Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Si può essere "credenti, ma non praticanti"?

4 partecipanti

Andare in basso

Si può essere "credenti, ma non praticanti"? Empty Si può essere "credenti, ma non praticanti"?

Messaggio Da Jessica Lun Apr 18, 2022 5:10 pm

Quanti di noi hanno sentito o magari usato questa espressione? Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 936791

Come anticipato nel topic Cosa significa essere credenti?, la ritengo un'espressione impropria. Una delle tantissime distorsioni (il nemico d'altronde è sempre all'opera!) che affligge i concetti basilari del culto Cristiano.

Perché impropria?

Perché il credente, se parliamo di un credente Cristiano (e non credenti di altre religioni - ma quasi mai si sente un musulmano o un ebreo usare questa espressione!), crede in Cristo come Salvatore. Come unica via di vera salvezza, come il capo dell'unico esercito nel quale desidera militare - perché l'alternativa non è allettante! Semplificando enormemente, è militare nell'esercito terreno, sul quale regna Satana.

E quando hai scelto Cristo - veramente SCELTO Cristo - perché l'opzione ti si è presentata davanti e non potevi non scegliere (un'esperienza che nel gergo Protestante viene chiamata "testimony", testimonianza, rinascita in Cristo - un evento focale che ti ha portato all'identificazione in Cristiano), seguire la sua parola, la sua via, il suo insegnamento, non è che la naturale conseguenza.

La fede produce le opere!

Ephesians 2:8-10 "For it is by grace you have been saved, through faith — and this is not from yourselves, it is the gift of God — not by works, so that no one can boast.
For we are God's handiwork, created in Christ Jesus to do good works, which God prepared in advance for us to do."

Efesini  2:8-10 "Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti.
Ma infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo Gesù per fare le giuste opere, che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichiamo."


Come posso dire di essere PER Cristo, senza seguire il Cristo?

E attenzione, non si tratta di "seguire" ciecamente, senza sapere perché. E' seguire - anche MOLTO ciecamente  Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 13860 - ma BEN sapendo perché e per CHI.

E qui io temo sia il fulcro della questione.

L'esigenza di un catechismo che ci permette di capire bene le energie in gioco, i meccanismi, la dinamica della vita su questo pianeta. Affinché non restino parole vuote, udite senza poterle ancorare ad un significato. Io ci sono passata, dal sentire tante frasi come queste, e non avere idee di cosa significhi. E arrivare a non poterlo dire diversamente io stessa!

Per questo mi preme portare questo messaggio, in un modo che mi piacere chiamare "Saved in Translation".
Se andiamo in profondità a spiegare il ruolo di Cristo, allora quanti davvero rinuncerebbero a seguirlo?

E' questo che rende il percorso "naturale". Esistono a mio avviso "istinti Cristiani", come li chiamo io. Quella tensione spontanea a fare un determinato tipo di scelte per la propria vita che, "caso" vuole, sono proprio in linea con il messaggio di Cristo e che quindi trovano riscontro biblico. Esistono quindi molte persone che "sono" Cristiane e non lo sanno  Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 13860 o semplicemente il loro incontro personale con Cristo deve ancora arrivare!

La Bibbia (in Italiano spesso detta "Vangelo") è la parola emanata da Dio. Se vogliamo sapere cosa fare, c'è scritto lì   Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 654381 (poi entra in campo l'esegesi, però!). Praticare significa conoscere Cristo ogni giorno e la parola è il luogo migliore dove incontrarlo!

Contrariamente invece a quanto comunemente "spacciato", andare in Chiesa NON è un precetto biblico  Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 826922  
Ovvero, il luogo di culto è senz'altro un'occasione di incontrare Dio e il suo popolo (la sua Chiesa in senso fisico), ma non è un requisito.
Eppure moltissimi ho sentito definirsi "Credenti, ma non Praticanti" perché "non vanno in Chiesa da un po'".
Questo è un retaggio cattolico, mi spiace dirlo. E' legalista. E' un'aderenza ad una forma piuttosto che ad un contenuto che oggi soprattutto è un esercizio di stile.

E' vero che in passato la Chiesa poteva essere l'unico luogo di confronto sui temi biblici, questo sì!
Ma ovunque ci sia Cristo e la sua gente, è Chiesa  I love you

Un altro contesto in cui sento dire "sono Credente, ma non Praticante" è ad esempio nel cammino di persone che sono sedicenti Cristiani (ma molto spesso appunto perché sono stati cresciuti con l'abitudine della Messa e poco più), ma che poi si rifiutano di mettere in pratica concetti biblici della parola di Dio.

Hebrews 10:26 "If we deliberately keep on sinning after we have received the knowledge of the truth, no sacrifice for sins is left."
Ebrei 10:26 "Infatti, se pecchiamo volontariamente dopo aver ricevuto la conoscenza della verità, non rimane più alcun sacrificio per i peccati"

Come ad esempio coppie Cristiane non sposate che conducono rapporti prematrimoniali o chi persevera in un vizio o in altre condotte lesive.
Quelle persone subiscono la tentazione del nemico che vuole assolutamente che NON seguano Cristo. E più che mai diventa importante scegliere da che parte stare  Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 936791

Su questo si dirama poi la riflessione sul concetto di "peccato", profondamente diverso tra la sua versione biblica e la sua versione natural-popolare  Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 13860

Ma ogni giorno è un giorno perfetto per tornare da Cristo, se nel nostro cuore è profondamente ciò che scegliamo! I love you

Cosa significa per voi "credente non praticante"? In che contesti lo avete sentito utilizzare?
Confrontiamoci!


Ultima modifica di Jessica il Ven Set 30, 2022 6:14 pm - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33336
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Si può essere "credenti, ma non praticanti"? Empty Re: Si può essere "credenti, ma non praticanti"?

Messaggio Da mulan Lun Apr 18, 2022 7:37 pm

Grazie Jessica per la profonda introduzione che hai fatto su questo tema.

Per quanto mi riguarda ho sentito parlare di "credenti non praticanti" quasi sempre in ambito cattolico, in quanto questa confessione prevede il precetto della messa domenicale. Ammetto che molto spesso l'ho trovato in un certo senso un po' incoerente, nel senso che ok, ha senso non essere cattolici praticanti perché in un certo periodo non si ha la spinta ad andare a messa, magari per una crisi personale, ma quando sento situazioni in cui non si frequenta coscientemente la messa ritenendola superflua mi viene da chiedermi: perché allora ti definisci cattolico/a? Attenzione, lungi da me voler giudicare, io parlo da "esterna" che fa una riflessione.

Altra situazione che mi lascia sempre un po' basita è quando sento genitori "cattolici non praticanti" scocciatissimi perché hanno iscritto il figlio/la figlia a catechismo e ora sono "costretti" ad andare a messa tutte le domeniche, e magari si alternano per dividersi la scocciatura: ecco, se per voi la messa domenicale è questo perché iscrivere i figli a catechismo? Per fare il festone con amici e parenti?

Discorso diverso è quello delle altre confessioni cristiane, per cui non sempre esiste questo precetto: essere Cristiani significa vivere CON Cristo passo passo, ogni giorno, la messa domenicale è un confronto sui temi biblici che è utile e importante, ma non imprescindibile. Ecco, spesso e volentieri molte persone che si autodichiarano cattoliche sono in realtà più vicine al protestantesimo ma non lo sanno! Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 220582

Ovviamente perdonate eventuali castronerie che ho scritto, qualora l'avessi fatto sono apertissima al confronto. Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 412261
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Si può essere "credenti, ma non praticanti"? Empty Re: Si può essere "credenti, ma non praticanti"?

Messaggio Da Jessica Mar Apr 19, 2022 1:32 pm

mulan ha scritto:Per quanto mi riguarda ho sentito parlare di "credenti non praticanti" quasi sempre in ambito cattolico, in quanto questa confessione prevede il precetto della messa domenicale.

Ecco, sollevi un punto interessante perché personalmente in effetti non so se è qualcosa di specifico del culto cattolico, magari le Ladyfertiline di questa confessione ci potranno precisare  Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 13860 lo studio della parola di Dio è biblico ed è un requisito, ma non è biblico che ciò avvenga forzatamente con la Messa.

2 Timothy 3:16-17 "All scripture is given by inspiration of God, and is profitable for doctrine, for reproof, for correction, for instruction in righteousness: That the man of God may be perfect, thoroughly furnished unto all good works."
2 Timoteo 3:16-17 "Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.
"

mulan ha scritto:Ammetto che molto spesso l'ho trovato in un certo senso un po' incoerente, nel senso che ok, ha senso non essere cattolici praticanti perché in un certo periodo non si ha la spinta ad andare a messa, magari per una crisi personale, ma quando sento situazioni in cui non si frequenta coscientemente la messa ritenendola superflua mi viene da chiedermi: perché allora ti definisci cattolico/a? Attenzione, lungi da me voler giudicare, io parlo da "esterna" che fa una riflessione.

Il problema a mio avviso è che chi è stato cresciuto nella fede cattolica, tipicamente non è stato esposto ad altri modelli di Cristianesimo e finisce per convogliare tutto sullo stesso credo. E' quello che appunto accade a livello di cultura "esterna", dove le specificità del cattolicesimo diventano sinonimo di Cristianesimo, quando in realtà la maggior parte delle confessioni comportano differenze sottili, ma profonde.

mulan ha scritto:Altra situazione che mi lascia sempre un po' basita è quando sento genitori "cattolici non praticanti" scocciatissimi perché hanno iscritto il figlio/la figlia a catechismo e ora sono "costretti" ad andare a messa tutte le domeniche, e magari si alternano per dividersi la scocciatura: ecco, se per voi la messa domenicale è questo perché iscrivere i figli a catechismo? Per fare il festone con amici e parenti?

E purtroppo questo tipo di ipocrisia esiste  Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 294699 senza essere ingenui, esisteranno sempre persone (ma di tutte le confessioni) che sono sedicenti Cristiani ma senza sapere realmente cosa significa o senza una vera adesione spirituale e si professano tali solo per amor di convenzione, tutto il contrario di quanto dovrebbe fare un Cristiano:

Romans 12:2 Do not conform to the pattern of this world, but be transformed by the renewing of your mind.  Then you will be able to test and approve what God’s will is—his good, pleasing and perfect will
Romani 12:2 Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà.


Però sono comunque un passo più vicini a Cristo di chi lo rifiuta Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 13860 magari la loro fede è tiepida, assopita, ma non assente!

Poi esiste anche chi si dice Cristiano e confuta l'intera teologia, dal Cristo alla Bibbia... e allora lì però l'esamino di coscienza sarebbe d'uopo.. !

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33336
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Si può essere "credenti, ma non praticanti"? Empty Re: Si può essere "credenti, ma non praticanti"?

Messaggio Da Eowyn Mar Apr 19, 2022 2:18 pm

Oltre a quello che avete già scritto, la dicitura di "non praticante" l'ho sentita riferita anche ai rapporti prematrimoniali e anche ad esempio all'uso del preservativo.
Ecco, queste due cose non mi convinceranno mai.
Proprio perchè sono cresciuta in una famiglia molto cattolica e so cosa vuol dire vivere con il tabù del sesso. Proprio perchè ne porto le conseguenze ancora adesso. Jessica, tu come ti rapporti con questi aspetti del credo cristiano?

Per il resto, io mi sono sempre definita "credente" nel senso che credevo in Dio, e nel messaggio di amore di Cristo. Ho approfondito poco altro in realtà... La mia fede poi era molto legata alla natura in realtà, solo nella natura riuscivo davvero a percepire la fede (agli scout facevamo quasi sempre la messa all'aperto, le veglie sotto le stelle), e solo così riuscivo a pregare e a meditare. sono strana lo so! Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 98660
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Si può essere "credenti, ma non praticanti"? Empty Re: Si può essere "credenti, ma non praticanti"?

Messaggio Da Jessica Mar Apr 19, 2022 2:40 pm

Eowyn ha scritto:Oltre a quello che avete già scritto, la dicitura di "non praticante" l'ho sentita riferita anche ai rapporti prematrimoniali e anche ad esempio all'uso del preservativo.
Ecco, queste due cose non mi convinceranno mai.
Proprio perchè sono cresciuta in una famiglia molto cattolica e so cosa vuol dire vivere con il tabù del sesso. Proprio perchè ne porto le conseguenze ancora adesso. Jessica, tu come ti rapporti con questi aspetti del credo cristiano?

Per il resto, io mi sono sempre definita "credente" nel senso che credevo in Dio, e nel messaggio di amore di Cristo. Ho approfondito poco altro in realtà... La mia fede poi era molto legata alla natura in realtà, solo nella natura riuscivo davvero a percepire la fede (agli scout facevamo quasi sempre la messa all'aperto, le veglie sotto le stelle), e solo così riuscivo a pregare e a meditare. sono strana lo so! Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 98660
Non lo trovo strano! Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 13860 la mia definizione di dove trovare Dio è "nello scintillìo della luce sulle onde del mare" Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 414422
io lo trovo lì, oltre che nella parola e... quando mi trova Lui! Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 220582

Tocchi tasti importantissimi Eowyn e il tuo è un ottimo esempio di come una particolare dottrina si mischia con l'assenza di consapevolezza nell'impartizione di quella dottrina, con risultati esplosivi! Ad esempio, le convinzioni radicate che "la Chiesa è contro l'omosessualità". E' falso, non è biblico. E' il prodotto di una particolare esegesi (=interpretazione) alla quale se ne contrappongono altre, molto più convincenti. Prendere il Levitico come giustificazione, come spesso viene citato, vuol dire non aver capito come si legge la Bibbia (e non lo dico io, ci mancherebbe! Ma chi ha studiato la dottrina molto più di me)

Per quanto riguarda la sessualità, è verissimo come il Cattolicesimo in particolare abbia creato molte distorsioni e coercizioni. Io stessa ne ero vittima, ma perché ero soggetta al comandamento senza aver trovato Cristo. E così resta solo una regola, vuota, legalistica, è oppressione.
Capisco che sembro sempre più anti-cattolica man mano che scrivo, ma è perché trovo radicalmente importante chiarire alle persone che la visione della Cristianità che hanno, MOLTO spesso è quella di una dottrina cattolica (possibilmente distorta a sua volta). Poi esiste anche nel Protestantesimo l'idea di trasmettere ai figli che "il sesso prima del matrimonio è sbagliato", ma spesso non si va oltre "perché lo dice la Bibbia" : ma che valore dà la persona alla Bibbia? Ha capito il senso di seguirla? Ha TROVATO Gesù e la voglia di portare in spalla la croce e seguirlo?

Sui rapporti prematrimoniali ho in programma un topic (ormai vi siete stufate di sentirmelo dire Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 98660 ) perché è un argomento che ho molto a cuore, non solo è centrale nel discorso sulla dottrina, ma la sessualità è anche il modo specifico in cui Dio mi ha chiamato a sé nel corso della vita, e poi alla fine c'è riuscito Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 98660
Spoiler: i rapporti prematrimoniali nella Cristianità sono una pratica che va contro il proprio credo, in quanto la Bibbia comanda di evitare l'"immoralità sessuale". Quindi il fulcro è comprendere questo concetto, cosa significava al tempo in cui è stato scritto e cosa significa ancora per noi oggi Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 13860 comunque Spoiler 2: sono assolutamente a favore della purità sessuale, in quanto Cristiana è uno dei concetti che sostengo più fervidamente!

Però giustamente nel tuo commento si fonde all'osservazione sulla "non pratica" da parte di chi usa il preservativo: questo aspetto ad esempio è molto specifico del Cattolicesimo, sono encicliche papali che scoraggiano all'utilizzo di metodi contraccettivi che non siano la regolazione naturale della fertilità. Ora chi è Cattolico è ben contento (immagino) di seguire i comandamenti papali perché la dimensione del clero è caratteristica della Chiesa Cattolica.

Ma nel Protestantesimo il clero non ha il ruolo di intermediario tra l'uomo e Dio - quella figura E' il Cristo, attraverso la parola (=la Bibbia). E nella Bibbia non si parla di contraccezione, se non per un lievissimo possibile interessante cenno ai metodi naturali nella lettera di Paolo ai Corinzi (ma avete indovinato, approfondirò in un altro topic Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 98660 )

Questo per sottolineare che appunto l'idea di cosa è Cristiano e cosa è Cattolico è spesso ben confusa, nel senso letterale di sovrapposta, mischiata, nelle menti sia di chi è vicino sia a maggior ragione di chi è lontano dalla fede Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 936791

Poi Eowyn menzioni un aspetto bellissimo, relativamente al trovare Dio nella Natura, che alla fine è ciò che facevano i pagani (ma molti Cristiani rabbrividscono a questa parola Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 98660 ): il paganesimo non era sbagliato, era solo incompleto Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 13860 proprio per questo c'era bisogno di Cristo! Il paganesimo è la rappresentazione del mondo prima di Cristo, dopo il Cristo il mondo è rinnovato! Ma la Natura non è cambiata Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 936791 cambia se mai il nostro rapporto ad essa (prima i pagani facevano sacrifici ed invocano entità, Cristo gli ha spiegato perché "anche no" Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 98660 )

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33336
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

A Tiziana piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Si può essere "credenti, ma non praticanti"? Empty Re: Si può essere "credenti, ma non praticanti"?

Messaggio Da Tiziana Dom Giu 12, 2022 9:30 pm

Che belle spiegazioni Jessica I love youI love youI love you
Grazie per le tue parole....
Ti parla una che è stata chiamata alla castità prematrimoniale in cammina del fidanzamento.... E con mio marito diciamo che è stata la nostra Grazia.... È stato il nostro SI A DIO ... Il nostro rapporto non è stato fondato sul sesso... Ne sugli impulsi... E Lui lo sapeva... Aver aspettato ci ha salvati.. e ora . È tutto più bello e miracoloso....
Tiziana
Tiziana

Numero di messaggi : 6
Età : 39
Data d'iscrizione : 02.11.16

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Si può essere "credenti, ma non praticanti"? Empty Re: Si può essere "credenti, ma non praticanti"?

Messaggio Da Jessica Lun Giu 13, 2022 2:37 pm

Grazie mille Tiziana! Si può essere "credenti, ma non praticanti"? 412261 non puoi perdere quando uscirà il topic sulla Purità sessuale! I love you

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33336
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Si può essere "credenti, ma non praticanti"? Empty Re: Si può essere "credenti, ma non praticanti"?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.