alberghiera (collegio lontano da casa) lui ha espresso fermamente la volontà di cambiare scuola. Non gli è stato permesso e lui rinfaccia ancora oggi (mai a lei direttamente però) a sua madre quella mancanza. Inutile negare il rapporto cibo-stomaco. Senza contare i problemi psichici che contraddistinguono mia nonna da sempre. Ma come si fa a dire ai medici queste cose sperando che ne tengano conto? Alla fine, loro scindono sempre il rapporto mente-corpo. Se si può curare quest'ultimo, allora è tutto a posto, altrimenti, niente da fare. Penso che se imparassero un po' di più dalla medicina orientale sarebbero molto più avanti di così. Ma queste sono solo riflessioni mie, senza un fondamento scientifico. Come se tutto nella vita debba essere scientifico per essere vero.
Così, pour parler, qualcuna di voi ha sentito parlare della Nuova Medicina di Hamer?
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Tumori - Pagina 9 Empty Re: Tumori

Messaggio Da ettav Dom Apr 28, 2013 4:20 pm

Eli, la situazione è difficile. Io rispetterei la volontà di tua suocera di non sapere. Ma tuo marito deve sapere! Scusa non ho capito se lui lo sa... Ha ragione Zara sul fatto che noi genitori tendiamo a tutelare ma si arriva ad un momento della vita in cui i ruoli si ribaltano.
Al posto vostro la porterei per un secondo parere facendo presente la situazione e quindi poi avere l'esito in sua assenza.
Zara quello che racconti sembra pazzesco ma indubbiamente anch'io al tuo posto avrei questi dubbi.
Se è il topic giusto, parlaci di questa nuova medicina.
Grazie
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Tumori - Pagina 9 Empty Re: Tumori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 62 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 35 ... 62  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.