Tumori

Pagina 1 di 25 1, 2, 3 ... 13 ... 25  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Tumori

Messaggio Da valix il Mer Feb 20, 2013 9:34 am

Dopo un intervento chirurgico d'urgenza all'Ing è stato asportato un tumore dall'ileo.
Si trattava di un GIST, un tipo di sarcoma raro...a ncor più nelle persone con meno di 50 anni.
Al momento la situazione è questa. I medici dell'ospedale in cui è stato operato gli hanno consigliato di andare all'Istituto dei tumori.
Loro gli hanno prescritto una tac total body (non fatta nell'ospedale di provenienza!!!) e rianalizzeranno i vetrini dell'istologico per fare ulteriori esami.
La resezione intestinale per questo tumore sembra essere risolutiva perché i margini della parte tagliata non erano malati.
Purtroppo c'è un grande dilemma. L'ing ha avutio una pesante emorragia (ha perso circa 2 litri di sangue), ma dall'istologico non risulta che il tumore fosse lacerato. La domanda è quindi: da dove perdeva?
C'è la possibilità che debba fare una terapia farmacologica di mantenimento per 3 anni, non è chemio ma una cosa specifica per questo tipo di tumore. Ma non voglio nemmeno immaginare come sarà. Se tutto va bene per i prossimi 2 anni dovrà fare una tac di controllo ogni 4 mesi, per altri 5 ogni 6 mesi e vita natural durante 1 all'anno... ma quersto è il minore dei mali.

Per chi ci è passata, qualcuna è mai stata all'Istituo dei tumori... a me, fnalmente dopo tanta incertezza e superficialità, sono sembrati oltre che molto competemti (ovvio) anche molto chiari e non parchi di spiegazioni.
valix

Numero di messaggi : 1292

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Tumori

Messaggio Da Emanuela il Mer Feb 20, 2013 9:58 am

Valix è importante che tu abbia trovato collaborazione oltre che competenza da parte dell'istituto tumori. Purtroppo competenza medica non sempre coincide con comprensione dal lato umano, che reputo altrettanto importante. Mia mamma è stata operata per lo stesso tumore. Lei è stata fortunata ad essere stata operata da un medico competente ed umano. Per il seguito si sono rivolti ad un luminare che a me non piace per niente, proprio per la mancanza del lato umano, e neanche a mio padre, che infatti prova un senso di frustrazione che non può superare perchè a mia madre sta bene così.
Quello che ti voglio dire è che se vi fidate dell'istituto Tumori è importante seguire le loro indicazioni. Mi sento di consigliarti di annotarti tutte le domande che ti/vi vengono in mente, in modo che al momento della visita sarai in grado di farle tutte e sciogliere tutti i dubbi, perchè mi rendo conto che quando si è li tante cose possono sfuggire di mente.
Emanuela

Numero di messaggi : 2573

Messaggio Da valix il Mer Feb 20, 2013 10:02 am

allora ti hiedo subito... lei sta facendo la cura con l'imantinib? se sì, come sta reagendo?
valix

Messaggio Da Emanuela il Mer Feb 20, 2013 10:31 am

No mia madre non sta facendo alcuna cura. Segue il protocollo per i controlli periodici (tac, analisi e colonscopia). Ma mia madre ha 74 anni, credo che la situazione e, di conseguenza, il protocollo siano molto differenti.
Quando è uscita dall'ospedale ed è andata dall'altro medico questo ha valutato la situazione e, anche data l'età, ha deciso di non farle fare né chemio né cure farmacologiche.
Emanuela

Messaggio Da valix il Mer Feb 20, 2013 10:32 am

ok, grazie
valix

Messaggio Da Valeria il Mer Feb 20, 2013 10:37 am

Valix mia mamma ha avuto un tumore alla mammella ed è in cura all'Istituto da sempre, si trova bene anche se ovviamente non è mai piacevole.
I controlli così ravvicinati sono un must, a lei non li hanno fatti a lungo la prima volta ma dopo la recidiva sì perché ovviamente c'è il rischio metastasi.
Idem la terapia farmacologica, 5 anni la volta scorsa (post chemio e radio!) e credo altri 5 stavolta. Col tempo vedrai che riprenderà le forze, lei è migliorata tantissimo dall'ultima volta, anche se ora si è aggiunta pressione alta e affaticamento... ma non possiamo lamentarci!
Valeria

Numero di messaggi : 9375

Messaggio Da mulan il Mer Feb 20, 2013 11:34 am

valix, non penso di poterti aiutare perchè io sono di Roma. La madre di una mia amica è stata seguita all'Istituto per i Tumori di qui, e di è trovata bene, ha trovato una grande professionalità. Lei fece l'intervento seguito da chemio e radio (per precauzione, non aveva metastasi), e ovviamente sì, i controlli sono ravvicinati. E' brutto certo, ma bisogna essere sicuri che non compaiano recidive,
mulan

Numero di messaggi : 3246

Messaggio Da Leila il Gio Feb 21, 2013 11:48 am

valix, mio padre è deceduto per tumore al colon.mia madre ha avuto un tumore al colon, ma la resezione sembra averla salvata....io da che è mancato mio padre ho intrapreso un percorso sull'alimentazione,per me, inseme, per carità, ad altri fattori, una delle cause determinanti.

così ho escluso carne e latticini, ed ora anche le uova....non sono del tutto vegana perchè a volte mangio del pesce.

anche a mia madre e mio padre dissero che l'intestino andava preservato e non più intossicato...i latticini, per esempio, causano microemorraggie che otre che anemizzare, irritano e creano prblemi seri alla mucosa dell'intestino.

ti posso consigliare anche uno sguardo a questo fondamentale aspetto, oltre che solo a quello farmacologico,perchè curare quello che è stato è una cosa, prevenire per il futuro è un'altra. tieni conto che le medicine usate sono molto tossiche ed esse stesse sono fonti per nuovi tumori..quindi il corpo va riequilibrato nel miglior modo possibile, in primis per via alimenatre

Leila

Numero di messaggi : 1238

Messaggio Da valix il Gio Feb 21, 2013 11:58 am

Puoi consigliati della bibliografia?
valix

Messaggio Da Leila il Lun Feb 25, 2013 10:35 am

valix ha scritto:Puoi consigliati della bibliografia?

in che senso? ci sono motli libri che parlano di curare i tumori con l'alimentazione...

uno su tutti è quello della nipote del dott. Gerson, la quale ha scritto un libro in cui non parla solo della terapia Gerson contro i tumori, ma spiega anche cosa è che intossica maggiormente il nostro organismo ed inibisce le reazioni immunitarie cellulari, che son quelle che contrastano, riconoscendole, le cellule tumorali .

per esempio, il fluoro, l'alluminio contenuto nei deodoranti, i trucchi, gli shampoo, gli ammorbidenti e tanto altro...
quando una persona sta bene gli attacchi portati da queste sostanze sono per così dire, controllati..ma se una persona sta male ed ha un tumore, espressione di squilibrio assolto, togliere anche queste sostanze aiuta tantissimo.
Aiuta tantissimo mantenere il sangue basico, cosa che si ottiene solo magiando le cose giuste, e quindi eliminando carne e latticni che acidificano ( e farlo tornare basico decacificano le ossa)

Ora non ce l'ho sottomano, ma lei è Charlotte Gerson, lo trovi subito sul web.

Leila

Messaggio Da Elisina il Lun Feb 25, 2013 11:06 am

Sull'equilibrio acido basico concordo in pieno; aggiungo però che anche i cereali sono altamente acidificanti, e non c'è concordanza in campo scientifico sulla necessità di eliminare carne e uova. Si può comunque mantenere l'equilibrio acido basico trovando il proprio equilibrio (io lo faccio, monitorando il ph, dato che è un percorso che ho intrapreso anch'io seppur partendo da altre fonti )
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da valix il Lun Feb 25, 2013 11:21 am

Intanto oggi l'Ing è andato a fare la tac Total body... speriamo bene
valix

Messaggio Da Elisina il Lun Feb 25, 2013 11:24 am

Ti penso tanto Valix, un grande abbraccio e in bocca al lupo!!! I love you
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da sea il Lun Feb 25, 2013 2:51 pm

Valix leggo solo ora, mi dispiace tanto! Ti abbraccio forte anche io
sea

Numero di messaggi : 5450

Messaggio Da selvynina il Lun Feb 25, 2013 4:35 pm

Valix, prima di tutto un grosso abbraccio.

Conosco bene l'ospedale dei Tumori di Milano. Mio papà c'è stato in cura per un linfoma non hodgkin.
Non c'è più da 8 anni...ma credo che se avesse continuato le cure lì avrebbe avuto migliori risultati. Dopo la chemio a Milano era guarito. Quando poi è supraggiunta la recidiva non ha più voluto curarsi lì ma a Torino dove abitavamo. E non è stata affatto la stessa cosa.
Anche perchè sono in continuo aggiornamento con cure sperimentali. Infatti mio papà aveva fatto una cura che era sperimentale.
Si è curata lì anche mia suocera per un tumore al seno. Poi quando ha avuto al recidiva ha preferito continuare a Monza ma non c'è stata la stessa professionalità e accuratezza. E ci ha rimesso tutto il seno.

Ti dico. Se cominciate le cure lì, fatevi seguire sempre e solo da loro.
Dal punto di vista umano non sono il massimo...ma credo che sia anche perchè il loro tipo di lavoro si alienante.
selvynina

Numero di messaggi : 3558

Messaggio Da valix il Lun Feb 25, 2013 4:55 pm

Su questo ormai siamo abbastanza decisi: il GIST è un tumore raro e non sono molti i posti in cui viene seguito.
La mia preoccupazione è che essendo un ospedale molto grande, la macchina sia lenta e confusa.
valix

Messaggio Da selvynina il Lun Feb 25, 2013 11:04 pm

Non mi risulta, Valix.
Affidati a loro con fiducia.
selvynina

Messaggio Da Leila il Mer Feb 27, 2013 10:44 am

selvynina ha scritto:Non mi risulta, Valix.
Affidati a loro con fiducia.

però, selvy, i tuoi cari hanno avuti entrambi una recidiva..il che lascia intendere che la cura non abbia curato davvero...che abbia curato solo il sintomo, ma che la causa delle degenarazione cellulare sia ancora lì...ma gli oncologi in italia curano solo così, cosa che trovo limilitativa e spesso dannosa.

in casa mia, purtroppo l'unica a non aver avuto un tumore finora sono io, ma me lo aspetto..anche mia sorella ne ebbe uno a 29 anni...

non la smetterò mai di pensare che oltre alle chemio ci sia tutto un modo diverso di gestire la salute del malato, che passa dalla disintossicazione.

anche le cure sperimentali sono molto pericolose...a mio padre ne fecero una, che gli guarì il colon ma aveva come effetto collaterale il tumore dei polmoni, che ebbe e del quale mori...a morte avvenuta, quando io intentai causa, venni a scoprire che che a mio padre non dovevano somministrare chemioterapia, perchè i linfonodi a campione estratti durante l'operazione erano puliti, ma vollero fare una chemio che loro definirono di copertura..e grazie alla chemio, che è un veleno vero, mio padre si è ammalato ancora....
Leila

Messaggio Da valix il Mer Feb 27, 2013 11:37 am

Questo è un discorso ampio, che riguarda tutti gli istituti di cura.
Il problema è riuscire a informarsi in fretta e soprattutto non ho le competenze per essere critica nei confronti di ciò che mi viene detto-o leggo-
valix

Messaggio Da selvynina il Mer Feb 27, 2013 3:01 pm

Leila...che ognuno di noi dovrebbe prevenire certi mali, spesso se c'è familiarità, partendo con un'alimentazione più sana e attenta, non c'è dubbio.
Ma non sono affatto d'accordo su quello che dici su questa materia che, nonostante tutto, rimane ancora troppo oscura.

Mio padre non aveva nessun sintomo del linfoma. E' stato trovato per caso durante l'operazione per i calcoli alla colecisti.
E mia suocera il nodulino al seno l'ha scoperto solo durante una visita di routine.

Non credo affatto che la cure chemioterapiche curino solo dei "sintomi"...cioè...se pensi che la cura sperimentale di mio padre penetrava nel nucleo delle cellule a scopo riparatorio.
E sono passati ventanni da questo tipo di cure. Quelle in studio ora utilizzerebbero un virus controllato che attaccherebbe solo le cellule tumorali.

Tutto ciò è molto lontano dal dire che vengono curati i sintomi. E' come dire che se uno ha il cancro gli danno l'antidolorifico per i dolori e l'antipiretico per la febbre!

Le recidive sono un discorso complesso e ampio che credo nessuno abbia le competenze necessarie per spiegare bene il concetto. Ma quando tali degerazioni cellulari si insinuano in un corpo umano, il segnale di alterazione genetico è alquanto complesso intercettarlo e fermarlo definitivamente.
Anche la "disintossicazione" che dici tu, che ha senso a rigor di logica...non è affare da poco se si parla di metabolismo cellulare.
Un piccolo esempio. Mia suocera ora che sulla carta è guarita (e senza un seno) prende degli ormoni (e dovrà prenderli per anni) che hanno la funzione di prendere in giro eventuali nuove cellule tumorali.

Non discuto affatto sul fatto che le cure chemioterapiche sono un vero e proprio veleno. E' assolutamente vero.
Mio padre dopo la cura che lo guarì ebbe le arterie coronariche completamente ostruite da quelle che hanno definito "scorie". E ha perso anche l'udito.
A mia suocera le cure hanno peggiorato ancora di più l'artrite deformante.

Putroppo queste sono le armi che abbiamo e che oggi salvano la vita a molte persone. Io ho potuto avere con me mio padre per altri 15 anni.
Non saranno le armi migliori...però...
selvynina

Messaggio Da valix il Mer Feb 27, 2013 3:31 pm

Il medicinale che dovrebbe prendere l'Ing si chiama Imantinib: a differenza della chemio tradizionale è più mirato, non colpisce tutto incondizionatamente. Certo sempre di schifezze trattasi.
Tra l'altro i GIST sono spesso curati in modo risolutivo con la chirurgia e la terapia viene data proprio per evitare le recidive.
valix

Messaggio Da Leila il Mer Feb 27, 2013 5:07 pm

Lo so che è un argomento assolutamente ambiguo, complesso e soprattutto senza una chiara soluzione...e questo perchè non sappiamo ancora cosa esattamente causi il tumore, se non che tutti sono concordi nel dire, chi più chi meno, che sia il carico di sostanze tossiche ed innaturali che il nostro corpo assimila, sin dalla vita fetale..non a caso prima della guerra si ammalava una persona su 10, ora quasi una sue tre...e la cosa assolutamente triste è che non ce ne possiamo sottrarre, al massimo cercare di limitare i danni.

di certo io so già cosa farei se la triste sorte toccasse a me...
Leila

Messaggio Da valix il Mer Feb 27, 2013 7:25 pm

Sul fatto che i tumori siano in aumento e che ci sia una forte correlazione credo che sia ormai accertato. Però non possiamo davvero essere certi di quanto sia importante l'aumento: gli accertamenti diagnostici sono mogliorati, si conoscono più tipologie di tumori...
valix

Messaggio Da Emanuela il Ven Mar 01, 2013 2:31 pm

Si, e inoltre l'aspettativa di vita nel dopoguerra era di circa 50 anni. Oggi sono molte le persone che si ammalano dopo quell'età. Non si può fare il paragone. Probabilemnete molti non si ammalavano proprio perchè morivano prima..
Emanuela

Messaggio Da valix il Mar Mar 12, 2013 8:18 am

Uff... lunedì l'ing aveva una visita perché arebbero dovuto dargli i risultati del nuovo istologico e invece lo hanno chiamato per dirgli che non erano ancora pronti e che la visita è rimandata a fine mese.
Ora... perché ci stanno così tanto? Cosa vorrà dire? Che palle!!
valix

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 25 1, 2, 3 ... 13 ... 25  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: