Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La scelta di avere o non avere figli

+111
Coppoletta
Lorelei
Ais
Julmax
Miss Esse
Anyanca
CaroTitti
mimi
luisav
Manna
saradavidemic
kikkadori
Jillian
ladyLisa
pandina
CassieFox
Isis
Debi
Valy
alegatta
rory
Onigiriyum
Zara
viva
Blue
miao
barbamamma
selvynina
sere
cinciarello
Pachamama
ensoph
greenhope
tartarughina
FollettoCanoro
Luthien
Julie
Ciuchina
daneb
mammamike
ettav
Rossana
Leila
valix
Gloria
arual
Cinzia
Tweetier
fiordiloto
LadySpank
MissPat
mononoke
Jodha Bai
Farfallina
mulan
alessia
Miwako
sefora
nike
cira
Parsley
Gipsy
betty
Minerva
dipkick
Merigrilli
pukis
bluce
zuccotto
evergreen
nicolecom
tinylady
rana
linda
tomoe
pippi_ci
glo
marylyn
littlegirl
Luna nuova
chimir
jolie
cipolla
mony
LucyintheSky
valinav
sple
coccinella
Francesca
nimue
Isabella
FedeBlossom
elysa
LouLou
Valesax
babymommy
Derife
sea
soleluna
raffina
ranavalentina
Pantofolina
June
kuska
beatrix
Elisina
buongiornoatutti
tenny
Simona
codadilupo
Jessica
115 partecipanti

Pagina 5 di 44 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 24 ... 44  Successivo

Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 5 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da nimue Ven Lug 31, 2009 9:57 am

nono tranquilla.. è un pensiero che ho sempre avuto fin da prima del menarca. E' una resposanbilità che non voglio avere e non ho nemmeno uno stimolo verso la maternità. E' un qualcosa che sento aliena e non mi interessa provare. Ho anche un compagno che è maggiormente convinto di questa scelta.. insomma ci siamo trovati!! Non amiamo molti i bambini e di nostro siamo, lo ammetto, egoisti: tutto quello che abbiamo non vogliamo darlo a qualcun'altro che non siamo noi stessi... inoltre, io e lui (essendo dello stesso segno zodiacali e quindi carattere molto molto simile) siamo anime libere, basta poco per sentirci in trappola e l'obbligo del prendersi cura di qualcun'altro è un pensiero che ci pesa enormemente! Solo a pensare che non possiamo andare in qualsiasi posto vogliamo a causa di un bambino ci sentiamo come ho scritto poc'anzi in trappola!!
Amiamo la liberta e le uniche responsabilità che ci interessano son quelle legate strettamente a noi stessi!!
nimue
nimue

Numero di messaggi : 2789

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 5 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Francesca Ven Lug 31, 2009 11:58 am

Anche io come valore principale della mia vita ho la mia libertà... i bambini non li ho mai sopportati, fino ai... 20 anni...
Ho fatto un campo di volontariato estivo con legambiente come collaboratrice del responsabile... dovevo gestire i volontari nell'animazione ai bambini (dai 3 ai 14 anni)...erano 300 iscritti... ogni giorno se ne presentavano un centinaio... era una cosa che distruggeva a dir poco... alla fine mi sono trovata circondata dai bambini nella fascia di età 3-6 anni... che dire... li adoravo... mi sfinivano... ma erano troppo cari... un anno dopo sono tornata come animatrice, ma sono rimasta poco... non dimenticherò mai una bambina di 7 anni che piangeva quando me ne stavo andando...
Da lì ho iniziato ad amare i bambini...però solo fino ai 7 anni... La scelta di avere o non avere figli - Pagina 5 294699 gli altri lungi da me...
Il mio ragazzo desidera quasi più di me figli...
Sapete che alla fine questa è una delle cose che mi faceva pensare sul continuare a studiare? ho paura che mi venga voglia prima dei 29 anni...
Ora l'ho messa su un'altro piano... non si sa mai come vanno le cose, quindi è inuitile che mi preoccupo ora per domani... La scelta di avere o non avere figli - Pagina 5 294699

Cmq ne vorrei due, possibilmente entrambi entro i 35 anni... (quindi li vorrei tra i 30 e i 35, se seguissi i miei desideri...) :P

Ah, la mia libertà la amo comunque, ma non credo che dei figli possano eliminarla del tutto... per quanto riguarda viaggiare, ti seguono senza problemi, i problemi sono solo quando sono piccoli piccoli... per quanto riguarda la moto... mica la abbondenerei definitivamente... basta usarla con criterio... La scelta di avere o non avere figli - Pagina 5 654381
Francesca
Francesca

Numero di messaggi : 527

Messaggio Da ranavalentina Ven Lug 31, 2009 3:28 pm

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 5 220582 La scelta di avere o non avere figli - Pagina 5 220582 il mio ragazzo me l'ha detto giusto l'altro giorno "non è che poi quando avremo dei figli mi chiederai di vendere la moto.." La scelta di avere o non avere figli - Pagina 5 414422
@nimue: conosco qualche coppia che la pensa come voi e ha scelto di non avere figli, e alcuni di questi non sono affatto pentiti.. però per me è un pensiero così lontano dalla mia natura che..faccio fatica a capirlo del tutto..mi sembrerebbe come non dare una completezza al ciclo naturale della vita.. però ovviamente ognuno ha la sua opinione..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304

Messaggio Da coccinella Ven Lug 31, 2009 7:49 pm

nimue, secondo me l'unica cosa importante è che tu e il tuo ragazzo la pensiate allo stesso modo...per il resto, non è mica obbligatorio!
proprio ieri ho parlato dello stesso argomento con una mia collega, mi ha fatto un discorso davvero sensato a cui non avevo mai pensato...ha una situazione un po' difficile in famiglia, e diceva che non vuole avere bambini perchè sa di essere praticamente anaffettiva (e conoscendola, direi che non ha proprio tutti i torti) e di non essere in grado di dare a un bambino la dolcezza di cui ha bisogno. in più non vuole continuare a "tramandare" i problemi relazionali che ci sono nella sua famiglia...
però ha fatto le magistrali, lavora ogni tanto come educatrice nei centri estivi e fa la baby sitter, i bambini la adorano e lei ADORA i bambini....basta che siano degli altri! dice che il rapporto che instaura lei con i bambini è di tipo maestra-bambino, che riguarda i giochi, le regole, etc., ma è di tipo completamente diverso da quello che deve instaurare una madre. e che secondo lei alcune donne non sono portate per fare le madri ed è giusto che non lo diventino.
in un primo momento ero un po' perplessa, ma pensandoci bene mi è sembrato un ragionamento molto maturo e sensato...
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591

Messaggio Da nimue Ven Lug 31, 2009 8:17 pm

è una cosa giustissima... io sono come una banderuola con i sentimenti: un giorno mi dai fastidio, quello dopo ti adoro, il giorno ancora ti tratto male o con indifferenza!!! Immagina poi se entrambi i genitori fan così, bimbo sanissimo verrebbe su.
Coccinella il mio scritto non implicava il mio senso di disagio nel non far qualcosa di "comune" in una coppia, esplicavo proprio il mio senso di diversità rispetto al 90% delle persone che lo ritiene un bisogno. Io sinceramente mi sentirò completa quando avrò casa mia e la totale indipendenza nella vita!!!
nimue
nimue

Numero di messaggi : 2789

Messaggio Da Francesca Sab Ago 01, 2009 7:25 am

Bè questo è giustissimo... l'ultima frase poi ti stra-quoto....
Nimue cmq siamo uguali caratterialmente, te lo dico dopo aver letto quest'ultimo post... :P
Il mio ragazzo è più stabile di me emotivamente... La scelta di avere o non avere figli - Pagina 5 220582
Io sono quasi sempre di umore altalenante... felice quando non penso a nulla, mi incupisco se inizio a pensare che ho "tirato le cinghie" per 3 anni per una facoltà che volevo lasciare...
E che ora per fare ciò che voglio nella vita dovrò stare ancora qui dipendente dai miei...
L'unica differenza è che io ci terrei ad avere figli in futuro La scelta di avere o non avere figli - Pagina 5 826922
Francesca
Francesca

Numero di messaggi : 527

Messaggio Da sple Dom Ago 02, 2009 1:39 pm

beh, che dire...la mia coppia la pensa come nimue......
sono troppo egoista per rinunciare ad alcune cose per me essenziali:vado a cavallo ,faccio anche agonismo, ed è una cosa che proprio non coincide con l'aver figli.accudire già un cavallo (e un cane) per me è già un bel daffare..inoltre per i rischi che comporta dovrei non solo interrompere prima, ma anche dopo....è un'attività troppo rischiosa che non mi sentirei di proseguire se dovessi avere delle responsabilità come madre.
poi, mi prende parecchie ore alla settimana, anzi al giorno, e con un figlio proprio non si riuscirebbe a gestire.è vero che, tante madri continuano a praticare ugualmente il proprio hobby, ma avere un cavallo non è come smettere di andare in piscina...un cavallo mangia, deve essere pulito e mosso tutti i giorni...non si può mettere in standby e io sono troppo attaccata a lui per venderlo. e poi c'è l'università che ho iniziato tardi,mi mancano ancora due anni. e non ci sarebbere i nonni ad aiutare (perlomeno dalla mia parte)
infatti, se "dovesse succedere" il peggio, sarebbe una tragedia. io sono capitata e mia madre me lo sta ancora a rinfacciare La scelta di avere o non avere figli - Pagina 5 294699
non voglio far fare la stessa fine a mia figlia.
e poi il mio compagno è peggio di me.è molto egoista della sua libertà.conviviamo, facciamo quasi tutto insieme, però, ad esempio....la sera, non riusciamo ad avere orari per ritrovarci a tavola,lui con i suoi svaghi e io con i miei...a volte finiamo entrambi, perchè c'è chi in palestra e chi in scuderia, a mangiare alle undici..lui è un giovane libero professionista in carriera, ora in testa ha solo il lavoro.proprio in questi giorni avevo un ritardo.lui è stato molto serafico e tranquillo e ridendo mi ha detto "vedi di fartele venire..".
che so, forse siamo stronzi, o forse no....però io non voglio fare gli errori che hanno fatto i miei.ecco, preferisco avere un cane, che per me è come un figlio e seguo molto, e che è sempre sempre con me (nonostante sia un alano!)...a molti farà accapponare la pelle questo discorso, lo so....ma per me è così!
forse quando morirà il mio vecchione, e non avrò più "l'impegno" che dura da 15 anni...forse ci penserò a calmarmi e a rallentare, ma...la vedo dura stare lontana dalla "mia vita",perchè la mia vita è sempre stata lì, in sella a un cavallo.
ops, poema...
sple
sple

Numero di messaggi : 382

Messaggio Da valinav Lun Ago 03, 2009 1:53 pm

io ho compiuto 30 anni a maggio.....e ho fatto qualche bilancino...:-)
sono sposata da quasi un anno e all'inizio abbiamo aspettato....ora devo dire che sento forte quella voglia di maternita' che fino a qualche mese fa non avvertivo ancora......mio marito sarebbe stato pronto da subito ma io avevo bisogno di piu' tempo....i figli si devono a mio avviso fortemente volere...se no e' dura....dal mese di luglio ci proviamo....mese appena passato ci ha colto alla sprovvista con una ovulaziona anticipata di qualche giorno....e abbiamo perso il treno....vediamo questo mese...e i prossimi...
lo spero tanto....ma ho anche un po' di anzia di non riuscire a realizzare il mio piu' grande sogno....che immagino da tutta una vita...io e il marito stiamo assieme da tredici anni......
valinav
valinav

Numero di messaggi : 251

Messaggio Da LucyintheSky Gio Nov 05, 2009 2:12 pm

beatrix ha scritto:Oh io ne voglio eccome!! Il sogno è tre (condizioni permettendo anche 4!), ma per essere realistici puntiamo sul due...vorrei fare il primo a 28 anni, ma tutto dipende da così tante cose....non sono sempre stata così, come coda, anzi da ragazzina dicevo che non ne volevo, ma poi crescendo e amando così tanto il mio lui....sìsìsì! non vedo l'ora di stare sempre con lui e fare una famiglia La scelta di avere o non avere figli - Pagina 5 677225 che alla fine, stringi stringi, vorrei che fosse il più numerosa possibile!
Scrivevi poco più di un anno fa....
Cosa è successo, Bea? I love you
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561

Messaggio Da beatrix Gio Nov 05, 2009 2:42 pm

Infatti. Questo è il domandone. Cosa mi è successo?
Dopo aver smesso la pillola sono stata travolta da un'ondata di vita, una specie di risveglio primaverile dei sensi, degli ormoni e di tutto quanto, che tra l'altro mi aveva portato anche momenti in cui davvero sarei stata felice se fosse arrivato un bimbo (pur nel disastro generale - studio ancora!). Immaginavo come sarebbe stato vedere un figlio per la prima volta, tenerlo in braccio, allattarlo, immaginavo anche l'odore. Pensavo ai fratellini e a tutto l'ambaradam.
Ora sono molto più...egoista? Non direi, non so. O forse sì. Non lo so, si può avere figli per egoismo e non averne per egoismo.
Fatto sta che se penso ai figli mi viene già l'ansia per tutto quello che potrebbe loro succedere, per il tempo di vita che mi toglierebbero... Ma più che a livello di ragionamento, è proprio quella specie di istinto materno che sentivo che ora puff, è sparito.
Ho voglia di andare a stare da sola, anche di andare a vivere con il mio ragazzo, di indipendenza e di tutto il contorno. Ma di figli no. Che sia proprio perché avverto la cosa come un legame? Appena mi libererò di mia madre dovrò preoccuparmi di mio figlio!? La scelta di avere o non avere figli - Pagina 5 12037
Va bè non che ci sia qualcosa di male se a 23 anni non vuoi avere figli, ma non capisco cosa possa essere cambiato dall'anno scorso. Ho passato periodi in cui ero veramente presa strabene all'idea di un neonato. Ora sono freddissima confused

...E tu Lucyna!?
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 44 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 24 ... 44  Successivo

- Argomenti simili