Svezzamento

Pagina 2 di 26 Precedente  1, 2, 3 ... 14 ... 26  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da sea il Ven Dic 03, 2010 2:54 pm

@ Eli: Lo sto cercando come una matta a Bologna un pediatra Serravalle's Style, ma non lo trovo ! Mi ritrovo comunque abbastanza d'accordo, nello schemino della mia pediatra c'è l'omogeneizzato nella minestrina sia a pranzo che a cena tutti i giorni...per me è folle, infatti non l'avrei mai fatto ( ehm...faccio poco in realtà di ciò che mi dice ) :roll: !

@ Nike: Bene...meno male...mi sembrava di essere una mamma chioccia mezzo matta, visto che sono circondata da mamme che invece sono presissime dalla novità svezzamento

@ Camilla: E' normale che Bea ti richieda la tetta così tanto. Chiara ha 5 mesi a domani e si attacca ancora spessissimo, e ora è bellissimo perchè mentre ciuccia mi accarezza la faccia e vuole che le baci la manina...guarda ogni volta mi si spezza il cuore dalla tenerezza. Io per adesso mi godo questo momento, perchè questa esclusività sta già finendo e già mi manca
sea

Numero di messaggi : 5461

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da nike il Ven Dic 03, 2010 3:04 pm

Sea, a Bologna c'è la sede dell'Aimi, associazione di Massaggio infantile, ci sono anche pediatri tra i docenti, magari puoi provare a sentire.

Secondo me è importante essere consapevoli di quello che si prova: ho visto molte mamme affrontare i cambiamenti della relazione come niente fosse per poi sentire il contraccolpo poi! Quindi, Seuccia, tranquilla, goditi la piccina, segui l'istinto e.... niente omogeneizzati!
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da Martinamarina il Ven Dic 03, 2010 3:07 pm

camilla non pensare che se la svezzi pupperà meno, perchè non è così!
La mia mangia di tutto, ma la notte la puppa la vuole, e anchedi giorno.
Io dal pediatra ce l'ho portata pochissimne volte (tipo 2 o 3), solo quando era malata e per controllare il frenulo quando avevo problemi con l'allattamento.L'ho portata da poco dalla mia omeopata perchè ha un eczema alla bocca che non vuole andare via...e per lo svezzamento ho sempre fatto di testa mia, mi sono informata, ho letto libri, chiesto consigli dalle altre mamme, ma il pediatra l'ho mandato a quel paese...
Io per quanto riguarda lo svezzamento prima dei 6 mesi sono contraria, per molti motivi.Il bambino, come diceva sopra elisina, non è in grado di stare seduto da solo, non è in grado di deglutire correttamente cibo che non sia latte,ha difficoltà col cucchiaino, non ha interesse nel cibo, non ha gli enzimi in grado di digerire sostanze diverse dal latte..insomma non è pronto!
puoi consultare anche il sito LLL, ci sono ottime info riguardo lo svezzamento...
Mia madre mi ha svezzata, su consiglio del pediatra a 3 mesi (tutto preparato in casa, niente omogeneizzati) non nascondo di essere una grande mangiona anche io, ma ho molti problemi riguardo alla digestione e bruciori di stomaco, sono sottoposta a frequenti gastriti e ho dovuto eliminare alcuni alimenti,,,chissa magari se avesse aspettato un pò di più..
Cmq anche l'OMS raccomanda fino a 6 mesi solo latte materno, i pediatri che affermano il contrario non sono sufficientemente aggiornati.
Martinamarina

Numero di messaggi : 826

Messaggio Da Camilla il Ven Dic 03, 2010 3:17 pm

Si, anch'io leggo e mi formo un'idea per conto mio perchè ho detto come la penso sui pediatri...
Però non so se i problemi digestivi possano essere ricondotti allo svezzamento....come ti dicevo io sono stata svezzata prestissimo e per fortuna non ho mai avuto davvero nessun problema. Mio nipotino invece, svezzato tardi, soffre di colite da quando era piccolissimo.
E potrei portare ancora tanti esempi, in definitiva non sono convinta che questo tipo di problematiche siano riconducibili allo svezzamento.
E sono anche convinta che Bea continuerà a voler succhiare spesso, vorrei solo che si sentisse un pò più sazia...
Poi forse sto sbagliando tutto, infatti vorrei rifletterci ancora un pò...
Camilla

Numero di messaggi : 591

Messaggio Da Elisabetta il Ven Dic 03, 2010 3:44 pm

Io se posso aspetto dopo i sei mesi... lo consigliano in molti in quanto lo stomaco e l'intestino non sono ancora del tutto pronti!!!
Poi Martin vedo che è molto regolare con il mio latte! Mangia 6 volte al giorno e dalle 19 dorme fino all 5... non male... ha iniziato da pochi giorni!
anche a me verrebbe voglia di vedere che faccia farebbe assaggiando qualcosa di diverso... perchè è molto sveglio e mangione... ma è meglio di no per la sua salute!
Elisabetta

Numero di messaggi : 977

Messaggio Da Martinamarina il Ven Dic 03, 2010 3:48 pm

ok,ma abbi fiducia in te e sopratutto nelle tue tette!
Per vedere se è sazia bisogna vedere se cresce, se la crescita è ok, fa cacca e pipi va tutto bene ed è sazissima!
Io ad esempio a 4 mesi ho dovuto dargli il latte artificiale, perchè benchè mi sforzassi tantissimo non cresceva neanche un grammo.
E visto che era sempre attaccata e appena la staccavo piangeva e si lamentava, pensavo: ora se prende anche 150 g di latte artificiale dopo la poppata starà zitta! (ero veramente stanca)
macchè
dopo la poppata e il biber on (che ne lasciava sempre un pò, non lo finiva tutto), voleva ancora poppare! e guai a staccarla!!!
Tutto questo per dirti che non puppa spesso perchè ha fame, ma puppa perchè vuole sentire il calore,l'affetto e la vicinanza della sua mammina I love you
E ora rimpiango quei momenti,perchè è raro che la sua poppata sia più di 5 minuti (apparte quando ha sonno che si addormenta alla puppa e ciuccia fino a quando non la metto a letto)
Alla mia ora (e anche prima, penso) del mangiare non gliene frega nulla, lei vuole correre, giocare a pallone e con le macchinine.
E tra la puppa e il pallone,ora come ora, penso che sceglierebbe il pallone.Suspect
Tra puppa e un piatto di pasta sceglie la puppa.
Ad esempio:
Prima puppava, si è staccata e ha detto "cacca!",
poi si è liberata, è scesa in terra ed è andata a prendere la palla...
No

é un processo che avviene piano piano, con passi indietro e passi avanti..non avere fretta perchè finisce presto!

ciao I love you
Martinamarina

Messaggio Da Camilla il Ven Dic 03, 2010 4:06 pm

Bea per fortuna cresce circa 200gr a settimana, quindi da quel punto di vista non mi lamento...
Però certamente non voglio allattarla a lungo, dopo i sei mesi vorrei iniziare a diradare fino a smettere completamente prima dell'anno.
E comunque sono convinta (confermato da diversi pediatri) che il suo sonno leggerissimo sia dovuto in buona parte al latte materno. Col latte artificiale si cade in un sonno molto più profondo (normalmente) perchè il bimbo si sente più sazio. Io ho serie difficoltà ad addormentarla profondamente la notte, infatti si addormenta attaccata al seno, la tengo ancora tra le braccia sperando che cada in un sonno un pò più profondo, ma quando la appoggio (con estrema delicatezza, silenzio, buio) nella culle, inevitabilmente si risveglia!!! E quando si riaddormenta, max 3 ore!
E' questo che mi fa pensare che integrando con qualcos'altro possa stabilizzarsi meglio. Anche perchè se non riesce a prendere sonno è nervosa anche lei.
Camilla

Messaggio Da nike il Ven Dic 03, 2010 4:10 pm

Sai, anche il sonno è relativo! Io ho due bambini allattati più o meno allo stesso modo, e hanno sempre avuto due stili di sonno molto diverso, che mantengono ancora adesso! Samuel non si sveglia neanche con le cannonate, Beatrice ti dice "buonanotte mamma" appena la sfiori con un bacio!
Comunque come programma, dai sei mesi diradare e smettere intorno all'anno, fa sicuramente parte di quello che si considera un tempo giusto, magari non prolungato, ma neanche al di sotto di quello che viene consigliato!
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da Elisabetta il Ven Dic 03, 2010 4:40 pm

Non ci credo al discorso sonno-latte materno!!!
Secondo me, come dice nike, dipende da bambino a bambino! Vedi il mio cucciolo... lo allatto solo con il mio latte e dorme 10 ore consecutive...
Elisabetta

Messaggio Da Camilla il Ven Dic 03, 2010 4:47 pm

Elisabetta ha scritto:Non ci credo al discorso sonno-latte materno!!!
Secondo me, come dice nike, dipende da bambino a bambino! Vedi il mio cucciolo... lo allatto solo con il mio latte e dorme 10 ore consecutive...

allora non ho speranze!!!!!
Camilla

Messaggio Da Elisabetta il Ven Dic 03, 2010 4:59 pm

poco tempo fa mi lamentavo anch'io!!! e invece poi dopo il primo vaccino... un caso penso... dorme!!!
capita così da un giorno all'altro!
addirittura la prima notte il mio compagno mi ha svegliata dicendomi di controllare se respirava.. e ho avuto un mezzo infarto dalla paura.. invece stava benessimo e dormiva!!!
Elisabetta

Messaggio Da sea il Ven Dic 03, 2010 5:12 pm

Infatti, anche Chiara dorme dalle 19.30 e la prima volta si sveglia per ciucciare è intorno alle 2.00, poi alle 5.00. L'unico biberòn di artificiale che le do è a metà mattina ( che spero di eliminare con la merenda o la pappa dello svezzamento), quindi non credo proprio dipenda dall'artificiale . Però anche io ho sentito dire che i bimbi col latte materno si svegliano di puù...ma forse è solo voglia di mamma?
sea

Messaggio Da Camilla il Ven Dic 03, 2010 5:28 pm

Sarà un caso perchè ieri ha fatto il vaccino e di notte ha dormito meno di 2 ore
Camilla

Messaggio Da sea il Ven Dic 03, 2010 5:41 pm

Se ha fatto il vaccino è normale Camilla, l'irrequietezza è una conseguenza del vaccino, e può durare anche qualche giorno...però qui siamo ot
sea

Messaggio Da Martinamarina il Ven Dic 03, 2010 5:45 pm

io ho usato anche quello artificiale e non c'era differenza..non dormiva mai!
Ora invece dorme come noi, 10 ore o 11 per notte, di giorno solo 1 ora quando va bene, il sonno come dice nike è soggettivo.
il problema di addormentamento si risolverebbe se la allatti da straiata e la fai dormire con te, ma non sei daccordo sul cosleeping...quindi ci vuole solo tanta pazienza e un po' di tempo

A sea- anche io ho fatto così, tolto il LA sostituito dalla pappa o dalla merenda, vedrai che tra poco lo elimini del tutto!

Una cosa che vorrei spiegare è che nello svezzamento il cibo non deve sostituire le poppate, ma deve essere integrato(escluso quando si parla di LA) , poi sarà il bambino a dire basta puppa, voglio la pappa...
Poi naturalmente dipende dalle esigenze dalla mamma e del bimbo.
Camilla quello che vuoi fare tu è apprezzabile, in un mondo in cui è già difficile trovare una mamma che allatta.
Questo lato positivo del latte artificiale di cui parli, viene eliminato dai molti aspetti negativi che questo alimento ha. E quindi è preferibile un bambino vispo e poco dormiglione che prende il latte materno a uno che dorme appena lo metti in culla ma mangia solo LA.
Martinamarina

Messaggio Da Panicqueen il Ven Dic 03, 2010 5:47 pm

Vi chiedo per favore di evitare sigle e abbreviazioni, che potrebbe non risultare comprensibili (omo, LA, ecc) grazie!

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31381

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da angelmoon il Ven Dic 03, 2010 7:23 pm

LucyintheSky ha scritto:A me piacciono gli omogeneizzati. Li mangio di nascosto, o davanti a persone di cui mi posso fidare :oops:
anche io durante la gravidanza ne avevo una voglia incredibile......
angelmoon

Numero di messaggi : 998

Messaggio Da angelmoon il Ven Dic 03, 2010 7:26 pm

Camilla ha scritto:pensavo di bollire il petto di pollo e poi passarlo nel tritatutto, qualcuna di voi ha utilizzato questo metodo?
la mia pediatra come metodo di cottura consiglia il vapore perchè mantiene intatte le sostanze nutritive ecc.....io per ora omogenizzo ma più avanti inizierò a tritare....

Ultima modifica di angelmoon il Ven Dic 03, 2010 10:15 pm, modificato 1 volta
angelmoon

Numero di messaggi : 998

Messaggio Da mononoke il Ven Dic 03, 2010 7:48 pm

Camilla, occhio, perchè l'introduzione di cibi solidi è una GROSSA novità per un pupetto, e gli crea molta agitazione. Se inizi quando non è pronto (e se non sta seduta è assai assai probabile che non lo sia), rischi che inizi a svegliarsi ancora di più

Altra cosa, mamme, occhio, se iniziate prima della maturità (che è intorno ai sei mesi, ovviamente può essere un po' prima od un po' dopo a seconda del bimbo), può succedere che il bimbetto non abbia maturato la capacità di deglutire. Ce ne si accorge perchè sputa invece di inghiottire e sembra abbia dei piccoli conati di vomito. Niente di grave, però non insistete perchè non è un 'capriccio', è che proprio non ce la fa .

@elisina: anche io sto passando col piccolino la fase straselezione del cibo, però ti posso dire che passa: il grandino ha ripreso a mangiare praticamente tutto (quello che mangiamo noi )
mononoke

Numero di messaggi : 1468

Messaggio Da Camilla il Sab Dic 04, 2010 8:46 am

Sono d'accordo praticamente su tutto, se possibile non vorrei mai darle il latte artificiale e continuerò assolutamente ad allattarla. Non penso certo di darle il latte artificiale per farla dormire, non ci penso proprio!
Sul fatto di dormire accanto a me mentre succhia, questo lo fa già! E' vero che sarei contraria di principio, ma glielo faccio fare lo stesso perchè sono molto stanca in questo periodo. La allatto, la metto nella culla verso mezzanotte, dorme 3 ore, si sveglia verso le 3, la prendo nel nostro letto allattandola e li rimane fino al mattino.
Sono anche d'accordo sul fatto che il bimbo deve mostrarsi interessato al cibo. Se io provo a darle frutta e lei sputa o non deglutisce o le crea altre problematiche, di certo non insisterò. Io pensavo solo di provare per vedere la sua reazione, e solo piccoli assaggi inizialmente, magari al mattino.
Poi ovviamente vedrò sul campo, magari le cose andranno al contrario...
Camilla

Messaggio Da sea il Gio Gen 13, 2011 6:56 pm

Ho cominciato a svezzare Chiara e sta andando benissimo, mangia tutta la pappa, raschiamo il piatto ! Per ora le ho dato crema di riso con brodo vegetale e il passato in mezzo, aggiungo una spolverata di parmigiano..poi per secondo le do la ricotta fresca di vacca la adora, si lecca i baffi ...è un piacere guardarla. La frutta gliela do a merenda. Per ora ho introdotto la pappa a mezzogiorno e con questa ho eliminato l'aggiunta di artificiale , poi nel primo pomeriggio le do la frutta, pera mela e banana, in questi giorni ho comincaito a frullargliele insieme e adora tutte le varianti .
Sono contentissima, anche se in realtà continua a chiedermi ancora molto spesso la tetta, a richiesta...diciamo che le poppate sono leggermente diminuite, e non sono ancora del tutto regolari...ma io non ho nessuna fretta
sea

Messaggio Da Martinamarina il Gio Gen 13, 2011 7:26 pm

bene sea, sono contenta che tu abbia eliminato il latte artificiale!!!
non ti preoccupare per le poppate, verrà tutto da se
Martinamarina

Messaggio Da mononoke il Gio Gen 13, 2011 8:17 pm

sea che mamma rilassante che sei
evviva la piccola magnatrice, si vede che era proprio pronta per questa favolosa avventura!
mononoke

Numero di messaggi : 1468

Messaggio Da Camilla il Ven Gen 14, 2011 1:36 pm

Wow sea, che emozione dev'essere, non vedo l'ora!!!!
Forse ricorderete che avrei voluto iniziare a svezzare Bea prima dei 4 mesi...bè...la pediatra mi ha pienamente convinta a non farlo, quindi aspetterò i 6 mesi, come mi avevate consigliato anche voi :P
Per ora le sto dando solo il mio latte e sta crescendo regolarmente. Dicono che il paramentro da seguire a quest'età è che raddoppi il peso della nascita entro i 5 mesi, e lei lo raddoppierà entro la settimana prossima, quindi al compimento del quarto mese, penso di potermi ritenere soddisfatta!
Ma tu Sea perchè davi a Chiara anche l'artificiale?
Camilla

Messaggio Da Ellyy il Ven Gen 14, 2011 3:53 pm

Bravissime, Sea e Chiara!!!!
Ellyy

Numero di messaggi : 2159