Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sorellanza ovarica

+7
Farfallina
June
nike
Luna nuova
ranavalentina
Jessica
coccinella
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sorellanza ovarica Empty Sorellanza ovarica

Messaggio Da coccinella Gio Giu 04, 2009 9:51 pm

spero non esista già....ho provato a cercare ma non ho trovato niente.
prendo spunto da una frase di gispy...vi è mai capitato che il ciclo vi si sincronizzasse con quello delle vostre amiche/compagne di classe/colleghe etc?
so che è un fenomeno provato ed è capitato anche a me. da cosa può dipendere? è l'ovulazione a sincronizzarsi o la durata della fase lutelale? o entrambe?
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Sorellanza ovarica Empty Re: Sorellanza ovarica

Messaggio Da Jessica Gio Giu 04, 2009 11:28 pm

Il fenomeno che descrivi esiste ed è stato definito "sorellanza ovarica" Sorellanza ovarica 936791 è ben documentato per il suo verificarsi in condizioni in cui le donne si trovano frequentemente a contatto tra di loro, come appunto colleghe, compagne di scuola, coinquiline, ecc.
Sono state fatte prove per spiegare che questa sincronizzazione è guidata dagli effluvi ormonali diffusi dai corpi nell'ambiente, ma il fenoneno diventa ancora piu' affascinante quando si tratta di sincronizzazioni che avvengono nel virtuale, dove il contatto fisico manca e si ha solo quello affettivo e spirituale. E' una delle tante possibili prove a sostegno del potere di influenza della psiche sul corpo Sorellanza ovarica 826922

Un possibile fattore di mediazione è pero' anche la fase lunare: infatti il ciclo di molte donne (come abbiamo visto nel topic Siete sincronizzate alla Luna?) tende quasi costantemente alla ricerca dell'uno o l'altro allineamento. Questo spiegherebbe i casi di sorellanza che avvengono nella direzione di uno stesso allineamento (es: tutte le ragazze che non solo ovulano o mestruano insieme, ma lo fanno anche in concomitanza della Luna Piena/Nuova).
In questa prospettiva, antiche espressioni come "siamo tutte sorelle sotto la Luna", note nella tradizione stregonica, assumono un significato ben preciso e poco casuale Sorellanza ovarica 826922

Quello che si "allinea", tuttavia, è l'ovulazione, in quanto la fase luteale è molto piu' stabile per ogni donna rispetto alla fase di maturazione del follicolo (fase pre-ovulatoria). Pero' è interessante rilevare una forma di allineamento meno immediato, come quando accade che donne con una fase luteale diversa si ritrovino comunque a mestruare nello stesso periodo!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Sorellanza ovarica Empty Re: Sorellanza ovarica

Messaggio Da ranavalentina Ven Giu 05, 2009 10:41 am

Inaftti ci avevo pensato anch'io in seguito alla frase di Gipsy..sarebbe davvero curioso sincronizzarsi "virtualmente" Sorellanza ovarica 414422
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Sorellanza ovarica Empty Re: Sorellanza ovarica

Messaggio Da Luna nuova Mar Set 27, 2011 12:06 pm

oh... sono rimasta a bocca aperta.... Sorellanza ovarica 10933
Ma nel caso di stretta vicinanza di colleghi tutti maschi? Ovviamente i miei cicli non si allineano a niente ma... posso prendere qualche caratteristica maschile con questi effluvi ormonali o ho detto una c@gata?
Suspect
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

Sorellanza ovarica Empty Re: Sorellanza ovarica

Messaggio Da nike Mar Set 27, 2011 12:09 pm

La seconda che hai detto! Sorellanza ovarica 98660
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Sorellanza ovarica Empty Re: Sorellanza ovarica

Messaggio Da Luna nuova Mar Set 27, 2011 12:17 pm

Sorellanza ovarica 556149
Meglio così !!! Sorellanza ovarica 220582
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

Sorellanza ovarica Empty Re: Sorellanza ovarica

Messaggio Da coccinella Mar Set 27, 2011 12:20 pm

ho frequentato scuole/corsi/luoghi di lavoro etc a netta prevalenza feminile ed ho diviso vidersi appartamenti con altre ragazze. ho notato anche che spesso ce n'è una che fa da traino, alla quale le altre si sincoronizzano. avete notato anche voi qualcosa del genere?
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Sorellanza ovarica Empty Re: Sorellanza ovarica

Messaggio Da June Lun Ott 03, 2011 9:34 am

Il traino non saprei dire, ma in effetti mi è capitato sia all'università che in casa dei miei genitori quando a mia sorella si sono stabilizzati i cicli (è molto più giovane di me). Finché ho convissuto con loro avevamo le mestruazioni a distanza di pochi giorni l'una dall'altra. Non saprei dire se l'ovulazione era allineata, perché la disgraziatella ha smesso di prendersi la temperatura dopo 3 cicli... e aveva un pattern bifasico bellissimo! Mannaggia all'adolescenza! No Sorellanza ovarica 826922
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Sorellanza ovarica Empty Re: Sorellanza ovarica

Messaggio Da Farfallina Lun Ott 03, 2011 9:39 am

ihihihi che ridere!!
a me succedeva sempre.. o meglio, a noi, a me ed alle mie migliori amiche nonchè coinquiline durante l'università a genova!!

era buffissimo perchè io ero quella addetta al segnare sul calendartio il giorno del mestruo e la conseguente fase ovulatoria, quindi mi mettevo lì e a rotazione segnavo tutto! capitava che fossero distanziate ogni tanto, ma in genere eravamo praticamente uguali Sorellanza ovarica 220582 Sorellanza ovarica 220582
Farfallina
Farfallina

Numero di messaggi : 1594
Età : 38
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Sorellanza ovarica Empty Re: Sorellanza ovarica

Messaggio Da Cinzia Lun Ott 03, 2011 10:18 am

Verissimo,anche a me accade con mia sorella,e non credo solo perchè siamo gemelle Sorellanza ovarica 654381
Anche con le amiche capita,e capitava moltissimo a scuola dato che ci si vedeva tutti i giorni Sorellanza ovarica 75035
Cinzia
Cinzia

Numero di messaggi : 3094
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Sorellanza ovarica Empty Re: Sorellanza ovarica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.