Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scuole steineriane e scuole Montessori

+4
Jessica
Elisina
nike
ranavalentina
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 2 Empty Re: Scuole steineriane e scuole Montessori

Messaggio Da Jessica Gio Giu 17, 2010 10:42 pm

Certo, mi immagino Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 2 294699 su tanti di questi aspetti vorrei vedere infatti la scuola tradizionale più impegnata, ad esempio più spazi per attività creative in senso letterale o l'educazione alle emozioni !
La mia preoccupazione è rivolta magari ad alcuni apprendimenti più "classici". Ad esempio, posticipare l'alfabetizzazione potrebbe comportare un ritardo anche nella diagnosi di disturbi dell'apprendimento, per i quali la prognosi è più favorevole quanto più precocemente viene iniziato il trattamento educativo, a causa anche delle finestre di apprendimento legate alla plasticità cerebrale. Per i 4 diversi aspetti del linguaggio esistono curve di apprendimento specificamente legate all'età in senso di maturazione biologica.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 2 Empty Re: Scuole steineriane e scuole Montessori

Messaggio Da nike Ven Giu 18, 2010 8:54 am

Questa è un'ossservazione interessante, provo a vedere se trovo qualcosa. Poi devo dire che la pedagogia steineriana viene considerata ottima per alcuni disturbi dell'apprendimento e altri tipi di disagio, quindi evidentemente hanno modi alternativi per occuparsi del problema, ma sulla diagnosi effettivamente non so.

Faccio una mia riflessione rispetto all'arte: sono cresciuta con l'idea che o hai dl talento o non ce l'hai. Steiner parte dal presupposto che qualunque essere umano, che faccia il banchiere o l'artigiano, debba sapersi cucire un bottone e suonare uno strumento. Io mi rendo conto che l'arte, che sia pittura, musica, modellaggio, nutre l'animo e aiuta in certi momenti della vita. E vedo questi bambini che a 10 anni formano un'orchestra di classe e suonano, tutti, indipendentemente dalla loro predisposizione. Allora mi dico che si, il talento conta, ma anche l'ambiente, e come le attitudini vengono coltivate. E sono felice che i miei bambini imparino ad usare questi strumenti, indipendentemente dall'uso che ne faranno in seguito, perchè saperlo fare, ed imparare che possono scegliere di fare qualunque cosa con le loro mani, credo sia una grande ricchezza per la vita! Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 2 294699
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 2 Empty Re: Scuole steineriane e scuole Montessori

Messaggio Da Valesax Ven Giu 18, 2010 11:15 am

I miei progetti di musica sono sempre ben accetti alle scuole steineriane!
Io lavoro a volte con loro, faccio aggiornamento alle maestre! Io adoro le scuole steineriane!!!
I bambini hanno uno spazio creativo davvero ampio... Lavoro tra loro e dentro loro!!!

Per le scuole Montessori, qui a Brescia ne abbiamo una!

Niente di che alla fine, solo molto più rigida, qualche cosa in più sulla creatività, c'è un parco con degli animali ma... Non otre!!!

@Nike, se vengo a Milano allora ti chiamo!!! Azz... Favoloso!!!

@PQ, spostare l'alfabetizzazione non comporta nulla, i bambini che imparano a scrivere a 6 anni e i bambini che imparano a 8 anni arrivano allo stesso punto di apprendimento all'età di 9 anni, c'è anche uno studio su questa cosa, devo trovarlo tra le mie carte.
I docenti più informati in materia iniziano ad applicare questa cosa anche nelle scuole pubbliche ove le famiglie non abbiano a che dire (ovviamente nessuno dei genitori si prende la briga di capire prima di dire si o no e quindi nega dei tempi creativi ai bambini per imporgli la scrittura)...

E non dimentichiamoci che attraverso attività creative (ad esempio il quadrato magico) si pongono le basi per la divisione in sillabe, la matematica etc...
Se si impara ad insegnare le canzoni ai bambini sottoponendo loro il testo in modo ritmico
EX: gatti sinuosi che si stirano (gat-ti si-nuo-si-che-si-sti-ra-no)
mettendo ogni sillaba su un battere ed un levare e magari poi facendoli camminare sul ritmo abbiamo fatto 2 lavori, la divione in sillabe, l'apprendimento delle crome. Lo si fa mille volte e poi gli si dice: "Bravo hai fatto una cosa che si chiama divisione in sillabe" e tutto è avvenuto nella creatività, nel movimento, nella musica...
E' una cosa eccezionale e produce frutti eccezionali...

Aaaaaaahhhhhh!
Valesax
Valesax

Numero di messaggi : 2058
Età : 44
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 22.07.08

http://www.valentinasuardi.com

Torna in alto Andare in basso

Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 2 Empty Re: Scuole steineriane e scuole Montessori

Messaggio Da ranavalentina Ven Giu 18, 2010 12:27 pm

Ragazze ma che peccato che da me non ci sia una di queste scuole..come si fa ad aprirla? :P
Questa storia della musica associata alla divisione in sillabe mi piace molto, ho letto che hanno un sistema simile anche per le tabelline...(quanto le ho odiate!)
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 2 Empty Re: Scuole steineriane e scuole Montessori

Messaggio Da nike Ven Giu 18, 2010 12:34 pm

Per le tabelline fanno i cosiddetti ritmi: saltellano, muovono mani e piedi, fanno passi alternati.... insomma, quando ci provo io mi sento una vera incompetente Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 2 98660 però poi sentire loro che la mattina a colazione "giocano" chiedendosi le tabelline a vicenda è impagabile! Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 2 936791

Per aprire una scuola devi avere prima di tutto un gruppo di genitori interessati. In genere si comincia con un asilo, con insegnanti che abbiano fatto corsi di formazione specifica, poi un passo alla volta si fa!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 2 Empty Re: Scuole steineriane e scuole Montessori

Messaggio Da nike Lun Mar 21, 2011 10:38 am

Alzo il topic per dirvi che in 6 anni di esperienza diretta e conoscenza di scuole e realtà diverse confermo che è vero, possono esserci scuole che piacciono di più o di meno, perchè ovviamente sono sempre fatte di persone, di insegnanti, di genitori, ed ognuna è un mondo a sè, ma in tutte c'è questa genialità del programma, che porta ai bambini quello di cui hanno bisogno nel mnomento giusto. E lo dico avendo due bambini molto diversi per carattere e temperamento, con maestri diversi! Per esempio, Samuel ha iniziato ora a fare scienze, e durante la riunione la maestra spiegava che in questo momento non è importante la regola, che comunque i bambini tirano fuori dalle esperienze, ma il fatto che la scienza è quello che serve a questa età perchè amino il mondo che li circonda! Ecco, questo è quello che voglio per i miei bambini!
Volevo dirvi anche che sia qui che a Milano le scuole di Samuel e Beatrice non sono parificate, quindi noi ricadiamo sotto la voce "educazione parentale". Faranno gli esami quando dovranno passare ad altre scuole, non è un problema!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 2 Empty Re: Scuole steineriane e scuole Montessori

Messaggio Da Valesax Lun Mar 21, 2011 10:45 am

BRAVA NIKE.
Valesax
Valesax

Numero di messaggi : 2058
Età : 44
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 22.07.08

http://www.valentinasuardi.com

Torna in alto Andare in basso

Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 2 Empty Re: Scuole steineriane e scuole Montessori

Messaggio Da Miwako Lun Mar 21, 2011 11:09 am

nike ha scritto:Per le tabelline fanno i cosiddetti ritmi: saltellano, muovono mani e piedi, fanno passi alternati....

Io ricordo che alle elementari ho imparato le tabelline con delle cassette che aveva la maestra: erano delle vecchie registrazioni di Mike Buongiorno che faceva uno di quei programmi educativi che c'erano tanti tanti anni fa! Inutile dire che era bellissimo... ricordo la cosa con molto piacere.

Nike, Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 2 _shy__by_Kencho ma ti posso chiedere quanto costano queste scuole?
Un mio ex fidanzato ci aveva fatto il servizio civile alla scuola steineriana vicino Lambrate, mi ricordo che diceva che facevano delle cose bellissime!

Lo sapete che in Giappone all'asilo insegnano a suonare la fisarmonica?
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 2 Empty Re: Scuole steineriane e scuole Montessori

Messaggio Da nike Lun Mar 21, 2011 11:39 am

Miwako, costano come le altre scuole private, più o meno, con il fatto però che nessun bambino viene escluso per motivi di reddito, quindi in ogni scuola sono previste riduzioni per aiutare le famiglie che hanno difficoltà economiche.

Vale, Beatrice ha appena iniziato a scuonare il violino! Ora ho un oboista e una violinista in casa! Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 2 589908
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 2 Empty Re: Scuole steineriane e scuole Montessori

Messaggio Da ranavalentina Lun Mar 21, 2011 12:52 pm

Io ho fatto le elementari in una scuola normale ma non parificata, per questo motivo ogni anno facevo un esamino ma non è mai stato un problema, anzi in quinta elementare ero già abituata..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Scuole steineriane e scuole Montessori - Pagina 2 Empty Re: Scuole steineriane e scuole Montessori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.