Sincronia mestruale (sorellanza ovarica)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Sincronia mestruale (sorellanza ovarica)

Messaggio Da Panicqueen il Mer Ott 28, 2015 3:59 pm

Oggi parliamo di un curioso fenomeno che riguarda le mestruazioni: avete mai notato che a volte il vostro flusso mestruale sembra essere sincronizzato con quello di altre donne con cui trascorrete molto tempo, come amiche, sorelle, compagne di scuola, colleghe o coinquiline?
Quando questo accade, più donne all'interno di uno stesso gruppo o che si frequentano spesso avranno la mestruazione all'incirca negli stessi giorni.

Questo fenomeno prende il nome di "sorellanza ovarica", come ad indicare una "vicinanza tra ovaie", in quanto le funzioni del ciclo mestruale in questi casi appaiono allineate a quelle di altre donne inserite nello stesso gruppo, emotivamente significativo.

Molte donne potrebbero citare casi in cui ne hanno fatto personalmente esperienza nel corso della loro vita, eppure la scienza sta ancora cercando di spiegare i meccanismi con cui avviene e di fare luce su quello che potrebbe apparire come un semplice mito.

La prima studiosa ad indagare questo fenomeno fu Martha McClintock nel 1971. Nel suo studio intervistò 137 donne residenti nei dormitori femminili del Wellesley College: analizzando insieme le date dei loro più recenti cicli mestruali notò che le date tendevano ad avvicinarsi tra loro all'aumentare del tempo che le donne avevano trascorso insieme nella stessa abitazione.




Quali sono le possibili spiegazioni?


Feromoni
I feromoni sono sostanze chimiche volatili e inodore prodotte dal corpo, in grado però di avere un effetto sugli individui vicini attraverso l'olfatto. I loro effetti sono già noti nel comportamento sessuale e riproduttivo di varie specie animali, tra cui l'uomo.

Il ruolo di queste molecole sarebbe stato confermato dalla stessa McClintock, a 25 anni di distanza dalle sue prime osservazioni, in uno studio in cui un gruppo di donne ("riceventi") si è esposto all'odorazione di campioni di essudato, contenente feromoni, provenienti da un altro gruppo di donne ("donatrici"). I risultati mostrerebbero che i cicli mestruali delle prime risultavano, nel corso del tempo, sempre più allineati a quelli delle seconde.

Luna
Un altro motivo che però potrebbe spiegare, almeno in parte, i risultati riscontrati è che il ciclo mestruale di ogni donna tende a risultare allineato alle fasi lunari, secondo due particolari allineamenti (tornerò presto su questo aspetto in un post dedicato!).

In questa prospettiva, un gruppo di donne risulterebbe avere la mestruazione all'incirca nello stesso momento non per un effetto di sincronizzazione reciproca le une con le altre, quanto perché tutte loro sarebbero allineate allo stesso modo al ritmo lunare.

Significato biologico: dalla competizione...
Mentre attendiamo che la scienza sia in grado di rilevare più in dettaglio cosa causa la sincronizzazione mestruale, possiamo tentare di spiegare questo fenomeno da un punto di vista evolutivo. Quale significato può avere, in natura, il fatto che le donne che condividono un ambiente di vita abbiano tutte o quasi la mestruazione negli stessi giorni? In linea di massima, questa circostanza indica che anche i loro periodi fertili risulteranno sovrapposti (anche se non in modo preciso) e in questo modo potrebbe risultare accentuata la selezione naturale al momento dell'accoppiamento. Più donne infatti potrebbero "competere" per attirare allo stesso momento le attenzioni dei maschi del gruppo, spingendoli a selezionare solo quelle più adatte (ricordiamo che le donne tendono sempre nei gruppi sociali ad essere più numerose degli uomini).

Tuttavia questa interpretazione non è interamente convincente, poiché l'evento della sincronizzazione mestruale tende a essere molto preciso nella sua manifestazione (es. più donne che cominciano la mestruazione nello stesso giorno) e ciò comporta, nella realtà biologica dei fatti, una minore precisione nell'allineamento del momento dell'ovulazione e quindi una "competitività sul campo" relativa. Questo spinge a considerare che il coincidere della mestruazione possa essere il risultato perseguito dalla natura, anziché la coincidenza dei periodi fertili per fini riproduttivi. Ma allora a quale scopo?

...alla collaborazione
Donne che hanno la mestruazione nello stesso momento risultano allineate non solo dal punto di vista biologico di quanto accade nel loro corpo, ma anche a livello mentale e psichico. Tradizionalmente i le donne che in antichità vivevano in gruppi, al momento della mestruazione tendevano ad allontanarsi e raccogliersi in spazi appositi ai margini del loro insediamento (la "capanna mestruale") dove condividevano saggezze femminili e tradizioni appartenenti alla loro cultura. Questa tendenza propria delle donne di convergere tutte insieme in un momento così caratteristico della propria femminilità, con fini anche pratici, potrebbe spiegare la conservazione nel tempo di un meccanismo biologico che è arrivato ai giorni nostri e che trova significato anche nelle culture più moderne.

_________________
Jessica Borgogni
Fertility Educator
Metodo Ladyfertility per la Fertilità Consapevole™
Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva


I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
avatar
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31198
Età : 33
Data d'iscrizione : 12.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sincronia mestruale (sorellanza ovarica)

Messaggio Da solesun il Mer Nov 11, 2015 3:11 pm

A me è capitata una cosa bizzarra per quel che riguarda l'argomento di questo topic.
Quasi due anni fa per via di un progetto comune ho stretto amicizia online con altre 7 donne, provenienti da Lazio, Abruzzo, Emilia e Veneto. Abbiamo aperto un gruppo FB segreto, dove ci sentiamo quotidianamente, parlando di qualsiasi cosa e soprattutto confidandoci. È una strana forma di amicizia, ma siamo legatissime le une alle altre e quando riusciamo a vederci (capita 2-3 volte l'anno) è sempre una gioia.
A un certo punto abbiamo scoperto che abbiamo tutte le mestruazioni all'incirca nello stesso periodo, nel giro di una decina di giorni da che il mestruo è arrivato alla prima, arriva a tutte. Non è una sincronia proprio perfetta, però ci ha colpite!
avatar
solesun

Numero di messaggi : 184
Età : 37
Località : Provincia di Lecco
Data d'iscrizione : 10.12.14

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sincronia mestruale (sorellanza ovarica)

Messaggio Da ladybug il Mer Dic 16, 2015 7:31 pm

Grazie Queeen per la spiegazione scientifica, molto interessante! anche a me è successo...pur avendo un ciclo davvero ballerino che spesso salta ho avuto per un annetto 4 coinquiline e quando il ciclo mi veniva era in contemporanea a 2 di loro!
avatar
ladybug

Numero di messaggi : 5
Età : 33
Data d'iscrizione : 27.04.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sincronia mestruale (sorellanza ovarica)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum