Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche)

+23
selene
Zara
taiyou
gutsygibbon
emyna
Artemis
Luthien
Julie
Elleef
daneb
stelligna
Elisabetta
Molly
buongiornoatutti
babymommy
beatrix
Pantofolina
raffina
eni
sea
codadilupo
Jessica
marialuisa
27 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

ovaio micropolicistico - Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) Empty Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche)

Messaggio Da marialuisa Ven Ago 01, 2008 12:12 pm

Ciao ragazze!
Sono appena stata dalla ginecologa (una nuova che lavora al Gynepro). Le ho detto che ho appena interrotto la pillola Jasmine e che tra un annetto mi piacerebbe avere un bimbo,della piaghetta ( se conviene bruciarla o meno), delle perdite che non so cosa siano e non le capisco.
Per quanto riguarda la piaghetta mi ha detto che se il PAP Test è negativo, colposcopia negativa (come nel mio caso), lei se voglio mi fa il controllo per l'HPV e se risulta anch'esso negativo non è necessario bruciarla.
Invece è saltata fuori una cosa per me non molto bella: mi ha detto che ho le ovaie micropolicistiche (follicoli all'esterno, nessuna cisti dentro) ma che ho appena avuto l'ovulazione (corpo luteo di buone dimensioni -che è?!?!?), che di solito dà la sterilità ma visto che io ho ovulato forse sono fortunata.
Paura!!!!!
Che cosa ne sapete voi??
Ho Persona...quindi per me non funziona?
Come faccio a capire quando ho (e se ce l'ho) l'ovulazione??
Per me non funziona niente???????
Aiuto!!!!!
marialuisa
marialuisa

Numero di messaggi : 18
Età : 48
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 31.07.08

Torna in alto Andare in basso

ovaio micropolicistico - Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) Empty Re: Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche)

Messaggio Da Jessica Ven Ago 01, 2008 12:24 pm

L'ovaio micropolicistico non è causa di preoccupazione!
Di solito è una situazione temporanea, piu' tipica in età adolescenziale e in generale in tutti i momenti in cui l'equilibrio ormonale è in via di ri-assestamento. Tu hai appena smesso la pillola, quindi è perfettamente compatibile con questo.

Diversa condizione, piu' seria, è quella dell'ovaio policistico, che puo' dare problemi piu' importanti (e cmq donne anche con questo tipo di ovaio concepiscono tranquillamente, Raffina è il nostro miglior esempio!)

In generale con le cisti ovariche puo' essere piu' difficile concepire per il solo fatto che non sempre l'ovulazione riesce. Ma con l'ovaio micropolicistico appunto, questo è molto ridimensionato e la fertilità è pressoché identica alla norma. Tanto piu' che tende a risolversi spontaneamente!

Il corpo luteo è cio' che resta del follicolo, una volta che è stato liberato l'ovulo. Quando è di buone dimensioni, significa che la maturazione del follicolo è stata buona e quindi hai rilasciato un ovulo vitale e le sue vestigia sono un corpo luteo in buona salute che potrà produrre l'adeguata quantità di progesterone per consentire l'annidamento (in caso di concepimento).

Persona non è buono per nessuno, è consigliato solo a chi ha un ciclo regolare, ma venendo dalla pillola non si puo' considerare tale, in quanto è soggetto a molti rimaneggiamenti!
Inoltre, per farti un esempio, anche io ho un ciclo naturale regolare (compreso tra 24 e 36 giorni), pero' nonostante questo ho avuto proprio in questo ciclo un doppio picco di LH ! Se usassi Persona, mi avrebbe già dato verde, mentre invece ancora devo ovulare!!! (come dimostra la tb).
Ecco una semplice dimostrazione del fatto che non è sicuro, nemmeno per chi ha cicli regolari.

L'unica prova certa di ovulazione è la rilevazione della tb, che puoi fare "a mano" o attraverso i computerini BabyComp (ovviamente con il computer è particolarmente piu' facile e maneggevole, e inoltre hanno anche altre funzioni, ad esempio quella di individuare anche i giorni non fertili -verdi- pre-ovulatori con accuratezza)

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33334
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

ovaio micropolicistico - Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) Empty Re: Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche)

Messaggio Da codadilupo Ven Ago 01, 2008 12:37 pm

L'ovaio micropolicistico o multifollicolare (se non erro sono la stessa cosa, no?) non è causa di infertilità...

Io ho entrambe le ovaie multifollicolari e la mia ginecologa mi ha detto che non avrò alcun problema se e quando vorrò avere un bimbo (frase riferita anche ai risultati di altri esami ormonali che ho fatto come FSH,prolattina, ecc..) ovaio micropolicistico - Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) 936791
codadilupo
codadilupo

Numero di messaggi : 141
Età : 43
Località : Torino/Milano
Data d'iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

ovaio micropolicistico - Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) Empty Re: Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche)

Messaggio Da marialuisa Ven Ago 01, 2008 12:44 pm

Speriamo!
Infatti ora mi ha prescritto quegli esami ormonali da fare il 3-4 giorno di ciclo.

Ho paura di non capirci niente con la TB!!!
Per ora volendo ho il Ginecolas di mia mamma.Si può usare quello vero?
Devo iniziare a prendere la TB il primo giorno del ciclo o posso iniziare anche ora che sono al 19esimo?
Mi sono registrata ieri su FF ma coi miei problemi con l'inglese faccio una grande fatica....

Panicqueen: l'uso della pillola può portare le ovaie micropolicistiche???
marialuisa
marialuisa

Numero di messaggi : 18
Età : 48
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 31.07.08

Torna in alto Andare in basso

ovaio micropolicistico - Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) Empty Re: Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche)

Messaggio Da sea Ven Ago 01, 2008 1:31 pm

Noooo, non darle retta!! Non è vero che l'ovaio micropolicistico causa sterilità!!!
Guarda anche a me una ginecologa mi aveva detto questa cosa , mandandomi in una paranoia allucinante...ma non è vera!
La mia attuale ginecologa mi ha detto che l'ovaio micropolicistico porta ad avere semplicemente dei cicli molto lunghi, quindi durante l'arco dell'anno hai meno ovulazioni rispetto a una donna che non le ha...quindi magari ci metterai più tempo a rimanere incinta ( ma non è detto)...e poi se impari a monitorare il tuo ciclo sarà tutto più facile!!

Stai tranquilla ok?? Non è niente di grave!
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

ovaio micropolicistico - Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) Empty Re: Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche)

Messaggio Da Jessica Ven Ago 01, 2008 1:32 pm

La pillola addormenta le ovaie per un certo tempo, e piu' questo tempo è lungo, piu' faticano a rimettersi in marcia quando la sospendi (anche se non è una regola lineare, prova ne è chi ovula alla prima dimenticanza dopo anni di utilizzo).

Quando interrompi la pillola, il tuo organismo si trova a dover ricostruire l'equilibrio ormonale che regola i ritmi dell'apparato riproduttivo e puo' impiegarci diverso tempo a raggiungerlo. L'ovaio micropolicistico nel tuo caso puo' essere il risultato temporaneo di questa fase di riassestamento.

Per FF, ci sono le istruzioni tradotte in italiano, le trovi nei topic importantizzati nella sezione I nostri grafici (nel messaggio di benvenuto si consiglia di leggere tutti i topic piu' importanti, per potersi orientare al meglio tra gli argomenti del forum).

Puoi cominciare a rilevare la tb in qualsiasi momento del ciclo, solo potresti non vedere molto di rilevante se l'ovulazione è già avvenuta. In ogni caso, prima cominci, prima ci prendi la mano, e prima potrai imparare a farne profitto ovaio micropolicistico - Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) 412261

Per sapere come prendere correttametne la tb, leggi i topic importantizzati nella sezione Tb e Muco.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33334
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

ovaio micropolicistico - Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) Empty Re: Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche)

Messaggio Da eni Ven Ago 01, 2008 1:40 pm

Panicqueen ha scritto:La pillola addormenta le ovaie per un certo tempo, e piu' questo tempo è lungo, piu' faticano a rimettersi in marcia quando la sospendi (anche se non è una regola lineare, prova ne è chi ovula alla prima dimenticanza dopo anni di utilizzo).

Eccomi qua... una sola pillola non assimilata dopo 7 anni di assunzione e centro al primo colpo!!!

Cos'è il GINECOLAS? :oops:
eni
eni

Numero di messaggi : 977
Età : 39
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.05.08

http://eniroom.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

ovaio micropolicistico - Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) Empty Re: Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche)

Messaggio Da raffina Ven Ago 01, 2008 2:17 pm

marialuisa ha scritto:Invece è saltata fuori una cosa per me non molto bella: mi ha detto che ho le ovaie micropolicistiche (follicoli all'esterno, nessuna cisti dentro) ma che ho appena avuto l'ovulazione (corpo luteo di buone dimensioni -che è?!?!?), che di solito dà la sterilità ma visto che io ho ovulato forse sono fortunata.
Paura!!!!!
Che cosa ne sapete voi??
Ho Persona...quindi per me non funziona?
Come faccio a capire quando ho (e se ce l'ho) l'ovulazione??
Per me non funziona niente???????
Aiuto!!!!!

per farti stare più tranquilla posso dirti cosa è successo a me...io ho sempre avuto l'ovaio policistico (uno è policistico e l'altro è micropolicistico). Ho 3 figli e solo uno di loro è stato "cercato"........non so come sia la tua situazione,ma così da come la descrivi, semberebbe una cosa da niente!!!Ovulerai lo stesso don't worry!!!!!
Per quanto riguarda gli stick PERSONA ....bè usali e di sicuro rimarrai incinta ovaio micropolicistico - Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) 826922 .....guarda che a causa dell'ovaio micropolicitico potresti avere + picchi!!
La mia terza bimba è nata così :oops: ....non avevo letto le istruzioni che ci sono sulla scatola degli stick e zacc sono rimasta incinta :P .....sono stata una stupida.....
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

ovaio micropolicistico - Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) Empty Re: Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche)

Messaggio Da marialuisa Gio Ago 07, 2008 5:07 am

eni ha scritto:
Cos'è il GINECOLAS? :oops:

IL GINECOLAS è il termometro a mercurio per la rilevazione della TB.
Io ho quello che ha usato mia mamma per concepire me ma si trova ancora in farmacia, identico, stesso nome..
Io spero che mi porti un pò di fortuna!


marialuisa
marialuisa

Numero di messaggi : 18
Età : 48
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 31.07.08

Torna in alto Andare in basso

ovaio micropolicistico - Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) Empty Re: Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche)

Messaggio Da eni Gio Ago 07, 2008 7:07 am

Ho capito! Grazie...
( :oops: scusa l'ignoranza)
eni
eni

Numero di messaggi : 977
Età : 39
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.05.08

http://eniroom.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

ovaio micropolicistico - Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche) Empty Re: Ovaio micropolicistico (microcisti ovariche)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.