Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parto cesareo

+42
Hythien
fatina
martymcfly
betty
Zara
saradavidemic
Jillian
Valy
mulan
Sguisch
Blue
albapiccola
Nina
viva
luisav
rogue
formichina
ettav
miao
tomoe
greenhope
atam
Sharon
ArdathLilith
Julie
Leila
Parsley
LucyintheSky
daneb
coccinella
mony
tartarughina
moonriver
cinciarello
sweethome
mammamike
Jessica
Cinzia
mononoke
sefora
Pantofolina
eni
46 partecipanti

Pagina 13 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15  Successivo

Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 14 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Valy Mer Feb 12, 2014 3:00 pm

ho visto qualche pagina indietro che atam aveva pubblicato la stessa statistica!  Parto cesareo - Pagina 14 4123 
Valy
Valy

Numero di messaggi : 472
Età : 39
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 14 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Hythien Mer Feb 12, 2014 4:12 pm

Eh si, Valy qui in liguria siamo messi male... e io ehm.... lo posso testimoniare.
Ero stata a parlare con le ostetriche di 3 ospedali prima di scegliere in quale partorire e tutte mi avevano rassicurato che dal canto loro cercano di evitare i cesarei il più possibile. Dei 3 alla fine avevo scelto il galliera perchè c'erano due ostetriche che mi avevano ispirato molta fiducia e una era anche amica con la mia gine.
Al corso preparto, tenuto proprio da loro, c'erano ben 4 ragazze al primo figlio che chiedevano di fare direttamente il cesareo perchè avevao paura del parto... e loro si erano spese in rassicurazioni per convincerle che è il parto ad essere naturale mentre il cesareo presenta più incognite essendo a tutti gli effetti un'operazione; erano state molto dolci spiegando che si deve creare un rapporto con l'ostetrica e che loro son lì proprio per accompagnare e mitigare le paure.... ci avevano fatto vedere la sala parto, di cui una con la vasca, e ci avevano spiegato che avremmo potuto fare quello che sentivamo più naturale, camminare, stare sedute, la palla, le corde, la musica eccecc.....

Tutte bellissime parole, peccato che poi quando è toccato a me nessuna delle 2 ostetriche ci fosse. Mi hanno messa in stanza alle 3 di notte, la seconda visita me l'han fatta alle 12 del giorno dopo, quando mi han spostata in sala parto, e si son accorti che, perbacco, nonostante la macchina non rilevasse le contrazioni ero già di 8-9 cm e che la bimba era altissima, alle 17 non sapendo più che fare mi han rotto il sacco e mi hanno ordinato di non alzarmi, perchè dovevo stare attaccata al monitoraggio nonostante io volessi camminare.
Cercavo di spiegare che le contrazioni le avevo eccome, e ad ogni contrazione invece dello stimolo al didietro avevo lo stimolo a fare pipì e le sentivo sulla schiena all'altezza dei reni... ma niente.
Alle 18 mi hanno messo la flebo per indurre contrazioni più proficue, ma un'ora dopo il ginecologo mi visita, dilatazione piena chiama le ostetriche per aiutarmi a spingere e va a dare i punti ad un'altra mamma. Finalmente con la mano sentono che effettivamente queste contrazioni forti di cui parlo ci sono ma in pratica strizzavano la pupa in avanti invece che in basso allora mi dicono che dovrò fare il cesareo, ci voleva mezz'ora che finisse di dare i punti all'altra signora, io stremata acconsento.
Alla fine mi hanno portata in sala operatoria alle 23! Perchè mi è passata davanti una ragazza con la bimba incastrata (e per carità la mia non aveva problemi e ci mancherebbe) però almeno ci avessero avvisati. Alla fine c'e' voluto di più per l'anestesia che per l'operazione, l'anestesista ha dovuto farmi 4 buchi e ci ha messo 25 minuti perchè avevo tutta la schiena contratta e come infilava l'ago il corpo lo rispingeva fuori, l'unico che mi ha creduto immediatamente quando gli ho detto che le contrazioni le avevo alla schiena.

Ma non posso fare a meno di chiedermi, se tra le 19 e le 23 fosse venuto qualcuno a visitarmi, e mi avesse guidato un po' meglio, credendo alle mie parole, avrei potuto evitare il cesareo? Secondo me si.
Invece per quanto mio marito cercasse qualcuno erano spariti tutti! Tanto dovevo fare il cesareo e chissene frega.
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 945
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 14 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Valy Mer Feb 12, 2014 4:43 pm

Oh Hythien, mi dispiace molto....
scrivo qui.... se non sono nel topic giusto chiedo a Panic di spostarmi pure.
purtroppo ho trovato dei protocolli ospedalieri sempre su internet, a dir poco agghiaccianti... tra questi anche quelli del galliera...
Per citare alcune cose che fanno appunto di prassi:

dilatazione minore di 0,5 cm/h nella nullipara, e 1 cm/h nella pluripara , accellerazione del processo con rottura delle membrane, e somministrazione di ossicitocina... ( ci sono anche le dosi da somministrare)

da dilatazione completa, se entro un ora non si avvertono i premiti altra ossitocina.

Mi pare ovvio che nel momento in cui i medici, le ostetriche o qualsiasi operatore inizia a "metterci le mani" la possibilità di andare a finire a cesareo aumentano vertiginosamente.

Poi il fatto che 4 ragazze del tuo corso abbiano scelto il cesareo di default è sintomo di quanto la figura della donna sia stata allontanata dalla naturalità dei processi, a favore di "delegare" ad altri il compito di partorire i propri figli.
Dobbiamo recuperare la fiducia in noi stesse, sia per il parto sia per l'allattamento cose assolutamente naturali per i mammiferi... e noi siamo mammiferi. La società occidentale non aiuta in questo, siamo "bombardati" anche di immagini pubblicitarie di medicinali. sembra che con una pillolina risolviamo tutto, dal dolore per il ciclo al mal di testa...

Io abito piuttosto lontano dall'ospedale, per me il parto in casa sarebbe poco fattibile, ho scelto San Martino come ospedale.... che ha le statistiche pessime, però il centro nascite alternativo è un pò un mondo a se... sapendo  che la gravidanza deve essere fisiologica ( ma d'altronde anche per il parto in casa deve essere così). Poi come "paracadute" ho deciso di rivolgermi a un ostretrica privata libera professionista per l'accompagnamento in ospedale... non mi aspetto miracoli, ma quanto meno che mi aiuti a rifiutare qualunque procedura non gradita e non utile.

Purtroppo non è giusto, perchè io sono fortunata e con un pò di sacrifici ho messo via i soldini per questo servizio privato, però un assistenza umana dovrebbe essere garantita indipendentemente dalla possibilità economica.
Valy
Valy

Numero di messaggi : 472
Età : 39
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 14 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Hythien Mer Feb 12, 2014 5:05 pm

Eh si... anche io, avendo paura del cesareo, mi ero informata bene, e male per male avevo scelto il galliera per la presenza di ben 2 ostetriche che mi avevano dato davvero una buona impressione (3 di quelle ragazze poi son state convinte proprio da loro a dare più fiducia a se' stesse); in più la mia ginecologa, che aveva fatto anche una lezione a tutte le clienti incinte per parlare appunto di quanto e' innaturale delegare ad altri il proprio parto, mi aveva parlato anche lei molto bene di queste due signore.
Solo che poi non c'erano ed è andata come è andata  Parto cesareo - Pagina 14 333199 (che poi come dilatazione son andata ben più veloce, solo che non mi controllavano per via che non credevano che avevo le contrazioni........ Suspect)

Comunque almeno il cesareo è andato benone  Parto cesareo - Pagina 14 826922 mi han riportata in stanza e mi hanno fatto stare 2 ore con la mia piccola e mio marito, e anche se non sentivo le gambe non ne avevo bisogno, tanto son stata distesa a riposarmi e contemplarla. Alle 10 è finita l'anestesia, non ho avuto nessun problema e mi sono alzata subito potendo fare tutto quello che volevo, doccia a parte eheh. Non avevo neanche il siringone con l'antidlorifico appeso che aveva l'altra ragazza... mi han chiesto se lo volevo ma boh, non so come sarebbe stato con, ma senza me la sono cavata bene.
E mi hanno dimesso con la ragazza che aveva avuto il parto naturale, mentre l'altra è restata ancora giorno.

La prossima volta, però, ci riprovo con la MIA ostetrica.  Parto cesareo - Pagina 14 98660
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 945
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 14 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Zara Mer Feb 12, 2014 5:07 pm

Mi spiace molto Hythien per il mancato supporto durante il tuo parto. Mi vien da scrivere che quasi sicuramente se ti avessero lasciato libertà di movimento e ti avessero supportata adeguatamente (in primis credendo alle tue parole! Ma che pensano? Che una partoriente si mette pure ad inventare bugie sulle sensazioni che prova?  Shocked Assurdo! ) avresti avuto il tuo parto, visto che la tua bambina non era sofferente. Alla faccia dell'assistenza  Neutral .
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 14 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Hythien Mer Feb 12, 2014 5:19 pm

Eh si, ne sno convinta anche io... è che in quel momento erano poche e c'era la ragazza con la bimba incastrata e l'altra con una lacerazione grandissima, mentre io tutto sommato "stavo bene"  Parto cesareo - Pagina 14 333199 quindi mi han lasciata un po' da parte.... ma vi avrei fatto vedere il livido da epidurale che per un mese mi ha preso TUTTA la metà bassa della schiena, povero anestesista era mortificato, ma mica era colpa sua era la mia schiena di marmo dopo tutte quelle ore di contrazioni intense più la postura obbligata sul lettino della sala parto più l'effetto della flebo.
Però alla fine... è andata bene  Parto cesareo - Pagina 14 826922 il personale del nido, al contrario, è stato davvero ottimo! Mi han fatto tenere la bimba in stanza e se c'era da cambiarla suonavo e venivao loro visto che non potevo muovermi.  Parto cesareo - Pagina 14 677225 
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 945
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 14 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Valy Mer Feb 12, 2014 5:41 pm

Be' soon felice, Che nonostante tutto e tutti, sia andato tutto per il meglio, e che tu abbia potuto stare con la tua piccola nei primissimi momenti di vita...questo è molto importante!
Valy
Valy

Numero di messaggi : 472
Età : 39
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 14 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da ArdathLilith Mar Dic 09, 2014 8:31 pm

Sempre "buone notizi"... No
http://www.corriere.it/salute/pediatria/14_dicembre_09/italia-prima-europa-parti-cesarei-363-cento-2013-f39853c2-7fbb-11e4-92ce-497eb7f0f7a3.shtml
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 14 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Coppoletta Mar Feb 21, 2017 12:57 pm

Scrivo qui dopo quasi 5 anni dal mio primo parto, un cesareo d'urgenza...per chiarirmi le idee ora che sono in attesa del secondo bimbo! Neutral
Ho letto tutti gli interventi del topic, più volte.... sono sconvolta e sempre più convinta che forse avrei potuto avere un parto diverso 😔
Io sono di Roma, e nel link postato sopra, riguardo alle statistiche varie, ho potuto constatare che nella mia città solo due ospedali si salvano Parto cesareo - Pagina 14 10933 che tristezza No
Io avevo scelto la clinica convenzionata Santa Famiglia, pagando addirittura una ostetrica privata che mi seguisse lì durante il parto, ecc. Eppure tutto è andato in modo traumatico. Alla fine, per carità, ringrazio il cielo che sia io che Ale siamo stati bene e che l'allattamento si sia avviato subito senza il minimo intoppo, durando senza problemi fino ai 25 mesi del cucciolo. Lì per l'allattamento ti aiutano tantissimo!! Però per il parto non ci sono parole.  Parto cesareo - Pagina 14 649468
Dovrei scrivere forse in altri due topic, ma inizio da qui. Nella notte tra il 27 e il 28 giugno mi si "rompono le acque ", a 39 settimane, con il cambio di luna e dopo una serata di cinema (un thriller super violento e mozzafiato, Ale scalciava molto, lo avrò fatto spaventare poverino!!!) e MC Parto cesareo - Pagina 14 75035 In bagno alle tre del mattino inizio a perdere fiumi di acqua, allago il bagno e poi il divano...il giorno prima, il 26 mattina, il ginecologo mi aveva trovato il collo dell'utero accorciato di metà, era soddisfatto e mi diceva che ormai mancava poco, Ale si stava preparando. C'erano contrazioni nei monitoraggi dei giorni scorsi, ma ancora nessuna regolarità, nessun dolore forte. Insomma, alle tre del mattino telefono all'ostetrica, impanicata, le descrivo il tipo di perdite e mi dice di venire subito in clinica. Lì mi visitano, il ginecologo di turno constata che il sacco è completamente rotto (ho allagato tutto il lettino, la saletta per le visite, ecc) e che sono dilatata di 1 cm. Mi ricoverano e iniziano visite, monitoraggi, mi sembra di ricordare anche flebo ma non ne sono certa.... Nessuna contrazione, nessuna infezione, tutto tace....qualche doloretto mestruale, ma niente di che.
Alla fine, senza prepararmi o parlarmi prima, il 29 mattina entra la mia ostetrica privata e mi dice scherzando: "basta, oggi partorisci, l'ho deciso io" confused Parto cesareo - Pagina 14 649468 Shocked  
Mi spostano in sala travaglio (non so perché si chiami così...era identica alle camere di degenza, eccetto i macchinari vari), mi mettono su un letto accanto ad un'altra partoriente, mi attaccano monitoraggio e flebo per indurmi il parto. Sia io che la ragazza accanto iniziamo a subire l' induzione...dalla ostetrica privata scelta da entrambe....forse voleva togliersi dalle scatole due sue pazienti in un colpo solo....forse aveva fretta di andarsene al mare... No
Insomma, 12 ore di delirio, sdraiata a forza, supina, con l'ossitocina e mille altre cose che fin dai primissimi minuti mi provocavano contrazioni violentissime (non era solo la mia eventuale bassa soglia del dolore, vedevo il monitoraggio!!)....ginecologi e ostetrica che mi visitavano in continuazione per stimolarmi la dilatazione, fiumi di sangue uscivano...vomito, urla, disperazione credetemi. Io e quell'altra povera disgraziata accanto a me. Alla fine dopo 5 ore lei cesareo d'urgenza per il cordone ombelicale attorcigliato....io ho dovuto aspettare fino a 12 ore, dicendo parolacce a non finire, piangendo e implorando pietà. Dilatazione ferma a 2-3 cm. Devo aver fatto pena all'ostetrica, dice che il battito del bambino sta diminuendo in modo preoccupante e che c'è il rischio di sofferenza fetale. Di corsa in un minuto in sala operatoria, mi hanno dovuto prendere dal letto come un cadavere e mettere sulla sedia a rotelle, non mi reggevo dritta, tremavo come un'ossessa. Ah, per 3 volte mi hanno somministrato l'epidurale, che ha fatto effetto "veramente" solo la prima volta....
Insomma, un incubo di parto.
Sbaglio o anche secondo voi forse il cesareo non sarebbe stato necessario, se il travaglio fosse stato gestito in altro modo? Inoltre, l'induzione non poteva iniziare più tardi o il giorno dopo? Le acque si sono rotte tra il 27 e il 28, l'induzione è iniziata il 29 mattina alle 9.... mah....magari sarebbe partito tutto spontaneamente, se avessero aspettato un altro po'...anche perché i presupposti c'erano tutti...o sbaglio?
Insomma, grazie a tutto ciò, oggi mi dicono che un parto naturale è assolutamente rischioso, perché il mio utero probabilmente è conformato in questo modo....dopo 12 ore di ossitocina e quant'altro mi sono dilatata di soli 2-3 cm....non ho il fisico per un parto naturale, in soldoni questo mi stanno dicendo i medici  Suspect
Ma che fondo di verità e scientificità c'è dietro simili affermazioni?!
Io grazie al cielo ho voi, PQ, il forum....e su tante cose sembra che ne sappia più del ginecologo Parto cesareo - Pagina 14 460372 ma grazie ai brutti ricordi del primo parto, grazie alla consapevolezza di trovarmi in una città dove la percentuale dei cesarei è altissima, grazie al terrorismo psicologico di chi mi circonda (non solo i medici, ma anche amici, conoscenti, e mia madre e mia cognata che hanno fatto 3 cesarei ciascuna), io adesso mi ritrovo con la paura di affrontare un "rischioso" (per chi mi circonda) parto naturale dopo cesareo o di affrontare un incubo simile al primo (travaglio violento e poi cesareo d'urgenza anche stavolta)....
Mah. Non so che pensare. Mancano quasi 3 mesi alla ddp, inizio seriamente a pormi la questione confused

EDIT: spesso penso: "Ma chi me lo fa fare? Rischio per cosa? Ho un bimbo piccolo, un marito che mi adora e trema solo all'idea che io possa soffrire, possa rischiare qualcosa...)...noi 3 fratelli e mia madre siamo stati benone con 3 cesarei programmati...anche i miei 3 nipotini sono nati in salute... con il cesareo programmato mi eviterei le incognite del parto naturale, il travaglio, la paura di qualche complicazione per il VBAC, ecc....ci sarebbero solo i postumi dolorosi, ma forse stavolta più gestibili, del taglio cesareo e stop...mi godrei il bimbo senza i traumi subiti col primo figlio....."
Coppoletta
Coppoletta

Numero di messaggi : 376
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 14 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Zara Mar Feb 21, 2017 4:23 pm

Coppoletta, mi spiace per come sono andate le cose durante il tuo primo parto.

Posso dirti che le linee guida dell'Istituto Superiore della Sanità dicono chiaramente che un pregresso taglio cesareo NON è indicazione per un nuovo cesareo. Anzi, su un opuscolo che hanno pubblicato a riguardo scrivono chiaramente che "Studi scientifici indicano che i tagli cesarei ripetuti aumentano i rischi per
la salute della donna". Qui puoi trovare la pagina dedicata, in fondo alla quale puoi trovare i pdf da scaricare. Se vuoi sono un buon punto di partenza, visto che si tratta delle linee guida che dovrebbero seguire TUTTI i ginecologi (che poi non lo facciano denota quanto poco siano professionali, non che le linee guida siano sbagliate).

Le incognite del parto sono quelle che lo rendono davvero un momento unico e speciale. E in ogni caso, un taglio cesareo è un intervento di chirurgia addominale, figuriamoci se non ha delle incognite o dei rischi! Infatti, ti fanno ben firmare prima di tagliuzzarti la pancia Parto cesareo - Pagina 14 826922
Io non ho subito un TC, ma ho partorito naturalmente (senza induzione). E posso dirti che partorirei altri dieci figli, è un'esperienza unica, un momento di transizione inimmaginabile I love you Per cui, visto che hai ancora diversi mesi davanti, cerca la vostra strada e cerca di elaborare e limitare tutti i condizionamenti esterni.
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 14 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.