Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Ovulationem" animadvertit...

+4
LucyintheSky
raffina
babymommy
Jessica
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

"Ovulationem" animadvertit... - Pagina 2 Empty Re: "Ovulationem" animadvertit...

Messaggio Da Jessica Sab Lug 05, 2008 1:55 pm

anche gli eccessi di estrogeno pero' sono associati a sintomi depressivi "Ovulationem" animadvertit... - Pagina 2 294699

per quanto riguarda il percepire l'ovulazione, mi associo molto a quanto detto da Sea a proposito delle ovulazioni "silenziose" dove il momento dell'ovulazione mi passa un po' in sordina, a parte l'osservazione dei segni di fertilità. Altri mesi invece percepisco "dentro di me" il cambio netto di situazione, con una percezione paragonabile a quella che ha descritto Lucy circa il "sentirsi incinta". Ecco, io in certi cicli "sento" di aver già ovulato e spesso è quello che mi fa decidere verso una specifica data di ovulazione piuttosto che un'altra, quando tb e muco lasciano l'ambiguità tra due date.

Sul fatto che sia un circolo "virtuoso" tra conoscenza razionale dell'ovulazione e percezione a livello sottile, sono d'accordo solo in parte.
Ritengo che dipenda dal fatto che monitorare la fertilità induce ad un ascolto piu' intimo delle proprie percezioni, che altrimenti ci sfuggirebbero se non stessimo osservando il ciclo. Ma non credo che la percezione sia influenzata in senso stretto dal conoscere in che fase si è, penso solo che questa conoscenza ci porti a prestare piu' attenzione.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

"Ovulationem" animadvertit... - Pagina 2 Empty Re: "Ovulationem" animadvertit...

Messaggio Da Derife Sab Lug 05, 2008 2:04 pm

Da questo punto di vista non sono d'accordo. Ma credo che molto dipenda da come si è: la pragmaticità spinge in un senso, la spiritualità nell'altro. Per quanto mi riguarda, le due cose sono strettamente legate, ma non escludo che ognuna possa vivere diversamente questa cosa. Quindi, a me personalmente il corpo parla con segnali "fisici", che siano muco, tensione al seno post-ovo, o anche aumento del desiderio, e da questi sono influenzata. La parte "sovrannaturale", testualmente, non la percepisco. Però ribalterei il discorso: quante donne che non sanno minimamente come funziona il ciclo, non conoscono muco e co. "percepiscono" l'ovulazione? Cioè, possono notare dei cambiamenti, dall'umore, ai dolori etc., ma in che modo vengono valutati? Cioè, se non si ha conoscenza di uan cosa, come si può percepirla distintamente? Troppo complicato? "Ovulationem" animadvertit... - Pagina 2 649468
Derife
Derife

Numero di messaggi : 996
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

"Ovulationem" animadvertit... - Pagina 2 Empty Re: "Ovulationem" animadvertit...

Messaggio Da babymommy Sab Lug 05, 2008 2:09 pm

"Ovulationem" animadvertit... - Pagina 2 294699 pq, capisco il tuo discorso, ma resto comunque convinta che io, personalmente, mi lascio influenzare troppo.

e' come il discorso che ha fatto (mi pare) sea una volta; e cioe' che inconsciamente quando arriva il momento che "devi" sospendere i rapporti per via delle crescente fertilita', allora "scatta" qualcosa, uno "sfogo" instintivo quasi di ribellione che, aizzato comunque dal picco estroginico, provoca un piu' sentito aumento del desiderio...

ovviamente io riporto considerazioni personali "autopsicanalizzandomi" e sapendo che in me la componente del dover evitare rapporti completamente nel peridodo fertile e' di massima importanza (e quindi ancora piu' frustrante, se vogliamo..) e quindi gioca trasversalmente sulla mia libido...
babymommy
babymommy

Numero di messaggi : 1404
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

"Ovulationem" animadvertit... - Pagina 2 Empty Re: "Ovulationem" animadvertit...

Messaggio Da Jessica Sab Lug 05, 2008 2:10 pm

Io credo che quando donne che non hanno conoscenza approfondita del loro corpo parlano di riconoscere l'ovulazione, o si fanno guidare concretamente da segni che loro interpretano come ovulazione "ho avuto dolori alle ovaie il giorno X, quindi so di aver ovulato", oppure da segni per sentito dire, del tipo "ho passato il giorno 14, quindi so di aver ovulato".

Nel parlare di percepire l'ovulazione, in effetti, ho lasciato aperta la possibilità di percepirla solo o quasi tramite i segni di fertilità che fanno da feedback o anche al di là di essi, nel senso che una volta che sai dove sei nel ciclo attraverso i sintomi, poi sei in grado anche di avvertire qualcosa di piu' che trascende in parte da questi.

Suppongo sia qualcosa che si apprende per associazione, la mia teoria è che attraverso tot cicli in cui siamo guidate solo dai sintomi, impariamo ad ascoltare una certa inclinazione interiore e da lì diventiamo in grado di distinguerla anche a prescindere dai sintomi.
A dire il vero, non sono in grado di confermare che nemmeno per me stessa funzioni così, diciamo che mi piacerebbe e lo ritengo possibile, ma non che accada necessariamente (così).

Ps. BM, pero' in questo caso diciamo ti affidi ad un particolare indice di fertilità, cioè l'aumento della libido, perché tu lo avverti in particolare e sai dalle osservazioni che è legato all'ovulazione. La domanda sarebbe: se non aumentasse la libido, o cmq a prescindere strettamente dagli altri sintomi, sentiresti di riconoscere l'ovulazione ugualmente?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

"Ovulationem" animadvertit... - Pagina 2 Empty Re: "Ovulationem" animadvertit...

Messaggio Da Derife Sab Lug 05, 2008 2:15 pm

Panicqueen ha scritto:
Nel parlare di percepire l'ovulazione, in effetti, ho lasciato aperta la possibilità di percepirla solo o quasi tramite i segni di fertilità che fanno da feedback o anche al di là di essi, nel senso che una volta che sai dove sei nel ciclo attraverso i sintomi, poi sei in grado anche di avvertire qualcosa di piu' che trascende in parte da questi.
ecco, su questo concordo "Ovulationem" animadvertit... - Pagina 2 826922 Però secondo me una percezione fisica consapevole, o quanto meno una vaga conoscenza delle modalità di funzionamento del corpo femminile deve esserci...altrimenti si potrà pure avvertire qualcosa, ma non lo si lega a nulla, e non se ne viene influenzate.
Se poi si collega il tutto anche alla sfera contraccettiva/procreativa, il discorso si complica parecchio... "Ovulationem" animadvertit... - Pagina 2 936791
Derife
Derife

Numero di messaggi : 996
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

"Ovulationem" animadvertit... - Pagina 2 Empty Re: "Ovulationem" animadvertit...

Messaggio Da Jessica Sab Lug 05, 2008 2:18 pm

si si, sono d'accordo che cmq sia parte sempre da una base di consapevolezza fisica!! in altre parole, per me, si puo' percepire l'ovulazione solo in base ai segnali concreti, anche senza avvertirla in altro modo, ma non si puo' "animadvertere" senza prima passare da una conoscenza fisica, altrimenti nulla esclude che si tratti di suggestione!
Quindi sul ruolo del piano fisico direi che la pensiamo allo stesso modo "Ovulationem" animadvertit... - Pagina 2 412261

In riferimento alla sfera contraccettiva/procreativa che intendi? "Ovulationem" animadvertit... - Pagina 2 936791

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

"Ovulationem" animadvertit... - Pagina 2 Empty Re: "Ovulationem" animadvertit...

Messaggio Da Derife Sab Lug 05, 2008 2:23 pm

Sì, su questo concordo... "Ovulationem" animadvertit... - Pagina 2 826922
Come dice babymommy, se all'ovulazione nuda e cruda come fatto fisico si associano altri interessi che toccano direttamente la donna, come quello del desiderio o meno di una maternità, e si è consapevoli che in quel momento si "decide" in qualche modo la possibilità che il proprio destino si modifichi (ellallà, che ispirazione oggi... "Ovulationem" animadvertit... - Pagina 2 220582 ) anche le sensazioni che si hanno possono essere modificate "Ovulationem" animadvertit... - Pagina 2 294699
Però accade praticamente in ogni aspetto della vita con qualunque altra sensazione, perciò forse non è molto indicativo. Neutral
Derife
Derife

Numero di messaggi : 996
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

"Ovulationem" animadvertit... - Pagina 2 Empty Re: "Ovulationem" animadvertit...

Messaggio Da babymommy Sab Lug 05, 2008 2:24 pm

no, pq, a parte muco e buonumore, la mia ovulazione e' top secret...

in questo caso non riesco a svincolare l'aspetto psicologico della questione da quello fisico...forse perche' oramai l'osservazione dei segni "esterni" e' troppo automatica e normale!

diverso il discorso della gravidanza...sono restata incinta 4 volte... e tutte le volte "sapevo" di esserlo.... ne ero convinta! la prima volta contenta, la seconda stupita, la terza sgomenta e la quarta incredula (ma pur sempre convinta!) : ecco, da dove deriva quella sensazione?
non saprei...obiettivamente ti direi che e' un mix di ormoni, ma mi piace pensare anche che sia una sorta di "sesto senso" naturale..
babymommy
babymommy

Numero di messaggi : 1404
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

"Ovulationem" animadvertit... - Pagina 2 Empty Re: "Ovulationem" animadvertit...

Messaggio Da dipkick Dom Lug 06, 2008 8:14 pm

intanto panic, sappi che la classicista che è in me ha profondamente apprezzato il titolo "Ovulationem" animadvertit... - Pagina 2 483896 !

per rispondere alla domanda, direi che il mio muco di solito non mente, poi ci sono una serie di sintometti satelliti..... tra cui, ho riflettuto ultimamente, uno da non sottovalutare è la voglia di ascoltare musica ad alto volume "Ovulationem" animadvertit... - Pagina 2 294699 drunken ....
questa sì che è scienza esatta, ragazze! :joker:
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971
Età : 40
Località : Perth-Australia
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

"Ovulationem" animadvertit... - Pagina 2 Empty Re: "Ovulationem" animadvertit...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.