Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Imparare a camminare

+16
fatina
Jillian
Silvia Mimosa
Licine
mimi
Hythien
LucyintheSky
Elisina
Julie
tomoe
Zara
Jessica
dipkick
daneb
luisav
ArdathLilith
20 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Imparare a camminare Empty Imparare a camminare

Messaggio Da ArdathLilith Gio Giu 12, 2014 8:37 am

Scusate, vorrei il vostro parere. È ormai una settimana che Leonardo piange come un dannato se lo lascio sdraiato per terra. Anche con me lì a giocare, anche con il papà, anche con la palestrina, con tutto. Lui vuole stare seduto o - rullo di tamburi - IN PIEDI.
Non sono io a metterlo in piedi, è lui: se gli porgo i pollici, lui si aggrappa e si tira su seduto. Dà poi un rapido colpo con le gambe e fa leva sui piedi, e si alza!
Io cerco in ogni modo di disincentivare questa attività, perché SO che è troppo presto, ma vi assicuro: passa il giorno a piangere perché non vuole più stare sdraiato. E deve ancora imparare a passare da pancia in giù a pancia in su, a puntare le braccia...
Cosa posso fare? Devo confessare che le giornate stanno diventando pesantissime perché lui non è solo attivissimo, ma è sempre disperato e insoddisfatto!
È una fase, vero? Io, peraltro, cerco di essere presente e di non lasciarlo piangere "aspettando che gli passi", però non vorrei che si abituasse che se strilla abbastanza forte gli faccio fare quello che vuole... Panico!  Imparare a camminare 12037 Imparare a camminare 98660 
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Imparare a camminare Empty Re: Imparare a camminare

Messaggio Da luisav Gio Giu 12, 2014 12:55 pm

Ardath se posso consigliarti non farlo!
Deve stare assolutamente per terra e senza fare cose che il suo fisico non sopporterebbe da solo. Vuole stare in piedi? Ci arriverà solo quando la sua schiena glielo permetterà in autonomia! È importantissimo che segua il percorso a terra. 
Quello che posso dirti è di offrirgli possibilità diverse a terra, muovilo tu tante volte, cambiagli prospettiva, faglia stimoli diversi e diverse sensazioni. Fallo stare sui cuscini, per terra, compra un materasso bassissimo, ma non lo fare stare in piedi. È davvero troppo presto.
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Imparare a camminare Empty Re: Imparare a camminare

Messaggio Da daneb Gio Giu 12, 2014 1:21 pm

non devi proprio offrirgli la possibilità di alzarsi per ora, è decisamente troppo piccolo...
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Imparare a camminare Empty Re: Imparare a camminare

Messaggio Da dipkick Gio Giu 12, 2014 1:55 pm

Penso che il titolo che hai scelto per il topic sia molto fuorviante, Ardath  Imparare a camminare 98660 I love you 
cosi' sembra veramente che tu voglia/pensi che leo voglia gia' camminare. Invece penso che la cosa non centri molto. Ricordo che Pietro a quell'eta' era esattamente cosi', anzi, anche da molto prima se si tirava su reggeva benissimo il peso sulle gambe e mimava sempre i passi, ma gia' tipo a 2 mesi  Imparare a camminare 654381 . Poi invece lo sviluppo del camminare e' ovviamente avvenuto molto piu' tardi e ha iniziato definitivamente intorno all'anno.

Intorno ai 4-5 mesi era un continuo voler "saltare" sulle gambine, ovviamente fosse stato per lui lo avrebbe fatto 12 ore al giorno, quindi cercavamo di limitarlo un po', pero' devo dire che non sono d'accordo sull'evitarlo assolutamente, sempre che sia il bambino a 'guidare' e che ci sia poi abbondante tempo a terra a pancia in su e in giu'. Penso che dipenda anche dal 'tono' del bambino, Pietro e' sempre stato ipertonico (purtroppo), quindi non avevo per niente l'imressione di gravare troppo sulla colonna vertebrale assecondandolo in posizione eretta  Imparare a camminare 294699 
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971
Età : 40
Località : Perth-Australia
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Imparare a camminare Empty Re: Imparare a camminare

Messaggio Da Jessica Gio Giu 12, 2014 2:01 pm

Intervengo per dire che il titolo l'ho selezionato io, ho separato la discussione dal generico contenitore Consigli tra mamme, per impostare un discorso più specifico sui primi passi dei bambini, sulle tappe di sviluppo e tutti i consigli relativi in una prospettiva più lungimirante, come state appunto facendo Imparare a camminare 412261


Ultima modifica di Panicqueen il Gio Giu 12, 2014 2:03 pm - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33336
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Imparare a camminare Empty Re: Imparare a camminare

Messaggio Da daneb Gio Giu 12, 2014 2:03 pm

dipkick ha scritto: Pietro e' sempre stato ipertonico (purtroppo), quindi non avevo per niente l'imressione di gravare troppo sulla colonna vertebrale assecondandolo in posizione eretta  Imparare a camminare 294699 

in che senso?
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Imparare a camminare Empty Re: Imparare a camminare

Messaggio Da dipkick Gio Giu 12, 2014 2:23 pm

Uh, allora mi scuso con Ardath! E' che ho visto la discussione solo ora, pardon!
Daneb, nel senso che tutto i suoi muscoli, gambe, schiena, braccia, sono sempre stati molto tonici, quindi mi pareva che reggessero bene il peso del corpo senza gravare troppo sulla colonna. Pero' ovviamente non sto dicendo che un bambinio di quell'eta' sia pronto per stare in piedi, sia chiaro! sto solo dicendo che io avrei trovato molto innaturale e frustrante per lui impedire a Pietro di stare un po' sulle gambine  Imparare a camminare 294699 
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971
Età : 40
Località : Perth-Australia
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Imparare a camminare Empty Re: Imparare a camminare

Messaggio Da Zara Gio Giu 12, 2014 5:17 pm

Anche Dante è così e quelle volte che lo assecondo, una volta in piedi, ride come un matto! So che non va bene tenerlo in questa posizione e quindi limito, ma ogni tanto glielo lascio fare.
Comunque è sempre stato un rigidone, a volte cerco di infilarlo nell'ovetto e lui rimane tutto dritto, io lo chiamo paletto.  Imparare a camminare 98660 
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Imparare a camminare Empty Re: Imparare a camminare

Messaggio Da ArdathLilith Gio Giu 12, 2014 6:36 pm

Ahhhhh! Ecco dov'era finito il mio post! Ho passato una giornata chiedendomi se lo avevo scritto davvero, perché mi erano venuti i dubbi ahahaha  Imparare a camminare 220582

Per quanto riguarda Leo, concordo con chi dice che non va incoraggiato e confermo che sto mettendo in atto tutte le strategie per invogliare la posizione sdraiata e i rotolamenti vari, che fa ormai da un po'.
Lui piange più del solito per rabbia, frustrazione e perché mi vuole sempre lì con lui ma non sa bene a fare cosa. A volte anche piange perché è esausto ma non vuole dormire e lo devo calmare perché capisca cosa vuole fare (poppare? rotolare? dormire? ecc.).
Ogni tanto mi frega e si alza in piedi, io lo tengo per le manine da sdraiato e lui si alza prima seduto e poi sbam, in piedi. Rido ma lo rimetto giù...
Comunque è incredibile che voglia di fare ha! È un vulcanetto... Mi piace così tanto vedere che sta crescendo giorno per giorno...
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Imparare a camminare Empty Re: Imparare a camminare

Messaggio Da tomoe Ven Giu 13, 2014 7:09 am

Anche Diana ha iniziato a 3 mesi a voler stare in piedi ed era difficile evitare che lo facesse e la pediatra mi diceva di trovare assecondarla un pochino tanto per non farla disperare (perchè ci tengono tantissimo a stare in piedi a quella età, chissà perchè) ma anche tenerla sdraiata a pancia in giù per farle sviluppare bene tutta la muscolatura del collo e delle braccia ... ha iniziato ad accettare la posizione sdraiata e a divertirsi sul tappeto gioco dopo i 4 mesi.
poi a 8 mesi esatti ha iniziato a gattonare, a 12 mesi camminava facendosi tenere per mano e a 14 si è lasciata è partita, ora fa di professione la maratoneta  Imparare a camminare 677225 
Io ho sempre seguito il suo istinto, ho sempre pensato che se una cosa la fa vuol dire che è pronta per farla, poi magari qualcosa posso aver sbagliato ma io sono serena così I love you 
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Imparare a camminare Empty Re: Imparare a camminare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.