Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il sonno dei neonati

+53
Eowyn
acquarietta
Stelladelmattino
fiordiloto
goldie
Sharon
donnasummer
Jillian
mimi
luisav
Coppoletta
Trottolina
nicolecom
Hythien
selvynina
fatina
Zara
ArdathLilith
piccolo principe
coccinella
tomoe
LucyintheSky
viva
Makoda
rory
nike
Sguisch
daneb
Marti
MissPat
Parsley
Blue
dipkick
Julie
c&c
evergreen
greenhope
June
glo
bluce
Elisina
moonriver
raffina
Ellyy
pippi_ci
sea
Martinamarina
Jessica
Luna nuova
Rossana
mononoke
Camilla
Pantofolina
57 partecipanti

Pagina 2 di 42 Precedente  1, 2, 3 ... 22 ... 42  Successivo

Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 2 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Jessica Gio Ott 28, 2010 1:36 pm

Ma la questione la potete proseguire, anzi, prego!, ma nel topic apposito.
Quota e trasferisci, se serve Il sonno dei neonati - Pagina 2 412261

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 2 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Luna nuova Lun Gen 03, 2011 2:05 pm

Ho scritto qui perchè mia figlia ha 18 mesi quindi la classifico tra i bambini piccoli, non essendo più neonata, però in caso contrario mi scuso e mi sposto nell'altro topic.
Cara Martinamarina, non capisco il motivo dei tuoi toni accesi. Se tu sei felice e non ti pesa per niente di avere ogni volta il sonno interrotto ok, ma per molte donne è dura!!
Ti dico perchè secondo me è bene che i bimbi si abituino a dormire da soli nel proprio lettino:
- i genitori in questo modo possono riavere la loro vita sessuale come prima Cool
- poi possono riposare, e la mattina dopo si alzano in grazia di Dio, non avendo più interrotto il loro sonno (vedo in giro già troppe coppie isteriche!!)
- il bimbo a sua volta si abitua a un sonno notturno regolare, che non dipende da un 'azione dei loro genitori che poi sono costretti a ripetere tutte le volte
- così il piccolo non ha problemi a dormire dai nonni se capita
- ma mica diventa cianotico tutte le volte x piangere! La mia ha fatto un bel pianto la prima notte, la seconda già meno, poi entravamo in stanza per parlarle rassicurandola, ma senza prenderla in braccio.
la terza notte si è già abituata. Adesso dorme quasi 10 ore di fila, e noi siamo felici e sereni . I fatti ci hanno dato ragione.
Il sonno dei neonati - Pagina 2 483896

Ora però permettimi due domande, con un pizzico di simpatia, ironicamente:

E' così terribile?
Chi è che svalvola? Il sonno dei neonati - Pagina 2 654381
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 2 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Martinamarina Lun Gen 03, 2011 3:04 pm

Luna nuova, quando ho letto i post di Camilla, e il tuo, ci sono state delle frasi che mi hanno punto, questo ha generato in me sentimenti di rabbia e di impotenza, non potendomi oppore a situazioni che non mi piacciono.Così di getto è venuta fuori quella risposta.

Io capisco quello che ci sono molti aspetti "positivi", ma ci sono anche molte altre soluzioni.
-la vita sessuale può essere riresa anche in altre stanze
-io riposo benissimo anche con la bimba nel letto, stiamo tutti e tre abbracciati e la mattina è bellissimo quando lei si sveglia, io faccio finta di dormire e chiama papà e mamma tirandoci il naso
-il sonno si regolarizza da solo,e la cosa dipende da bambino a bambino, ci sono bambini che pur dormendo nel loro lettino si svegliano spesso
-un bimbo piccolo di fascia di eta (0-12) e anche qualche mese in più difficilmente dorme dai nonni la notte, se capita per una volta ci dormirà, se è stanco si addormenta.
-è quel "tutte le volte" che mi preoccupa,non è un metodo che condivido. Da qualche mese abbiamo ingrandito il letto attaccando il suo lettino senza sbarre,a volte ci dorme altre no..

Questo perchè io ho seguito le mie esigenze ho fatto come mi sentivo, al diavolo le bisnonne che mi dicevano che la "abituavo male" e anche mia madre che diceva- "e l'intimità?".
Noi siamo felici così-col co-sleeping- ogni famiglia troverà il metodo più adatto(che sia letto, lettino, culla passeggino..non ha importanza), però dissento sul fatto di lasciarli piangere soli , questo non lo mando giù..
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 2 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da sea Lun Gen 03, 2011 3:45 pm

Martinamarina ha scritto:

Da qualche mese abbiamo ingrandito il letto attaccando il suo lettino senza sbarre,a volte ci dorme altre no..


Anche noi facciamo così e ci troviamo benissimo, Chiara passa metà della notte nel suo lettino, ma l'addormento io con la tetta, mai con pianti o da sola...poi quando a metà notte si sveglia mi basta allungare le braccia e infilarla nel nostro letto, zac tetta e Chiara si riaddormenta felice e serena, e la mattina ci svegliamo tutti i tre insieme strafelici e coccolosi....ah e la nostra vita sessuale non ne risente minimamente, basta organizzarsi Il sonno dei neonati - Pagina 2 654381 :sleep:
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 2 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Luna nuova Mer Gen 05, 2011 11:55 am

ok, hai ragione, ho sbagliato a scrivere "ma mica diventa cianotico tutte le volte per piangere". Su questo sono stata un pò superficiale, d'accordo.
La nostra bimba ha pianto come una disperata solo la prima volta che l'abbiamo messa nel suo lettino, per qualche minuto, e noi siamo stati in stanza con lei parlandole x farla calmare, poi la volta dopo ha diciamo piagnucolato qualche minuto (sottolineo qualche minuto, vabbè che sembrano eterni!) , e poi più niente. Quindi non sono poi quel mostro che sotto sotto pensate! Shocked
Certo per me questa è la soluzione ideale, non siamo tutte uguali.
MIo marito la mattina si alza presto e deve fare tanti km in auto e io avevo paura che poi avesse il classico colpo di sonno se non riposa bene la notte, e quindi altri esperimenti non ne abbiamo provati, abbiamo scelto questo metodo ed è andata bene, ripeto non è così terribile.
Di giorno con lei io sono molto "di manica larga", ma sul sonno notturno vado decisa!

volevo anche aggiungere che se molte donne non riescono a fare come voi e ne soffrono, invece di arrivare ad esaurirsi per il poco sonno, vale la pena di provare come ho fatto io (e molte altre!), non tutte sono fortunate come voi, ci sono anche persone che se poi non riescono a dormire bene con i figli nel letto poi hanno problemi di salute x chè il sonno è importante.
Comunque scusate se ho urtato la vostra sensibilità, tanto poi qui sul "Nido " non mi ci trovate quasi mai, preferisco i forum "Pearly , tb etcc"

Qui mi sento un pò un pesce fuor d'acqua, su tante cose ho pareri e abitudini diverse e a questo punto preferisco lasciar perdere Il sonno dei neonati - Pagina 2 826922
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 2 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da pippi_ci Mer Gen 05, 2011 12:36 pm

personalmente, pur non avendo figli, mi trovo d'accordo con il metodo luna nuova. Nel senso che vorrei, quando sarà il momento, abituare mio figlio a dormire nella sua stanza e non con noi. Trovo che sia giusto, ancorchè comunque ci si riesca ad organizzare in altro modo, che la mamma e il papà abbiamo e mantengano uno spazio solo loro. Ricordo un post nel quale Babymommy ne parlava e mi ero trovata perfettamente d'accordo.
Oltre al fatto che dovrà arrivare un momento in cui il bimbo dovrà passare a dormire da solo, banalmente per questioni logistiche e di spazio.... e quello non è un trauma?
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 2 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Ellyy Mer Gen 05, 2011 1:09 pm

Anch'io, pur non volendo assolutamente polemizzare con chi ha scelto il co-sleeping, sono proprio dall'altra parte. I miei bimbi, verso i tre mesi, sono tutti stati spostati in cameretta. A quell'età non se ne accorgono nemmeno, e non subiscono certo traumi. Semmai, aumenta proprio la fatica della mamma... però, poi, è tutto di guadagnato... Abbiamo, invece, avuto problemi con Camilla che -come vi dicevo nella mia intervista- ha passato un lungo periodo nel nostro letto... Ma tutto è cominciato più tardi (aveva circa 2 anni), ed è nato da un'esigenza di controllo della bambina da parte nostra, dopo un episodio di convulsioni febbrili che ci aveva messi in allarme... Però, ecco, toglierla dal nido di mamma e papà è stata poi durissima e, senza le sue sorelle, probabilmente sarebbe ancora lì. Tra l'altro, crescendo, "pretendeva" sempre più spazio, si muoveva tantissimo, si alzava in piedi nel cuore della notte e, più o meno addormentata, iniziava a correrci addosso... Il sonno dei neonati - Pagina 2 589908 Insomma, una brutta esperienza non solo per noi, ma anche proprio per lei, che non riusciva a riposare bene. E poi, in generale, io sono molto dolce e accomodante, ma una certa severità educativa (soprattutto nello stabilire limiti e regole) è, a mio parere, fondamentale.

Edit: stiamo un po' sconfinando... ma tra sonno dei neonati e sonno dei bambini piccoli, è spesso difficile stabilire una linea spartiacque...
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 2 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da raffina Mer Gen 05, 2011 2:25 pm

la mia camera matrimoniale è talemente piccola che non ci sta neppure la culla e quindi il problema non si è mai posto. I miei hanno sempre dormito in un'altra stanza......solo pippo l'ho tenuto nel lettone con me (il mio cosiddetto marito ormai non dorme + con me) visto che è sempre stato male, per controllarlo, ma appena è stato meglio l'ho messo nella culla in sala perchè io mi sveglio un milione di volte e lo svegliavo rigirandomi e rigirandomi nel letto....e poi se devo essere sincera almeno la notte, se c'è la possibilità, vorrei stare per conto mio....
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 2 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da sea Mer Gen 05, 2011 3:42 pm

Io personalmente non sono l'integralista del co-sleeping, ma ritengo che almeno per il primo anno di vita non faccia male a nessuno, nè al bambino e nè alla coppia. Inoltre al corso pre-parto l'ostetrica ci aveva detto che il bambino nei primi 6 mesi di vita doveva dormire nella stessa stanza dei genitori per vari motivi, prima di tutto per la sicurezza stessa del bambino. Inoltre i bambini imparano a respirare correttamente, durante il sonno, proprio dai genitori. Inoltre per una madre che allatta è oggettivamente più comodo avere il bambino " a portata di mano" . Infatti non capisco come si ritenga più comodo tenere il bambino in un'altra stanza, quando nei primi mesi di vita ci si alza per allattare, se si è fortunate, almeno due o tre volte a notte....ma non sarà più comodo avere il bambino al proprio fianco? Un bambino nei primi 6 mesi di vita non si abitua al lettone...posso capire dopo l'anno, ma nei primi mesi di vita è proprio una bufala. Penso non siano quelli i tempi per avere il polso duro, arriverà il momento giusto.
Io personalmente non mi sentivo sicura nel mettere Chiara a dormire da sola dopo pochi mesi, e poi se mi fossi dovuta alzare per allattarla sarei stata davvero uno zombie, invece così abbiamo sempre dormito sereni, lei, io e mio marito.
Ovviamente nessuna deve sentirsi giudicata se fa scelte differenti, ognuno poi fa come vuole Il sonno dei neonati - Pagina 2 936791
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 2 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da raffina Mer Gen 05, 2011 3:51 pm

Se si allatta al seno sicuramente tenere il bambino vicino è sicuramente + pratico e comodo.
" i bambini imparano a respirare correttamente, durante il sonno, proprio dai genitori" . A queste cose io ci credo poco.....
Comunque,a mio modesto parere, l'importante è che la mamma e il bambino dormano bene, non c'è "un giusto e un sbagliato" in queste cose.....
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 2 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 42 Precedente  1, 2, 3 ... 22 ... 42  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.