Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parto in ospedale

+69
Stelladelmattino
gutsygibbon
Hythien
acquarietta
sarynah
goldie
Trottolina
Jillian
Lullabies
donnasummer
fatina
kikkadori
Zara
Silvia Mimosa
mimi
Julie
MissPat
dipkick
miao
fiordiloto
LucyintheSky
atam
Parsley
selvynina
Blue
viva
tartarughina
moonriver
Farfallina
valix
luisav
ArdathLilith
sweethome
saradavidemic
Luthien
Nina
coccinella
mammamike
Sharon
daneb
greenhope
Sarina
LadySpank
piccolo principe
Leila
Derfelina
Elisina
soleluna
ranavalentina
sefora
Minerva
Miwako
mononoke
Ellyy
Bambolina Cip
Martinamarina
Gipsy
glo
Camilla
nike
bluce
lula
Elisabetta
Pantofolina
Jessica
tomoe
elysa
Rossana
sea
73 partecipanti

Pagina 32 di 42 Precedente  1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 37 ... 42  Successivo

Andare in basso

Parto in ospedale - Pagina 32 Empty Re: Parto in ospedale

Messaggio Da kikkadori Lun Ott 20, 2014 10:21 am

Ciao! Allora ...sono andata a visitare il reparto ostetricia a Monfalcone...è andata molto bene.

Mi aveva incuriosito l'approccio super fisiologico e molto trasparente: esiste anche un gruppo FB di ostetriche che ci lavorano, in continua comunicazione per ogni curiosità e notizia...e un sacco di donne scrivono commenti superpoisitivi.

Volevo partorire a casa, ma è troppo costoso....e case di maternità vicine non ce ne sono.
Questo E' un ospedale, in realtà...ma sembra che non “intervengano” mai , salvo complicazioni serie. (Per esempio non fanno la manovra se dovesse essere podalico/a ...ma operano, ma evitano episiotomie)....e possiamo sperare in un parto fisiologico, sereno quasi come a casa, e passato dal SSN.

Prevedono un prericovero intorno alla 32 settimana, con visita dall'anestesita , durante la quale fanno anche i tamponi, e compilano una cartella con tutte le info personali e mediche, in modo tale che quando arrivi non debbano farti mille domande burocratiche ma abbiano già tutto. Accettano anche il piano del parto! :)

Consigliano di frequentare il corso preparto li, ma non è obbligatorio, ovviamente.

Al momento dell'ora X, appena arrivi , ti incontri con l'ostetrica e ti mandano in “pretravaglio”...
In pratica c'è una bellissima stanza per il travaglio con letto matrimoniale, la possibilità di fare la doccia, mangiare, portarsi la musica etc...Ci puoi restare tuttol tempo che preferisci...Si può partorire li, o passare poi in sala parto... Dipende un po' da donna a donna, e da parto a parto.

C'è la sala parto con la vasca per il parto in acqua  e anche un letto basso con cuscinoni per permetterti di entrare e uscire a piacimento, oppure 2 sale parto “standard” col letto, lo sgabello svedese...Posizioni di parto assolutamente libere, monitoraggi non “fissi”, ma periodici e solo per un paio di  minuti , episiotomia rarissimissima (preferiscono sostegno al perineo), taglio del cordone solo dopo che smette di pulsare -lo può fare il papà-, attacco subito del bimbo al seno...Raramente disostruzione forzata delle vie aeree. Dopo una decina di minuti portano il pupo/a col papà al nido,il pediatra lo controlla, lo pesano, vestono, fanno il prelievo del sangue per verificare se necessità o no l'iniezione alla mamma per il fattore Rh ( in caso somministrano vit K e collirio:però puoi firmare se non vuoi che le facciano) e nel frattempo accompagnano la mamma in camera: tutte stanzette da 2 con bagno. Rooming in.
C'è una stanza fasciatoio e allattamento, dove si può andare in caso che, durante l'orario visite, si voglia un po' di privacy...

Molto pulito, colori pastello, silenzioso, “ovattato” come un nido...ostetriche sorridenti e molto ben disposte a spiegare tutti i protocolli, ad ascoltare le necessità della singola coppia.

Orari di visite per i papà illimitati, per gli altri abbastanza restrittivi perchè ci tengono che non si venga disturbati, specialmente per favorire l'allatamento.
Tengono 3 giorni, a partire dal giorno effettivo della nascita, per parto fisiologico, in modo da non mandarti a casa senza che sia arrivata la montata lattea, e aiutare in caso di necessità.

non c'è la nonatologia..solo la pediatria. Accettano gravidanze dalla 34 settimana in su!

Che ne dite?
kikkadori
kikkadori

Numero di messaggi : 1424
Età : 36
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Parto in ospedale - Pagina 32 Empty Re: Parto in ospedale

Messaggio Da tomoe Lun Ott 20, 2014 10:24 am

Kikka che vuoi di più Parto in ospedale - Pagina 32 677225
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Parto in ospedale - Pagina 32 Empty Re: Parto in ospedale

Messaggio Da mimi Lun Ott 20, 2014 10:34 am

Non sono un'esperta, ma a me pare molto positivo ad impatto!
A parte le questioni più "tecniche", tu come ti sei sentita?
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Parto in ospedale - Pagina 32 Empty Re: Parto in ospedale

Messaggio Da kikkadori Lun Ott 20, 2014 10:44 am

ci è sembrato molto positivo...Parto in ospedale - Pagina 32 902113 Parto in ospedale - Pagina 32 902113

unico "neo" il fatto che non facciano la manovra per presenzione podalica... E che non vogliano i vestitini per i piccoli, salvo per la dimissione. Ci pensano loro (spero non siano cose "di carta vetrata" a furia di lavarli e disinfettarli....).

Speravamo anche nella possibilità di aspettare l'espulsione della placenta prima del taglio del cordone (aspettano invece solo che smetta di pulsare), e che non togliessero tutta la vernice caseosa col lavaggio...ma l'ostetrica mi ha detto..."... essendo comunque un ospedale, ci sono dei protocolli....!" Parto in ospedale - Pagina 32 680442

Credo che non sia nemmeno da sottovalutare il fatto che le stanzette sono sola da 2 e che siano restrittivi con le visite...così uno si riposa in pace!! Parto in ospedale - Pagina 32 13860

Mio marito era molto tranquillo e mi sembrava a suo agio.

Ci hanno detto che i papà possono portarsi anche loro un cambio comodo, con un paio di pantofole pulite !!

mi preoccupava il fatto che ci fosse solo una stanza con vasca, ma mi hanno detto che è raro che 2 donne travaglino contemporanemente ed entrambe vogliano la vasca. In ogni caso alla fin fine ci sono 3 sale parto+ 1 di pretravaglio- nella quale puoi anche partorire se vuoi- e la sala operatoria...insomma, non dovrei restare senza un posto per partorire!!!!

Non so quanto sia facile trovare un ospedale che fornisca assistenza come in una casa maternità...E in ogni caso, poi starà alla fortuna di che ostetrica ci tocca, anche se mi sembrano tutte in gamba quelle che ho conosciuto.
Ci hanno detto che se c'è un cambio turno "imminente", ma oramai il piccolo è in fase espulsiva, resta la stessa ostetrica...mentre ovviamente se vedono che ancora ce n'è per un'oretta, a partire da un'ora prima del cambiuo turno si affiancano in 2, in modo da evitare che di punto in bianco ti trovi con una sconosciuta!

il ginecologo di norma non sta nemmeno in sala parto,ma resta fuori, in caso di gravidanza fisiologica! Parto in ospedale - Pagina 32 936791
kikkadori
kikkadori

Numero di messaggi : 1424
Età : 36
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Parto in ospedale - Pagina 32 Empty Re: Parto in ospedale

Messaggio Da mimi Lun Ott 20, 2014 10:48 am

kikkadori ha scritto:Speravamo anche nella possibilità di aspettare l'espulsione della placenta prima del taglio del cordone (aspettano invece solo che smetta di pulsare), e che non togliessero tutta la vernice caseosa col lavaggio...ma l'ostetrica mi ha detto..."... essendo comunque un ospedale, ci sono dei protocolli....!" Parto in ospedale - Pagina 32 680442

Questo non lo si può chiedere nemmeno nel piano del parto?


kikkadori ha scritto:che siano restrittivi con le visite...

Anche a me questo è piaciuto assai! Parto in ospedale - Pagina 32 13860
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Parto in ospedale - Pagina 32 Empty Re: Parto in ospedale

Messaggio Da kikkadori Lun Ott 20, 2014 10:57 am

infatti la questione non mi è stata proprio chiarita al massimo....In teoria se accettano il piano del parto, dovrebbero accettare di aspettare il secondamento, e anche la scelta di tenere la vernice caseosa...!!! magari mando un messaggio alle ostetriche per chiedere questa cosa più nel dettaglio!!! ...però l'importante è che almeno il cordone smetta di pulsare, che lascino il bebè con la mamma per 10-15 minuti subito e che non "sterilizzino" il bambino!!! Parto in ospedale - Pagina 32 902113 Parto in ospedale - Pagina 32 902113 Parto in ospedale - Pagina 32 902113
kikkadori
kikkadori

Numero di messaggi : 1424
Età : 36
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Parto in ospedale - Pagina 32 Empty Re: Parto in ospedale

Messaggio Da Jillian Lun Ott 20, 2014 10:58 am

Kikka che bello che hai le idee così chiare su quello che vuoi e non vuoi. Bravissima!
Così è più facile parlarne con le ostetriche e capire se possono darti ciò che vuoi....anche se a prima vista ti sei trovata bene e questo vuol dire già tanto!
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Parto in ospedale - Pagina 32 Empty Re: Parto in ospedale

Messaggio Da mimi Lun Ott 20, 2014 11:03 am

Concordo in pieno con Jill!! Parto in ospedale - Pagina 32 412261
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Parto in ospedale - Pagina 32 Empty Re: Parto in ospedale

Messaggio Da LadySpank Lun Ott 20, 2014 11:15 am

kikkadori ha scritto:Dopo una decina di minuti portano il pupo/a col papà al nido,il pediatra lo controlla, lo pesano, vestono, fanno il prelievo del sangue per verificare se necessità o no l'iniezione alla mamma per il fattore Rh ( in caso somministrano vit K e collirio:però puoi firmare se non vuoi che le facciano) e nel frattempo accompagnano la mamma in camera: tutte stanzette da 2 con bagno. Rooming in.

vuol dire che il 1o contatto pelle a pelle dura 10 minuti?
hai chiesto qual é la percentuale di cesarei?
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

Parto in ospedale - Pagina 32 Empty Re: Parto in ospedale

Messaggio Da kikkadori Lun Ott 20, 2014 11:21 am

esatto Ladyspank! però appunto ora mi chiarirò meglio questa cosa del piano del parto...perchè secondo me si può dilatare il tempo di contatto mamma bambino, se lo accettano nel piano!

Credo che molto dipenda anche da quanti parti ci sono in corso...


C'è da dire però una cosa: credo che, essendo un ospedale senza neonatologia e tanti per questo vanno a Trieste, non sarà affollatissimo Monfalcone...Quindi immagino che, se non c'è urgenza di liberare una sala parto, siano molto diponibili a lasciare più tempo!!... e credo anche che,proprio essendo un ospedale poco affollato, anche le procedure "standard" le svolgano con più cura e calma e lentezza...e In ogni caso mi hanno garantito, sempre con il papà presente...che goà mi sembra mooolto importante!!!

purtroppo ho dimenticato di chiedere la percentuale di cesarei, perchè in effetti me ne hanno parlato come "emergenza" ...e hanno invece parlato molto di fisiologia della nascita...Esiste qualche sito nazionale dove vengano indicate le percentuali , che coi sappiate?
kikkadori
kikkadori

Numero di messaggi : 1424
Età : 36
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Parto in ospedale - Pagina 32 Empty Re: Parto in ospedale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 32 di 42 Precedente  1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 37 ... 42  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.