Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parto cesareo

+42
Hythien
fatina
martymcfly
betty
Zara
saradavidemic
Jillian
Valy
mulan
Sguisch
Blue
albapiccola
Nina
viva
luisav
rogue
formichina
ettav
miao
tomoe
greenhope
atam
Sharon
ArdathLilith
Julie
Leila
Parsley
LucyintheSky
daneb
coccinella
mony
tartarughina
moonriver
cinciarello
sweethome
mammamike
Jessica
Cinzia
mononoke
sefora
Pantofolina
eni
46 partecipanti

Pagina 13 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15  Successivo

Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 13 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Valy Mer Feb 12, 2014 12:51 pm

Zara ha scritto:Valy, per caso sai a che anno si riferiscono questi dati?

l'articolo credo sia datato 2012... quindi probabilmente 2011, o 2012. Non so se il numero di parti indicati in tabella, è corrispondente al numero di parti in un anno.
Valy
Valy

Numero di messaggi : 472
Età : 39
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 13 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da martymcfly Mer Feb 12, 2014 12:51 pm

dove ho partorito io è al 10% Parto cesareo - Pagina 13 13860  se volete salire a partorire vi vengo a trovare!! Parto cesareo - Pagina 13 660747 
martymcfly
martymcfly

Numero di messaggi : 555
Età : 40
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 13 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Valy Mer Feb 12, 2014 12:54 pm

saradavidemic ha scritto:Da notare che la maggior parte dei rossi nella Campania sono case di cura private, questo mi puzza parecchio, tipo villa Stabia porta il 61,61 % di cesarei ma si sa che chi va a partorire in questo ospedale lo fa perchè vuole un cesareo.

Tra l'altro di solito le assicurazioni mediche rimborsano totalmente i parti cesarei nelle strutture private e non i parti naturali o meno che mai i parti in casa.
Valy
Valy

Numero di messaggi : 472
Età : 39
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 13 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da fatina Mer Feb 12, 2014 1:07 pm

interessante! l'ospedale dove ho partorito io è al 13%!
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 13 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da luisav Mer Feb 12, 2014 1:24 pm

Mulan nel Lazio o casa (come dice Pq  Parto cesareo - Pagina 13 826922 ) oppure ad Acqualuce al Grassi (la casa maternità dove ho partorito io!)
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 13 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Valy Mer Feb 12, 2014 3:00 pm

ho visto qualche pagina indietro che atam aveva pubblicato la stessa statistica!  Parto cesareo - Pagina 13 4123 
Valy
Valy

Numero di messaggi : 472
Età : 39
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 13 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Hythien Mer Feb 12, 2014 4:12 pm

Eh si, Valy qui in liguria siamo messi male... e io ehm.... lo posso testimoniare.
Ero stata a parlare con le ostetriche di 3 ospedali prima di scegliere in quale partorire e tutte mi avevano rassicurato che dal canto loro cercano di evitare i cesarei il più possibile. Dei 3 alla fine avevo scelto il galliera perchè c'erano due ostetriche che mi avevano ispirato molta fiducia e una era anche amica con la mia gine.
Al corso preparto, tenuto proprio da loro, c'erano ben 4 ragazze al primo figlio che chiedevano di fare direttamente il cesareo perchè avevao paura del parto... e loro si erano spese in rassicurazioni per convincerle che è il parto ad essere naturale mentre il cesareo presenta più incognite essendo a tutti gli effetti un'operazione; erano state molto dolci spiegando che si deve creare un rapporto con l'ostetrica e che loro son lì proprio per accompagnare e mitigare le paure.... ci avevano fatto vedere la sala parto, di cui una con la vasca, e ci avevano spiegato che avremmo potuto fare quello che sentivamo più naturale, camminare, stare sedute, la palla, le corde, la musica eccecc.....

Tutte bellissime parole, peccato che poi quando è toccato a me nessuna delle 2 ostetriche ci fosse. Mi hanno messa in stanza alle 3 di notte, la seconda visita me l'han fatta alle 12 del giorno dopo, quando mi han spostata in sala parto, e si son accorti che, perbacco, nonostante la macchina non rilevasse le contrazioni ero già di 8-9 cm e che la bimba era altissima, alle 17 non sapendo più che fare mi han rotto il sacco e mi hanno ordinato di non alzarmi, perchè dovevo stare attaccata al monitoraggio nonostante io volessi camminare.
Cercavo di spiegare che le contrazioni le avevo eccome, e ad ogni contrazione invece dello stimolo al didietro avevo lo stimolo a fare pipì e le sentivo sulla schiena all'altezza dei reni... ma niente.
Alle 18 mi hanno messo la flebo per indurre contrazioni più proficue, ma un'ora dopo il ginecologo mi visita, dilatazione piena chiama le ostetriche per aiutarmi a spingere e va a dare i punti ad un'altra mamma. Finalmente con la mano sentono che effettivamente queste contrazioni forti di cui parlo ci sono ma in pratica strizzavano la pupa in avanti invece che in basso allora mi dicono che dovrò fare il cesareo, ci voleva mezz'ora che finisse di dare i punti all'altra signora, io stremata acconsento.
Alla fine mi hanno portata in sala operatoria alle 23! Perchè mi è passata davanti una ragazza con la bimba incastrata (e per carità la mia non aveva problemi e ci mancherebbe) però almeno ci avessero avvisati. Alla fine c'e' voluto di più per l'anestesia che per l'operazione, l'anestesista ha dovuto farmi 4 buchi e ci ha messo 25 minuti perchè avevo tutta la schiena contratta e come infilava l'ago il corpo lo rispingeva fuori, l'unico che mi ha creduto immediatamente quando gli ho detto che le contrazioni le avevo alla schiena.

Ma non posso fare a meno di chiedermi, se tra le 19 e le 23 fosse venuto qualcuno a visitarmi, e mi avesse guidato un po' meglio, credendo alle mie parole, avrei potuto evitare il cesareo? Secondo me si.
Invece per quanto mio marito cercasse qualcuno erano spariti tutti! Tanto dovevo fare il cesareo e chissene frega.
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 945
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 13 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Valy Mer Feb 12, 2014 4:43 pm

Oh Hythien, mi dispiace molto....
scrivo qui.... se non sono nel topic giusto chiedo a Panic di spostarmi pure.
purtroppo ho trovato dei protocolli ospedalieri sempre su internet, a dir poco agghiaccianti... tra questi anche quelli del galliera...
Per citare alcune cose che fanno appunto di prassi:

dilatazione minore di 0,5 cm/h nella nullipara, e 1 cm/h nella pluripara , accellerazione del processo con rottura delle membrane, e somministrazione di ossicitocina... ( ci sono anche le dosi da somministrare)

da dilatazione completa, se entro un ora non si avvertono i premiti altra ossitocina.

Mi pare ovvio che nel momento in cui i medici, le ostetriche o qualsiasi operatore inizia a "metterci le mani" la possibilità di andare a finire a cesareo aumentano vertiginosamente.

Poi il fatto che 4 ragazze del tuo corso abbiano scelto il cesareo di default è sintomo di quanto la figura della donna sia stata allontanata dalla naturalità dei processi, a favore di "delegare" ad altri il compito di partorire i propri figli.
Dobbiamo recuperare la fiducia in noi stesse, sia per il parto sia per l'allattamento cose assolutamente naturali per i mammiferi... e noi siamo mammiferi. La società occidentale non aiuta in questo, siamo "bombardati" anche di immagini pubblicitarie di medicinali. sembra che con una pillolina risolviamo tutto, dal dolore per il ciclo al mal di testa...

Io abito piuttosto lontano dall'ospedale, per me il parto in casa sarebbe poco fattibile, ho scelto San Martino come ospedale.... che ha le statistiche pessime, però il centro nascite alternativo è un pò un mondo a se... sapendo  che la gravidanza deve essere fisiologica ( ma d'altronde anche per il parto in casa deve essere così). Poi come "paracadute" ho deciso di rivolgermi a un ostretrica privata libera professionista per l'accompagnamento in ospedale... non mi aspetto miracoli, ma quanto meno che mi aiuti a rifiutare qualunque procedura non gradita e non utile.

Purtroppo non è giusto, perchè io sono fortunata e con un pò di sacrifici ho messo via i soldini per questo servizio privato, però un assistenza umana dovrebbe essere garantita indipendentemente dalla possibilità economica.
Valy
Valy

Numero di messaggi : 472
Età : 39
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 13 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Hythien Mer Feb 12, 2014 5:05 pm

Eh si... anche io, avendo paura del cesareo, mi ero informata bene, e male per male avevo scelto il galliera per la presenza di ben 2 ostetriche che mi avevano dato davvero una buona impressione (3 di quelle ragazze poi son state convinte proprio da loro a dare più fiducia a se' stesse); in più la mia ginecologa, che aveva fatto anche una lezione a tutte le clienti incinte per parlare appunto di quanto e' innaturale delegare ad altri il proprio parto, mi aveva parlato anche lei molto bene di queste due signore.
Solo che poi non c'erano ed è andata come è andata  Parto cesareo - Pagina 13 333199 (che poi come dilatazione son andata ben più veloce, solo che non mi controllavano per via che non credevano che avevo le contrazioni........ Suspect)

Comunque almeno il cesareo è andato benone  Parto cesareo - Pagina 13 826922 mi han riportata in stanza e mi hanno fatto stare 2 ore con la mia piccola e mio marito, e anche se non sentivo le gambe non ne avevo bisogno, tanto son stata distesa a riposarmi e contemplarla. Alle 10 è finita l'anestesia, non ho avuto nessun problema e mi sono alzata subito potendo fare tutto quello che volevo, doccia a parte eheh. Non avevo neanche il siringone con l'antidlorifico appeso che aveva l'altra ragazza... mi han chiesto se lo volevo ma boh, non so come sarebbe stato con, ma senza me la sono cavata bene.
E mi hanno dimesso con la ragazza che aveva avuto il parto naturale, mentre l'altra è restata ancora giorno.

La prossima volta, però, ci riprovo con la MIA ostetrica.  Parto cesareo - Pagina 13 98660
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 945
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 13 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Zara Mer Feb 12, 2014 5:07 pm

Mi spiace molto Hythien per il mancato supporto durante il tuo parto. Mi vien da scrivere che quasi sicuramente se ti avessero lasciato libertà di movimento e ti avessero supportata adeguatamente (in primis credendo alle tue parole! Ma che pensano? Che una partoriente si mette pure ad inventare bugie sulle sensazioni che prova?  Shocked Assurdo! ) avresti avuto il tuo parto, visto che la tua bambina non era sofferente. Alla faccia dell'assistenza  Neutral .
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Parto cesareo - Pagina 13 Empty Re: Parto cesareo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.