Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ovaie multifollicolari

+14
solesun
LadySpank
lumachina
donnasummer
doremi
cipollina
ranavalentina
buongiornoatutti
Derife
LucyintheSky
Jessica
eni
piccolajay
beatrix
18 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Ovaie multifollicolari Empty Ovaie multifollicolari

Messaggio Da beatrix Ven Nov 07, 2008 8:16 pm

Ciao Ragazze, come ormai molte di voi sapranno oggi sono stata dal ginecologo per parlare degli apparecchi e già che c'ero ho fatto una visita di controllo... Dalla visita è emerso che ho un ovaio multifollicolare.
Non ho la più pallida idea di cosa sia (ho cercato nel forum se c'era già qualcosa a riguardo ma non ho trovato niente...e molti sinonimi di "multifollicolare" non mi sono venuti!! :P )
Ovviamente ho chiesto al dottore, il quale mi ha detto che non c'è niente di cui preoccuparsi, che non è da confondere con l'ovaio policistico, che non comporta problemi né per concepire né per altro...ma che potrebbe essere un fattore che contribuisce alla irregolarità del ciclo (gli è anche scappata qualche frecciatina acida verso i dottori che tendono a trattare ovaie multifollicolari come policistiche, e anche contro i casi in cui per "curare" ovaie policistiche o addirittura anche per le multifollicolari si suggerisce la pillola...).
Premetto che è un dottore che evita quanto più possibile terapie farmacologiche e invasive e tiene tantissimo al rispetto della naturalità delle cose.
Per ora, venendo dalla pillola, mi ha consigliato olio di fegato di merluzzo (1 opercolo) e olio di enothera (3 opercoli) tutti i giorni per tre mesi; in questo modo aiuto il mio corpo a ristabilire la comunicazione tra centro e periferia che è stata inibita durante l'uso della pillola.
Se dovessi continuare a notare irregolarità pronunciate (dopo un lasso di tempo ragionevole per questi casi) dovrò tornare da lui, che mi consiglierà "qualcosa di più vitalizzante"...(sono curiosa!!).
Cosa ne pensate? Cosa sapete dell'ovaio multifollicolare? Ora cercherò in giro ma se non lo chiedo a voi a chi lo chiedo?!? Ovaie multifollicolari 677225


Ultima modifica di beatrix il Ven Nov 07, 2008 8:19 pm - modificato 1 volta.
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 37
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da piccolajay Ven Nov 07, 2008 8:19 pm

Dell'ovaio multifollicolare non so niente,
ma il tuo ginecologo mi piace assai! Ovaie multifollicolari 483896
piccolajay
piccolajay

Numero di messaggi : 675
Età : 37
Data d'iscrizione : 27.06.08

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da eni Ven Nov 07, 2008 8:21 pm

purtroppo non posso aiutarti perchè dell'ovaio non ne so una tuba... volevo dire un tubo scusa!:P
però sono tanto curiosa sull'olio di merluzzo etc. In che modo dovrebbero aiutarti a ristabilire il ciclo? (non ho capito!)
eni
eni

Numero di messaggi : 977
Età : 39
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.05.08

http://eniroom.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da beatrix Ven Nov 07, 2008 8:34 pm

Eheh! è il ginecologo (di mia madre) che mi ha fatto nascere Ovaie multifollicolari 582699
Però non opera più nella mia zona ed è moolto rinomato quindi è diventato difficoltoso consultarlo...si può prendere appuntamento solo il primo del mese per il mese successivo, ed è ricercatissimo quindi è quasi impossibile riuscire a non trovare occupato il giorno delle prenotazioni...però oggi ho scoperto che due giorni a settimana riceve le urgenze dopo i normali appuntamenti, e finchè non visita tutte non se ne va, talvolta fermandosi fino a tardissima serata...Insomma un grand'uomo!!è un pò ot ma non posso mica aprire un topic sul mio ginecologo...oh sì? Magari sulle nostre esperienze con i nostri ginecologi, in generale non su un argomento in particolare...mugle mugle...ci penso!!


Eni che ridere la tuba!!! Ovaie multifollicolari 220582
Cmq, ovviamente non è che me le ha presentate come la soluzione di tutti i problemi o l'infallibile bacchetta magica, ma mi ha detto che dopo la pillola queste cose aiutano a liberarsi più facilmente e velocemente dei "postumi" da ormoni. Quindi di per sè non è che regolarizzino il ciclo, ma aiutano a ripristinare più velocemente la comunicazione tra (ora subentra la mia ignoranza Ovaie multifollicolari 12037 ) ipofisi (neuroni etc) e ovaie (...etc!), comunicazione che ovviamente ha subito le interferenze della pillola e che deve ri-ingranare. Mi ha fatto l'esempio di un muratore che usa mattoni e cemento per fare un muro ascoltando le indicazioni dell'ingegnere che gli urla a distanza...Queste cose (olio di fegato di merluzzo e olio di enothera) possono servire per aumentare il volume della voce dell'ingegnere, come un megafono....Ovviamente anche questa è un'immagine...ovviamente non so dal punto di vista chimico cosa succeda...mi sono un pò spiegata o niente? Ovaie multifollicolari 649468
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 37
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da Jessica Ven Nov 07, 2008 8:41 pm

L'ovaio multifollicolare è semplicemente un ovaio che al momento in cui viene osservato presenta non un solo follicolo dominante, che porterà all'ovulazione, ma molteplici. In pratica, l'ovaio è "indeciso" su quale portare a maturazione ( in un ciclo regolare di solito il follicolo dominante è selezionato entro il giorno di ciclo 7)

Se i follicoli appaiono ingrossati anche in fase luteale, allora viene definito ovaio micropolicistico, cioè tutti quei follicoli che vediamo sono ex potenziali ovuli che pero' non sono stati portati fino a maturazione e degenerando hanno formato cisti.

Nel tuo caso, il fatto che hai fatto la visita in fase follicolare, è compatibile con la definizione di ovaio multifollicolare Ovaie multifollicolari 826922
L'ovaio micropolicisto è la definizione piu' famosa e come sappiamo si associa a cicli lunghi e/o irregolari, testosterone alto in fase luteale e talvolta altri sintomi come eccesso di peluria (irsutismo), distribuzione maschile dell'adipe corporeo ecc.

Puo' esistere una tendenza "propria" del corpo, che scaturisce da equilibri energetici/nutrizionali/ormonali/emotivi (a seconda della scuola di pensiero) a formare cisti, che spesso viene trattata con la pillola per far riassorbire le cisti, ma che poi si ripresenta tale e quale perché non è stato corretto lo squilibrio a monte. Inoltre le frequenti pause e riassunzioni della pillola sono tra le prime cause di formazioni di cisti.
Le micro-cisti sono piu' comuni in età puberale e questa tendenza se compare in giovane età, puo' scomparire man mano che la donna completa il suo sviluppo riproduttivo (intorno ai 25-30 anni).

Non conosco i principi degli integratori che ti ha prescritto, ma di sicuro mi trovo d'accordo con l'approccio fitoterapico piuttosto che farmacologico Ovaie multifollicolari 412261

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33154
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da beatrix Ven Nov 07, 2008 9:00 pm

Grazie Panic sei come sempre fantastica!
Se non ho capito male, potrei escludere che il mio sia un caso di ovaio micropolicistico (e non follicolare) solo se facessi una visita durante la fase luteale giusto? O c'è qualcos'altro che può giustificare il fatto che lui fosse così sicuro che è multifollicolare e non policistico?
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 37
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da Jessica Ven Nov 07, 2008 9:21 pm

In pratica solo nella fase luteale avresti la conferma di un ovaio microcistico, pero' l'assenza di sintomi tipici dell'ovaio microcistico (gli stessi del policistico, PCOS, ma meno intensi) depone a favore di una condizione di solo ovaio multifollicolare, che cmq come etichetta è compatibile anche con un ciclo lungo di natura. In pratica potrebbe essere che per te il giorno 7 di riferimento per il follicolo dominante è semplicemente spostato nel ciclo, senza altre conseguenze se non quella di un ciclo tendente al lungo Ovaie multifollicolari 412261 di solito è anche una condizione temporanea, che puo' manifestarsi a intermittenza durante la vita fertile di donne con questa tendenza.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33154
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da beatrix Sab Nov 08, 2008 8:49 am

Mi verrebbe da dire che ora so per certo che non posso ovulare entro un certo limite, ma se è un ovaio multifollicolare, nei cicli in cui ovula l'altro ovaio potrei ovulare ben prima o no?

Per quanto riguarda i sintomi salienti di un ovaio micropolicistico...peluria e cosa? Magari faccio una domandina sul topic dedicato... :oops:
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 37
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da Jessica Sab Nov 08, 2008 12:43 pm

I sintomi te li ho elencati nella risposta su Ovaie multifollicolari 826922
Un ovaio risulta cistico (micro-, poli-) in seguito a un determinato (dis)equilibrio ormonale, quindi un ovaio puo' essere leggermente cistico e l'altro no, oppure uno di piu' e uno di meno, ma di sicuro non puoi avere due ovaie che funzionano come se appartenessero a due donne diverse, perché l'ipofisi e l'ipotalamo sono uno a testa tongue

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33154
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da beatrix Sab Nov 08, 2008 1:34 pm

Mi ero immaginata l'ipofisi che una volta dà gli ordini a un ovaio che li esegue prontamente, e che un'altra volta dà ordini all'altro ovaio multifollicolare che non li esegue...
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 37
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.