Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Contraccezione in menopausa

3 partecipanti

Andare in basso

Contraccezione in menopausa Empty Contraccezione in menopausa

Messaggio Da Eowyn Sab Apr 27, 2013 10:14 am

Allora, so che una donna può considerarsi sterile dopo un anno senza mestruazioni (correggetemi se sbaglio).
Però mia mamma dopo un anno e mezzo ha visto di nuovo muco fertile, e dopo due settimane ha avuto la mestruazione Shocked
Mi ha chiesto consiglio, ma anche su TCOYF non c'è scritto molto, a parte questa cosa di un anno... Anche prendere la tb credo sia frustrante, se non vedi niente per mesi e mesi ti passa anche la voglia mi sa...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3448
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione in menopausa Empty Re: Contraccezione in menopausa

Messaggio Da kikkadori Lun Apr 29, 2013 10:32 am

Ciao Eowyn! Non sono esperta, ma ti dico cosa è successo a mia mamma!

lei ha avuto la stessa situazione, per circa 2 anni, e ogni tanto aveva più che una vera mestruazione dello "spotting", ma riconosceva muco fertile...
ora che ha 56 anni sono 2 anni che non le ha più. Il gine le ha detto che la menopausa può essere netta (della serie...mai più una rossa!) o graduale.

Penso che la tua mamma possa avere una menopausa graduale. La miglior cosa credo sia che senta il gine.

Spero di esserti stata d'aiuto!

ciao!
kikkadori
kikkadori

Numero di messaggi : 1424
Età : 36
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione in menopausa Empty Re: Contraccezione in menopausa

Messaggio Da Jessica Lun Apr 29, 2013 10:57 am

La definizione di climaterio (la menopausa è il periodo che lo precede) è proprio quella: la scomparsa di mestruazioni da almeno 12 mesi. Tuttavia va distinta dall'amenorrea di altro genere, ovvero data da problemi di ovulazione, quindi anche l'età dovrà essere un fattore discriminante. L'età media per l'ingresso nel climaterio è 51 anni.

Il periodo della menopausa può essere preceduto da una fase di irregolarità mestruale in cui i cicli si fanno dapprima più corti poi via via più lunghi fino a cessare, oppure altre volte c'è semplicemente una scomparsa delle mestruazioni netta (ma sono osservabili modificazioni all'interno della scomposizione del ciclo, così come nell'intensità dei flussi mestruali).

Come sa chi ha fatto corsi sul monitoraggio della fertilità, osservare solo il muco NON è mai una prova di ovulazione, perciò resoconti in tal senso lasciano purtroppo il tempo che trovano. Quindi la prova di sterilità non è confutata (né comunque confermata).


Ultima modifica di Jessica il Lun Apr 11, 2022 7:10 pm - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33247
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione in menopausa Empty Re: Contraccezione in menopausa

Messaggio Da Eowyn Lun Apr 29, 2013 6:30 pm

Certo PQ, non è una prova di ovulazione... se prendesse la tb forse lo saprebbe... ma dai, vedere un grafico per mesi e mesi piatto sarebbe assurdo...

il punto è... a chi si trova in questo periodo della vita resta solo il preservativo come scelta contraccettiva?
Perchè non voglio fratellini eh! Contraccezione in menopausa 75035 (a parte che mia mamma ha 55 anni e non so neanche se un'eventuale gravidanza andrebbe a buon fine / se il bambino potrebbe mai essere sano), e sono preoccupata perchè, a quanto dice lei, mio papà pensa che lei sia del tutto sterile, e non vuole proprio saperne di prendere precauzioni... No

potrei consigliarle di prendere la tb (e usare precauzioni) dal momento in cui vede muco? Contraccezione in menopausa 649468
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3448
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione in menopausa Empty Re: Contraccezione in menopausa

Messaggio Da Jessica Lun Apr 29, 2013 6:39 pm

La contraccezione naturale può essere utilizzata nel periodo della menopausa, anche se naturalmente può presentare le stesse frustrazioni possibili per cicli lunghi/irregolari, con la differenza che durante l'etá fertile è possibile e consigliato cercare di correggere il problema sottostante all'irregolarità, mentre in menopausa non c'è un modo di intervenire perché è fisiologico sia così (qualora vi sia appunto irregolarità che precede la fine della vita fertile).

Da considerare comunque che una coppia di adulti nell'età matura ha probabilità di riproduzione davvero molto basse, la fertilità della donna declina dopo i 40 anni, ma specialmente dopo i 50.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33247
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione in menopausa Empty Re: Contraccezione in menopausa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.