Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Stimolazione ovarica con Clomid

+5
Jessica
gutsygibbon
Leila
Miwako
Eowyn
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Stimolazione ovarica con Clomid Empty Stimolazione ovarica con Clomid

Messaggio Da Eowyn Mar Giu 21, 2011 9:16 pm

Giuro che ho scritto "clomid" sul cerca ma non c'era!  Stimolazione ovarica con Clomid 936791

Oggi ho portato i risultati dei dosaggi ormonali al gine... Ha concluso (ma non mi ha spiegato come ha fatto a concluderlo) che ho un'ovaia "pigra" che fa fatica ad ovulare, quindi bisognerebbe darle una spintarella... mi ha prescritto il clomid per 2 cicli, dal cd 5 al cd 9...
Sapete cos'è? leggo su internet che è una roba che serve per restare incinte (infatti lui mi ha detto di stare molto attenta, perchè è il contrario della pillola! come se io fossi così tonta da pensare che una roba che stimola l'ovulazione è un anticoncezionale....  Suspect )
Ci sono controindicazioni?
In ogni caso solo 5 compresse per 2 cicli non mi faranno male, no? mi ha detto che poi devo segnarmi quando ho le mestruazioni nei 6 mesi successivi e poi tornare da lui che eventualmente mi farà fare altri dosaggi ormonali...

Il punto che mi perplime è:
4 anni fa vado da un ginecologo perchè ho il ciclo molto irregolare e cicli molto lunghi... conclusione: le tue ovaie devono riposare, prendi la pillola!
Ora vado da un altro ginecologo perchè ho il ciclo molto irregolare e cicli molto lunghi... conclusione: le tue ovaie vanno stimolate, prendi il clomid!
Suspect  Suspect  Suspect


OT: se posto i miei dosaggi nel topic apposito, qualcuna è in grado di leggerli e spiegarmi cosa lui ha visto che non va? Lo so, avrei dovuto chiedergli più spiegazioni, ma mi sono infilata tra 2 visite e non volevo fargli perdere troppo tempo visto che mi aveva fatto il favore...
OT2: il pap test era a posto!  Stimolazione ovarica con Clomid 13860


EDIT: vi incollo il link migliore che ho trovato come spiegazione del funzionamento... http://www.farmacoecura.it/gravidanza/clomid-risposte-alle-domande-piu-frequenti-faq/#cosa
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Stimolazione ovarica con Clomid Empty Re: Stimolazione ovarica con Clomid

Messaggio Da Miwako Mer Giu 22, 2011 7:20 am

Una mia collega l'ha usato per 2 cicli perché voleva rimanere incinta... mi dispiace dirlo ma stava malissimo... infatti poi ha smesso e ora l'ho "obbligata" a prendere la TB.
Di buono però è che sembra che quella botta di ormoni le abbiano sistemato un po' il ciclo...
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Stimolazione ovarica con Clomid Empty Re: Stimolazione ovarica con Clomid

Messaggio Da Eowyn Mer Giu 22, 2011 7:24 am

mi autoquoto:
Ci sono controindicazioni?
In ogni caso solo 5 compresse per 2 cicli non mi faranno male, no?
e invece da quanto ho trovato sì che potrebbero far male, soprattutto se io ovulo già di mio, anche se in ritardo.
da quel che ho capito leggendo qua e là, i rischi sono:
- iperstimolazione ovarica (che potrebbe portare anche conseguenze sui polmoni, non ho capito perchè...)
- sviluppo di grosse cisti...

In più ha tutti gli effetti collaterali della pillola...

Inoltre tutti sconsigliano di prenderlo senza fare un monitoraggio ecografico, cosa che il mio gine non mi ha detto...

In più da quel che so viene preso solo da chi desidera una gravidanza e non riesce ad averla... cioè solo se c'è effettivo bisogno!

Infine, da quel che leggo qui: http://forum.gravidanzaonline.it/forum/viewtopic.php?t=6287
si capisce che non è come ha detto il mio gine che dà una spintarella e poi, dopo aver smesso di prenderlo, le ovaie funzionano da sole... funziona quando lo prendi e basta! Miwa, alla tua collega però ha sistemato il ciclo?
Insomma, sono sempre meno convinta... mi è venuta una paura...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Stimolazione ovarica con Clomid Empty Re: Stimolazione ovarica con Clomid

Messaggio Da Miwako Mer Giu 22, 2011 7:38 am

Non si può dire se effettivamente le ha sistemato il ciclo... in poche parole la sua storia: ha sempre preso la pillola per l'amenorrea, a settembre 2009 l'ha smessa per cercare un bimbo, ha scoperto di avere ovaio policistico, con risultato cicli lunghi o cortissimi... a gennaio le hanno prescritto il clomid + progesterone (tra l'altro senza fare analisi approfondite, no comment) e dopo 2 o 3 cicli ha smesso ed è da quando ha smesso che ha cicli normali.

Secondo me il monitoraggio serve se vuoi rimanere incinta...
Sempre meno convinta... ovvio... scappi dagli ormoni e te li vogliono propinare in ogni loro forma... No
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Stimolazione ovarica con Clomid Empty Re: Stimolazione ovarica con Clomid

Messaggio Da Eowyn Mer Giu 22, 2011 7:51 am

Hai detto che la tua amica stava malissimo... cos'aveva? Stimolazione ovarica con Clomid 680442

OT: Io sto pensando di andare da un altro gine... Leila me ne ha consigliato uno... ci sto pensando ma ho paura che mi dica le stesse cose, oppure che mi dica il contrario di tutto e poi io non sappia più cosa fare... senza contare che ogni visita è un costo, e se mi fa rifare i dosaggi, via altri 60 euro... (fine OT)
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Stimolazione ovarica con Clomid Empty Re: Stimolazione ovarica con Clomid

Messaggio Da Miwako Mer Giu 22, 2011 8:13 am

Nausee e dolori basso ventre, a volte capogiri.. ma lei prendeva anche il progesterone (che tra l'altro preso per via vaginale da meno problemi).
Sono cose ovviamente molto soggettive... non è per spaventarti ma è ovviamente per "correttezza di informazioni", perché per esempio a lei non le avevano detto nulla e quando si è trovata ad affrontare i malesseri non è stato per niente bello...
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Stimolazione ovarica con Clomid Empty Re: Stimolazione ovarica con Clomid

Messaggio Da Leila Mer Giu 22, 2011 11:24 am

Eowyn cara, io non lo prenderei assolutamente perchè non ne hai bisogno..ovuli di tuo e questo mese al cd 19 che mi sembra normalissimo.
i tuoi esami ormonali sono nella norma se non erro, ed il clomid da secchezza, altera il muco, non fa crescere bene l'endometrio..così almeno mi ha riportato il mio ginecologo parlando di questo farmaco...si dà alle donne che cercano figli ed hanno problemi di varia natura, ma non capisco cosa interessa al tuo ginecologo darlo a te che per ora non vuoi figli e soprattutto se stai bene!

mi sembra un voler trovare una patologia da curare in ogni modo, dare farmaco per forza come per dire..vedi ti ho dato un risultato, ora ovuli più presto...ok, e allora?

ti crea scompenso ovulare tardi?

a me i tuoi cicli sembrano molto omogenei e coerenti...e poi non sempre ovuli tardi..mah, sono perplessa da una scelta medica così forte...
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Stimolazione ovarica con Clomid Empty Re: Stimolazione ovarica con Clomid

Messaggio Da Eowyn Mer Giu 22, 2011 11:32 am

Stimolazione ovarica con Clomid 12037 dalle vostre risposte trovo sempre più conferme che gli effetti collaterali che ho letto in internet esistono davvero... magari sono effetti sopportabili per chi cerca un bimbo e non ci riesce... ma per me?

Leila, per spiegarti le motivazioni del gine mi sposto su un altro topic magari, dato che non parlerei più specificatamente di clomid... va bene il topic sui cicli lunghi? Stimolazione ovarica con Clomid 936791
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Stimolazione ovarica con Clomid Empty Re: Stimolazione ovarica con Clomid

Messaggio Da gutsygibbon Mer Giu 22, 2011 12:38 pm

io concordo con Leila...lascia in pace le tue ovaie..
se volessi un bambino la cosa sarebbe diversa..ma così....
al massimo potresti aiutarle con dei medicinali omeopatici e sentire in caso un omeopata
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Stimolazione ovarica con Clomid Empty Re: Stimolazione ovarica con Clomid

Messaggio Da Jessica Mer Giu 22, 2011 1:43 pm

Gli effetti collaterali esistono davvero, certo, ma il problema principale resta sempre assumere un farmaco di cui non hai bisogno. Hai fatto una riflessione molto chiara nel primo intervento, circa il problema che resta lo stesso (ma è poi un problema? per chi? su quale piano?) e le soluzioni offerte, diametralmente opposte.

I ginecologi, per loro formazione e mentalità, dispongono solo di farmaci (o interventi) per agire sul corpo umano, ma questi servono solo in caso di malattia (e talvolta nemmeno lì). Non hanno invece nulla per agire sulla fisiologia del corpo, anche perché per definizione, se è fisiologico, non c'è nessun motivo di intervenire!

I tuoi cicli lunghi potrebbero avere una causa, che può valere la pena risolvere, oppure essere fisiologici. Ma andare a stimolare le tue ovaie artificialmente, senza quindi risolvere le possibili cause, che benefici ti dovrebbe portare? Quello di ovulare perfettamente al CD 14 o prima? Saresti più contenta? Con il Clomid inoltre sono possibili ovulazioni anche prima del CD 10, cosa che pone al limite la sicurezza di utilizzo della contraccezione naturale. E tutto questo per cosa? Per sentirsi più vicino allo standard? Te lo chiedo per far emergere la tua motivazione a cambiare questo aspetto del tuo corpo (tra l'altro, temporaneamente e non senza effetti anche postumi)

In presenza di cicli lunghi vale la pena indagare prima di tutto il metabolismo glucidico: sei sovrappeso? fatichi a dimagrire? hai un basso funzionamento tiroideo? Se sì, queste questioni sono meglio affrontate con un endocrinologo.

Hai smesso da poco la pillola? Se sì, è molto meglio aspettare di uscire dagli effetti della ripresa, e non è una cosa sempre veloce, un riassestamente globale può impiegare fino a 18-24 mesi e oltre (nonostante nei primi 6-12 già emergano alcuni effetti).

Le risposte alle domande precedenti sono negative, ma sei preoccupata per la dominanza estrogenica? Vale la pena tentare rimedi come l'agnocasto (di cui trovi il topic apposito), per riequilibrare un eventuale carenza di progesterone, alla base potenzialmente di un ciclo lungo.

Ma se ben ricordo, il tuo non è neanche poi così lungo. Ovulare intorno al CD 20-30 è ancora ampiamente parte delle variazioni naturali e perfettamente normali, fisiologiche, previste, e che quindi non comportano una "condizione da trattare".

Il Clomid avrebbe senso se insieme ad un'ovulazione molto ritardata tu avessi anche una fase luteale insufficiente e/o fortemente instabile, per migliorare la qualità dell'ovulazione e quindi del corpo luteo, e dopo aver provato senza successo altre strategie a minor impatto (come appunto l'agnocasto). Oppure avrebbe senso come "sacrificio" temporaneo se tu fossei allo scadere dell'orologio biologico e cercassi una gravidanza da tempo. I benefici dovrebbero comunque sempre eccedere i costi in una valutazione di questo tipo e nel tuo caso potrebbe andare bene come no, ma soprattutto manca un razionale scientifico alla base della prescrizione, se eccettuiamo "è l'unica cosa che il ginecologo può prescrivere" Stimolazione ovarica con Clomid 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Stimolazione ovarica con Clomid Empty Re: Stimolazione ovarica con Clomid

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.