Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La scelta di avere o non avere figli

+111
Coppoletta
Lorelei
Ais
Julmax
Miss Esse
Anyanca
CaroTitti
mimi
luisav
Manna
saradavidemic
kikkadori
Jillian
ladyLisa
pandina
CassieFox
Isis
Debi
Valy
alegatta
rory
Onigiriyum
Zara
viva
Blue
miao
barbamamma
selvynina
sere
cinciarello
Pachamama
ensoph
greenhope
tartarughina
FollettoCanoro
Luthien
Julie
Ciuchina
daneb
mammamike
ettav
Rossana
Leila
valix
Gloria
arual
Cinzia
Tweetier
fiordiloto
LadySpank
MissPat
mononoke
Jodha Bai
Farfallina
mulan
alessia
Miwako
sefora
nike
cira
Parsley
Gipsy
betty
Minerva
dipkick
Merigrilli
pukis
bluce
zuccotto
evergreen
nicolecom
tinylady
rana
linda
tomoe
pippi_ci
glo
marylyn
littlegirl
Luna nuova
chimir
jolie
cipolla
mony
LucyintheSky
valinav
sple
coccinella
Francesca
nimue
Isabella
FedeBlossom
elysa
LouLou
Valesax
babymommy
Derife
sea
soleluna
raffina
ranavalentina
Pantofolina
June
kuska
beatrix
Elisina
buongiornoatutti
tenny
Simona
codadilupo
Jessica
115 partecipanti

Pagina 42 di 44 Precedente  1 ... 22 ... 41, 42, 43, 44  Successivo

Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Lorelei Mer Nov 11, 2015 9:25 pm

Mi piace moltissimo questo topic! L'ho letto dall'inizio alla fine ed è stato troppo emozionante osservare come i pensieri e le situazioni di molte di voi siano cambiate negli anni! I love you
Io ho sempre creduto, fin da piccola, di non essere adatta a diventare madre. I bambini non mi piacevano, nè li capivo, paradossalmente quando ero io stessa una bambina La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 294699  col senno di poi, credo fosse perchè non ero abituata a loro: sono cresciuta in una famiglia di "vecchi" (un sacco di nonni, ma niente cuginetti piccoli, e un unico fratello più grande di me di 15 anni).
Poi a 17 anni sono diventata zia. Quando ho preso in braccio per la prima volta mia nipote appena nata, mi sembrava di avere il cuore che esplodesse nel petto!! L'ho amata subito di un amore inspiegabile, senza "se" nè "ma", e credo che il mio desiderio di maternità sia nato proprio così. Tuttora continuo a non apprezzare troppo i figli degli altri, ma con mia nipote credo di aver capito cosa significa l'affermazione che sento fare a certe mamme quando dicono "quando il bambino è il tuo, anche se è uguale agli altri bambini, è diverso". Nel senso che le riconosco dei "difetti", come tutti i bimbi a volte ha comportamenti che esasperano, ma le voglio bene al di sopra di questo, cosa che con gli altri non succede.
Man mano che passa il tempo, il mio desiderio di essere mamma diventa sempre un po' più forte.
Mi sento strana a descriverlo così, ma mi sento come se avessi un amore infinito dentro di me, talmente grande che preme per potersi espandere anche al di fuori.

Io e il mio ragazzo sappiamo bene che ora non è il momento giusto di avere figli, perchè studio ancora, ho un lavoro precario (lui fortunatamente per ora ce l'ha fisso) e manca ancora un annetto alla convivenza, ma non abbiamo fretta. Ci piace molto goderci la nostra libertà insieme, dopotutto siamo giovani  La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 13860  Nel frattempo ci dedichiamo alla nostra relazione, per renderla sempre più solida e felice, per noi stessi in primis, e, se e quando arriveranno, per accogliere eventuali figli. E io personalmente cerco di lavorare anche su me stessa, provo a migliorarmi come persona e come donna, ho ancora molto da imparare e conoscere. Il desiderio a volte è difficile da arginare, soprattutto perchè a volte si confonde con quel pizzico d'invidia davanti ad amiche e conoscenti che si sposano o restano incinte La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 4123 ma la mia scelta è di poter diventare la madre che voglio essere, e sento di dover fare ancora un po' di strada La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 412261
Lorelei
Lorelei

Numero di messaggi : 42
Età : 31
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Jessica Gio Ott 06, 2016 1:29 pm

Questo topic ha sempre occupato un posto speciale per me, ci sono tornata mentalmente più volte negli anni, immaginando cosa avrei scritto, quale finale o meno avrei raggiunto.
Oggi lo voglio usare come testimone del cambiamento che costantemente come una corrente elettrica ci attraversa, di quella macchina del moto perpetuo che chiamiamo "vita" La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 412261

Mi sorprende un po' non aver più scritto in tanti anni, perché sono stati anni in cui sono cambiate davvero tante cose, ho attraversato davvero tante fasi, personalmente, professionalmente, e anche nella vita di coppia. Com'è normale che sia. In realtà l'immagine che ho della mia vita negli ultimi anni è quella di una lentezza quasi stagnante, spiegata da tante difficoltà, ma anche dalla mancanza della decisione a cambiare piano esistenziale.

Perché parlo di questo...perché tra gli ultimi anni, proprio l'ultimo che si compie adesso è stato il più significativo, il più caratterizzato da una scossa di cambiamento. E tra questi cambiamenti, c'è anche quello che mi porta a fare il gesto di tornare in questo topic e scrivere che oggi le cose sono diverse, che io sono diversa. Dopo tanti anni in cui ho negato a me stessa la possibilità della maternità, gradualmente è tornato -come sinceramente speravo- quel sentimento che per me un tempo era fortissimo. Oggi è più adulto e trasformato, ma nella sua universalità è sempre lo stesso I love you
Complice anche un "faux pas" contraccettivo l'anno scorso, ho provato come mi sentivo alla prospettiva di una gravidanza e l'entusiasmo era tutto li, incontaminato. Poi, nella pragmaticità del quotidiano, la vita è proseguita nella sua direzione. Intanto, le difficoltà sono esplose, mandando in pezzi universi e in un momento del genere la genitorialità mi sembrava ancora di più un mondo che appartiene solo agli altri. Come coppia, dovevamo crescere tantissimo, dovevamo ancora quasi incontrarci e forse è ancora così, e forse ci piace che sia così.

Però poi non lo so cosa è arrivato, quale passaggio è stato fatto, non ho una visione razionale di questo cambiamento, perché nel suo vero intimo non può esserlo. Però so che adesso la scelta di essere genitori vorrà fare parte prima o poi della mia vita e della nostra vita La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 412261 non so quando, non so come, ma la volontà di incontrare lui/lei oggi c'è, come c'è sempre stata, forte ma nascosta.
E' un'idea che mi fa brillare il cuore e l'ho capito quando ho sentito dentro di me cosa vuol dire "quando arriva il desiderio (non ci sono ragionamenti che tengono)". L'avevo sempre pensato un sentimentalismo eccessivo per trovarlo in me, ma poi l'ho...sentito, appunto I love you L'ho capito quando nella mia testa, quella che "giammai fare figli se la casa è piccola, non abbiamo/non ci sono *inserisci risorse mancanti qui*", ha cominciato a sfiorarmi il pensiero "hmmm..ma forse si potrebbe anche se non ci sono *inserisci risorse mancanti qui*". E agli amici che me lo suggerivano, roteavo gli occhi (nella mia testa).
Eppure tanti ostacoli sono rimasti gli stessi. Anche se c'è la prospettiva di superarli, come quelli più pragmatici, tipo far trasferire i miei genitori più vicino a noi (ancora loro non lo sanno, però La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 98660 ). E poi c'è una coppia di amici, che presto si trasferirà nel paese vicino, e probabilmente vorrano avere bambini presto e l'idea mi intenerisce, in perfetta coerenza con gli studi che dimostrano che si comincia a desiderare di aver figli quando nella cerchia sociale si comincia ad aver figli La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 98660
Oh, l'anima razionale non mi molla, mi conoscete per questa tongue ma forse oggi che sono ammorbidita dagli anni (in tutti i sensi!!), si comincia a vedere anche un pezzettino di cuore  La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 332790 I love you

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33353
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da luisav Gio Ott 06, 2016 2:21 pm

Pq mi viene solo da dire  La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 677225 La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 677225 La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 677225 La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 677225
Ti auguro il meglio per te, per voi!!!  I love you
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Coppoletta Gio Ott 06, 2016 2:29 pm

Oh, PQ, sono emozionatissima per quello che scrivi!!!! <3 avrei tante cose da scrivere...ma x ora non riesc :-)
Coppoletta
Coppoletta

Numero di messaggi : 376
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Parsley Gio Ott 06, 2016 2:46 pm

La sensazione l'ho provata per la prima volta qualche tempo fa e per quanto mi riguarda è uguale all'innamoramento, quei primi attimi in cui ti rendi conto di desiderare *quella* persona e il solo pensiero ti rende felice, e decidi che devi darti tutte le possibilità per conoscerla e costruirci qualcosa insieme.
Quindi sì, non c'entra niente con le proprie opinioni o il proprio pensiero tipico... è come una scossa al cervello!
Comunque, grazie per aver condiviso questa analisi I love you
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da srt Gio Ott 06, 2016 4:09 pm

Jessica non scrivo mai sul forum, ma questa volta non riesco a non rispondere...
Sarà il tuo piccolo/a che ti chiama....che bussa nel tuo cuore....quando l'istinto sovrasta la ragione...perché i figli si fanno con la pancia non con la testa....ti lascio tanti I love you I love you I love you I love you I love you

srt

Numero di messaggi : 27
Età : 54
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Keira Ven Ott 07, 2016 9:16 am

PQ mi sono emozionata tanto a leggerti  La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 905494 é vero, le difficoltà "oggettive" di tutti i giorni ci sono, ma tanto ci saranno sempre. Arriva quel momento in cui scatta qualcosa, e non si torna più indietro...Vi auguro il meglio con tutto il cuore  La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 412261
Keira
Keira

Numero di messaggi : 583
Età : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.10.15

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Jillian Ven Ott 07, 2016 12:18 pm

PQ io ti aspettavo qui prima o poi La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 660747

Panicqueen ha scritto: L'ho capito quando nella mia testa, quella che "giammai fare figli se la casa è piccola, non abbiamo/non ci sono *inserisci risorse mancanti qui*", ha cominciato a sfiorarmi il pensiero "hmmm..ma forse si potrebbe anche se non ci sono *inserisci risorse mancanti qui*". E agli amici che me lo suggerivano, roteavo gli occhi (nella mia testa).

Questo cambio di prospettiva è stata la svolta anche per me per cui.... ci siete La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 582699
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Jessica Ven Ott 07, 2016 4:53 pm

Mille grazie, ragazze per il vostro supporto La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 582699 conta davvero molto e mi fa tanto piacere sentire il vostro calore!!
Penso che ci vorrà ancora tanto comunque, ho sempre detto che prima per me sarebbe importante sposarsi, lui lo sa e ne parliamo da tanto La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 412261
Quindi mi sa che in ogni caso sarebbe preceduto da un altro annuncio  tongue ...intanto si sogna!! drunken

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33353
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da cinciarello Ven Ott 07, 2016 10:34 pm

Io speravo di leggere queste parole prima o poi...lo trovo così giusto e anche perfetto nella tempistica in cui si manifesta... I love you
Grazie per aver condiviso
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5672
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 42 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 42 di 44 Precedente  1 ... 22 ... 41, 42, 43, 44  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.