Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I danni dello zucchero

+28
mulan
naturElly
Luna nuova
Soshianna
coccinella
gutsygibbon
nike
LucyintheSky
Pallottola
Miwako
Parsley
LadySpank
Nina
Luthien
malalaka
Eowyn
sweethome
tartarughina
Leila
greenhope
moonriver
Jessica
Emanuela
Minerva
mononoke
sea
Elisina
sefora
32 partecipanti

Pagina 2 di 14 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 14  Successivo

Andare in basso

I danni dello zucchero - Pagina 2 Empty Re: I danni dello zucchero

Messaggio Da sefora Ven Lug 01, 2011 3:56 pm

...io adoro i biscotti, non potrei vivere senza, ma ce ne sono di meno nocivi? Da due anni ho tolto lo zucchero come dolcificante, Dorian mette in una tazza di tè 3 cucchiaini di zucchero bianco I danni dello zucchero - Pagina 2 10933 e sta tentando di traviare anche me, sostenendo che lo zucchero faccia bene...
Mia mamma usa il fruttosio, fa male anche quello?
Che cosa accade all'organismo di chi fa molto uso di zucchero?
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

I danni dello zucchero - Pagina 2 Empty Re: I danni dello zucchero

Messaggio Da moonriver Ven Lug 01, 2011 6:39 pm

mononoke ha scritto:io prendo il malto in un punto macrobiotico, ad un prezzo ottimo devo dire, e davvero ha un suo sapore, al di là del dolce, ogni cereale gli dà un sapore diverso.

A casa mia va forte il malto di riso! I danni dello zucchero - Pagina 2 294699 (anche se io lo spalmo solo sulle fette biscottate perche' non dolcifico ne' te' ne' caffe') Lo zucchero raffinato lo usa solo piu' mio padre.... Suspect
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

I danni dello zucchero - Pagina 2 Empty Re: I danni dello zucchero

Messaggio Da greenhope Ven Lug 01, 2011 9:19 pm

Secondo me tra zucchero bianco e zucchero di canna non cambia nulla. Sempre zucchero è...
Poi sono d'accordo che non bisogna abusarne ma questa crociata mi fa restare così Shocked
Mi sembra di rivedere una puntata di Dharma & Greg in cui lei consumava Kg di zucchero come fosse una tossica. I danni dello zucchero - Pagina 2 220582
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

I danni dello zucchero - Pagina 2 Empty Re: I danni dello zucchero

Messaggio Da Leila Ven Lug 01, 2011 10:10 pm

anch'io poco zucchero, ma non riesco a bere thè e caffè senza ed allora metto il fruttosio...è lo stesso o è meglio?
I miei bambini amano le caramelle, ovviamente gliene diamo pochissime, ma li vedo come sbavano dalla smania quando le vedono..proprio come la droga, caspita!!
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

I danni dello zucchero - Pagina 2 Empty Re: I danni dello zucchero

Messaggio Da tartarughina Sab Lug 02, 2011 11:38 am

lo zucchero fa male e tutta la politica che c'è dietro.
noi usiamo zucchero di canna e per un po' abbiamo usato la stevia anche se ha un sapore piuttosto forte a cui non siamo abituati.

qui ci sono informazioni sulla stevia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Stevia_rebaudiana#La_polemica_sulla_Stevia

da quello che capisco, in Europa e negli USA non è permesso usare la stevia come dolcificante nei prodotti alimentari perché c'è il dubbio che sia cancerogena, ma la puoi comprare per uso personale
Suspect
se è vero che è cancerogena, perché me la vendi? perché vendi libri di ricette di dolci fatti con la stevia?! in altri paesi del mondo viene usata tranquillamente, vedi il Giappone che la usa della diet coke.

abbiamo cercato più volte di piantarla ma è sempre morta. pare sia una pianta delicata, ma si può comprare direttamente l'estratto.
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

I danni dello zucchero - Pagina 2 Empty Re: I danni dello zucchero

Messaggio Da sefora Sab Lug 02, 2011 11:45 am

e perché usate la stevia col dubbio che sia cancerogena? Shocked Lo zucchero almeno non lo è, da ciò che mi risulta...
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

I danni dello zucchero - Pagina 2 Empty Re: I danni dello zucchero

Messaggio Da tartarughina Sab Lug 02, 2011 11:52 am

non è cancerogena, e ho trovato anche articoli scientifici su questo. o meglio, non c'è alcuna prova che sia cancerogena, mentre i danni dello zucchero sono noti.
se la stevia diventasse "libera" del tutto, lo zucchero uscirebbe di scena e non è quello che vogliono.
la stevia per esempio può essere usata da chi ha il diabete mentre lo zucchero no. qualche tempo fa uscì un articoletto anche su repubblica.

comunque sia, la mia domanda è proprio questa: perché la vendono se sono convinti che sia cancerogena? I danni dello zucchero - Pagina 2 826922
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

I danni dello zucchero - Pagina 2 Empty Re: I danni dello zucchero

Messaggio Da Elisina Sab Lug 02, 2011 12:09 pm

@Green capisco che possa suonare un po' estremo, specie se non sei informata bene sui processi di trasformazione e raffinazione dello succhero..
Non si tratta di demonizzare il gusto "dolce", ma di tornare a sentire com'è il dolce naturale (frutta ad esempio), perchè lo zucchero bianco di naturale non ha niente, essendo sbiancato, addizionato, addirittura colorato, trattato con ammoniaca e via continuando!
Consiglio tanto di documentarsi a riguardo, specie per la salute dei più piccini, ma anche per la nostra!
Togliere lo zucchero bianco significa guadagnarci in salute, e tantissimo, e in qualità della vita, limitando sbalzi glicemici (e conseguente astenia e debolezza e sonnolenza), attacchi di fame, inutili lotte col peso in eccesso, e, specie per chi abbina una dieta ricca di zuccheri ad una ricca di grassi saturi, malattie cardiovascolari in genere (essendo l'abbinamento zuccheri + saturi la causa del colesterolo & co, non i saturi in sè, che da soli non hanno alcuna incidenza)
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

I danni dello zucchero - Pagina 2 Empty Re: I danni dello zucchero

Messaggio Da Jessica Sab Lug 02, 2011 1:38 pm

sefora ha scritto:Che cosa accade all'organismo di chi fa molto uso di zucchero?
A parte il ben noto effetto sull'aumento di peso corporeo, lo zucchero e i carboidrati raffinati provocano picchi glicemici, cioè la liberazione di forti quantità di zucchero, che richiamano, se non vengono immediatamente bruciati, forti quantità di insulina. Il picco insulinemico a sua volta fa abbassare gli zuccheri di colpo e questo scatena la fame e voglia di dolci, in un circolo vizioso. Questo è uno dei meccanismi alla base dell'aumento ponderale, soprattutto combinato con metabolismi più rallentati.

Inoltre lo zucchero è una sostanza acidificante, mentre ad esempio il miele è neutro (si veda il topic Dieta acido-base).
Infine, per i suoi effetti favorenti l'acidificazione e la fermentazione, e per i suoi effetti sopprimenti il sistema immunitario, l'eccessivo consumo di zuccheri (ma anche di dolcificanti artificiali) predispone a problemi come disturbi intenstinali e Candida e c'è chi sostiene anche emicranie, disturbi dell'umore, ecc ma questi ultimi sono meno verificati (anche se è documentato la relazione tra consumo di zuccheri e iperattività nei bambini, in inglese esiste anche il termine sugar high, per identificare la "botta" da glicemia - come l'episodio dei Simpson dove Bart e Milhouse si ingollano una bibita speciale iper-zuccherosa e hanno le allucinazioni I danni dello zucchero - Pagina 2 98660 )

@Greenhope: io non sono per il naturale a tutti i costi, ma lo zucchero (bianco) davvero è una delle cose più nocive al mondo, e che per di più è facilmente sostituibile. Mi riferisco in particolare alla sostituzione tra zucchero bianco e miele o zucchero di canna, certo, sono sempre zuccheri, ma è come la differenza tra carboidrati raffinati e carboidrati integrali: 1 kg di pasta è sempre 1 kg di pasta anche se è nera, ma gli effetti sul corpo sono ben diversi! Io per lo stesso motivo da anni ho eliminato anche pasta e pane bianchi (tranne la schiacciataaaaaa), che non mi piacciono nemmeno, e li consumo integrali (anche per l'apporto prezioso di fibre). E tra due cose che sono effettivamente uguali o molto simili, perché scegliere quella più dannosa? Per molti è questione di gusto, ma il gusto si acquisisce, tra zucchero e miele, sempre dolce è I danni dello zucchero - Pagina 2 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

I danni dello zucchero - Pagina 2 Empty Re: I danni dello zucchero

Messaggio Da mononoke Sab Lug 02, 2011 1:52 pm

ma poi tra zucchero bianco e zucchero di canna integrale (insisto, non il demerara in cristalli) c'è una differenza abissale, manca una parte grandissima del processo di raffinazione (tra un centrifugato di mela ed un succo di mela c'è una bella differenza, no?) e soprattutto lo zucchero integrale ha un apporto alto di sali minerali, ferro, magnesio ... che quello bianco non ha assolutamente

in ogni caso io preferisco dolcificanti come l'agave o il malto e mi piacerebbe provare la stevia
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

I danni dello zucchero - Pagina 2 Empty Re: I danni dello zucchero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 14 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.