Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[E' nata!] Beatrice di Camilla

+26
soleluna
Elisabetta
LucyintheSky
Luthien
Parsley
ranavalentina
sea
angelmoon
Maria
lellaa
greenhope
raffina
Jessica
valinav
likethewind
chiarettaa
Merigrilli
dipkick
nicolecom
nike
littlegirl
Elisina
Pantofolina
Ellyy
June
Camilla
30 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

[E' nata!] Beatrice di Camilla - Pagina 4 Empty Re: [E' nata!] Beatrice di Camilla

Messaggio Da Camilla Ven Ott 22, 2010 7:55 am

Ragazze torno brevemente sull'argomento parto perchè c'è una cosa che voglio capire.
Nonostante sia passato oltre un mese dal parto, ancora non sono riuscita a rassegnarmi al fatto che mi abbiano fatto il cesareo dopo tante ore di travaglio e una dilatazione di 5 cm.
Poi nelle settimane successive al parto sono venute tante persone a trovarmi e ognuno diceva la sua, raccontava la propria esperienza, portava le proprie conoscenze.
In pratica ho scoperto, cosa che non sapevo, che oltre all'induzione con ossitocina (che a me hanno fatto, ma l'utero rimaneva fermo a 4-5 cm) esiste la possibilità della dilatazione manuale. A me non è stata minimamente prospettata, nè hanno provato a premere sulla pancia. In effetti ora mi chiedo: ma le ostetriche cosa ci stanno a fare se non aiutano in qualche modo. Nel mio caso non hanno avuto nessuna funzione! La ginecologa mi visitava, ma l'ostetrica stava solo a guardare!
In base alle vostre conoscenze (e in tutta sincerità) la dilatazione manuale avrebbe potuto (anche una minima possibilità) evitare il cesareo?
Tra 10 giorni avrò la prima visita ginecologica e proverò a chiedere anche a lei....
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

[E' nata!] Beatrice di Camilla - Pagina 4 Empty Re: [E' nata!] Beatrice di Camilla

Messaggio Da glo Ven Ott 22, 2010 8:12 am

Camilla,la dilatazione manuale e' molto dolorosa [E' nata!] Beatrice di Camilla - Pagina 4 12037 quindi e' un bene che non te l'abbiano fatta,secondo me!!!

Credo che non giovi a nessuno continuare a pensare a cio' che e' stato o non e' stato fatto,nè a te,nè alla tua bambina [E' nata!] Beatrice di Camilla - Pagina 4 294699

vivi ora con serenita' questo momento che, essendo gia' di suo delicato,non va alimentato con pensieri che non ti porteranno da nessuna parte,perche' e' normale che ognuno ti esprima il proprio pensiero,e se parlerai con 100 donne diverse,otterrai 100 pareri diversi!!!
Goditi con gioia cio' che ora hai tra le braccia,e al diavolo anche il cesareo [E' nata!] Beatrice di Camilla - Pagina 4 826922
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

[E' nata!] Beatrice di Camilla - Pagina 4 Empty Re: [E' nata!] Beatrice di Camilla

Messaggio Da Pantofolina Ven Ott 22, 2010 8:21 am

camilla io mi sono fatta 17 ore di travaglio e arrivata a 9 cm ero in sala operatoria...
e alla fine cesareo....
I primi tempi mi sentivo come te... a volte anche adesso..... infatti per il secondo vorrei provare in naturale...
il fatto e' che se i dottori hanno agito in quel modo evidentemente c'era un motivo... ora io avevo simone con sofferenza fetale e nessuno sapeva se perche era stanco o altro.. resta il fatto che appena tirato fuori... si sono accorti che nn era il cordone come sospettavano...
ma va bene cosi....
ognuno delle mie amiche ha avuto il proprio parto... io questo.. ma va bene lo stesso..
Perche cmq ho provato delle sensazioni fortissime... e nonostante non sia stata io a farlo uscire... l'ho cmq protetto nei 9 mesi di permanenza nella pancia... l'ho fatto crescere... l'ho nutrito..
e quale cosa migliore per ringraziarmi se non il suo smettere di piangere dopo che me l'hanno portato?

Non ascoltare gli altri.. tutti avranno da dirti e raccontarti la loro....
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

[E' nata!] Beatrice di Camilla - Pagina 4 Empty Re: [E' nata!] Beatrice di Camilla

Messaggio Da angelmoon Ven Ott 22, 2010 8:59 am

Camilla ti ho uppato il topic del mio parto......credimi ti capisco tantissimo.....
angelmoon
angelmoon

Numero di messaggi : 948
Età : 48
Data d'iscrizione : 04.04.09

Torna in alto Andare in basso

[E' nata!] Beatrice di Camilla - Pagina 4 Empty Re: [E' nata!] Beatrice di Camilla

Messaggio Da Camilla Ven Ott 22, 2010 9:17 am

Ho letto la tue esperienza, grazie mille angelmoon!
E poi comunque non riesco a non pensare che se avrò un altro figlio, probabilmente mi obbligheranno ad un altro cesareo [E' nata!] Beatrice di Camilla - Pagina 4 680442
Poi guardo il taglio, perfettamente cicatrizzato ma molto più lungo di quanto immaginassi, credo si avvicini ai 15 cm...
E intorno al taglio la parte e molto meno sensibile......e sopra il taglio è come se la pelle facesse una specie di balconcino, non c'è una continuità perfetta tra sopra e sotto e mi chiedo se rimarrà cosi....credo di si.
:roll:
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

[E' nata!] Beatrice di Camilla - Pagina 4 Empty Re: [E' nata!] Beatrice di Camilla

Messaggio Da angelmoon Ven Ott 22, 2010 9:20 am

purtropo credo che rimarrà cosi..... No la mia ferita è come la tua.......per quanto riguarda il secondo parto ormai è prassi che si possa avere il naturale dopo il cesareo io credo che dipenda dalla struttura dove si va a partorire...
angelmoon
angelmoon

Numero di messaggi : 948
Età : 48
Data d'iscrizione : 04.04.09

Torna in alto Andare in basso

[E' nata!] Beatrice di Camilla - Pagina 4 Empty Re: [E' nata!] Beatrice di Camilla

Messaggio Da Camilla Ven Ott 22, 2010 9:22 am

Quando l'ho chiesto alla ginecola, in fase di dimissione, mi ha detto che si può fare il naturale se passano almeno 2 anni dal cesareo....anche se comunque si preferisce il cesareo. E poi mi ha detto "cosa ti fa pensare che la seconda volta l'utero sia più elastico se non lo è stato la prima volta?". [E' nata!] Beatrice di Camilla - Pagina 4 12037
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

[E' nata!] Beatrice di Camilla - Pagina 4 Empty Re: [E' nata!] Beatrice di Camilla

Messaggio Da Pantofolina Ven Ott 22, 2010 9:25 am

la mia cicatrice a distanza di 17 mesi si vede e non si vede...
ci sn ancora periodi che mi da fastidio soprattutto quando c'e' umidita...
ma lo scalino che avevo all'inizio non c'e' piu...

per il secondo cesareo ora sono molte strutture (non tutte ancora) che tendono a provare il naturale dopo....
Il mio gine e' stato molto rassicurante dicendomi che anzi molte donne sono a rifiutare il naturale dopo per paura di non farcela e cercano la scappatoia indolore del travaglio (ma non del dopo).
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

[E' nata!] Beatrice di Camilla - Pagina 4 Empty Re: [E' nata!] Beatrice di Camilla

Messaggio Da Jessica Ven Ott 22, 2010 11:11 am

Camilla la dilatazione manuale si può fare se si raggiunge praticamente la fine della dilatazione, a 8-9 cm [E' nata!] Beatrice di Camilla - Pagina 4 412261
Farla prima non serve a nulla, se non ad infiammare la cervice, che di risposta si gonfia e allora sì che non si dilata!!! Anche la manovra di Kristeller (la spinta sulla pancia) si riferisce alla fase espulsiva, quando c'è già la testa del bambino nel canale, non durante il travaglio!

Ci sono tanti modi di facilitare il travaglio, cioè le contrazioni che dilatano la cervice, e i più efficaci non sono quelli che intervengono sul fisico della donna con manovre o medicinali, ma sono semplici accorgimenti, quelli del parto attivo naturale. Purtroppo non sempre in ospedale si comprendono le reali esigenze della donna in quanto partoriente e di conseguenza stiamo vedendo il parto vaginale naturale praticamente scomparire (1 donna su 3 in Italia ha un cesareo).

Una delle ragioni per cui la cervice fatica a dilatarsi è l'aver avuto procedure che interessano la cervice (biopsie, conizzazioni, raschiamenti, ecc). L'altra sono le contrazioni poco efficaci, ad esempio perché la mamma è stanca dopo molte ore (in tal caso può bastare farla dormire per recuperare) o perché si irrigidisce per il dolore e contrasta il progresso (in alcuni casi l'epidurale può aiutare in questo). Altre volte il bambino è posizionato male e le contrazioni non stimolano la sua discesa, che quindi non stimola l'apertura della cervice. Oppure ci sono condizioni ambientali che incidono sulla psiche (non essere a proprio agio, avere paura dell'ambiente sconosciuto, ecc) o tensioni riguardo al parto, anche questo può contribuire a ostacolare la dilatazione.

Se vorrai documentarti sulla fisiologia del parto, forse riesplorando nel tempo la tua storia, potrai risalire ai possibili motivi che hanno portato al parto, anche eventualmente per evitarli, se possibile, in un parto successivo, in cui potrai tranquillamente fare un parto vaginale! La percentuale di parti vaginali per una precesarizzata è il 75% [E' nata!] Beatrice di Camilla - Pagina 4 412261

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33322
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

[E' nata!] Beatrice di Camilla - Pagina 4 Empty Re: [E' nata!] Beatrice di Camilla

Messaggio Da Camilla Ven Ott 22, 2010 12:25 pm

Pensando ai casi che mi ai elencato: non ho avuto biopsie o raschiamenti alla cervice; il travaglio vero e proprio, inteso come contrazioni della frequenza di 2 minuti che ti fanno urlare dal dolore (e che a detta del medico erano già da quel momento del tipo pre-parto, e tali sono rimaste fino al cesareo) sono iniziate a mezzanotte e il cesareo me l'hanno fatto alle 19; dormire in quel lasso di tempo era impossibile, riuscivo giusto a cadere in trance nei 2 o un minuto di pausa tra una contrazione e l'altra, stremata dal dolore; il dolore di sicuro mi irrigidiva, alla fine di ogni contrazione ero già terrorizzata nell'attesa della successiva; la bimba era ben posizionata e io sentivo addirittura il bisogno di spingere nelle ultime ore (anche perchè nel frattempo mi avevano fatto diverse flebo e punture per intensificare le contrazioni e diminuire il dolore (mai diminuito,anzi) e mi hanno rotto le membrane); condizioni psicologiche non credo, non vedevo nulla di quello che avevo intorno. In definitiva, verso le 2 di notte avevo una dilatazione di quasi 3 cm, e alle 19 non arrivava a 5 cm...

Tra tutte queste, l'unica che mi pare plausibile sembrerebbe essere il fatto che i dolori erano troppo forti da quasi subito...e anche qui non capisco perchè sia successo cosi invece che andare in crescendo!
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

[E' nata!] Beatrice di Camilla - Pagina 4 Empty Re: [E' nata!] Beatrice di Camilla

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.