Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scuole steineriane e scuole Montessori

+4
Jessica
Elisina
nike
ranavalentina
8 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 3 Empty Re: Scuole steineriane e scuole Montessori

Messaggio Da Miwako Lun Mar 21, 2011 5:03 pm

E' una cosa molto interessante... a pelle mi era piaciuta molto quella scuola...
Credo molto nelle potenzialità della persona, tantopiù in quelle dei bambini! Che grado c'è di severità? io credo anche in questo o meglio, credo che attraverso un'educazione che insegna il rispetto verso gli altri e se stessi è fondamentale. Aspettate, non intendo che la maestra è il kapò della situazione, ma ricordo che da piccola la maestra era LA maestra... ora vedo che c'è poco se non nullo rispetto verso gli insegnanti. Sicuramente non riesco ad esprimere bene il mio concetto di "rispetto"... vediamo... è come il rispetto che si prova verso un anziano... in quanto "saggio"...
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 3 Empty Re: Scuole steineriane e scuole Montessori

Messaggio Da ranavalentina Lun Mar 21, 2011 6:43 pm

@mono: è vero che la maggior parte di queste scuole vengono dall'iniziativa dei genitori, però mi ero letta un po'il sito e non mi era sembrato molto semplice, soprattutto perchè appunto ci vogliono degli insegnanti specializzati, con specializzazioni diverse a seconda delle varie classi... e mi pare che non siano facili da trovare... Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 3 4123 no?
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 3 Empty Re: Scuole steineriane e scuole Montessori

Messaggio Da nike Mar Mar 22, 2011 8:09 am

Si, Rana, gli insegnanti devono aver fatto il percorso di pedagogia, e quindi ce n'è sempre una grande richiesta (ciclicamente mi torna l'idea di farlo!). Credo che la risposta di Mono si riferisse al fatto che le scuole nascono sempre su idea di un gruppo di genitori, che si metotno insieme ed avviano le ricerche per la sede gli insegnanti e così via. L'iniziativa è dei genitori perchè la materia prima Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 3 64619 la forniscono loro!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 3 Empty Re: Scuole steineriane e scuole Montessori

Messaggio Da mononoke Mar Mar 22, 2011 3:06 pm

nike ha scritto:
Volevo dirvi anche che sia qui che a Milano le scuole di Samuel e Beatrice non sono parificate, quindi noi ricadiamo sotto la voce "educazione parentale". Faranno gli esami quando dovranno passare ad altre scuole, non è un problema!

anche la scuola con cui sono in relazione io è a regime di educazione parentale, ma mi dicevano che hanno sempre più problemi a rifiutare l'esame annuale (che in teoria è obbligatorio per l'educazione familiare). da voi come fanno? presentate il materiale didattico?

a rana volevo dire invece che gli insegnanti formati si trovano.
ti dico solo che qui a genova ce ne sono tre e fanno laboratori, riunioni, ma di fatto non hanno lavoro ... i problemi per noi quindi non sono di trovare chi insegna, ma gli spazi (e far smettere le litigiosità tra fazioni Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 3 680442 ma questa è un'altra cosa)

in realtà mi sa che non mi sono spiegata bene, quello che intendevo è che non sono i maestri che prendono ed aprono la scuola, ma i genitori che si organizzano, trovano la sede, chiamano i maestri, poi ovviamente i genitori che arrivano negli anni dopo si trovano già la scuola fatta, ma comunque c'è sempre molto impegno da parte della famiglia nella gestione della scuola, dal far parte al consiglio di amministrazione al fare le pulizie.

per rispondere a miwako, in questo tipo di scuole di solito non si 'paga una retta', ma più semplicemente, visto che se non sono parificate non godono di alcun aiuto statale, ci si divide le spese.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 3 Empty Re: Scuole steineriane e scuole Montessori

Messaggio Da ranavalentina Mar Mar 22, 2011 6:28 pm

Ma scusa mono a genova non c'è già una scuola steineriana? Perchè per dove abito io sarebbe una delle più vicine, (l'altra mi pare sia a sanremo), e infatti volevo andare a visitarla..solo per avere un'idea perchè rimarrebbe comunque improponibile mandare i bambini a scuola a 50km da casa!
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 3 Empty Re: Scuole steineriane e scuole Montessori

Messaggio Da mononoke Mar Mar 22, 2011 6:46 pm

no, se guardi sul sito di steiner c'è l'associazione steineriana, ma non c'è la scuola ... è lungi dall'arrivare No
la più vicina qui è a novi ligure, ed è molto carina, allegra, non troppo dogmatica. però ha solo giardino d'infanzia ed una piccola multiclasse con i primi anni di elementari.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 3 Empty Re: Scuole steineriane e scuole Montessori

Messaggio Da mimi Mar Ott 14, 2014 5:14 pm

Ho trovato questo articolo che spiega le differenze tra scuola Steineriana e Montessoriana, però non me ne intendo e mi piacerebbe capire quanto ci sia di vero. Grazie!
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 3 Empty Re: Scuole steineriane e scuole Montessori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.