Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il pavimento pelvico dopo il parto

+25
Coppoletta
Ryan Asia
mimi
Artemide
fatina
cinciarello
Julie
LucyintheSky
Parsley
Jillian
goldie
ArdathLilith
Valy
Zara
selvynina
MaryMichele
greenhope
sefora
MissPat
daneb
LadySpank
Pantofolina
Jessica
nike
bluce
29 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 3 Empty Re: Il pavimento pelvico dopo il parto

Messaggio Da Jessica Gio Gen 12, 2012 7:07 pm

Nelle prime settimane può essere normale, ma dopo mesi bisogna che tu ti faccia valutare da un ginecologo o da un urologo Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 3 294699 non far passare troppo tempo!
Hai subito interventi al momento del parto? Episiotomia, Kristeller, ventosa/forcipe, ecc?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 3 Empty Re: Il pavimento pelvico dopo il parto

Messaggio Da MaryMichele Gio Gen 12, 2012 8:22 pm

no, nulla....il perineo era intatto, solo pochi punti esterni...
MaryMichele
MaryMichele

Numero di messaggi : 202
Età : 33
Località : piatto(bi)
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 3 Empty Re: Il pavimento pelvico dopo il parto

Messaggio Da selvynina Mar Apr 17, 2012 10:45 pm

Non so se vado OT...
Più che del pavimento pelvico...mi interessa la questione vescica.

Io ho purtroppo dovuto subire un cesareo per pupetto podalico. Ebbene. Durante un cesareo, con le manine sante, viene spostata la vescica. Non solo ne ho traccia nella relazione dell'operazione che mi hanno consegnato alla dimissione...ma ho sentito in diretta uno dei chirurghi, durante l'operazione, che dicevo "Spostami meglio la vescica..."

Non sono una che si suggestiona. Ma io ho notato che da dopo il parto, 8 mesi fa, la pipì non riesco a tenerla come una volta. Ora devo correre anche se non ne ho da fare tanta...e se non corro rischio di irrigare il terreno!
Altre hanno notato questo?
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 46
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 3 Empty Re: Il pavimento pelvico dopo il parto

Messaggio Da Zara Mar Mar 25, 2014 9:09 pm

Come ho scritto anche in un altro topic, ho sicuramente un prolasso, credo un cistocele.  Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 3 680442 Lo vedo chiaramente all'imbocco della vagina e se sto in piedi a volte lo sento anche, come se avessi qualcosa (che infatti c'è).
Dopo quanto dal parto si può dire che la situazione non migliorerà più? Ora è passato un mese. La mia ostetrica non mi ha detto nulla, se non di fare i Kegel, ma poi ho letto qui che solo quelli possono essere dannosi. Sono un po' abbattuta, dirò la verità, spero che si possa risolvere.
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 3 Empty Re: Il pavimento pelvico dopo il parto

Messaggio Da daneb Mer Mar 26, 2014 7:50 am

io me lo sono portato del primo parto ed è peggiorato dopo il secondo  Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 3 680442 
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 3 Empty Re: Il pavimento pelvico dopo il parto

Messaggio Da Valy Mer Mar 26, 2014 9:51 am

Zara, mi dispiace... la mia ostetrica fa corsi di riabilitazione del pavimento pelvico che non sono solo quelli di Kegel, ma più completi e diversificati, a seconda del caso.
Puoi provare a cercare qualcosa di simile. Altrimenti ti consiglierei comunque una visita ginecologica.
Valy
Valy

Numero di messaggi : 472
Età : 39
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 3 Empty Re: Il pavimento pelvico dopo il parto

Messaggio Da Jessica Mer Mar 26, 2014 10:01 am

Zara, cerca subito un centro riabilitativo, magari chiedi alle tue ostetriche o altre o cerca su Google Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 3 294699
Ci sono fisioterapie specifiche da fare nel caso di prolasso, ma è importante non trascinarlo senza curarlo perché altrimenti può peggiorare. Detto questo, il corpo può impiegare anche 1-2 anni a riprendersi completamente da un parto, come ti hanno già detto i primi 6-8 mesi non fanno testo (quindi dopo 1 mese non si può certo smettere di sperare in un miglioramento!!), soprattutto se allatti. Infatti il tono del pavimento pelvico ha bisogno degli estrogeni per tornare quello di prima e quindi finché non riparte la tua ciclicità tutto tende a procedere più lentamente.
Se è passato appena un mese dal parto, ti aspetta a breve la visita post-partum delle 6 settimane, è sicuramente un'occasione di ricevere una diagnosi formale se sospetti un prolasso e quindi di essere indirizzata verso un trattamento. Se la tua ostetrica non è ricettiva da questo punto di vista, è una campana d'allarme, perchè se una donna riferisce un sospetto prolasso la prima cosa necessaria da fare è visitare, non dire a casaccio di fare i Kegel che sono ampiamente superati.
Puoi invece lavorare sugli squat, la forma migliore di esercizio per il pavimento pelvico (con attenzione però alla schiena, se non sei sicura di impostare bene l'esercizio)

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 3 Empty Re: Il pavimento pelvico dopo il parto

Messaggio Da Zara Mer Mar 26, 2014 11:06 am

Io mi sono accorta solo da poco di questa situazione, direi l'altro ieri, quando ho guardato attentamente da vicino la situazione. L'ultima visita con l'ostetrica l'ho avuta la scorsa settimana, quindi a tre settimane dal parto. L'avrà sicuramente notato, ma essendo passato poco tempo dal parto non mi ha detto nulla. Non so, comunque domani viene di nuovo e le parlerò sicuramente della cosa e sento cosa mi dice. Ho comunque notato che se contraggo i muscoli il prolasso si solleva abbastanza e da accovacciata scompare e riesco a rivedere il buco della vagina. Questa cosa un poco mi rincuora, perchè vuol dire che la situazione non è terribile. In ogni caso, al momento ho ancora la lacerazione leggermente aperta, quindi credo che dovrò aspettare che sia guarita del tutto per fare gli squat, altrimenti mi si riapre ogni volta!
Di sicuro non è qualcosa che lascerò correre, la possibilità di rimanere così mi terrorizza.  Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 3 12037 Non mi piace per niente, mi fa sentire meno femmina e un po' difettosa, ecco. Per fortuna da quello che mi dici PQ ci sono buone possibilità di recupero.
Daneb, mi spiace che anche tu abbia questo prolasso malefico.  Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 3 680442  Tu hai provato a fare esercizi per la riabilitiazione? Ora come va?
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 3 Empty Re: Il pavimento pelvico dopo il parto

Messaggio Da Jessica Mer Mar 26, 2014 11:10 am

Considera anche che la lacerazione comporta che muscoli e legamenti si debbano ancora risarcire (il fatto che parte di essa non sia ancora rimarginata fa capire che è ancora un work in progress) e comporta che attualmente il pavimento pelvico non possa avere il tono che avrà quando tutto sarà guarito. Quindi direi che il margine di miglioramento è notevole, anche spontaneo e in particolare con l'apposita terapia! Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 3 412261
Un abbraccio forte!!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 3 Empty Re: Il pavimento pelvico dopo il parto

Messaggio Da Zara Mer Mar 26, 2014 11:24 am

Grazie PQ, vi farò sapere come evolverà la situazione!  I love you 
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 3 Empty Re: Il pavimento pelvico dopo il parto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.