La scelta di avere o non avere figli
+111
Coppoletta
Lorelei
Ais
Julmax
Miss Esse
Anyanca
CaroTitti
mimi
luisav
Manna
saradavidemic
kikkadori
Jillian
ladyLisa
pandina
CassieFox
Isis
Debi
Valy
alegatta
rory
Onigiriyum
Zara
viva
Blue
miao
barbamamma
selvynina
sere
cinciarello
Pachamama
ensoph
greenhope
tartarughina
FollettoCanoro
Luthien
Julie
Ciuchina
daneb
mammamike
ettav
Rossana
Leila
valix
Gloria
arual
Cinzia
Tweetier
fiordiloto
LadySpank
MissPat
mononoke
Jodha Bai
Farfallina
mulan
alessia
Miwako
sefora
nike
cira
Parsley
Gipsy
betty
Minerva
dipkick
Merigrilli
pukis
bluce
zuccotto
evergreen
nicolecom
tinylady
rana
linda
tomoe
pippi_ci
glo
marylyn
littlegirl
Luna nuova
chimir
jolie
cipolla
mony
LucyintheSky
valinav
sple
coccinella
Francesca
nimue
Isabella
FedeBlossom
elysa
LouLou
Valesax
babymommy
Derife
sea
soleluna
raffina
ranavalentina
Pantofolina
June
kuska
beatrix
Elisina
buongiornoatutti
tenny
Simona
codadilupo
Jessica
115 partecipanti
Pagina 36 di 44
Pagina 36 di 44 • 1 ... 19 ... 35, 36, 37 ... 40 ... 44
Re: La scelta di avere o non avere figli
Queste sono valutazioni che potete fare solo voi onestamente. Soprattutto perché non è possibile fare previsioni in fatto di concepimento, ci potrebbe volere un mese come un anno. Dipende dalle vostre priorità
Luthien- Numero di messaggi : 7550
Luthien ha scritto:Queste sono valutazioni che potete fare solo voi onestamente. Soprattutto perché non è possibile fare previsioni in fatto di concepimento, ci potrebbe volere un mese come un anno. Dipende dalle vostre priorità
Giustissimo, grazie per avermi fatto considerare il quadro generale
ladyLisa- Numero di messaggi : 253
beh, che dire...topic moooootlo interessante!
Personalmente mio marito ed io, figli ne vorremmo. Lui è secondo, di 3 figli... A lui piacerebbe averne almeno 2. A me ,non so perchè, piace il numero 5...!! A dire il vero secondo me 3 è più che buono, ma in effetti mi troverei a "raffrontarmi" con la suocera (e qui andrei O.T.).
Il fatto è che non so se sono veramente pronta. Credo che se si inizia a pensare a tutte le difficoltà etc, un figlio non si farebbe proprio mai...Ma è anche vero, che essendo sposati da 1 anno, vivendo in una città che non ci piace (Mio marito dice sempre:Un figlio si, ma a Milano,MAI!) e supercostosa, con un mio lavoro da libera professionista abbastanza precario e senza parenti (tutti a più di 300km)...beh,non lo so...non mi sento pronta.
Senza contare che ho sempre fatto tutto quello che "dovevo" in tempi molto ristretti e senza concedermi "bighellonaggi" di alcun tipo.. non che siamo tipi da disoteca e aperitivi, anzi..siamo abbastanza pantofolai, ma ultimamente abbiamo deciso di vivere di più proprio la coppia: uscire a passeggiare, a cena fuori, dormire fino a tardi e restare a casa a coccolarci tutto il giorno...
Insomma, un figlio queste cose le cambia. E , anche se sono sicura che avremo dei figli, non so esattamente quando ciò avverrà...
Poi nasce in me il senso di colpa di essere una egoista...perchè tutti mi dicono (Lavorando comunque con i bambini, anche molto piccoli): "uh, come sei materna! E tu quando la fai un bambino? Ti ci vedo proprio..."
Lo so...la mia "carne" mi chiama...Ma la mia mente dice: aspetta ancora un po', non tanto...ma ancora un po'..
E poi mi ritrovo a parlare con mio marito di nomi, di pensare a come sarebbe la nostra vita, e a fare le prove di come sarei col pancione...E mio marito a parlare con la pancia!!
Veramente è una questione "spinosa".
Credo che la sottile linea rossa sia dovuta al fatto che ora entrambi pensiamo ad un "bambino" e non ad un "figlio"...La cosa è un po' diversa...Un figlio è per la vita. Nel bene e nel male.
E nel mio mondo ideale io vorrei poter stare a casa, accudire e crescere i miei figli in un ambiente sano e genuino ,ed avere magari solo un lavoretto part-time, e ...Ma per questo bisogna anche avere le possibilità economiche...tipo una vincita al superenalotto!! o un superaumento di mio marito...
Anche se, come mi dice sempre mia nonna, questa non è la crisi...altrimenti dopo la guerra non sarebbe nato più nessuno...
boh...resto nel dubbio, e la cosa quando ci penso mi fa molto molto molto pensare, ed anche soffrire...
scusate la lunghezza!
Personalmente mio marito ed io, figli ne vorremmo. Lui è secondo, di 3 figli... A lui piacerebbe averne almeno 2. A me ,non so perchè, piace il numero 5...!! A dire il vero secondo me 3 è più che buono, ma in effetti mi troverei a "raffrontarmi" con la suocera (e qui andrei O.T.).
Il fatto è che non so se sono veramente pronta. Credo che se si inizia a pensare a tutte le difficoltà etc, un figlio non si farebbe proprio mai...Ma è anche vero, che essendo sposati da 1 anno, vivendo in una città che non ci piace (Mio marito dice sempre:Un figlio si, ma a Milano,MAI!) e supercostosa, con un mio lavoro da libera professionista abbastanza precario e senza parenti (tutti a più di 300km)...beh,non lo so...non mi sento pronta.
Senza contare che ho sempre fatto tutto quello che "dovevo" in tempi molto ristretti e senza concedermi "bighellonaggi" di alcun tipo.. non che siamo tipi da disoteca e aperitivi, anzi..siamo abbastanza pantofolai, ma ultimamente abbiamo deciso di vivere di più proprio la coppia: uscire a passeggiare, a cena fuori, dormire fino a tardi e restare a casa a coccolarci tutto il giorno...
Insomma, un figlio queste cose le cambia. E , anche se sono sicura che avremo dei figli, non so esattamente quando ciò avverrà...
Poi nasce in me il senso di colpa di essere una egoista...perchè tutti mi dicono (Lavorando comunque con i bambini, anche molto piccoli): "uh, come sei materna! E tu quando la fai un bambino? Ti ci vedo proprio..."
Lo so...la mia "carne" mi chiama...Ma la mia mente dice: aspetta ancora un po', non tanto...ma ancora un po'..
E poi mi ritrovo a parlare con mio marito di nomi, di pensare a come sarebbe la nostra vita, e a fare le prove di come sarei col pancione...E mio marito a parlare con la pancia!!
Veramente è una questione "spinosa".
Credo che la sottile linea rossa sia dovuta al fatto che ora entrambi pensiamo ad un "bambino" e non ad un "figlio"...La cosa è un po' diversa...Un figlio è per la vita. Nel bene e nel male.
E nel mio mondo ideale io vorrei poter stare a casa, accudire e crescere i miei figli in un ambiente sano e genuino ,ed avere magari solo un lavoretto part-time, e ...Ma per questo bisogna anche avere le possibilità economiche...tipo una vincita al superenalotto!! o un superaumento di mio marito...
Anche se, come mi dice sempre mia nonna, questa non è la crisi...altrimenti dopo la guerra non sarebbe nato più nessuno...
boh...resto nel dubbio, e la cosa quando ci penso mi fa molto molto molto pensare, ed anche soffrire...
scusate la lunghezza!
Ultima modifica di kikkadori il Mer Giu 26, 2013 1:07 pm - modificato 1 volta.
kikkadori- Numero di messaggi : 1424
Secondo me puoi benissimo concederti/vi di aspettare qualche annetto
sea- Numero di messaggi : 5056
pandina ha scritto:Non riesco a capire, se la mia è solo paura di una cosa sconosciuta di cui non posso avere il controllo oppure se c’è qualcos’altro.
C’è qualcun’altra nella mia situazione?
Oppure qualche mamma che la pensava come me e poi è successo qualcosa che le ha fatto cambiare idea?
Se hai letto le pagine indietro, avrai trovato la mia esperienza, che è simile alla tua, solo che io partivo dall'idea che dei figli li avrei voluti, ma erano un qualcosa di talmente astratto che non ci ho mai riflettuto profondamente. Quando poi la possibilità di concepire un bambino è diventata più concreta, ho iniziato ad essere meno sicura e mi sono fatta la domanda: ma io ne voglio davvero di figli? Ho così iniziato ad informarmi sull'argomento (ho letto tantissimo e ancora lo sto facendo), prima a livello fisico (gravidanza, parto), poi a livello psicologico, poi a livello spirituale e sono giunta alla conclusione che i miei numerosissimi timori erano dati dal modo in cui ero stata concepita, dalle paranoie che mi aveva sempre e da sempre instillato mia madre sulle gravidanze indesiderate, lasciandomi intendere che le avevo solo complicato la vita. Ho svolto un lavoro interiore non indifferente. Un aiuto fondamentale me l'ha dato la riscoperta del mio ciclo mestruale e della mia femminilità. Sono rimasta piacevolmente invischiata in un "vortice di donne" (le donne di Ladyfertility e di Partonaturale e poi altre donne conosciute nel mondo reale) che mi ha fatto capire che non esiste un modo giusto o sbagliato per essere o non essere madre, bisogna solo guardare dentro se stesse, senza avere l'aspettativa di poter controllare tutto. Visto che mio marito ha iniziato a pensare alla paternità sempre più spesso, ho deciso che avrei provato a lasciarmi andare. Lui è stato fondamentale: sapere di poter contare su di lui mi ha aiutato a proseguire nel mio cammino. Abbiamo quindi deciso quando aprire la ricerca, il ciclo successivo al nostro matrimonio, perchè ho pensato che se avessi avuto un bambino mi sarebbe piaciuto che nascesse in primavera, con tutta la bella stagione davanti. Dentro di me pensavo, e speravo!, che avrei avuto alcuni cicli in cui lasciarmi andare e capire cosa provavo davvero. A volte pensavo che magari un figlio non sarebbe mai arrivato. Io e mio marito abbiamo parlato anche di questa possibilità e di comune accordo abbiamo deciso che se non avessimo potuto concepire naturalmente, non ci saremmo affidati alla pma, magari all'adozione. E invece... invece sono rimasta subito incinta! E da quando l'ho saputo, pochi giorni fa, nonostante io non abbia mai avuto un senso materno, non ho più avuto un mezzo dubbio o un mezzo tentennamento. Ho solo chiesto a questa piccola creatura di aiutarmi a diventare madre, di avere pazienza con me, di aiutarmi a conoscerla. Voglio e spero di essere per lei la madre sufficientemente buona che io non ho avuto.
Quindi Pandina, la risposta la puoi trovare solo dentro di te
Zara- Numero di messaggi : 3785
Grazie Zara per aver condiviso la tua esperienza, è molto emozionante!
Si ho letto quasi tutte le pagine indietro e ho notato che non sono l'unica ad avere dei dubbi e certamente nessuno può dirmi cosa è più giusto per me.
Tu hai ragione, è solo che non riesco a trovare dentro di me la risposta, forse è nascosta molto bene
Spero di riuscire a sbloccarmi prima o poi, anche se so che ho ancora tempo mi rendo conto che io sono un po' fatta così, nel senso che i cambiamenti mi hanno sempre spaventato e anche nelle piccole cose cerco sempre di rimandare il più possibile, oppure cerco di "aggirare" l'ostacolo solo che in questo caso non c'è una via di mezzo per cui optare.
Si ho letto quasi tutte le pagine indietro e ho notato che non sono l'unica ad avere dei dubbi e certamente nessuno può dirmi cosa è più giusto per me.
Tu hai ragione, è solo che non riesco a trovare dentro di me la risposta, forse è nascosta molto bene
Spero di riuscire a sbloccarmi prima o poi, anche se so che ho ancora tempo mi rendo conto che io sono un po' fatta così, nel senso che i cambiamenti mi hanno sempre spaventato e anche nelle piccole cose cerco sempre di rimandare il più possibile, oppure cerco di "aggirare" l'ostacolo solo che in questo caso non c'è una via di mezzo per cui optare.
pandina- Numero di messaggi : 100
Io ci ho messo più di un anno e mezzo per maturare l'idea e metterla in pratica! Prenditi tutto il tempo che serve
Zara che belle parole...si vede che sei consapevole di quello a cui andrai incontro, e sarai sicuramente una mamma preparatissima!! da quanto tempo vivete insieme tu e tuo marito?
Jillian- Numero di messaggi : 4598
Speriamo Jillian Comunque noi viviamo insieme da due anni e otto mesi Ma meglio non andare OT, se no le mod ci mazzuolano
sì hai ragione, la mia domanda poteva anche leggersi così: dopo quanto temppo di convivenza avete cominciato a parlare di figli..così è In topic ma dato che avevi appena scritto che ci pensavi da un anno e mezzo ti ho chiesto direttamente da quanto convivete. Era solo per sapere (curiosità mia) se avete cominciato a pensarci seriamente prima o dopo la convivenza
Jillian- Numero di messaggi : 4598
Pagina 36 di 44 • 1 ... 19 ... 35, 36, 37 ... 40 ... 44
Argomenti simili
» Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli
» Avere figli gemelli
» Dopo 8 anni scoprono che bisogna fare sesso per avere figli
» La scelta di volere o non volere altri figli
» Il metodo contraccettivo ideale: le 5 caratteristiche che dovrebbe avere!
» Avere figli gemelli
» Dopo 8 anni scoprono che bisogna fare sesso per avere figli
» La scelta di volere o non volere altri figli
» Il metodo contraccettivo ideale: le 5 caratteristiche che dovrebbe avere!
Pagina 36 di 44