Il metodo Montessori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Il metodo Montessori

Messaggio Da Eowyn il Gio Gen 19, 2017 7:51 pm

Mi sto informando sul metodo montessori dopo aver letto un paio di libri ("libertà e amore" di Elena balsamo e "100 attività montessori per il mio bebè"). Lo trovo molto interessante, ma mi piacerebbe sentire esperienze di chi l'ha applicato o magari anche che ha fatto andare i bimbi in una scuola montessoriana.
Noi per ora abbiamo cercato di fare un arredamento montessoriano, con lettino basso senza sponde, e armadi e mobili ad altezza bimbo (l'ikea è perfetta per questo!)
Per le attività è ancora piccola, nel libro parla anche di neonati, ma giostrine e poco più. La cosa che più mi lascia perplessa è : davvero tutti i bimbi sono abbastanza tranquilli per stare a fare le attività proposte nel modo giusto? Viola ad esempio è molto impetuosa, ho provato a farle il gioco del portauovo, in cui dovrebbe tirare fuori l'uovo dal portauovo, ma lei prende e lancia entrambi con gran forza!
Insomma, mentre ho capito i principi generali (lasciare libertà al bambino, aiutarlo a fare da solo, l'apprendimento attraverso i sensi...), qualcosa ancora mi sfugge sulle attività in particolare. Ad esempio, la famosa torre rosa, perché proprio rosa? C'è un motivo? Devono essere per forza così i materiali o si può inventare? E se si spiega al bambino come usarli, e lui invece fa tutt'altro, che si fa?
Qui nella nostra città stanno iniziando una sperimentazione con alcune classi montessori sia alla scuola materna che alle elementari in una scuola pubblica! Chissà in futuro... :-)
avatar
Eowyn

Numero di messaggi : 3303
Età : 29
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il metodo Montessori

Messaggio Da luisav il Lun Gen 23, 2017 11:44 am

Potremmo parlarne per ore 
Ho letto tanto in questi anni, e da quando mi sono avvicinata alla pedagogia dell'outdoor, la Montessori non può mancare.
Diciamo che ad oggi in Italia ci sono grandi conflitti, tra chi usa il metodo senza cambiare una virgola e chi un po' lo usa ma in versione "aggiornata". 
Di libri ne puoi leggere quanti ne vuoi, "Il segreto dell'infanzia", "il bambino in famiglia" "educare alla libertà". Diciamo che grazie a lei sono davvero cambiate le cose per l'educazione dei bambini e i suoi materiali aiutano molto.
In una scuola montessoriana ovviamente si tende ad usare il metodo in maniera esattamente come lei lo ha progettato e questo potrebbe risultare un po' "vecchio stile". 
Trovi Viola molto impetuosa perché sicuramente ha la pazienza di una bimba di 8 mesi e quindi non è detto che faccia quello che ti aspetti. Ogni età ha il suo tempo. 
Per il fatto dei materiali, sinceramente non so perché ad esempio la torre sia rosa, ma i materiali vanno usati come dovrebbero e quindi tu fai vedere come si usa, usando pochissime parole, e lei dovrebbe replicare. Tutti i materiali sono fatti per l'autocorrezione, cioè se sbagliano dovrebbero poi riuscire a correggersi. Per l'età di Viola ti consiglio gli incastri con le figure, ma non devi necessariamente comprare i montessori originali (a parte che costano una tombola), ci sono molte marche (Goula ad esempio) che hanno giochi di tipo montessoriano.
Molto bello che nelle tue scuole statali stiano facendo delle sperimentazioni!
Ti consiglio di seguire Sonia Coluccelli, ha scritto un libro molto interessanti "Un'altra scuola è possibile?" in cui raccoglie metodi educativi che possono farti riflettere sulla scuola che vorresti per tua figlia 
Lei, ad esempio, si occupa proprio di promuovere la montessori nelle scuole pubbliche, ma propone un metodo più attuale. 
Se hai altre domande chiedi chiedi chiedi, appena posso rispondo.
avatar
luisav

Numero di messaggi : 2624
Età : 36
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il metodo Montessori

Messaggio Da Eowyn il Lun Gen 23, 2017 2:49 pm

Wow, grazie Luisav, leggerò sicuramente qualcosa di quello che mi hai consigliato! Il bambino in famiglia lo avevo già sulla lista desideri di amazon, ora aggiungo anche quello della Coluccelli.
Se riesci, mi spieghi un pochino le differenze che ha il metodo "più attuale"? :-)
Come fascia di età 9-12 mesi quindi cosa consiglieresti? Già gli incastri con le forme piane? Ho visto che se ne trovano parecchi, ma con disegni di animaletti o simili, non solo con le forme... è importante che abbiano solo le forme all'inizio per non creare confusione o è lo stesso?
Sul libro che ho letto io consigliano la "scatola dell'infilare", con il cassettino...ma costa tantissimo per quello che è! Vediamo se mio marito riesce a realizzarla lui...
E le torri con gli anelli in legno da infilare per che età sono?

È un metodo che, almeno per quello che ho letto finora, mi affascina molto, e le cose che abbiamo applicato (letto, arredamento) stanno dando ottimi risultati.
Ho visto che però non sono previsti giochi tipo con cucinetta giocattolo o simili... come mai? Agli asili montessoriani quindi non ci sono e non fanno gioco di imitazione? (Che mi pare si chiami gioco simbolico ma non sono sicura)
avatar
Eowyn

Numero di messaggi : 3303
Età : 29
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il metodo Montessori

Messaggio Da Jillian il Mar Gen 24, 2017 9:40 pm

Ma che bel topic
Della torre rosa non avevo mai sentito parlare... Questa può essere un'alternativa?


Come giochi montessori io ogni tanto provo a fare un cesto dei tesori con quello che ho sottomano...l'attività per ora la coinvolge 5 minuti
Le sto facendo le bottiglie sensoriali (per ora ceci e lenticchie, appena compro i glitter le faccio il barattolo della calma) e le ho predisposto una piccola libreria alla sua portata.

Non sono sicura c'entrino col metodo montessori (se non c'entrano correggetemi) ma le ho preso questo specchio piccino in legno e appena riesco le preparo io un libro tattile su questo esempio

Mi accodo anche io alla domanda di Eowyn sulla necessità che i giochi siano proprio proprio quelli. Es la scatola dell'imbucare non può essre paragonata a questo?
E gli anelli a questi?
Certo non sono in legno ma possono svolgere la stessa funzione?


avatar
Jillian

Numero di messaggi : 4760
Età : 31
Data d'iscrizione : 26.08.12

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il metodo Montessori

Messaggio Da fatina il Mar Gen 24, 2017 10:26 pm

La ragazza che veniva ogni tanto a guardare samu mi aveva mandato questo link con qualche idea per fare delle tavole montessoriane, mi sono sempre ripromessa di provarci, magari appena avrò un po' più di tempo
Io avevo letto educare alla libertà o qualcosa del genere, una raccolta di scritti della Montessori: sinceramente non conosco il metodo nel dettaglio, ma alcuni spunti li trovo davvero interessanti.
avatar
fatina

Numero di messaggi : 1455
Età : 35
Data d'iscrizione : 09.08.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il metodo Montessori

Messaggio Da Rossana il Mer Gen 25, 2017 7:29 am

io sinceramente vado contro corrente, non mi piace catalogare questo metodo in modo rigido! a me è venuto spontaneo far crescere le mie con il gioco, con l'uso di materiali diversi per stimolarle, eppure non mi chiamo Montessori, molte delle sue linee guida oggi sono "normali" dettate dal buon senso, anche internet ci da un sacco di spunti per lavoretti e giochi!

Per il fatto delle scuole, io la vedo una moda, o almeno qui da me è così, se una scuola pubblicizza il "metodo montessoriano" allora è una scuola super...per poi scoprire che le altre fanno la stessa identica cosa, Suspect
avatar
Rossana

Numero di messaggi : 1125
Età : 40
Data d'iscrizione : 02.03.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il metodo Montessori

Messaggio Da Jillian il Mer Gen 25, 2017 8:59 am

Rossana ha scritto:Per il fatto delle scuole, io la vedo una moda, o almeno qui da me è così, se una scuola pubblicizza il "metodo montessoriano" allora è una scuola super...  

Rossana la penso come te! Infatti è per quello che chiedevo se i giochini che ho linkato della Fisher possono svolgere la stessa funzione, pur essendo plasticosi (e più colorati).
Io non conosco bene il metodo, mi hanno regalato il libro 60 attività montessoriane e ho avuto la stessa impressione di "facciamoci fighi con cose normalissime": un'attività è "gattonare" insomma non mi serviva comprare il libro per scoprire che è importante gattonare, oltre al fatto che è una tappa naturale dello sviluppo che quasi tutti i bimbi osservano. Ma correggetemi se sbaglio
Però ogni tanto vado a leggere qualcosa per trarne spunti...
avatar
Jillian

Numero di messaggi : 4760
Età : 31
Data d'iscrizione : 26.08.12

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il metodo Montessori

Messaggio Da luisav il Mer Gen 25, 2017 1:44 pm

Rossana ha scritto:Per il fatto delle scuole, io la vedo una moda, o almeno qui da me è così, se una scuola pubblicizza il "metodo montessoriano" allora è una scuola super...per poi scoprire che le altre fanno la stessa identica cosa, Suspect  
Se fosse davvero così, non sono scuole montessoriane per nulla!
Hanno solo un nome e basta. Le scuole montessoriane devono avere un metodo diverso. Oppure sei fortunata che le scuole statali "classiche" lavorano in quel modo 
Sicuramente notate che è un periodo dove se ne parla di più, e sembra più "di moda".
Già arredare tutto basso, letto senza sponde, dargli materiali veri in mano è molto più montessoriano di tante altre cose 
Poi Jil, anch'io non compro tutto tutto di legno, dove posso ci spendo due soldi in più perché effettivamente i giochi hanno una rendita migliore. Per il resto le cose che avete postato vanno più che bene
avatar
luisav

Numero di messaggi : 2624
Età : 36
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il metodo Montessori

Messaggio Da Eowyn il Mer Gen 25, 2017 2:57 pm

Ecco, gli stessi dubbi che avevo io sui materiali... l'unica risposta che mi sono data dopo aver letto quel paio di libri (ma potrei sbagliare eh) è che forse i giochi devono essere più semplici possibile, il metodo prevede che ci sia solo una caratteristica che cambia (o il colore o la forma ad esempio) per poi complicarsi mano a mano. Sul libro delle 60 attività consigliano di far infilare prima solo una forma (la pallina) poi, dopo che ha imparato, due forme diverse... ecc ecc. Quindi ho pensato che forse alcuni dei giochi simil montessoriani che vendono hanno troppi colori e sono più "incasinati", non so se mi sono spiegata... quindi la mia idea era di prendere sì quel che trovo in commercio ma privilegiando le cose più semplici possibile. Potrebbe aver senso?
Rossana, da un certo punto di vista hai ragione, dall'altro non è così ovvio. Forse a te viene naturale, e sei brava, ma l'arredamento montessoriano e il "fare da soli" è proprio il contrario di quello che di solito viene previsto per i bambini. Per il gattonamento...pensate che conosco anche persone assolutamente convinte del girello! Quindi non è così scontato!
Poi qui da me nei nidi in realtà il metodo è quasi quello, sono molto contenta! Ma credo che fino a poco tempo fa non fosse così...
avatar
Eowyn

Numero di messaggi : 3303
Età : 29
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il metodo Montessori

Messaggio Da Eowyn il Mer Mar 01, 2017 10:41 pm

Volevo farvi vedere il pannello delle attività che ho preparato prendendo spunto dal link messo da fatina! :-)

Poi lo attaccheremo ad un pannello di compensato attaccato al muro, in modo da poterlo cambiare quando sarà più grande... intanto aspetto ancora uno o due mesi a proporglielo, ora lo distruggerebbe e basta! XD
avatar
Eowyn

Numero di messaggi : 3303
Età : 29
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il metodo Montessori

Messaggio Da luisav il Gio Mar 02, 2017 4:26 pm

Che bello! Brava Eowyn!!!
avatar
luisav

Numero di messaggi : 2624
Età : 36
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il metodo Montessori

Messaggio Da gutsygibbon il Ven Mar 03, 2017 1:53 pm

Molto bello, complimenti! Viene voglia di giocarci a me
avatar
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1379
Età : 32
Data d'iscrizione : 06.08.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il metodo Montessori

Messaggio Da fiordiloto il Sab Mar 04, 2017 3:39 pm

Bellissimo, Eowyn! Bella anche la cameretta di Viola che ho intravisto nell'album di famiglia e a tal proposito ti posso chiedere dove hai comprato il lettino? Viola ci dorme? (spero di non essere OT)
avatar
fiordiloto

Numero di messaggi : 1806
Età : 38
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.08.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il metodo Montessori

Messaggio Da Eowyn il Sab Mar 04, 2017 4:29 pm

Il letto è lo sniglar dell'ikea, a cui abbiamo tagliato le gambe! sul web cmq c'è pieno di tutorial su come fare mobili montessori a partire da quelli ikea! XD
Viola ci fa i riposini e ci dorme la sera (quando andiamo a letto noi la porto nel lettone). È comodo perché posso sdraiarmi con lei per addormentarla! Poi però in realtà da quando è stata male non dorme più di 30-40 minuti da sola, vuole proprio il contatto...quindi si sveglia, si alza e gattona fino da noi (anche se di solito la sento prima! )
avatar
Eowyn

Numero di messaggi : 3303
Età : 29
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il metodo Montessori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum