E voi, che mamme siete?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

E voi, che mamme siete?

Messaggio Da Luna nuova il Gio Feb 02, 2012 3:54 pm

Care mammine, cercando di essere più obiettive possibili, come vi considerate?
Troppo permissive, ansiose, o rigide, equilibrate, serene, etc insomma come è il rapporto con i vostri figli?
Io ho tanti difetti ma con Letizia fortunatamente non sono ansiosa e non le sto trasmettendo delle paure. (E'l'ansia di mia madre che mi ha creato tanti problemi e non voglio ripetere l'errore)
Dal punto di vista dell'igiene, diciamo che non sono molto precisa, se le cade il ciuccio per esempio non lo sterilizzo più da un bel pò
Se a volte non vuole mettere la sciarpa, ci passo sopra.
Tendo a perdere la pazienza, questo è vero e sono la prima a riconoscerlo, ma poi facciamo subito pace con tutti gli sbaciucchiamenti del mondo!!
Quando serve sono intransigente e può crollare il mondo ma non mi muovo!!

E voi?
avatar
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 09.12.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: E voi, che mamme siete?

Messaggio Da mammamike il Gio Feb 02, 2012 4:00 pm

Io più o meno come te!
Sono abbastanza autorevole, infatti entrambi i miei figli si rivolgono prima a me quando vogliono qualcosa!
Sono taaanto affettuosa con loro, stò lì sempre a sbaciucchiarmeli e credo che questo mio comportamento sia una "rivincita" personale non avendo avuto molto calore fisico da bambina!
Per l'igiene nemmeno io sono fissata, tipo che a volte vedo il ciuccio di mia figlia davvero in condizioni pietose e allora mi ricordo di lavarlo..
avatar
mammamike

Numero di messaggi : 1328
Età : 37
Data d'iscrizione : 28.07.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: E voi, che mamme siete?

Messaggio Da Luna nuova il Gio Feb 02, 2012 4:15 pm

Oh grazie MM per il fatto del ciuccio, mi tiri su!!!
BEH in realtà vorrei confessarvi una cosa, spero che sarò interpretata nel verso giusto: Letizia la amo alla follia, ma non è al centro del mio mondo. Ne fa parte ed è stato un meraviglioso completamento della mia vita, e ringrazierò Dio per sempre, ma io sono sempre moglie e donna, oltre che mamma.
Non faccio sacrifici per lei, non ne ho proprio la cultura, del sacrificio, infatti per esempio non avrei mai rinunciato a riprendere il mio lavoro, i miei momenti in cui faccio quello che voglio, etc..
Questa cosa a volte è giudicata male ma alla lunga può essere una formula vincente: io spero che non avrò mai rimpianti di aver rinunciato a qualcosa per lei, farò di tutto perchè sia così.
E'lei che è entrata nel mio mondo, non lei che è diventata il mio mondo, non so se sono riuscita a spiegarmi.
Il mio non è un amore freddo, lo può sembrare rispetto a tante altre, ma è solo diverso
avatar
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 09.12.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: E voi, che mamme siete?

Messaggio Da sea il Ven Feb 03, 2012 11:10 am

Sono una mamma molto affettuosa, molto fisica, dispenso baci e abbracci in continuazione.Sono molto giocherellona, il che non fa molto bene alla mia autorevolezza....tante volte vado dietro alle iniziative di mia figlia perchè mi piace tornare bambina insieme a lei. Ieri ci siamo tutte scritte con i pennarelli, per fortuna lavabilissimi ...ma io rido spesso con lei, mi diverto, lei ride, ridiamo tanto insieme ed è fantastico.
Però mi ritrovo anche essere abbastanza ferma, nelle poche regole che ho scelto di darle
Tante volte però mi ritrovo ad essere una mamma spaventata dall'irruenza di mia figlia, dalla sua vitalità, energia, agilità...a volte disperata, tipo un pomeriggio trascorso tutto a metterla giù dal tavolo, dove si arrampicava ogni 2 secondi.
A volte sono una mamma preoccupata, ansiosa e arrabbiata, per la sua inappetenza.
Insomma, penso di provare tutto quello che una mamma possa provare, e penso che la perfezione non passi da queste parti Infatti sono anche una mamma poco organizzata e molto incasinata ( passatemi il termine)
E mia figlia a volte è anche un pò sporchina e appiccicaticcia...se vogliamo parlare di igiene ...
Insomma, cerco di essere mamma essendo me stessa, nella sincerità più totale di quello che sono
avatar
sea

Numero di messaggi : 5456
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: E voi, che mamme siete?

Messaggio Da Luna nuova il Ven Feb 03, 2012 1:41 pm

Che bello, Sea, mi piace come sei!!!
e di sicuro la perfezione non è di questo mondo!
Ridere insieme ai figli è bellissimo! Noi ieri sera ci siamo rotolate per terra imitando il gatto che si spolletra, lei aveva un ciuffo di pelo di gatto in bocca, una calza si e una no, e mio marito che rideva e diceva che se passasse una Tata da queste parti, si butterebbe dalla finestra!!
Per quanto riguarda il cibo ti capisco, però guarda, oggi come oggi i bimbi di fame non ci muoiono di sicuro, io da piccola ero secca secca e con una vitalità impressionante, tienila d'occhio ma senza perderci il sonno, sono anche momenti passeggeri!
avatar
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 09.12.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: E voi, che mamme siete?

Messaggio Da mammamike il Ven Feb 03, 2012 2:45 pm

Anch'io fino a qualche mese fa me la prendevo parecchio se mia figlia non mangiava, alla fine cercavo di riempirle il pancino con un pò di frutta, però poi mi sono accorta che la furbona saltava il pranzo perchè sapeva che dopo arrivava la frutta..E allora, anche se mi dispiace tanto, ho deciso che se fa storie salta proprio il pasto..
Però che tristezza quando mi chiede: "Pane? Mandaino? Mela??" ed io le rispondo "c'è solo la pasta, non c'è altro!"..
Poi mi consolo perchè a cena recupera sempre!!
Ma quanto è difficile far rispettare le regole...
avatar
mammamike

Numero di messaggi : 1328
Età : 37
Data d'iscrizione : 28.07.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: E voi, che mamme siete?

Messaggio Da Julie il Ven Feb 03, 2012 3:06 pm

Sono una mamma un po' ansiosa, ma cerco di nasconderlo più che posso. Vado proprio in crisi quando sbatte forte da qualche parte e per lo spavento va in apnea e sviene Ultimamente sta passando e la pediatra mi ha detto che è normale, ma quando succede mi passa tutta la vita davanti.

Sono una mamma giocherellona e giochiamo un sacco a nascondino e a rincorrerci in questo periodo. Adoro cucinare con lui, anche se poi c'è una confusione pazzesca e adoro sorprenderlo con piccole cose.

Sono una mamma con poca pazienza. Se c'è qualcosa che mi preoccupa e che riempie completamente la mia testa faccio fatica ad essere empatica con lui e perdo la pazienza. Per fortuna che ho un figlio che mi perdona per le mie debolezze

Sono una mamma che si mette in discussione. Sono sempre disposta a rivedere la mia posizione sulle cose e cerco di ascoltare quello che mi viene detto da lui, da mio marito e soprattutto dalle maestre e cerco di modificare il mio comportamento se lo ritengo necessario.

Sono una mamma pro germi: se un pezzo di pane cade in casa, lo si tira su e lo si mangia, se le mani non sono perfettamente pulite tutto il girono non è un problema, se la maglia è un po' sporca non la cambio fino alla sera, se vuole leccare la neve, un sasso, ecc lo faccio fare (nel limite della decenza). Sarà per questo o per fortuna, ma si è ammalato pochissimo, insomma i germi aiutano

Sono una mamma in ricerca delle cose giuste per noi e per lui. Mi informo il più possibile e cerco di predere delle decisioni ragionate e approfondite. Ho cercato di partorire in un ospedale poco interventista, sto utilizzando pannolini lavabili, è stato con me fino a 14 mesi, sto leggendo ora delle cose sulla disciplina dolce. Non sono una madre perfetta, ma vorrei essere una buona madre per lui
avatar
Julie

Numero di messaggi : 1323
Età : 32
Data d'iscrizione : 14.11.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: E voi, che mamme siete?

Messaggio Da Luna nuova il Ven Feb 03, 2012 5:06 pm

Bella, Julie!!! Mi ci ritrovo tantissimo su quello che dici
Pure io sono pro-germi! quellli che anni fa li chiamavano gli anticorpi, e in effetti sembrano proteggerli!!
Una delle prime volte che Letizia camminava mi ricordo che ho sentito un rumore, ma ho continuato a mettere a posto la cucina, poi mi sono accorta che aveva battuto la testa sul tavolinetto, si è data una grattatina e ha continuato a giocare.
Forse è stata la mia fortuna, perchè da qul giorno ho sempre un pò fatto finta di niente quando batteva da qualche parte (ovviamente non in casi grossi) e tutt'ora anche quando vedo che si fa davvero male, tutt'al più le dico "Su, hai la testa dura, niente di grave a lei le scende magari la lacrimuccia ma poi li finisce.
Invece quando mia suocera prova a "compatirla" lei si rigira come una viperetta!!
Così mi sa che lei si spavanta o si innervosisce se vede noi spaventati o innervositi, l'avevo letto tempo fa e nel mio caso è proprio vero...
Ehi ma siamo tutte mamme equilibrate , dai!
avatar
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 09.12.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: E voi, che mamme siete?

Messaggio Da mammamike il Sab Feb 04, 2012 2:07 pm

Questo fatto che quando cadono non bisogna dargli troppo peso è verissimo (a meno che non sia grave..).
Io la vivo con entrambi i miei figli..Appena fanno un botto mi guardano in viso, se vedono tranquillità e gli dico "dai che non è nullaaa!" si rialzano e continuano a giocare..
Mia suocera invece è iper protettiva, e quando i bimbi si fanno male lei corre come un 118 a sirene spiegate, ma ottiene esattamente l'effetto contrario: i bimbi si spaventano, non capiscono perchè tanto allarmismo e finiscono per piangere più per la paura che per il dolore!
avatar
mammamike

Numero di messaggi : 1328
Età : 37
Data d'iscrizione : 28.07.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: E voi, che mamme siete?

Messaggio Da Luna nuova il Sab Feb 04, 2012 2:29 pm

Eh sì, MM, a sto punto è davvero così.
A volte mi confronto con una mia amica, lei è molto apprensiva e infatti la sua bimba è sempre spaventata e piagnucolina, io che a volte sembro la str.... della situazione vedo che la Lety è così indipendente, sicura, tranquilla.
Tutto sommato mi ritengo una mamma a prima vista "alternativa" ma poi alla fine mi considero molto più "normale" di altre
Poi certo, è sempre un terno a lotto e ci vuole anche un pò di fatalismo.... e di kiulo sicuramente....
avatar
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 09.12.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: E voi, che mamme siete?

Messaggio Da sea il Sab Feb 04, 2012 5:18 pm

Io ho sempre cercato di non dare peso alle cadute di mia figlia, perchè così sono sicura che se piange vuol dire che si è fatta davvero male, altrimenti non piange e sono tranquilla
avatar
sea

Numero di messaggi : 5456
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: E voi, che mamme siete?

Messaggio Da Luna nuova il Ven Mar 31, 2017 11:36 am

Allora, a distanza di 4 anni da quel mio post, posso confermarmi ancora "mamma che sembra alternativa ma alla fine forse è più normale di tante altre "  e gli effetti che faccio sulla gente a volte sono davvero divertenti!
il primo giorno dell'ora legale stavo guardando Letizia che faceva atletica (ormai ha quasi 8 anni) e, chiacchierando con un'amica, ho raccontato ridendo che quella mattina,  con tutto quel buio, alle 6 ho spento la sveglia e mi sono riaddormentata goduriosamente, e insomma quando ho riaperto gli occhi erano le 11,  i nostri gatti stavano quasi buttando giù la porta a spallate e  Letizia dormiva tipo Bart Simpson a bocca aperta, mancava solo lo sbavazzo e la lattina di birra sul comodino. Ovviamente a scuola non ce l'ho portata, anzi abbiamo fatto il cambio stagione dei suoi vestiti.
Beh! la mamma di una sua compagnetta si è girata verso di me (ma...della serie chi ti ha interpellata????) e ha fatto una faccia, come se avessi appena detto che siamo state a battere nel parcheggione dietro la stazione, e mi ha detto con sopracciglia salite  fino ai capelli "Oh.... ma..... stamattina hanno fatto le PREPOSIZIONI !!!!! Praticamente sei tu che non l'hai mandata a scuola"
E io "Ah sì? pazienza, a scuola va molto bene,  recupererà. Non mi sembra una cosa così grave" e lei continuava a guardarmi sconvolta....
poi dopo 5 minuti si è accesa una sigaretta, la teneva dietro alla schiena e si agitava, e un'altra le ha chiesto" ma che fai? Ti scotti il sedere " lei " Eh, fumo di nascosto! altrimenti la bimba non vuole, non mi faccio vedere, del resto io da lei pretendo sempre la SINCERITA' "  Shocked
Beh avrei voluto mantenermi seria ma il mio "Muhuahuahauahauahua complimenti anche a te allora " mi è uscito quasi senza volerlo!!
Morale che ho imparato negli anni: è giusto il detto "se ti puntano l'indice per giudicare, tu alza il medio per ringraziare!!!"    Baci a tutte le mamme che non fanno le perfettine perché la perfezione non è di questo mondo
avatar
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 09.12.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: E voi, che mamme siete?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum