Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come affrontare il lutto con i bambini

+21
linda
mimi
Luthien
LucyintheSky
fiordiloto
dipkick
cinciarello
Artemide
Hythien
Rossana
goldie
MissPat
Parsley
sea
Sharon
ettav
Miwako
nike
luisav
mammamike
Luna nuova
25 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 3 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da Artemide Lun Mag 18, 2015 3:49 pm

Sea mia nonna materna è morta appena dopo il giorno del mio undicesimo compleanno e credimi ho dovuto lottare per poterla vedere perché mia madre non voleva farmi entrare nella camera. È stato straziante vederla così ma credimi, la gioia di poterle dare un ultimo bacio e di farle sapere quanto le volevo bene prima che se ne andasse è stata impagabile. E non avrei mai perdonato a mia madre di non avermela fatta vedere. Così come non le ho perdonato di non avermi fatta entrare nella camera mortuaria nei giorni successivi.
Ascolta la tua bambina, è molto piccola, ma se sente di dover salutare il nonno per l'ultima volta è giusto che abbia la possibilità di farlo I love you Per il funerale chiedi a lei cosa vuole fare...se preferisci lasciarla a casa puoi prometterle che la porti nei giorni successivi, ma ascoltala, te ne sarà sempre grata I love you
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 3 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da nike Lun Mag 18, 2015 4:04 pm

Artemide, però 5 anni e 11 sono proprio due mondi diversi! A 5 non puoi chiedere a lei cosa è giusto fare, è giusto che sia tu a valutare e decidere!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 3 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da Artemide Lun Mag 18, 2015 4:13 pm

Io credo che almeno l'ultimo saluto in ospedale sia giusto farglielo dare se la bimba ci tiene.
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 3 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da nike Lun Mag 18, 2015 5:41 pm

Su quello sono d'accordo anche io, se Sea ritiene che le condizioni non siano troppo pesanti, era sul chiedere a lei cosa fare che non sono d'accordo, troppo piccola e troppa responsabilità addosso nel farlo decidere a lei!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 3 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da sea Lun Mag 18, 2015 5:50 pm

Vi ringrazio dei consigli ragazze...ma purtroppo mio suocero è in agonia, stiamo solo aspettando la fine...è un malato terminale di leucemia...e anche prima portarla sarebbe stato allucinante...era ridotto ad uno stato pietoso...e adesso in blocco renale...gonfio...no, non posso portarla proprio, sarebbe una visione terribile per una bambina di 5 anni.
Il fatto è che lei si è vista scomparire il nonno da un giorno all'altro...me la guardavano loro...ora è 2 mesi in ospedale...ma non è mai stato possibile portarla...gli sono capitate delle cose allucinanti...dolori tremendi...non potevo portarla a vedre il nonno che urlava e strabuzzava gli occhi dal dolore.
E' tutto molto complicato....sono completamente nel pallone davvero...non so veramente cosa fare e come riuscire a trovare un comrpomesso valido in questa situazione dolorosa per tutti....anche per lei....
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 3 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da nike Lun Mag 18, 2015 7:23 pm

Ti do un consiglio che mi diede una maestra dell'asilo di Beatrice quando morì mio padre: lei mi disse che il tempo è un problema nostro, non dei bambini, e che io avrei potuto spiegare a Beatrice quello che era successo al nonno quando fossi stata pronta (io sapevo che non li avrei portati al funerale, quindi non avevo neanche quel problema). Così ho aspettato qualche giorno, almeno quelli sufficienti a non sentirmi totalmente sopraffatta dal dolore, anche perché sappiamo benissimo che quello che loro percepiscono è la nostra emozione, e io non volevo che loro percepissero la devastazione della morte. Gliene ho parlato qualche giorno dopo, abbiamo pianto, ci siamo commossi, non ero certo ad una festa, ma almeno non ho avuto il carico di dover risolvere la questione di parlare con loro MENTRE dovevo affrontare il mio lutto e il mio dolore.
Per me ha avuto senso, e sento di non avergli tolto nulla, loro non hanno neanche mai saputo di averlo saputo qualche giorno dopo, e non ha cambiato nulla alla loro percezione della cosa, se non il non essere travolti dalle emozioni di tutta la famiglia.
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 3 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da sea Lun Mag 18, 2015 8:06 pm

Grazie Nike e grazie a tutte...intanto mio suocero è morto...ci hanno telefonato un'oretta fa....sono qui sola con Chiara mentre mio marito è corso in ospedale....la situazione è davvero terribile.
Cerco di stare serena per il bene di mia figlia....ma mi fa male tutto il corpo....
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 3 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da Parsley Lun Mag 18, 2015 8:13 pm

Ti abbraccio Sea... I love you
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 3 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da cinciarello Mar Mag 19, 2015 5:11 am

Cara sea...ti abbraccio forte, ho perso mio suocero a gennaio e capisco bene cosa stai passando I love you
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5672
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 3 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da Rossana Mar Mag 19, 2015 6:32 am

condoglianze ...

un bacione

Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come affrontare il lutto con i bambini - Pagina 3 Empty Re: Come affrontare il lutto con i bambini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.