Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le nostre origini

+41
Minerva
likethewind
Biba
Emanuela
nimue
nicolecom
betty
patvally
Claudia
Derfelina
Parsley
mussitta
buongiornoatutti
Mannaggia
Elisabetta
Simona
raffina
Gipsy
Trilly
tenny
karla
June
Valesax
Derife
gocciadivita
piccolajay
Elisina
Tze
Sweetie
ranavalentina
LucyintheSky
kuska
ladyfarasha
eni
micheytopolina
montecanu
sea
soleluna
fagio
babymommy
Jessica
45 partecipanti

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Le nostre origini - Pagina 6 Empty Re: Le nostre origini

Messaggio Da Trilly Gio Set 04, 2008 9:05 am

Sarda io, sardi i miei genitori e i miei nonni materni... quelli paterni invece sono, anzi, erano campano lui e veneta lei...
Trilly
Trilly

Numero di messaggi : 64
Età : 44
Data d'iscrizione : 24.07.08

Torna in alto Andare in basso

Le nostre origini - Pagina 6 Empty Re: Le nostre origini

Messaggio Da karla Gio Set 04, 2008 9:20 am

eni ha scritto:
karla ha scritto:io sono ceca. Nata a Praga e ho vissuto li fino 20 anni, poi sono arrivata in Italia per ferie..... Le nostre origini - Pagina 6 660747 17 anni fa Le nostre origini - Pagina 6 936791


anch'io volevo prendermi una lunga vacanza, ma 17 anni mi sembrano un po troppi Le nostre origini - Pagina 6 98660 mi accontentrei di un paio di mesi in crociera! Le nostre origini - Pagina 6 654381


Le nostre origini - Pagina 6 936791 a dire la verità pensa che quest'anno mi sono anche saltate le ferie....
karla
karla

Numero di messaggi : 285
Età : 53
Data d'iscrizione : 03.09.08

Torna in alto Andare in basso

Le nostre origini - Pagina 6 Empty Re: Le nostre origini

Messaggio Da Gipsy Gio Ott 23, 2008 2:27 pm

Pure io un bel mix di cose. Sono di Rovigno, in Istria, che una volta era Italia, poi è passata alla Yugoslavia e ora è in Croazia. Ma gli istriani non si reputano croati, ma nemmeno italiani, sono istriani e basta. Perchè è troppo complicato, si è venuto a creare un mix di culture e mentalità che è difficile definirsi. Purtoppo per i croati siamo italiani (quindi in Croazia, non ci contano quasi neanche, a parte i soldi del turismo che se li raccolgono tutti), mentre gli italiani ignoranti ci reputano slavi, non sapendo che l'Istria è stata italiana dalla Repubblica veneziana fino a 60 anni fa. Io ho doppia cittadinanza, croata e italiana, essendo la mia famiglia italiana, e facente quindi parte della minoranza italiana, in Croazia. Entrando più nello specifico, mia nonna materna è italiana, infatti sia suo papà che suo nonno avevano origini siciliane. Suo papà era friulano, ma sempre di origini siciliane, mentre solo la mamma era istriana ma slava. Mio nonno materno invece è sloveno. Quindi per 1/4 sono anche slovena. Mia nonna paterna invece è istriana slava, mentre mio nonno paterno era proprio croato. Inoltre era il cuoco privato del maresciallo Tito.
La mia lingua madre è l'italiano, anzi a Rovigno, come in tutta l'Istria, parliamo un dialetto che è un mix di veneto e triestino e ho frequentato solo scuole italiane. Il croato l'ho imparato dopo, e ora, siccome lo parlo pochissimo, lo sto dimenticando abbastanza. Me la cavo meglio col dialetto slavo istriano che con il croato. Dialetto che tra l'altro ho imparato dopo il croato.
A 18 anni mi sono trasferita a Padova per studio. E l'altr'anno mi sono trasferita a Gallarate perchè ho sposato mio marito che è nato a Gallarate, ma ha origini siciliane (ecco che il siciliano ritorna nella mia famiglia!), a parte per suo papà che è metà lombardo.
Ma finiti tutti gli studi abbiamo intenzione di tornare a Rovigno.
Ecco questo è quanto. Non so se si è capito qualcosa. E' tutto molto incasinato! Le nostre origini - Pagina 6 98660
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Le nostre origini - Pagina 6 Empty Re: Le nostre origini

Messaggio Da raffina Ven Ott 24, 2008 10:16 am

Kheoma ha scritto:Pure io un bel mix di cose....
che casotto Le nostre origini - Pagina 6 654381
Le nostre origini - Pagina 6 220582 Le nostre origini - Pagina 6 220582 Le nostre origini - Pagina 6 220582
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

Le nostre origini - Pagina 6 Empty Re: Le nostre origini

Messaggio Da Simona Gio Feb 19, 2009 3:43 pm

Eccoli qui, non riuscivo a trovarlo visto che non ci ho ancora scritto provo a fare un riassunto e intanto lo uppo per le nuove!!

Allora le mie origini sono praticamente tutte del sud, sia miasorella, mia madre che mio padre sono della Calabria, così gran parte o meglio quasi tutta della mia "razza" Le nostre origini - Pagina 6 98660 , non mi veniva un termine adeguato!!

Io sono l'unica tra tutti ad essere nata al nord, e sono una delle poche ad avere questi colori chiari, carnagione, capelli(presi da mio nonno materno che era rosso)

Altro non saprei cosa dirvi, mi piacerebbe avere qualcosa di particolare ma sono normalissima Le nostre origini - Pagina 6 98660
Simona
Simona

Numero di messaggi : 1977
Età : 41
Data d'iscrizione : 04.09.08

Torna in alto Andare in basso

Le nostre origini - Pagina 6 Empty Re: Le nostre origini

Messaggio Da LucyintheSky Gio Feb 19, 2009 7:14 pm

Gipsy, ma dimmi di più delle tue origini siciliane...sicilia orientale o occidentale?
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Le nostre origini - Pagina 6 Empty Re: Le nostre origini

Messaggio Da Gipsy Gio Feb 19, 2009 7:31 pm

Bhò!!! So solo che i miei avi sono partiti da lì per raggiungere poi il nord. Ma ti parlo di trisavoli. So solo che tutti e due i nonni di mia nonna avevano origini siciliane, per il resto non ho idea. Che poi siccome Rovigno è una città di mare arrivavano tanti siciliani (alcuni volevano comprare mia nonna quando era piccola!) e quindi siamo in tanti ad avere queste origini. Poi non so se Ragusa (Dubrovnik) c'entri qualcosa con la Ragusa siciliana, a parte per il fatto che sono gemellate. E non c'è a Ragusa piazza Pola? Pola è il capoluogo della mia regione. Quindi sicuramente in qualche modo è tutto collegato.
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Le nostre origini - Pagina 6 Empty Re: Le nostre origini

Messaggio Da LucyintheSky Gio Feb 19, 2009 7:37 pm

Aaah, pensavo che le tue origini sicule fossero più recenti, massimo 2 generazioni Le nostre origini - Pagina 6 414422
Effettivamente potrebbe non essere un caso il doppio nome di Dubrovnik (che bella!) e le origini siciliane di molti abitanti delle tue parti Le nostre origini - Pagina 6 294699
Siii, a Ragusa Ibla c'è piazza Pola! Le nostre origini - Pagina 6 936791
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Le nostre origini - Pagina 6 Empty Re: Le nostre origini

Messaggio Da Elisabetta Gio Feb 19, 2009 7:59 pm

ciao io sono trentina... e così anche i miei genitori...
Elisabetta
Elisabetta

Numero di messaggi : 917
Età : 44
Data d'iscrizione : 05.02.09

Torna in alto Andare in basso

Le nostre origini - Pagina 6 Empty Re: Le nostre origini

Messaggio Da Mannaggia Ven Feb 20, 2009 9:40 am

mmmmhhhh.....1/2 bergamasca pura 1/2 valsassinese.........la mia nonna materna ha origini teteschen.....
Mannaggia
Mannaggia

Numero di messaggi : 606
Età : 43
Località : Lecco
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

Le nostre origini - Pagina 6 Empty Re: Le nostre origini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.