Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ovaie multifollicolari

+14
solesun
LadySpank
lumachina
donnasummer
doremi
cipollina
ranavalentina
buongiornoatutti
Derife
LucyintheSky
Jessica
eni
piccolajay
beatrix
18 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Ovaie multifollicolari - Pagina 2 Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da Jessica Sab Nov 08, 2008 1:35 pm

hahah ovaie anarchiche!!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari - Pagina 2 Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da beatrix Sab Nov 08, 2008 1:49 pm

Ovaie multifollicolari - Pagina 2 294699 già... devo darmi una calmata!! grazie pq che mi sopporti anche quando parto in delirio!! drunken
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari - Pagina 2 Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da beatrix Dom Nov 09, 2008 8:43 am

Ho un problema, sono in paranoia. Chiedo tutta la pazienza del mondo, niente di meno...
Ho qualche (...) tendenza ossessiva e ipocondriaca e non riesco a non martellarmi la testa di continuo su questa cosa dell'ovaio multifollicolare visistato in fase preovulatoria ma che potrebbe potenzialmente essere micropolicistico se visistato in fase luteale. E mi domando: non esiste nessun modo per essere sicuri che un ovaio sia solo multifollicolare anche se visitato in fase preovulatoria? Non può essere che un ovaio multifollicolare abbia delle caratteristiche osservabili che lo distinguono da un ovaio micropolicistico già in fase preovulatoria? Oppure è possibile dalla "storia clinica" dedurre che quell'ovaio è solo multifollicolare? Ad esempio, se le microcisti dell'ovaio micropolicistico sono "follicoli inesplosi cistificati", cioè se non sbaglio tentativi di ovulazione non andati a buon fine, il fatto che io venga da anni di pillola (quindi niente tentativi di ovulazione) e che abbia rilevato l'ovulazione negli ultimi due cicli, può portare alla conclusione che non posso avere un ovaio micropolicistico?
Capisco che in ogni caso grossi problemi non ce ne sono e che dovrei stare tranquilla, però l'incertezza mi getta in paranoia cmq, voglio sapere se il mio ovaio è multifollicolare o micropolicistico. Tra l'altro il dottore si è preso la briga di specificare che non è policistico...
Un ovaio policistico può avere lo stesso aspetto di un ovaio multifollicolare in fase preovulatoria?
Mi rendo conto che un micropolicistico ha altri sintomi che un multifollicolare non ha, ma sono sintomi un pò vaghi...cioè io ho un peso normale chi mi dice che se ingrassassi non ingrasserei nei punti in cui non dovrei? E i peli poi! Questa mattina mi osservavo la faccia e ho notato una peluria più intensa del solito (della solita che noto almeno) sul mento...
Help!
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari - Pagina 2 Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da LucyintheSky Dom Nov 09, 2008 9:55 am

Bea, scusa se sono brutale, ma non è questione di pazienza, è questione di farti vedere le cose più lucidamente di come stai facendo, senza troppe speculazioni filosofiche....

Sei andata dal super-mega-dott-ing-ginecologo, che ti ha detto chiaramente che non è policistico. E già questo basterebbe per metterti l'anima in pace.

Fai un'altra visita durante la fase luteale, anche da un medico più accessibile (ma cmq bravo) e vedi come stanno i follicoli.

Avrai le prove che cerchi e ti passeranno definitivamente le paturnie! Ovaie multifollicolari - Pagina 2 414422
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari - Pagina 2 Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da Derife Dom Nov 09, 2008 10:02 am

secondo me è il caso che le paturnie passino anche senza visita. ferma la testa, maledetta filosofa! Ovaie multifollicolari - Pagina 2 12037
Non cambia assolutamente nulla né in un caso né nell'altro, perciò l'ansia che hai non ha motivo di esistere! Al limite potresti provare a fare un dosaggio ormonale in fase luteale, perché indipendentemente da come stanno le ovaie (o le conseguenti cisti) le modificazioni che potresti notrare sarebbero comunque legate ad un problema di squilibrio ormonale.
Derife
Derife

Numero di messaggi : 996
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari - Pagina 2 Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da beatrix Dom Nov 09, 2008 10:43 am

Sìsìsì, ottima idea, un dosaggio ormonale! ...Cos'è? Ovaie multifollicolari - Pagina 2 12037
Scherzo, però: come si fa? Un prelievo di sangue? In fase luteale? Si può andare dal medico generico per l'impegnativa? Cosa gli devo chiedere?
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari - Pagina 2 Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da Derife Dom Nov 09, 2008 10:56 am

Sì, è un prelievo. Normalmente la "differenza" tra ovaio policistico e multifollicolare sta proprio nell'equilibrio ormonale. Visto che le maggior differenze si riscontrano proprio in fase luteale sarebbe bene fare il dosaggio proprio in quella fase. L'impegnativa la fa anche ilmedico di base.
Però, ci possono essere vari tipi di ovaio policistico. Se nel tuo caso le cisti non erano presenti nella fase follicolare significa probabilmente che, se anche di ovaio policistico si tratta, sono cisti funzionali in grado di riassorbirsi autonomamente senza intervento esterno alcuno. Quindi, in definitiva, il problem NON SI PONE Ovaie multifollicolari - Pagina 2 654381
Derife
Derife

Numero di messaggi : 996
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari - Pagina 2 Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da beatrix Dom Nov 09, 2008 11:10 am

Io sono convinta di non avere un ovaio policistico perchè me l'ha detto esplicitamente. Se sapessi che lui intendeva escludere anche il micropolicistico sarei in pace con me stessa. Invece mi pongo il problema che il micropolicistico non sia del tutto escluso come possibilità. E più mi guardo più vedo peletti e brufoletti di cui non gli ho parlato ma che potrebbero essere significativi. Se io sapessi che c'è un modo per distinguere il multifollicolare dal micropolicistico durante una visita in fase pre-ovulatoria, sarei in pace con me stessa e vivrei felice (dunque se qualcuno sa che è possibile fare questa distinzione in base a una visita in fase pre-ovulatoria si faccia avanti!). Se questo modo non c'è, farei volentieri un dosaggio ormonale se da questo è possibile capire se ho un ovaio micropolicistico o no.
Anche per questo mi chiedevo se durante una visita in fase pre-ovulatoria è possibile o no distinguere un ovaio multifollicolare da uno policistico, perchè in qst caso l'esclusione del poli (esplicitata dal dottore) potrebbe estendersi a quella del micropoli (nemmeno nominato dal dott).
Grazie Deri!
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari - Pagina 2 Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da Derife Dom Nov 09, 2008 12:13 pm

ok,ma bea... sinceramente, a parte la curiosità... cosa ti cambia? sono definizioni, e neanche ben definite, in effetti Ovaie multifollicolari - Pagina 2 654381 L'importante è che tu non abbia problemi di sorta. Se ha escluso il policistico, a mio parere ha escluso anche il micropoli, che differisce essenzialmente per le dimensioni delle cisti... Ovaie multifollicolari - Pagina 2 294699
Poi, mica c'è bisogno che tu gli dica di brufoli e peletti... li vede benissimo da solo Ovaie multifollicolari - Pagina 2 98660
Derife
Derife

Numero di messaggi : 996
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari - Pagina 2 Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da Jessica Dom Nov 09, 2008 2:24 pm

Sono d'accordo con Deri nel dire "cosa ti cambia?"
alla fine se hai sintomi li sai te, non è avere un'etichetta addosso che cambierà il tuo stato di salute. Se al momento non hai sintomi legati al ciclo mestruale, non hai motivo di fasciarti la testa.

Con l'ovaio policistico, sicuramente avresti piu' sintomi (fino anche alla vera e propria sindrome, la PCOS), se anche avessi il microcistico, è comunque una situazione che puo' essere tranquillamente transitoria e puo'benissimo non portare mai alcun sintomo! Non è nemmeno un problema di fertilità, perché tu ovuli. Al massimo avrai cicli un po' piu' lunghi o irregolari.

Inoltre siccome potrebbe essere benissimo essere un lascito della pillola, a maggior ragione potrebbe essere transitorio.

E tutto questo, anche ammesso che fosse microcistico, cosa che non è affatto necessariamente legata al multifollicolare, anzi. Inoltre adesso con lo stimolatore fitoterapico è probabile che la situazione cambi.

I peletti possono anche non essere di natura androgenica, cioè non legati alla produzione di testosterone. Esempio: io a 17 anni, ciclo regolarissimo, nessun dolore, ieve eccesso di peluria sull'ombelico, ovaio di aspetto microcistico, testosterone alto in fase luteale. Mi danno 3 mesi di Diane. Mi fa i peggio disastri (vedi topic), ma i peletti stanno sempre là! Perché non erano legati all'eccesso di testosterone, ma semplicemente "costituzionali".

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari - Pagina 2 Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.