Asilo nido

Pagina 13 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Asilo nido

Messaggio Da goldie il Sab Feb 27, 2016 3:52 pm

fatina ha scritto:No Sharon, per settembre non è affatto presto: per metterlo in graduatoria per i nidi comunali ormai non sei più in tempo per settembre e i nidi privati stanno raccogliendo adesso le iscrizioni. )

A Milano le iscrizioni x il comunale quest'anno vanno dal 15 marzo al 15 aprile e gli open day ci sono 8 9 10 marzo (gli anni scorsi aprivano a febbraio)

Io tenterò perché ho un nido esattamente davanti a casa ma già settimana prossima ho appuntamenti per visitare i nidi privati della zona....fortunatamente ne ho 4 comunque comodissimi (a piedi o a 1 fermata di tram)...spero di trovare quello che mi piace!
avatar
goldie

Numero di messaggi : 1260
Età : 36
Data d'iscrizione : 08.02.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Asilo nido

Messaggio Da luisav il Sab Feb 27, 2016 6:00 pm

Sharon io ho avuto una esperienza stupenda con il nido famiglia. Sono pochi, vengono ben seguiti e con i piccolini un po' di attenzione in più non guasta...Assolutamente i nidi "classici" sono una scelta giusta e anche più economica, a volte, anche perché nel comunale si paga comunque in base al reddito e quindi spesso non c'è tanta differenza di prezzo. Nei nidi comunali sono più bambini, più educatrici. A meno che non siate in Emilia Romagna (dove i comunali sono il sogno di tutti i bambini) valuta anche i nidi famiglia ;)
avatar
luisav

Numero di messaggi : 2624
Età : 36
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Asilo nido

Messaggio Da Eowyn il Ven Giu 24, 2016 10:19 am

Stamattina siamo stati ad un incontro informativo sul servizio tagesmutter della nostra città. Che dire, sono proprio entusiasta! Sono nidi familiari con al massimo 5 bambini, e mi sembra un'ottima soluzione visto che io tornerò al lavoro ad ottobre (Viola avrà 5 mesi)! I nidi poi sono coordinati in una cooperativa con una psicologa, una pedagogista ecc, quindi ben supportati!
Pensavo di prendermi 2-3 settimane di maternità facoltativa per fare l'inserimento. Poi Viola farà solo 4 o 5 ore la mattina perché il pomeriggio avrà la fortuna di poter stare con il papà! :-) E un'altra cosa bella è che il comune ci rimborserebbe una parte (più di metà!) del costo, e un'altra parte del costo se riesco me la faccio rimborsare dall'INPS in sostituzione della maternità facoltativa non sfruttata... insomma, ero un po' in ansia per questa cosa ma ora mi sento sollevata di aver trovato una buona soluzione! :-)
avatar
Eowyn

Numero di messaggi : 3303
Età : 29
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Asilo nido

Messaggio Da Eowyn il Sab Lug 09, 2016 12:44 pm

Avrei bisogno di un consiglio... alla fine con mio disappunto ho scoperto che quest'anno per avere il bonus infanzia dell'INPS bisogna rinunciare a TUTTA la maternità facoltativa, e non si può più fare un po' e un po' come volevo fare io... a questo punto, dato che allora lascio perdere il bonus, andremmo a pagare almeno 250 euro al mese, per mezza giornata. Ci si prospettano due alternative:
- fare come avevamo deciso mandando viola dalla tagesmutter a ottobre (5 mesi) fregandocene dei soldi in più.
- mandarla a gennaio (8 mesi) per risparmiare un po' e trovando una sistemazione di emergenza per 3 mesi (non possiamo permetterci che io prenda 3 mesi di facoltativa) ... potrebbe stare con una vicina oppure col papà che lavorerebbe da casa (ma riuscirebbe a far qualcosa se deve badare a una bimba di 5 mesi?). A gennaio poi potrei sperare che le regole dell'inps tornino come nel 2015...

Non voglio rinunciare a tutta la facoltativa perché ogni tanto qualche settimana può far comodo, ho tempo 6 anni per utilizzarla!
Della seconda ipotesi mi piace che sarebbe più grande quando facciamo l'inserimento dalla tagesmutter... ma d'altra parte penso (forse sono solo pare mie) che così subirebbe due distacchi e due cambiamenti, prima da me e poi da casa e dal papà, a soli 3 mesi di distanza... se poi il papà non riuscisse a lavorare con lei lì dovrebbe chiedere alla vicina di tenerla qualche ora, non ci sarebbe una routine...
A settembre 2017 poi cambierebbe ancora per entrare al nido comunale, visto che la tagesmutter costerebbe troppo per noi...

Cosa dite? Mi stanno venendo (com'era ovvio) le paranoie che non voglio lasciarla... E d'altra parte ci tengo al mio lavoro, ma cavoli, com'è doloroso... forse il distacco lo soffrirò quasi di più io!
avatar
Eowyn

Numero di messaggi : 3303
Età : 29
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Asilo nido

Messaggio Da Sharon il Sab Lug 09, 2016 1:10 pm

Eowyn non so proprio cosa consigliarti... tanto dipende da che tipo di bambina è, per me non sarebbe fattibile con Christian perché per quanto è migliorato molto, resta un bambino che va intrattenuto tutto il tempo da sveglio ed è praticamente sempre sveglio, una mia amica ad esempio ha lavorato da casa da quando il bambino aveva 3 mesi fino ai 6... Ma onestamente non so quanto riuscisse a combinare nonostante il suo bambino stesse ore nella sdraietta... Quindi in base alla mia esperienza ti consiglierei il nido... Per il comunale hai già sentito se hanno chiuso le iscrizioni? Da noi ad esempio c'erano posti liberi e accettano ancora iscritti... il costo del micronido non mi sembra esagerato ma ovviamente non so il budget che vi eravate dati... Se la iscrivessi comunque al micronido e cambiasse la legge a gennaio non potresti usufruire del rimborso da gennaio in poi? Non so veramente cosa dire, io non esiterei a mandarla al nido ma parlo per la mia esperienza con Christian che è un terremoto... Il fatto è che a 5/6 mesi iniziano ad essere molto curiosi, Christian passava tantissimo tempo sul tappeto ma andava comunque guardato a vista xke rotolava e strisciava ovunque (ora che gattona addio tappeto e addio salute mentale)... Se lei è più tranquilla potrebbe gradire il box ma finché non sta ben seduta non so se ce la puoi mettere... Io l'opzione vicina la scarterei a priori... Sempre per come sono fatta io, non darei mai la responsabilità a un estraneo... Un conto una babysitter che pago per guardare il bambino, un conto una persona che mi fa un favore ma che poi sarebbe vincolata... Io tutt'ora faccio fatica a cucinare se sono sola con Christian quindi mi metto nei panni di una persona che si trova a non poter neppure andare in bagno per fare il favore a me... Ma come dicevo ogni bimbo è un mondo a sè, mio padre ama i bambini ma Christian lo sfianca dopo 20 min!!
avatar
Sharon

Numero di messaggi : 3914
Età : 28
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Asilo nido

Messaggio Da Jessyca il Sab Lug 09, 2016 4:07 pm

La penso come Sharon se è una bambina tranquilla può esser fattibile ma se è più attiva non credo che il papà possa riuscire nel lavoro, questi cambiamenti sono sempre brutti.
avatar
Jessyca

Numero di messaggi : 493
Età : 25
Data d'iscrizione : 14.01.15

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Asilo nido

Messaggio Da Eowyn il Sab Lug 09, 2016 5:16 pm

Sì, avete confermato i miei timori... già ora è molto sveglia e attiva, mi chiedevo solo se verso i 5-6 mesi riuscissero a stare di più per conto loro... ma da quel che mi dite mi sa di no!
Il costo è vero, non è esagerato, sarebbe molto alto ma la cooperativa è convenzionata e il comune ci rimborsa più di metà! Col nido comunale pagheremmo meno in base al nostro icef, ma le iscrizioni hanno chiuso la settimana prima della nascita di Viola, e dato che i posti sono pochi sono inflessibili, non accettano iscrizioni fatte dopo!
In realtà, a parte l'esserci rimasta male per la cosa dell'inps, mi fate rendere conto che la soluzione che avevamo già pensato è la migliore, con un piccolo sacrificio economico in più (volevo comprare una macchina nuova con quei soldi mensili che avanzavano, ma pace! XD)
Ora devo riordinarmi un po' le idee... perché vi giuro, ogni patronato mi dice una cosa diversa, e a chiamare l'inps ogni volta ti dicono una cosa diversa... quel che ho capito è che in ogni caso per il 2016 sono finiti i fondi, e per il 2017 non si sa come sarà la legge, presumibilmente però sarà uguale a quest'anno. Non so se intanto per sicurezza non prendere nessun giorno di facoltativa e farmi anticipare le ferie, oppure fregarmene e decidere che non ha senso rinunciare a tutta la facoltativa per qualche centinaio di euro (ho fatto il conto circa 1000 alla fine), prendere quel mese che mi manca per arrivare a ottobre e poi andrà come andrà!
avatar
Eowyn

Numero di messaggi : 3303
Età : 29
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Asilo nido

Messaggio Da Eowyn il Ven Ott 14, 2016 6:57 pm

Oggi abbiamo finito la seconda settimana di inserimento dalla tagesmutter (micro nido familiare). Devo dire che, a parte qualche pianto che mi sono fatta quando uscivo e la lasciavo lì, o se tornavo e lei piangeva (XD), sono proprio contenta!
Oltre a lei ci sono solo altri due bambini, di due anni e mezzo, che sono dolcissimi con lei, le portano i giochi, controllano se si toglie i calzini , sembrano due fratellini maggiori! :-) a dicembre arriverà un'altra piccolina.
La tages è brava secondo me, e mi ha tranquillizzata nei momenti in cui ne avevo bisogno. Le mie paure principali erano il mangiare e il dormire, cose che in tre giorni con la nonna erano state un disastro! Ecco, ora Viola mangia una pappetta fatta con il mio latte, ieri si è addormentata in braccio alla tages (!) e oggi nel passeggino (in casa)! Mai successo con me, e neanche con il papà o la nonna!!
È vero che ci stupiscono... ieri avevo provato prima ad addormentarla io (senza seno né fascia) e avevo ottenuto solo pianti disperati e latte che mi gocciolava dal seno... sono uscita per l'ora di distacco e mi sono fatta un piantino in macchina, e potete immaginare la mia gioia quando sono tornata e l'ho trovata addormentata! :-)
Oggi 3 ore di distacco, e faremo così anche lunedì (io sarò al lavoro per due ore). Poi martedì o mercoledì partiremo con l'orario "pieno", cioè 4 ore. Sarà stranissimo, dopo 5 mesi e mezzo quasi in simbiosi...
avatar
Eowyn

Numero di messaggi : 3303
Età : 29
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Asilo nido

Messaggio Da Sharon il Ven Ott 14, 2016 8:09 pm

Eowyn questi piccoli ci sorprendono ogni giorno di più! BrAva la piccolina!!! Noi qui abbiamo iniziato il 5/9 al comunale e devo dire che è andata benone... l'inserimento è andato liscissimo e anche quando abbiamo iniziato con il suo orario (per ora 7.15/15.30) non abbiamo avuto intoppi... lui che si addormentava solo al seno ora al nido si fa due sonnellini mentre per il mangiare va sempre un po' a giornate... ho notato che i bimbi più piccoli del gruppo si sono inseriti senza grossi problemi... in quanto a me ti posso dire che il primo giorno di distacco era come se mi mancasse un braccio ma pian piano mi sono abituata anche se mi manca sempre tantissimo... un grande in bocca al lupo a te e alla tua piccolina....
avatar
Sharon

Numero di messaggi : 3914
Età : 28
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Asilo nido

Messaggio Da Stelladelmattino il Ven Ott 28, 2016 10:01 am

stamattina sono un pò giù di morale perchè Arianna è molto lamentosa ultimamente...non so se sono i dentini o altro che non riesco a capire..al nido mangia poco e niente alcuni giorni, con il risultato che spesso le devo far da mangiare quando torniamo a casa alle 13..ma di per sè questo non è un grosso problema se non che non mi solleva un pò dall'impiccio del pranzo e che comunque pago il nido anche per farla mangiare, ma diciamo che questo è secondario. il punto è che l'educatrice in questi giorni la deve prendere in braccio (in genere è sempre stata in mezzo ai bimbi e non richiedeva nessuna attenzione particolare) e deve darle da mangiare solo a lei. In più sempre l'educatrice mi dice che la sera prima di andare a dormire le devo dire che mamma e papà stanno bene e che ci rivediamo domattina, per evitare i risvegli notturni..ma a me sembra normale che un bimbo a quest'età si svegli durante la notte..o almeno alcuni..Aggiungendo che e' perennemente raffreddata e quindi infastidita. In più non si fa cambiare facilmente, si dimena e piange appena la poggio giù, che sia il fasciatoio o il letto. Insomma e' come in perenne protesta. Non vuole neanche più essere messa nel marsupio per addormentarsi anche se e' distrutta..
avatar
Stelladelmattino

Numero di messaggi : 557
Età : 39
Data d'iscrizione : 22.02.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Asilo nido

Messaggio Da Eowyn il Mar Mar 28, 2017 7:08 am

Ieri abbiamo fatto il terzo richiamo dell'esavalente... tutto bene ma ieri sera ha fatto 38 di febbre... data tachipirina, ha dormito un po' agitata ma stamattina stava bene, giocava ecc. Sia io che mio marito abbiamo riunioni stamattina, sarebbe stato un casino prendere un permesso, quindi l'ho portata dalla tagesmutter. Prima ho provato la febbre e aveva 36.7. Ecco, avrò fatto male? Me le sono sentite dalla tagesmutter perché secondo lei non dovevo portarla! E faccio notare che un mese fa le avevo detto che pensavo di prendermi ferie per il giorno dopo il vaccino(bisogna avvisare un mese prima delle assenze, se no non si prende il contributo comunale), e mi aveva detto che ero esagerata! E poi insomma, ho pensato che mica è contagiosa...
Ecco, ora mi sento un misto tra incaxxata con la tages e in colpa per aver portato fuori mia figlia dopo una notte di febbre... :-(
avatar
Eowyn

Numero di messaggi : 3303
Età : 29
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Asilo nido

Messaggio Da Coppoletta il Mar Mar 28, 2017 8:44 am

Tranquilla Eowyn!!! Io ho portato spesso Ale al nido, dopo una notte di febbre o malesseri.... Lo so, ti senti una cacca, ma a volte per motivi lavorativi è proprio indispensabile se l'hai vista in forma stamattina, perché non portarcela? In fondo non è contagiosa, come tu stessa hai detto
avatar
Coppoletta

Numero di messaggi : 304
Età : 34
Data d'iscrizione : 12.06.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Asilo nido

Messaggio Da Panicqueen il Mar Mar 28, 2017 10:43 am

In realtà dopo un vaccino un individuo può trasmettere la malattia che è stata inoculata; date le dosi del patogeno è assai improbabile, ma concettualmente non impossibile. Penso te l'abbia detto comunque più a sua tutela, per non strapazzarla troppo, oltre che per le maggiori difficoltà di gestione che un bambino che non sta bene può comportare all'interno di un gruppo.
Comunque in questi casi non è assolutamente previsto che la madre sia costretta a richiedere un giorno di ferie, che vanno chieste con congruo anticipo, bensì si tratta per i dipendenti di "assenza per malattia del bambino", che viene richiesto il giorno stesso in base alla necessità, esattamente come in caso di malattia dell'adulto.

Da guidafisco.it: è un diritto riconosciuto alla madre lavoratrice o al padre lavoratore che consente di astenersi facoltativamente dal lavoro per tutte le malattie di ciascun figlio fino al compimento dei 3 anni (e 5 giorni fino ai 12 anni, dopo il Jobs Act)

_________________
Jessica Borgogni
Fertility Educator
Metodo Ladyfertility per la Fertilità Consapevole™
Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva


I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
avatar
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31228
Età : 33
Data d'iscrizione : 12.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Asilo nido

Messaggio Da Eowyn il Mar Mar 28, 2017 12:25 pm

In realtà io sapevo che solo i vaccini coi virus vivi (morbillo, varicella...) potrebbero essere contagiosi, gli altri no... ma non sono esperta, quindi potrei sbagliarmi... comunque lei è la più piccola, e gli altri quel vaccino l'hanno già fatto...
So dei permessi per malattia, li ho sfruttati molto ahimè (tra l'altro non sono retribuiti) ma stavolta è successo che entrambi avevamo riunioni molto importanti e particolari... se avesse avuto ancora la febbre amen, sarei stata a casa, ma visto che stava bene ho pensato di chiederle questo piacere di tenerla due ore e mezza (ho subito detto che se era lagnosa mio marito sarebbe andato a prenderla alle 11). Che poi se avessi preso ferie un mese fa come volevo fare, la riunione non l'avrei avuta oggi...ma vabbè, potevo pensarci prima...
Insomma, alla fine mio marito è andata a prenderla che aveva 37.2 (e la sua temperatura normale alla mattina è 37), lei era calma tranquilla in mezzo agli altri bambini che piangevano e si lagnavano...
Insomma, secondo me la tipa semplicemente non ce la fa a tenere 5 bambini tra i 10 e i 18 mesi. Comprensibilmente eh... ma mica è colpa mia se si sono organizzati così, noi paghiamo il servizio e loro dovrebbero creare le condizioni per farlo funzionare...
Che poi io sono sempre stata super disponibile, abbiamo fatto un inserimento lunghissimo, un secondo inserimento (la tages che ci avevano assegnato è dovuta partire per l'estero per un mese, quindi questa è la sostituta) in cui Viola era sempre malata e loro mi dicevano di portarla lo stesso perché se no non c'era il tempo di fare l'inserimento (per fortuna io invece ho deciso di prendermi 10 giorni di congedo parentale e fare l'inserimento quando stava bene con i suoi tempi..)
Insomma, una volta ti chiedo un favore e fai tutte queste storie?
Spero proprio che riusciremo ad entrare al nido l'anno prossimo, questa soluzione è bellissima perché molto intima e casalinga, ma finché va tutto bene ok, quando ci sono problemi...un casino! Vabbè va... tra una settimana torna l'altra tagesmutter...che mi piaceva di più! Resistiamo...
avatar
Eowyn

Numero di messaggi : 3303
Età : 29
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Asilo nido

Messaggio Da Eowyn il Gio Set 07, 2017 8:13 pm

È quasi finita la prima settimana di inserimento al nido! 😊 a pare un po' di magone mio, perché l'ambiente è molto diverso rispetto alla tagesmutter (ci sono due educatrici ogni 14 bambini della fascia di età di Viola), direi che sta andando molto bene! L'inserimento è mooolto graduale, sono in 4 bambini nuovi e abbiamo fatto solo un'ora con le mamme presenti i primi due giorni, il terzo giorno uguale ma con un quarto d'ora di distacco, oggi mezz'ora di distacco e poi il pranzo con noi presenti... domani stiamo fuori anche durante il pranzo...
I bambini adorano l'ambiente, è tutto arredato con gonzagarredi, quelli montessoriani per capirsi... ogni giorno le educatrici tirano fuori giochi diversi, oggi ad esempio barattoli con catenine dentro, ieri tazzine e moke del caffè... poi ci hanno detto che hanno la stanza dei travasi, quella del gioco euristico, quella della pittura... il corridoio con le macchinine, un grande giardino con casette e scivoli... se arriviamo in anticipo i bambini piangono perché vorrebbero entrare! 😅
Le educatrici sono molto materne, età tra i 50 e i 60 direi... non c'è proprio il rapporto che c'era con la tages ma non si può avere tutto dai...
Oggi è andato bene anche il pranzo, uno dei punti deboli di Viola! Ha mangiato un po' con le mani e un po' col cucchiaio seduta al tavolino basso con gli altri bambini (mangiano in "classe", io mi immaginavo un refettorio come mi ricordavo io dalla materna... ma effettivamente al nido non ha senso!)
Vedremo nella terza settimana come andrà il sonnellino... la vedo dura... hanno i lettini bassi tutti insieme... dai, speriamo!
Non so come siano i nidi comunali nelle altre città, ma credo che siamo stati proprio fortunati! :-) e tra l'altro col bonus nido 2017 e con le tariffe comunali che sono molto basse alla fine non pagheremo quasi nulla!
avatar
Eowyn

Numero di messaggi : 3303
Età : 29
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Asilo nido

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 13 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum