Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il blocco dello scrittore

5 partecipanti

Andare in basso

Il blocco dello scrittore Empty Il blocco dello scrittore

Messaggio Da Jessica Mar Feb 14, 2012 10:27 pm

Ne avete "mai" sofferto? Come lo avete superato?
Quali strategie conoscete per vincere questo ostacolo che colpisce spesso i professionisti della scrittura (ma non solo)?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il blocco dello scrittore Empty Re: Il blocco dello scrittore

Messaggio Da sefora Ven Mar 09, 2012 1:24 pm

Aiutoooo, non parlarmene, è un periodo in cui non riesco a scrivere, sono giorni e giorni che devo scrivere una recensione, ma dovrò proprio obbligarmi... Il blocco dello scrittore 680442
Inizio con il foglio bianco davanti e scrivo le prime riflessioni che penso circa l'argomento, ma sono pessime e scritte in malo modo, mano a mano che entro nel pezzo, sopravvengono le idee migliori ed infine mi compiaccio di ciò che ho scritto Il blocco dello scrittore 582699
Capita anche di lasciar perdere e non scrivo nulla, rimandando alle calende greche...come ad es. per i miei racconti da un anno incompleti... Il blocco dello scrittore 4123
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Il blocco dello scrittore Empty Re: Il blocco dello scrittore

Messaggio Da Gloria Mar Mar 20, 2012 2:23 pm

E' da un po' che ho visto questo topic ma non ho mai trovato l'attimo per scrivere...quindi direi che ho il blocco dello scrittore! Il blocco dello scrittore 826922 Scherzi a parte ho sempre amato la scrittura ma devo dire che ciò che mi spinge a scrivere, in genere, sono confusione e sofferenza. Nel periodo in cui ho lasciato il mio ragazzo ed ero estremamente confusa scrivevo tantissimo, sia per cercare di chiarire i miei sentimenti che per sfogarmi, ne avevo proprio bisogno. E nel periodo successivo, in cui avevo una cotta per un ragazzo, avventure, la vita scombussolata ho scritto tanto, sempre per gli stessi motivi: delusioni, sofferenza, confusione, emozioni troppo forti per restare solo nel mio cuore. Ora invece sono felice e scrivo raramente anche se mi piacerebbe sentire la stessa spinta alla scrittura che sento quando sto male, ma non c'è, nemmeno se la cerco. Quando sono felice non riesco a scrivere, non riesco a trasmettere le emozioni come vorrei.
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Il blocco dello scrittore Empty Re: Il blocco dello scrittore

Messaggio Da sea Lun Apr 02, 2012 1:30 pm

Eccomi qua... non ricordavo di non averne mai accennato, ebbene si, sono sposata con un poeta maledetto Il blocco dello scrittore 98660 Mio marito scrive racconti e poesie e ha anche pubblicato una piccola raccolta Il blocco dello scrittore 332790 (copertina , non so perchè abbiano messo due versioni ma l'originale è la prima).
Lui ha proprio la vena dello scrittore...scrive ovunque...se gli viene l'ispirazione anche in bagno, all'autogrill sullo scontrino fiscale, alle 4 del mattino...si ferma e mette giù dove gli capita, oppure si alza e scrive.
Ultimamente però è fermo, fermissimo..e mi ha confidato che la molla della sua ispirazione è lo struggimento...anche se in realtà non scrive solo d'amore, anzi...però quando lui è in pace con se stesso arriva automaticamente il blocco.
Lui ama le emozioni forti, è molto sensibile...tante volte lo trovo in lacrime mentre con le cuffie si ascolta un concerto di musica classica.
Ha anche partecipato a parecchi corsi di scrittura...i libri, la scrittura sono il suo tormento, il suo amore....infatti lavora nell'editoria e continuerà a farlo per sempre, perchè senza libri, presentazioni di libri lui non ci sa stare.
Infatti a casa nostra tra poco noi non ci stiamo più...ma in compenso è pieno di libri Il blocco dello scrittore 98660
Da poco ha scritto una poesia, ed io ho esultato...perchè lui sta malissimo quando è nel periodo di blocco..però ancora non me l'ha fatta leggere perchè la deve "rifinire".
A me questa cosa i primi tempi mi faceva impazzire...e anche adesso quando so che ha scritto mi si accende dentro un bel fuocherello Il blocco dello scrittore 677225
Io gli ho commissionato una favola da leggere a Chiaretta...lui ha detto che ci prova, io aspetto....la moglie di uno scrittore deve avere parecchia pazienza Il blocco dello scrittore 826922
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il blocco dello scrittore Empty Re: Il blocco dello scrittore

Messaggio Da barbamamma Ven Lug 20, 2012 4:33 pm

Ne avete "mai" sofferto?

Certo! Praticamente per due anni!

Come lo
avete superato?
Ho smesso la pillola XD
Ho anche notato che durante il periodo dell'ovetto sono piú fertile anche in altri campi :)
barbamamma
barbamamma

Numero di messaggi : 76
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Il blocco dello scrittore Empty Re: Il blocco dello scrittore

Messaggio Da Jessica Dom Lug 22, 2012 11:10 am

Questa è un'ottima osservazione Barbamamma Il blocco dello scrittore 412261 sfruttare le energie delle diverse fasi del ciclo è un ottimo modo di affrontare i nostri ostacoli!

Personalmente la fase pre-ovulatoria non mi aiuta con il blocco perché è proprio il momento in cui tutte le idee se ne vanno a giro come fulmini per la testa, impossibile acchiapparle e fermarle sulla carta! La fase luteale è più adatta a "posare" delle fondamenta, ma tende a mancarmi l'ispirazione. Dovrei provare a gettare delle idee prima e rielaborarle dopo, ma temo che ancora le due fasi non abbiano raggiunto in me la necessaria dose di dialogo e collaborazione per passarsi la staffetta tongue

Il blocco dello scrittore ce l'ho e per me è molto vincolato al mio "lettore immaginario". La reazione prevista/temuta anche di una sola persona mi frena, tendo a voler fare contenti tutti, a vincere su tutto, e questo semplicemente non è possibile. Dovrei avere la forza di seguire una sola campana, una sola mèta in cui credo, e non perdermi con l'orecchio (immaginario) dietro ai sussurri (altrettanto immaginari Il blocco dello scrittore 98660 ).

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il blocco dello scrittore Empty Re: Il blocco dello scrittore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.