Ecografie del secondo trimestre: prima e dopo l'appuntamento!
+12
Coppoletta
Keira
JuliaK
Julmax
sarynah
dianaluna
acquarietta
manu
uffa
fatina
Jillian
LucyintheSky
16 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Ecografie del secondo trimestre: prima e dopo l'appuntamento!
In questo topic "reality" potete parlare dell'ecografia del primo trimestre che vi aspetta o che avete appena fatto, discutere dei sentimenti che provate e delle informazioni che vi servono per poter procedere
Buona gravidanza a tutte le Ladypancine!
Buona gravidanza a tutte le Ladypancine!
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Re: Ecografie del secondo trimestre: prima e dopo l'appuntamento!
Venerdì ho fatto la morfologica!
Gli organi stanno tutti al loro posto, il profilo è dolcissimo e abbiamo pure visto un bel pisellone!
Solo una cosa mi ha lasciata perplessa. Ero a 20+4 e il peso era di 380gr, mentre Adele a 21+1 pesava 500gr. Mi sembra una grossa differenza! La dottoressa in questa occasione mi ha detto il bimbo sembrava solo di pochi giorni indietro, come peso e circonferenza (cranica o addominale, non ricordo) ma che aveva il femore al 65esimo percentile.
Insomma, io la gravidanza l'ho data giusta perché c'è stato un unico rapporto incriminato (finta u.m al 31 agosto) e la doc non era neanche affatto allarmata. E' solo questa differenza di peso stimata tra i due feti che mi perplime. In fondo Adele è poi nata 3050 kg, quindi non era una bimba gigante...
Gli organi stanno tutti al loro posto, il profilo è dolcissimo e abbiamo pure visto un bel pisellone!
Solo una cosa mi ha lasciata perplessa. Ero a 20+4 e il peso era di 380gr, mentre Adele a 21+1 pesava 500gr. Mi sembra una grossa differenza! La dottoressa in questa occasione mi ha detto il bimbo sembrava solo di pochi giorni indietro, come peso e circonferenza (cranica o addominale, non ricordo) ma che aveva il femore al 65esimo percentile.
Insomma, io la gravidanza l'ho data giusta perché c'è stato un unico rapporto incriminato (finta u.m al 31 agosto) e la doc non era neanche affatto allarmata. E' solo questa differenza di peso stimata tra i due feti che mi perplime. In fondo Adele è poi nata 3050 kg, quindi non era una bimba gigante...
LucyintheSky- Numero di messaggi : 7561
Ci sono diversi fattori che possono spiegare questa differenza:
1) le età gestazionali come indicate sono vicine, ma non sovrapposte
2) si tratta pur sempre di ecografia, quindi prendere le stime con le pinze, perché sono appunto stime: si misura l'immagine del femore, non il femore, e così via.
3) il diverso ritmo di crescita: non è possibile sapere se Adele era stata colta durante uno scatto di crescita e il piccolino sta magari per farlo, ad esempio. Inoltre, la crescita non è mai lineare, nemmeno per lo stesso bambino.
4) non conoscendo la data di ovulazione perché non c'era monitoraggio, il resto dei dati a disposizione rende comunque un quadro approssimativo: non è il giorno del rapporto ad indicare la data di concepimento, ma la data di ovulazione. Perciò potrebbe esserci uno scarto fino a 7 giorni!
Inoltre questa differenza di circa 100 gr a quanto ho capito non li colloca in fasce diverse (es. sviluppo nella media e al di sotto della media) nemmeno secondo il medico, no?
1) le età gestazionali come indicate sono vicine, ma non sovrapposte
2) si tratta pur sempre di ecografia, quindi prendere le stime con le pinze, perché sono appunto stime: si misura l'immagine del femore, non il femore, e così via.
3) il diverso ritmo di crescita: non è possibile sapere se Adele era stata colta durante uno scatto di crescita e il piccolino sta magari per farlo, ad esempio. Inoltre, la crescita non è mai lineare, nemmeno per lo stesso bambino.
4) non conoscendo la data di ovulazione perché non c'era monitoraggio, il resto dei dati a disposizione rende comunque un quadro approssimativo: non è il giorno del rapporto ad indicare la data di concepimento, ma la data di ovulazione. Perciò potrebbe esserci uno scarto fino a 7 giorni!
Inoltre questa differenza di circa 100 gr a quanto ho capito non li colloca in fasce diverse (es. sviluppo nella media e al di sotto della media) nemmeno secondo il medico, no?
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
LucyintheSky ha scritto:Solo una cosa mi ha lasciata perplessa. Ero a 20+4 e il peso era di 380gr, mentre Adele a 21+1 pesava 500gr. Mi sembra una grossa differenza! .
Io ho fatto la morfo a 21+5 e il peso stimato era 405 g, pensa te!
Nonostante questo a 30+ 5 era di 1,5 kg, che insomma non sarà tanto ma comunque è nei range e le dott.sse mi hanno detto che è in linea con la sua età.
Jillian- Numero di messaggi : 4598
No, infatti per la dottoressa (la stessa della prima gravidanza, aggiungo) non c'erano problemi di sviluppo, ma solo un presunto ritardo di pochi giorni
LucyintheSky- Numero di messaggi : 7561
Ho fatto la morfologica stamattina! Sono contenta di aver scelto l'orario delle 9,15 così mi sono evitata attese inutili, anzi sono pure entrata prima perchè quella prima di me si è presentata alle 9,30 mentre io ero dentro già da un po'... se avevo appuntamento più tardi finivo per slittare chissà a che ora! La ginecologa è stata molto carina e ci ha fatto vedere un sacco di cose, oltre a prendere le solite mille misure; per la morfologica di samu ci avevano fatto vedere molto meno...
L'eco nel complesso è andata bene, le misure sono tutte compatibili con l'età gestazionale della ridatazione della gravidanza che mi avevano fatto durante la prima ecografia.
A metà mi ha fatto passeggiare per l'ambulatorio perchè non riusciva a prendere le misure dell'addome, il pargolo non si voleva girare! Poi si è girato, ha finito di fare tutto quello che doveva e si è concentrata sul sesso del nascituro: non volevo ne facesse una malattia, ma si era intestardita anche lei non voleva proprio mostrarci le sue grazie, però alla fine ci ha detto che probabilmente è un maschio, anche se non ci avrebbe messo la mano sul fuoco. Resteremo con questo dubbio fino a giugno, visto che, se tutto andrà bene, non farò altre eco, però penso che non ci saranno grosse sorprese: se si è sbilanciata a dire qualcosa avrà visto qualcosa ha anche cercato di fare vedere pure a noi, ma lì non ho capito niente, mentre per il resto si vedeva abbastanza bene.
L'eco nel complesso è andata bene, le misure sono tutte compatibili con l'età gestazionale della ridatazione della gravidanza che mi avevano fatto durante la prima ecografia.
A metà mi ha fatto passeggiare per l'ambulatorio perchè non riusciva a prendere le misure dell'addome, il pargolo non si voleva girare! Poi si è girato, ha finito di fare tutto quello che doveva e si è concentrata sul sesso del nascituro: non volevo ne facesse una malattia, ma si era intestardita anche lei non voleva proprio mostrarci le sue grazie, però alla fine ci ha detto che probabilmente è un maschio, anche se non ci avrebbe messo la mano sul fuoco. Resteremo con questo dubbio fino a giugno, visto che, se tutto andrà bene, non farò altre eco, però penso che non ci saranno grosse sorprese: se si è sbilanciata a dire qualcosa avrà visto qualcosa ha anche cercato di fare vedere pure a noi, ma lì non ho capito niente, mentre per il resto si vedeva abbastanza bene.
fatina- Numero di messaggi : 1499
io ho la morfologica mercoledì...sono molto emozionata!!!
uffa- Numero di messaggi : 197
Uffa io ce l'ho martedi...non vedo l'ora
manu- Numero di messaggi : 745
Bene ragazze!!! Vedrete che emozione...
acquarietta- Numero di messaggi : 955
...io ce l'ho domani... Ovviamente spero sia tutto ok, e che questo mi porti un po' di buon umore, perché in questi giorni sono proprio stanca e triste...
dianaluna- Numero di messaggi : 344
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Ecografie del primo trimestre: prima e dopo l'appuntamento!
» Ecografie del terzo trimestre: prima e dopo l'appuntamento!
» Peso del bambino negli ultimi mesi di gravidanza e alla nascita
» Le ecografie in gravidanza
» Disturbi del terzo trimestre
» Ecografie del terzo trimestre: prima e dopo l'appuntamento!
» Peso del bambino negli ultimi mesi di gravidanza e alla nascita
» Le ecografie in gravidanza
» Disturbi del terzo trimestre
Pagina 1 di 4