Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli sull'allattamento

+39
srt
claudia 46
Keira
sarynah
uffa
gutsygibbon
Julmax
acquarietta
pukis
mononoke
Eowyn
Coppoletta
Parsley
Jillian
Sarina
cinziettina
MissPat
Stelladelmattino
lumachina
sea
martymcfly
Hythien
fatina
tomoe
fiordiloto
Elisina
dipkick
goldie
nike
daneb
Sharon
Trottolina
taiyou
luisav
ArdathLilith
Julie
LucyintheSky
Rossana
kikkadori
43 partecipanti

Pagina 49 di 56 Precedente  1 ... 26 ... 48, 49, 50 ... 52 ... 56  Successivo

Andare in basso

Consigli sull'allattamento - Pagina 49 Empty Re: Consigli sull'allattamento

Messaggio Da goldie Ven Nov 11, 2016 8:58 am

cinziettina ha scritto:
Perché mia madre continua a ripetermi che devo mangiare meglio è di più così avrò un latte più sostanzioso ma a me sembra un po' un assurdità... Boh voi che dite?

Allora una dieta equilibrata e ricca di principi nutritivi e grassi buoni (come omega 3 e 6) è sicuramente vantaggiosa per la diade mamma bambino....

così come è importante non fare diete eccessivamente restrittive in quanto se in allattamento si dimagrisce troppo (più di 500 gr a settimana) vengono rilasciate nel latte le tossine che erano accumulate nei grassi . Non mi ricordo esattamente dal punto di vista scientifico il processo chimico ma nei lipidi vengono stoccate le sostanze dannose per cui una perdita di lipidi troppo veloce può far passare nel latte queste sostanze...

D'altro canto pensiamo che in Africa le mamme denutrite riescono comunque ad allattare e a far crescere i propri bambini (i problemi poi avvengono per lo più a termine allattamento)

goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli sull'allattamento - Pagina 49 Empty Re: Consigli sull'allattamento

Messaggio Da nike Ven Nov 11, 2016 9:42 am

Cinziettina, ma tua madre lo dice perché effettivamente mangi male?
Anche io ragionavo sul fatto che in Africa allattano tantissimo, ma è anche vero che ci sono poi ripercussioni sul corpo delle donne, più che sui bambini....
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli sull'allattamento - Pagina 49 Empty Re: Consigli sull'allattamento

Messaggio Da cinziettina Ven Nov 11, 2016 11:17 am

Allora diciamo che ultimamente non mangio proprio equilibrato, cioè i primi mesi di allattamento mangiavo davvero tanto primo secondo contorno brodo quasi tutti i giorni etc.. Poi negli ultimi mesi ho perso un po' l appettito vuoi che ho diminuito anche l allattamento  vuoi che non ho voglia di cucinare mangio meno e più frettolosa ente, magari solo un piatto di pasta al volo magari non faccio sempre merenda a cena una fettina più qualche verdura insomma cose così..

Sono a 3kg in meno prima della gravidanza. Però mi sento bene così certo a volte sono stanca ma ho anche una bimba molto attiva.

Fatto sta che mia madre mi da sentire un po' in colpa perché dice che mangiando poco e non equilibrato non solo perdo le forze io ma comprometta ancge la qualità del latte.  E insiste sempre per portarmi piatti belli corposi z farmi mangiare di più (pasta all uovo, brodo, spezzatino etc..).

X questo vi chiedevo un parere può la quantità e qualità del cibo che mangio compromettere la crescita di mia figlia?
cinziettina
cinziettina

Numero di messaggi : 480
Età : 36
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli sull'allattamento - Pagina 49 Empty Re: Consigli sull'allattamento

Messaggio Da Jessica Ven Nov 11, 2016 12:00 pm

Può, ma per farlo dovrebbe essere appunto una dieta realmente deficitaria -per qualità e/o quantità- da parte tua.
Nei paesi industrializzati questo tendenzialmente non avviene, a meno di non avere disturbi alimentari o diete molto limitate e restrittive.
Quello che serve alla bimba viene sottratto al corpo della madre, quindi la prima cosa che avvertiresti è malessere da parte tua, eccessiva magrezza, ecc.

E' sempre comunque una buona idea cercare di avere una dieta varia e bilanciata! Es. non solo carboidrati a pranzo o solo proteine a cena, ma ripartite nella giornata, fare spuntini, ecc. assicurarti di consumare cibi effettivamente nutrienti e non (solo) calorie "vuote" Consigli sull'allattamento - Pagina 49 13860

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Consigli sull'allattamento - Pagina 49 Empty Re: Consigli sull'allattamento

Messaggio Da acquarietta Ven Feb 24, 2017 7:36 pm

Ragazze ho bisogno di un consiglio. Ho sempre allattato Lorenzo al seno in modo esclusivo per i primi sei mesi e poi, con lo svezzamento prendeva la poppata serale, notturna e mattutina da me. Ora ha 9 mesi. Una decina di giorni fa è stato ricoverato in ospedale (per bronchiolite da virus RSV) e siamo stati dentro dieci giorni e io ho preso in quei giorni la gastroenterite. Mi hanno allontanato da lui per quattro giorni e gli hanno dato in quei giorni latte artificiale con biberon. Io ne frattempo mi tiravo il latte per non perderlo. Probabilmente lo stress, e la gastroenterite con grande disidratazione e febbre alta, mi hanno fatto andare via il latte per qualche giorno. Poi fortunatamente con tanta pazienza è tornato. All'inizio Lory rifiutava il seno, poi per fortuna, ha ripreso a ciucciare ancora volentieri. Io sono felice di allattare ancora (anche se qualcuno in famiglia continua a dirmi che era un segnale di smettere). Io non sono d'accordo e continuo per la mia strada. Tuttavia il bimbo è diventato ingestibile di sera e di notte e continua a volersi attaccare, piangere ed essere insoddisfatto. Così alla poppata notturna (una delle tante) o quella mattutina gli do l'aggiunta di latte di riso (non voglio dargli l'artificiale ed è una scelta ponderata e ragionata con un'estetica esperta di allattamento) perché arriva al punto di rifiutare il seno e vuole biberon. Anche stanotte alle 3,00 si è scolato un biberon intero. Poi noto che indipendentemente dal seno o dal biberon a volte fa fatica a dormire. Cosa sarà ragazze? Perché ad un certo punto della notte o mattina rifiuta il seno? Si saranno svuotate così tanto le tette da non avere latte in quel momento? O sarà un altro motivo, tipo colichette o i dentini? Non ci capisco più niente...a volte invece con il biberon poi crolla. Che suggerimenti mi date? Cosa fareste al mio posto? Faccio le notti in bianco e lunedì devo tornare al lavoro. Aiuto. Continuo con le mie tette e quando è ingestibile e le rifiuta gli do il biberon? Ps. Mi sono accorta un'oretta fa che gli sono spuntati altri dentini...potrebbero essere la causa?
acquarietta
acquarietta

Numero di messaggi : 955
Età : 39
Data d'iscrizione : 30.12.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli sull'allattamento - Pagina 49 Empty Re: Consigli sull'allattamento

Messaggio Da luisav Sab Feb 25, 2017 5:42 pm

Acquartierata, intanto lo scombussolamento dell'ospedale sicuramente ha contribuito, per cui magari si sta solamente ambientando di nuovo alla sua routine di casa. Altra cosa, perché gli dai quello di riso? Fino ai 12 mesi è meglio comunque dargli l'artificiale per i nutrienti, poi dai 13 mesi in poi puoi passare e ai vegetali, visto che quelli di "crescita" sono totalmente inutili.
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli sull'allattamento - Pagina 49 Empty Re: Consigli sull'allattamento

Messaggio Da acquarietta Sab Feb 25, 2017 5:54 pm

Dici che si sta ambientando? Stanotte ho provato a non dargli aggiunte...solo le mie tette. Ha ciucciato tutta notte e l'ho passata in bianco come le altre. Ma ho visto che non c'è differenza tra dargli il biberon e il mio latte quindi andrò avanti con il mio latte. Ho optato per quello di riso, biologico addizionato di vitamina D e Calcio, perché fino a 9 mesi ha preso il mio latte e adesso fa al massimo una poppata di biberon. Il latte artificiale è pieno di porcherie tra cui olio di palma e di cocco e una tonnellata di zuccheri. Non sono d'accordo, visto che mancano appunto solo due mesi e mezzo all'anno, di dargli un prodotto che non condivido. Chiaramente se fosse stato più piccolo non avrei avuto scelta. Inoltre i nutrienti essenziali li prende dalle pappe e dalle altre poppate dal seno. Detto questo, sorvolando sul discorso del tipo di latte, dite che ho speranza che prima o poi dorma di notte? E soprattutto voi fareste come me e andrete avanti solo con il seno? Credo che il latte ci sia...grazie mille a tutte.

Ps. Concordo che dopo l'anno i latti artificiali infantili non servano più a niente.
acquarietta
acquarietta

Numero di messaggi : 955
Età : 39
Data d'iscrizione : 30.12.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli sull'allattamento - Pagina 49 Empty Re: Consigli sull'allattamento

Messaggio Da Zara Sab Feb 25, 2017 8:53 pm

Oh, piccino! Chissà che periodo difficile è stato per voi, entrambi malati e pure lontani. Come dice Luisa, ci sta benissimo che ora dobbiate ritrovare un equilibrio. Potrebbe anche essere che lui voglia più latte di quello che hai al momento e chieda di ciucciare in continuazione per aumentare la produzione. Oppure potrebbero essere i dentini, ma da qui, non possiamo dirti nulla di certo. Immagino che tu sia anche tesa per il rientro a lavoro, il che non aiuta.
Per la speranza che prima o poi dorma di notte, la risposta è "sì, certo che prima o poi dormirà tutta la notte", ma nessuno può dirti quando questo accadrà. Alcuni bimbi lo fanno prima e altri dopo, Dante ancora si sveglia almeno una volta, ma più spesso due o tre a notte.
Prima del ricovero Lorenzo si svegliava spesso?
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli sull'allattamento - Pagina 49 Empty Re: Consigli sull'allattamento

Messaggio Da acquarietta Dom Feb 26, 2017 4:15 pm

Sì Zara non è stato per niente un bel periodo. Lorenzo anche prima del ricovero, da quando è nato, si svegliava sempre di notte. Nei primi mesi anche ogni ora e mezzo poi almeno una volta per notte. Ma poi faceva la sua ciucciata e si riaddormentava quasi subito. È negli ultimi 10 giorni che la situazione è diventata ingestibile. Sono due notti che non gli do più l'aggiunta ma solo il mio latte. Stanotte è andata meglio e si è svegliato un po' meno. Speriamo meglio nelle prossime notti. E domani si torna al lavoro.
acquarietta
acquarietta

Numero di messaggi : 955
Età : 39
Data d'iscrizione : 30.12.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli sull'allattamento - Pagina 49 Empty Re: Consigli sull'allattamento

Messaggio Da Zara Dom Feb 26, 2017 9:35 pm

Forza, vedrai che piano piano troverete un equilibrio!
Ti dico solo che Dante, dopo che siamo stati separati per tre giorni a Ottobre, a causa del mio ricovero, ha avuto una regressione e ha iniziato a non voler più fare la cacca nel vasino. E lui aveva più di due anni e mezzo e capiva perfettamente tutto. Pensa al tuo Lorenzo, potrebbe avere una bella paura che la mamma vada via di notte!
In più, ci pensavo oggi, tutto questo "trambusto" proprio alla fine dell'esogestazione.
Non preoccuparti per il latte, ora che siete insieme, se lui si attacca il latte arriva. Buon rientro I love you
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli sull'allattamento - Pagina 49 Empty Re: Consigli sull'allattamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 49 di 56 Precedente  1 ... 26 ... 48, 49, 50 ... 52 ... 56  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.