Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Disturbi del comportamento alimentare

+29
Parsley
mulan
ettav
Julie
mammamike
ArdathLilith
betty
momo
Bambolina Cip
June
nike
Ellyy
ranavalentina
coccinella
moonriver
Derfelina
fiore
fagio
Elisina
LucyintheSky
Derife
Jessica
sea
micheytopolina
babymommy
buongiornoatutti
raffina
eni
piccolajay
33 partecipanti

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Disturbi del comportamento alimentare - Pagina 11 Empty Re: Disturbi del comportamento alimentare

Messaggio Da linda Sab Gen 19, 2013 5:48 pm

Stavo per postare nel topic dieta vegetariana ma mi accorgo che forse è meglio venire qua Disturbi del comportamento alimentare - Pagina 11 826922
Mi sono letta di China Study ed ora sono nuovamente angosciatissima. Per me non è stata una lettura illuminante nel senso che avevo già fatto letture di questo genere, consigliano una dieta totalmente vegana perchè anche piccole quantità di proteine animali sono comunque potenzialmente in grado di causare malattie a lungo decorso come neoplasie, malattie autoimmuni ecc.
Mi ero promessa di non fare più queste letture ma credevo che sarei stata più forte ed invece ho già dimezzato la quantità di yogurt e non sto avendo voglia più di niente di origine animale. Vorrei chiedere: come fate a non rimanere sconvolte davanti a questi risultati scientifici ed a continuare un'alimentazione normale come se niente fosse? Perchè mi angoscia così tanto questo argomento? Fermo restando che la dieta vegetariana l'ho scelta a 19 anni per motivi etici che non rinnego ma ora sono terrorizzata anche per quel che riguarda i latticini, sono descritti come il male assoluto ma a me lo yogurt ha fatto così bene in quest'ultimo anno! Aiuto,non voglio ricadere giù No
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbi del comportamento alimentare - Pagina 11 Empty Re: Disturbi del comportamento alimentare

Messaggio Da Elisina Sab Gen 19, 2013 6:28 pm

Mi permetto solo di dirti che quegli studi "scientifici" lo sono fino a un certo punto. Appena lo trovo ti posto un bell'articolo che lo smonta abbastanza, quel libro ..
Per quel che vale, Linda, lo yogurt non ti ucciderà. Fatto dal latte crudo, è ricco di fermenti, è "vivo", non è neppure un vero latticino.
Ti fa bene, stai bene, mangialo...
La tua ortoressia la conosciamo, qui, è quella che cerco di combattere tutte le volte che scrivi. E te lo dico con affetto I love you
Hai fatto tanta fatica.... vuoi ricominciare? leggiti il post sopra, scritto proprio da te........ e non prendere mai per oro colato NIENTE di quello che leggi, filtra tutto attraverso di TE, i tuoi bisogni, la tua storia personale. Sviluppare il pensiero CRITICO senza andare in tilt ogni volta che si legge qualcosa è a mio avviso tanto importante....
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Disturbi del comportamento alimentare - Pagina 11 Empty Re: Disturbi del comportamento alimentare

Messaggio Da linda Sab Gen 19, 2013 7:01 pm

Elisina grazie di cuore Disturbi del comportamento alimentare - Pagina 11 677225
Io in genere ho un pensiero critico piuttosto sviluppato drunken ma si sa, quando si toccano le paure non si ragiona più.. ho sempre avuto in testa questa paura avendo mio nonna che se ne andata giovanissima per un tumore al seno... il terrore di essere portatrice di quei geni e che io non sia come gli altri, che a me basti poco per sviluppare quella terribile malattia Disturbi del comportamento alimentare - Pagina 11 12037 Se dicessero che lo yogurt fa venire un infarto davvero me ne fregherei ma mi tocca invece proprio una paura che ho sempre avuto.
Pero' ecco, la mia esperienza di vita si è scontrata con queste convinzioni, tant'è che sono stata malissimo, ed in quest'ultima settimana con meno yogurt e svicoli vari per le proteine animali... mi sento tanto più debole. Ho retto con lo sport perchè in questi mesi mi sono nutrita bene, grazie ai tuoi consigli I love you ma devo rimettermi in riga altrimenti inizio ad accusare il crollo. Lo yogurt con il latte crudo bisogna farselo in casa vero? Altrimenti quello che acquisti è con latte pastorizzato, giusto?Ed è peggiore? Meglio quindi farselo da sè? Elisina, grazie, mi sento già meglio Disturbi del comportamento alimentare - Pagina 11 902113 purtroppo, e mi sa che sono ot, ma anche la malattia di mio marito inizia a pesarmi, non sono poi così forte. Ma voglio fare del mio meglio Disturbi del comportamento alimentare - Pagina 11 13860
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbi del comportamento alimentare - Pagina 11 Empty Re: Disturbi del comportamento alimentare

Messaggio Da mulan Gio Ago 22, 2013 10:14 pm

Ragazze, sono parecchio preoccupata per una mia amica, che ha un passato di anoressia quando aveva 14 anni, e ho paura che ci stia ricascando con tutte le scarpe. Disturbi del comportamento alimentare - Pagina 11 680442 
Quest'ultimo anno è dimagrita tantissimo, pesa 49 chili per 1 metro e 64, ma al di là di questo è proprio l'atteggiamento che trovo sia patologico. Mangia poco, e obiettivamente male (niente verdure né frutta, parecchie schifezze) e fa nuoto due volte alla settimana a livello amatoriale, ma sta sempre attenta alle calorie, a quante ne può avere questo o quello, e già questo nelle sue condizioni mi sembra un po' esagerato. Shocked Quando eravamo in vacanza a Zante non faceva che chiedere conferme su quanto fosse dimagrita, chiedeva le venissero fatte delle foto per appurare lei stessa quanto fosse magra, e tutto ciò in presenza di altre due amiche che proprio due fuscelli non sono. Ora, siccome so benissimo che lei non è proprio il genere di persona che tende a mortificare gli altri, tantomeno le amiche, capite bene che un po' di preoccupazione mi è venuta.
Una sera, tra l'altro, mentre preparavo la cena mi è caduto l'occhio sul suo cellulare, dove lei stava scrivendo il resoconto di ciò che aveva mangiato durante tutta la giornata con tanto di peso stimato accanto. Le ho chiesto vagamente cosa stessa facendo, lei si è affrettata a chiudere tutto e a dire che stava scrivendo un messaggio al suo ragazzo. Neutral Ora, siccome io stessa ho attraversato questa fase, conosco bene la dinamica della compilazione dei pasti con peso, calorie, la negazione quando gli altri ti fanno presente un possibile problema (con delicatezza l'ho fatto più volte, è da un po' che sono preoccupata per lei...).

Poco fa la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Su Facebook io e le mie amiche abbiamo un gruppo privato dove ci scriviamo stupidaggini, lei chiede un parere sull'equivalente italiano della taglia 26 di un paio di jeans che ha comprato oggi. Ora, su internet si trovano ovunque queste conversioni, perché l'hai dovuto far presente lì?
Inizialmente non le ha risposto nessuno, poi lei commenta "beh, qualunque sia la taglia i miei 80 cm di fianchi sono universali".
Anche lì silenzio, poi ricomincia con "ho deciso di fare nuoto 3 volte alla settimana quest'anno, così dimagrisco ancora di più". Shocked 
A quel punto ho commentato cercando di deviare dall'argomento (era palese che cercava di attirare l'attenzione sulla questione dimagrimento) dicendole che forse dovrebbe aspettare l'inizio dei corsi dell'università prima di prendere un altro impegno.

Ho scritto tutte queste cose per far capire la situazione nel dettaglio, perché magari non so, sono io che per esperienza passata tendo a vedere i mostri, ma onestamente non credo. Non so cosa potrei fare per aiutarla, se cerco di parlarle lei nega e sostiene di stare bene così, e anche il suo ragazzo non fa altro che fomentarla, visto che non fa altro che ripetere che così è bellissima, a differenza di prima quando era ingrassata troppo (era arrivata a 52 chili Shocked ). Per farvi capire però, questo è lo stesso che l'ha pressata a prendere la pillola nonostante lei fumi come una turca...
Che situazione di cacca! No
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Disturbi del comportamento alimentare - Pagina 11 Empty Re: Disturbi del comportamento alimentare

Messaggio Da Onigiriyum Gio Ago 22, 2013 10:23 pm

Lui sarebbe da buttare una rupe nei prossimi cinque secondi... cretino e incosciente.

Lei, purtroppo, mi sa che è di nuovo nel problema con tutte le scarpe. E non so quanto tu possa fare se lei per prima non riconosce di avere un problema...
Onigiriyum
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1690
Età : 57
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso

Disturbi del comportamento alimentare - Pagina 11 Empty Re: Disturbi del comportamento alimentare

Messaggio Da Elisina Ven Ago 23, 2013 6:47 am

Tu non puoi farci niente, se non cercare di non darle il tipo di attenzione che cerca; quando parla della sua magrezza, dice che vuole dimagrire ancora etc, non regire dicendole "no, sei già troppo magra"etc; nei disturbi misti (i più frequenti adesso), la componente esibizionista è molto marcata. E parlare troppo del problema, in un ambiente non protetto (come lo studio dello psicologo) contribuisce ad alimentare il problema. Puoi provare a sensibilizzare i suoi genitori, se vive ancora con loro, ma sinceramente, non c'è molto altro che puoi fare
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Disturbi del comportamento alimentare - Pagina 11 Empty Re: Disturbi del comportamento alimentare

Messaggio Da mulan Ven Ago 23, 2013 8:47 am

Grazie mille ragazze.
Io assolutamente non le do il tipo di attenzioni che cerca, perché essendoci passata so che commenti del tipo "quanto sei magra" e cose del genere non fanno altro che appagarti e spingerti a continuare su quella strada: quel "quanto sei magra" è come se nella tua testa venisse associato al "quanto sei bella". Magari cercherò di parlarne anche con le altre due amiche, che non si rendono conto che quando le fanno i complimenti con quel tono di ammirazione non le fanno bene per niente...

Parlarne con i genitori è poco fattibile, sia perché non ho un rapporto con loro (ci salutiamo quando ci vediamo, e sono poche volte), sia perché la madre stessa è un'altra che andrebbe messa al muro da questo punto di vista, perché anche lei ha l'ideale della magrezza estrema, quindi magari anche ai suoi occhi la figlia è il ritratto della salute e della bellezza. Neutral 

La cosa che mi fa arrabbiare di brutto, e lo dico veramente col cuore, sono i commenti che fa il suo ragazzo sul suo fisico, e sul fatto che nonostante la sua magrezza il suo seno è rimasto abbondante. Roba del tipo: "Hai il fisico da sex-toy". Shocked Meno male che studia anche psicologia...peccato che il rispetto per gli altri esseri umani non lo insegnano in nessuna università! No 
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Disturbi del comportamento alimentare - Pagina 11 Empty Re: Disturbi del comportamento alimentare

Messaggio Da Onigiriyum Ven Ago 23, 2013 9:58 am

Pensa i suoi futuri pazienti in che mani si metteranno... raccapricciante al cubo, considerando gli studi che fa.
Onigiriyum
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1690
Età : 57
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso

Disturbi del comportamento alimentare - Pagina 11 Empty Re: Disturbi del comportamento alimentare

Messaggio Da linda Ven Ago 23, 2013 11:01 am

Ora non so se sia questo il caso visto che lei vi soffriva anche in passato (e spero proprio che non lo sia) mi è capitato di imbattermi in casi di ragazze che dimagrivano proprio per compiacere i propri compagni che avevano queste idee farneticanti sulla bellezza...ad ogni modo mai come in questo periodo storico l'umanità ha cercato di verificare il proprio valore personale rapportandosi ai modelli della bellezza esteriore, che per giunta in questi ultimi anni sono stati davvero estremizzati, con queste ragazze magrissime con il seno grande che prima o poi avranno anche dei problemi alla schiena temo Disturbi del comportamento alimentare - Pagina 11 680442 Indubbiamente è una grande sofferenza quella che sta vivendo la tua amica, mi spiace da morire Disturbi del comportamento alimentare - Pagina 11 680442 
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbi del comportamento alimentare - Pagina 11 Empty Re: Disturbi del comportamento alimentare

Messaggio Da mulan Ven Ago 23, 2013 12:56 pm

Beh, lei di suo è sempre stata parecchio fissatella sull'aspetto fisico...
Per carità, a chi non piace essere bella e vedersi bene? Io stessa ci tengo a vedermi in forma, ma per me questo significa stare bene e in salute, vivere in modo sano pur senza privarmi di qualche sfizio. Per lei la salute è sempre venuta dopo la bellezza esteriore, quando si metteva in testa di perdere peso diminuiva drasticamente le quantità, senza minimamente considerare la qualità. E' sempre stata una gran bella ragazza eh, ma per lei questo essere bella è sempre stato un'estrema fissazione, e sempre collegato con l'estrema magrezza.
Prima stava sempre intorno ai 52 chili, ed era una ragazza bellissima e normalissima, ma lei si vedeva "paffuta", e il suo ragazzo le faceva sempre le battute sulla pancetta e sul fatto che da quando si erano messi insieme era un po' ingrassata (lei era ingrassata eh, non lui che è arrivato a 95 chili per 1 metro e 70, ma vabbè...).
Ora per carità, sempre bella è, ma è scheletrica (ha davvero poca massa muscolare) con questo seno prorompente, e tutti lì a dirle "come stai bene", "hai una forma smagliante"...ma cosa? E' tutta la situazione che mi fa rabbia, tutta la gente che le sta intorno che l'asseconda! L'unica altra persona, a parte me, che si è accorta che c'è qualcosa che non va è il mio ragazzo, che senza che io gli avessi ancora detto nulla un giorno mi ha detto "Sta bene la tua amica? Non la vedo molto in forma".

Non so, e io che credevo che col tempo si fosse acquisita una maggiore consapevolezza...
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Disturbi del comportamento alimentare - Pagina 11 Empty Re: Disturbi del comportamento alimentare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.